Tour della Toscana e delle Cinque Terre
Dalle colline al mare, per le città d’arte che tutto il mondo ci invidia.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Tutti a bordo! Ci incontriamo a Bologna con il nostro accompagnatore e i nuovi compagni di viaggio. Partiamo in pullman alla volta di Pisa. Partecipiamo a una visita guidata della città: la Piazza dei Miracoli, la Torre pendente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero, il Camposanto e poi la Piazza dei Cavalieri.
La nostra prossima tappa è Lucca: passeggiamo nell’antico centro storico ammirando il Duomo di San Michele, Via Fillungo e la Piazza Anfiteatro. In serata raggiungiamo Montecatini.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi non inclusi.
Solo tour: arrivo a Montecatini in autonomia. Incontro con l’accompagnatore ed il gruppo in autopullman. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Oggi partiamo con destinazione le Cinque Terre, sulla meravigliosa costa della Riviera ligure di levante, patrimonio UNESCO. Ci imbarchiamo sul battello a La Spezia e raggiungiamo i borghi di Monterosso e Vernazza. Nel pomeriggio saliamo a bordo del treno panoramico direzione La Spezia e rientriamo in hotel a Montecatini.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 3
Questa mattina partiamo alla volta di Firenze, considerata la città luogo di origine del Rinascimento, nonché patrimonio UNESCO. Visitiamo con la guida il centro storico: piazza del Duomo dominata dalla Cupola del Brunelleschi, piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio. Dapprima salita al Piazzale Michelangelo da cui si gode una suggestiva vista sulla città divisa in due parti dall’Arno. Discesa in città e visita guidata a piedi del centro storico: Piazza del Duomo cuore della città, con Santa Maria del Fiore, la cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto ed il Battistero. Pranzo libero. Attraverso le vie del centro si raggiunge Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, il cuore della vita politica fiorentina dal XIV secolo, la Loggia dei Lanzi, la Fontana di nettuno ed il David di Michelangelo. Infine facciamo una passeggiata sul Ponte Vecchio.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi non inclusi.
Giorno 4
La giornata inizia con la visita della Galleria degli Uffizi. Pensati dal Granduca Cosimo I come sede del governo mediceo, gli Uffizi furo-no realizzati dal Vasari nel 1560. Tra i ca-polavori esposti la Nascita di Venere del Botticelli, la Madonna del Cardellino di Raffaello, la Venere di Urbino di Tiziano, il Tondo Doni di Michelangelo e il Bacco di Caravaggio. Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Questa era l'ultima tappa del nostro viaggio. Ci rimettiamo in viaggio, questa volta per rientrare a Bologna: salutiamo e ringraziamo la guida locale e i nostri compagni. Alla prossima avventura!
Colazione inclusa; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingressi non inclusi.
Solo tour: Montecatini - Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite previste. Fine dei servizi.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia con servizi privati
Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
Battello per l’escursione alle Cinque Terre
Visite con guida come da programma
Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Non include
Non include
Bevande e pasti non indicati in programma
Ingressi a mostre, musei e siti (38€ euro a persona, da pagare in loco)
Extra personali e mance
Tutto quanto non indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.