Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
old mes bridge

Tour in Albania e Grecia

Da Tirana alle sacre Meteora, scoprendo città storiche, paesaggi incantevoli e antichi monasteri tra Albania e Grecia, in un percorso che celebra la diversità culturale e naturale di queste terre.

A partire da:1.319 €

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-20 persone

Partenze dal:1 giugno
Homepage / Europa / Albania / Tour in Albania e Grecia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
80%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
30%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
70%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

tirana
Tirana
kruje
Kruje
vlore
Vlore
butrint
Butrint
kalambaka
Kalambaka

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

tirana
TIRANA
Arrivo a Tirana International Airport, Nënë Tereza. Trasferimento in hotel per il pernottamento a Tirana.
Cena libera. Trasferimenti inclusi.

giorno 2

pogradec
TIRANA - POGRADEC - KORÇA
165 KM
Faremo colazione in albergo e poi partiremo per Pogradec, una città situata sulle rive del Lago di Ohrid, il più profondo dei Balcani e uno dei laghi più antichi del pianeta. Successivamente, ci dirigeremo verso Korça, un significativo centro culturale del sud-est del paese, incorniciato da alte montagne. Effettueremo un tour panoramico della città, esplorando il suo centro storico con le dimore signorili dei primi del Novecento, la Cattedrale ortodossa e l'antico bazar ottomano. Soggiorneremo a Korça.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

korça
KORÇA -KASTORIA -METEORA -KALAMBAKA
210 KM
Dopo aver fatto colazione in albergo, ci metteremo in viaggio verso il confine con la Grecia. Una volta arrivati in Grecia, la nostra prima tappa sarà Kastoria, rinomata per il commercio di pellicce. Questa città montuosa è arricchita da chiese bizantine, villaggi ottomani e incantevoli laghi. Situata in una posizione scenografica su un lago e circondata da montagne calcaree, Kastoria ha radici che risalgono al X secolo, con un'importante storia commerciale che ebbe inizio nel 14° secolo come fulcro del commercio di pellicce. Successivamente, ci dirigeremo verso Meteora per visitare due dei suoi monasteri, entrambi riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Meteora emerge dalla pianura della Tessaglia nella Grecia continentale, presentando un insieme di torri di roccia verticali che raggiungono i 300 metri, modellate in forme straordinarie dal tempo. In cima a queste formazioni si ergono i monasteri di Meteora, che appaiono quasi fluttuanti sopra le rocce, offrendo uno spettacolo quasi incantato e senza tempo. Originariamente, questi luoghi di culto, edificati a partire dal 1356, erano 24, ma oggi ne rimangono solo sei attivi. Esplorare questi luoghi sacri a piedi è uno dei modi migliori per apprezzare la storia e la bellezza, immergendosi in un'atmosfera mistica che perdura fin dal XIV secolo. Concluderemo la giornata a Kalambaka, un piccolo borgo situato ai piedi delle spettacolari Meteora.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

kalambaka
KALAMBAKA - METSOVO - IOANNINA
105 KM
Dopo la colazione in albergo, ci incammineremo tra le montagne verso Metsovo, un incantevole borgo greco celebre per il suo formaggio affumicato. Se apprezzi la bellezza delle montagne, il colore, il folklore e la buona cucina, allora troverai Metsovo, in Epiro, perfetta per te. Questo luogo è noto come "la Svizzera della Grecia" per la sua sorprendente somiglianza paesaggistica. Metsovo ha mantenuto gelosamente il suo stile architettonico tradizionale e il suo ricco patrimonio, preservato con orgoglio dai locali tanto quanto il suo splendore naturale. Pertanto, la città ha conservato intatto il suo aspetto risalente ai tempi del suo apogeo commerciale nei secoli XVII e XVIII, quando esportava i suoi rinomati tessuti in tutti i Balcani e oltre. Dopo aver esplorato le meraviglie di Metsovo, proseguiremo verso Ioannina, capitale culturale e storica della regione dell'Epiro, situata sulle rive del lago Pamvotida. Visiteremo la Moschea di Aslan Pasha e il Museo Bizantino, entrambi ubicati nelle storiche mura cittadine, ancora oggi abitate. Inoltre, faremo una gita in barca sul lago Pamvotida e visiteremo l'isola, luogo dove nel XIX secolo trovò la morte il tiranno Ali Pasha, il quale contribuì significativamente al fervore culturale della città. Concluderemo la giornata con un soggiorno a Giannina.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

butrint
IOANNINA – GJIROKASTRA - BUTRINT- SARANDA
177 KM
Dopo aver fatto colazione in albergo, faremo ritorno in Albania. Arriveremo ad Argirocastro, una città dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, dove visiteremo la casa di Skenduli, un esemplare architettonico costruito nel 1700 durante il periodo ottomano e considerato una delle residenze più eleganti dei Balcani. Qui, il proprietario ci racconterà la storia dell'edificio e le sfide affrontate durante l'era comunista. Dovremo camminare per circa mezz'ora su strade lastricate di pietra, in quanto non accessibili al minivan. Argirocastro è nota non solo per il suo straordinario valore storico e culturale ma anche per essere stata la musa ispiratrice di Ismail Kadare, il genio letterario che ha portato la letteratura albanese a risuonare in 45 lingue del mondo, introducendo la storia millenaria e la cultura dell'Albania al resto del mondo. Proseguendo verso Saranda, ci fermeremo a Butrinto per esplorare l'antica città greco-romana, abitata fino alla fine del Medioevo e anch'essa riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Butrinto, nota in antichità come Buthrotum, fu un tempo una delle città più prestigiose dell'Impero Romano. Anche 2.400 anni dopo, il sito continua a incantare. Originariamente pensata come rifugio per i veterani delle guerre romane, Butrinto fu devastata da un terremoto nel III secolo d.C., evento che causò il crollo di molte delle strutture oggi visibili come rovine. Dopo quel tragico evento, la città gradualmente cadde nell'oblio. Concluderemo la giornata con un soggiorno a Saranda.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

