Salva
Viaggio attraverso Macedonia e Bulgaria
Un tour esclusivo attraverso le gemme dell'Europa sudorientale!
A partire da:1.219 €
a persona in camera doppia
Durata
9 giorni / 8 notti
Fascia d'età
18+
La guida parla
Il gruppo
1-35 persone
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
giorno 1
SALONICCO
Appena giunti a Salonicco, ci dirigeremo verso l'hotel dove avremo l'opportunità di incontrare gli altri viaggiatori e la nostra guida alle 20:00. Seguirà una piacevole cena e poi il meritato riposo!
Cena inclusa. Trasferimenti non inclusi.
giorno 2
SALONICCO - PELA - BITOLA - HERACLEA - LAGO DI OCRIDA
Iniziamo la giornata con una visita al sito archeologico di Pela, luogo di nascita di Alessandro Magno e dove fu istruito da Aristotele. A quel tempo, la città era il fulcro della cultura greca, ospitando artisti, pittori geniali e scrittori. L'arte del mosaico ci ha lasciato alcuni dei suoi capolavori, che possiamo ammirare nel Museo Archeologico. Successivamente, attraverseremo il confine per entrare nella Repubblica di Macedonia del Nord, dirigendoci verso Bitola, una città ricca di testimonianze dell'epoca ottomana. Nei dintorni, visiteremo gli scavi di Heraclea Lyncestis, città fondata dal padre di Alessandro Magno e successivamente romana. Qui potremo vedere il teatro e i magnifici mosaici della basilica del IV secolo. Il nostro viaggio proseguirà verso Ocrida, dichiarata Patrimonio dell'Umanità per le sue numerose chiese e palazzi storici. Situata sulle rive del meraviglioso lago omonimo dalle acque cristalline, questa cittadina ha un fascino unico. La giornata si concluderà con una cena e un pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 3
LAGO DI OCRIDA - TETOVO - SKOPJE
Un'intera mattinata sarà dedicata all'esplorazione di Ocrida, con la visita al suo affascinante teatro romano e alle sue splendide chiese ortodosse. Il punto culminante sarà sicuramente l'opportunità di passeggiare lungo le sue strade antiche. Non mancheremo di scattare la foto simbolo alla piccola chiesa di San Giovanni Kaneo, con lo spettacolare lago e le montagne come sfondo. Successivamente, ci dirigeremo verso Tetovo per ammirare la sua straordinaria moschea, riccamente decorata con colori vivaci sia all'interno che all'esterno. Si racconta che siano stati utilizzati gli albumi di 30.000 uova per creare e preservare questa meravigliosa sinfonia di colori. Infine, ci sposteremo verso la capitale, Skopje, dove avremo la cena e il pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 4
SKOPJE - SOFIA
Un'intera mattinata sarà dedicata all'esplorazione di Skopje, una città che esibisce con orgoglio le sue due 'anime'. Da un lato, l'eredità dell'Impero Ottomano è evidente nel vasto Gran Bazar. Dall'altro, la zona moderna, ricostruita dopo il devastante terremoto del 1963, ospita la casa natale di Madre Teresa di Calcutta e impressionanti statue di figure storiche che non mancheranno di affascinarvi. Successivamente, ci dirigeremo direttamente verso Sofia. La serata prevede una cena deliziosa e un confortevole pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 5
SOFIA
Oggi avremo a disposizione l’intera giornata per visitare in libertà la città di Sofia. Torneremo in serata in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 6
SOFIA - MONASTERO DE RILA - BANSKO
In mattinata visitiamo Sofia, partendo con la Cattedrale di Aleksandar-Nevski, ma anche del centro storico dove sono concentrate la maggior parte dei palazzi signorili del periodo del Risorgimento Bulgaro, che finisce con la liberazione dell’Impero Ottomano nel XIX sec. Al termine proseguiamo verso il Monastero di Rila, considerato come il più importante monastero ortodosso di tutti i Balcani. Questo Patrimonio dell’Umanità e i suoi affreschi pieni di colori vivaci sono un capolavoro. Arrivo a Bansko, città circondata dalle maestose montagne dei Balcani, dove pernotteremo.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 7
BANSKO - SALONICCO
Oggi ci mettiamo in viaggio verso il pittoresco confine Greco, immersi in un panorama montano mozzafiato. Nel pomeriggio, avremo l'opportunità di esplorare Salonicco, la vibrante capitale della Macedonia greca. Ci stupirà il mausoleo dell’imperatore Galerio del IV secolo, noto oggi come la Rotonda di San Giorgio, che è stato magnificamente conservato e trasformato prima in chiesa e poi in moschea. L'Arco di Galerio, con la sua straordinaria decorazione in altorilievo che commemora una vittoria sui Persiani, ci toglierà il fiato. La Torre Bianca e la maestosa scultura di Alessandro Magno che si affaccia sul mare, sono i simboli di questa affascinante città. Al termine della giornata, ritorneremo in hotel per una deliziosa cena e un meritato riposo.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 8
SALONICCO - VERGINA
Oggi dedichiamo la mattinata all’escursione della vicina Vergina, dove visiteremo la tomba di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno. Il Museo, aperto recentemente, è di straordinaria qualità e ospita un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli e armi e parte delle decorazioni della tomba. Rientreremo successivamente a Salonicco, e avremo il pomeriggio libero. Da non perdere la bellissima passeggiata sul lungomare, pieno di vita,locali e giardini. Cena e pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena inclusa. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.
giorno 9
SALONICCO
Dopo la colazione in hotel, ci prepareremo per il rientro presso le nostre città d’origine!
Colazione inclusa. Trasferimenti non inclusi.
Cosa include
- Pernottamenti in hotel 4* o 5* a seconda della città
- 8 colazioni a buffet e 8 cene in hotel
- Accompagnatore parlante in italiano
- Pullman GT con aria condizionata
- Assicurazione medico/bagaglio
Non include
- Voli nazionali e internazionali
- Tasse aeroportuali
- Pasti non previsti da programma
- Extra personali e mance
- Spese personali
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Caratteristiche del viaggio
Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Valuta
Denar macedone MKD
Vaccinazioni
Non sono obbligatorie vaccinazioni.
Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Documenti e visti
E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso.
Numeri di emergenza
Emergenze: 112
Prese elettriche
tipo C, F e L
Questo viaggio ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato, siti storici e città ricche culturalmente. In Macedonia, avrai l'opportunità di esplorare luoghi affascinanti, in Bulgaria, ti immergerai nella vivace atmosfera di antiche città e vivrai un'esperienza autentica di storia e cultura. Questo tour è un mix perfetto di avventura, relax e arricchimento culturale, ideale per chi vuole esplorare l'essenza dei Balcani.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.