vlore
SARANDA - PORTO PALERMO - VLORE - MONASTERY OF ARDENITSA - BERAT
210 KM
Dopo aver consumato la colazione in albergo, partiranno per Berat. Durante il nostro viaggio attraverso il sud dell'Albania lungo la riviera albanese, godremo delle spettacolari vedute della costa ionica. Faremo una breve pausa a Porto Palermo, dove visiteremo una fortezza ottomana edificata dal celebre tiranno Ali Pasha, che dominava queste terre nel XIX secolo. Successivamente, lungo il nostro percorso, ci fermeremo al Monastero di Ardenitsa, eretto nel XIII secolo sui resti di un antico tempio pagano dedicato ad Artemide, la dea greca della caccia. Arriveremo a Berat, anche conosciuta come la "Città delle Mille Finestre", un gioiello architettonico riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua straordinaria storia e bellezza. Concluderemo la giornata con un soggiorno a Berat.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

kruje
BERAT - KRUJE - TIRANA
160 KM
Dopo la colazione in albergo, inizieremo la giornata esplorando la città vecchia di Berat. Visiteremo la maestosa cittadella di Berat, che è ancora oggi abitata e ospita numerose chiese ortodosse e il Museo Onufri, rinomato per le sue icone del XVI secolo. Scenderemo poi nella parte bassa della città, attraversando i vecchi quartieri di Mangalemi e Gorica, situati lungo le rive del fiume Osum. Proseguiremo il nostro viaggio verso Kruja, una delle città più affascinanti dell'Albania, dove esploreremo il tipico bazar ottomano e percorreremo le strade acciottolate che conducono alla cittadella e al museo dedicato al nostro eroe nazionale, Gjergj Kastrioti Skanderbeg. La nostra ultima tappa sarà Tirana, dove arriveremo per una visita panoramica della capitale albanese. Scopriremo il vivace centro cittadino con la Piazza Skanderbeg, il cuore pulsante della capitale, la moschea Et'hem Bey del XVIII secolo, l'Opera, il Campanile e il Museo di Storia Nazionale, oltre ai vari edifici governativi influenzati dall'architettura italiana. Visiteremo anche il quartiere borghese di Blloku, un tempo residenza dell'élite comunista per oltre 40 anni, e il santuario dell'Ordine Sufi Bektashi, che si distingue per la sua apertura verso elementi dell'ebraismo e del cristianesimo, differenziandosi dall'Islam tradizionale. Dopo il tour della città, ci dirigeremo verso l'hotel per il nostro soggiorno a Tirana.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

tirana
TIRANA
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro presso le nostre città d’origine.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo non incluso.

Cosa include

  • Autobus durante tutto il viaggio
  • Guida turistica parlante italiano durante l'intero viaggio
  • Sistemazione in hotel 3*/4*con colazione
  • Ingresso ai luoghi indicati nel programma
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Voli nazionali
  • Pasti e bevande non menzionate nel programma
  • Mance
  • Spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto o la carta d’identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Valuta

Lek (ALL)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'idenità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Pronto soccorso: 127 (ambulanze e urgenze) numero attivo solo a Tirana. Polizia: 112 Polizia Stradale: 126

Prese elettriche

Tipo C


Scopri l'incantevole bellezza dell'Albania e della Grecia in un tour che unisce paesaggi mozzafiato e ricca storia. Dalla vivace Tirana, attraverso le pittoresche Pogradec e Korça, alle antiche Meteora e Kalambaka in Grecia, e ritorno in Albania per esplorare le storiche Gjirokastër e Butrint, fino a Berat e Krujë. Ogni tappa rivela un capitolo unico di cultura e natura, concludendo con le splendide coste di Saranda e Vlorë.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Le città imperiali con volo cover
8 giorni
Volo incluso
Marocco
Le città imperiali con volo

Tour operator: Quality Group - Mistral Tour

Marrakech, Casablanca, Rabat, Meknes, Volubilis

La guida parla:
Italiano
Da:

1.105 €
138 €/giorno
Vedi il tour
>
Passeggiata nei centri storici della Spagna cover
8 giorni
Madrid

Madrid, Cordova, Siviglia, Ronda, Granada, Toledo

La guida parla:
Italiano
Da:

1.089 €
136 €/giorno
Vedi il tour
>
Viaggio tra i fiordi dei Vichinghi cover
8 giorni
Norvegia

Bergen, Oslo, Gubrandsdalen, Stavanger, Sognefjord

La guida parla:
Italiano
Da:

1.489 €
186 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!