Cerca
Destinazioni
About us
Dove puoi viaggiare
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Cosa portare in Barca a Vela: Lista per la Valigia

Cosa portare in Barca a Vela: Lista per la Valigia

Un viaggio comincia con la preparazione della valigia. E quando si tratta di una vacanza in barca a vela, la lista delle cose da portare è ancora più specifica. Scopri quali sono!


Pubblicato il 08/04/2021

Consigli di viaggio

Indice

Le vacanze estive di quest’anno hanno un sapore particolare: sanno di sale, di sole e di vento. E anche un po’ di cera passata sul ponte prima dell’imbarco. Hai scelto le vacanze in barca a vela ispirato dalla libertà che si respira in mezzo a mare, dall’idea di asciugare i capelli al sole senza phon e dalla possibilità di diventare irraggiungibile dal tuo boss.

A prescindere da quale sia la tua destinazione, esiste una sola lista per la valigia da barca a vela. E ce l’abbiamo noi. In questo articolo trovi tutto quello che devi mettere in valigia per il tuo viaggio in barca a vela e anche quello che non devi portare, per non rischiare di essere buttato fuori bordo dallo skipper.


Cosa portare in Barca a Vela

La parola d’ordine è leggerezza. Come una barca a vela che leggiadra si lascia trascinare dalle onde del mare e dal soffio del vento, allo stesso modo cuore e valigia devono liberarsi di ogni peso superfluo. È dunque importante selezionare con attenzione quali capi d’abbigliamento e quali accessori portare con noi ma non da meno è la scelta del bagaglio stesso. Per un’esperienza in barca a vela consigliamo un borsone in materiale impermeabile, ancora meglio se specifico per imbarcazioni. Le nostre preferite sono le borse da viaggio realizzate con vele riciclate: ogni valigia porta con sé la storia della barca alla quale è appartenuta la vela. Una scelta coerente con il tema del viaggio e a favore dell’ambiente.

Abbigliamento

E anche per questo viaggio siamo giunti alla fatidica domanda: quali vestiti metto in valigia? Ti rassicuriamo sin da subito: preparare la valigia per un viaggio in barca a vela è più semplice rispetto ad altre travel experiences perché bisogna portare molti meno capi d’abbigliamento e accessori per rispondere alle esigenze di spazio che un’imbarcazione richiede. Per gli eterni indecisi, selezionare cosa portare con sé e cosa lasciare a casa potrà sembrare una tortura: vediamo il lato positivo, grazie a questo decluttering marinaro potrai capire quali capi prediligi e magari donare quelli che invece non utilizzi quanto dovuto. Quindi, quali vestiti e accessori mettiamo in valigia per una vacanza in barca a vela?

Magliette a maniche corte: No t-shirt, no party. L’essenziale maglietta a maniche corte non può mai mancare in valigia, ovviamente in numero maggiore rispetto agli altri capi d’abbigliamento per rispondere a eventuali esigenze. Indosserai la maglietta a maniche corte principalmente di giorno, per proteggerti dai raggi del sole e per le escursioni a terra. Particolarmente consigliata è il modello polo a maniche corte, poiché la presenza del colletto permette di proteggere maggiormente la nuca dal calore del sole. Il colore prediletto? Il bianco!

Pantaloncini: Che siano shorts o bermuda, l’importante è che ti permettano di muoverti con comodità negli spazi dell’imbarcazione. Prediligi pantaloni con tasche per portare gli essenziali sempre con te, onde evitare ulteriori pesi dati da borse, zaini e marsupi. Ti servirà ben poco: cellulare, documenti e… crema solare!

Costumi da bagno: Il re della valigia per il tuo viaggio in barca a vela. Stai per partire per un’esperienza in mezzo al mare, vissuta più con i piedi in acqua piuttosto che per terra. Con grande probabilità, trascorrerai la quasi totalità delle tue giornate in costume, abbronzandoti sul ponte oppure sulle più belle calette della zona. Ti giustifichiamo: puoi sfoggiare tanti quanti modelli e fantasie vuoi, tanto i costumi non pesano in valigia!

Magliette a maniche lunghe, felpe e giubbini: Le serate in barca regalano una piacevole brezza. Non facciamoci cogliere impreparati: non dimenticare di portare con te un paio di magliette a maniche lunghe, una felpa preferibilmente con cappuccio e un paio di pantaloni lunghi per le notti più fresche e umide. Sfrutta i cambi lunghi anche per le serate più esclusive che possono prevedere una cena in un ristorante a terra. Non dimenticare una giacca a vento e impermeabile: il k-way è il migliore amico di noi viaggiatori!

Scarpe: Quante volte i tuoi amici hanno smorzato il tuo outfit commentando “Ma dove pensi di andare con quelle scarpe, in barca?”. È arrivato il momento di sfoggiare proprio quel paio scarpe: semplici scarpe da ginnastica con suola di gomma chiara e pulite. È importante munirsi di più di un paio: uno da utilizzare esclusivamente in barca per non sporcare e/o rovinare gli spazi e uno da utilizzare solo a terra durante le escursioni. Per quanto riguarda questo secondo paio, per la scelta dei modelli basati sul tuo programma di viaggio: sandali per tranquille passeggiate sul lungomare e scarpe tecniche per escursioni più impegnative.

Cappelli e occhiali da sole: L’hai già capito, il tuo viaggio in barca a vela sarà all’insegna di sole e mare. Come ogni giorno, proteggiti con attenzione dai raggi solari: non dimenticare di mettere in valigia un cappello con visiera o a tesa larga che ti proteggerà anche dal vento. Un altro alleato infallibile sono gli occhiali da sole: non limitarti a strizzare gli occhi, potresti perderti l’avvistamento di una famiglia di delfini!

In generale, per una settimana estiva in barca a vela consigliamo 4 cambi leggeri per il giorno, 2 cambi lunghi per la sera, 2 paia di scarpe più le immancabili infradito, accessori come indicato.

Accessori da bagno

Mi bagno, mi tuffo, m’asciugo”. A ritmo di questa vecchia hit estiva italiana ti spieghiamo come funziona la doccia in barca a vela: ci si tuffa in mare, si risale a bordo per insaponarsi con un prodotto biodegradabile e utilizzabile con acqua salata, ci si rituffa in mare, si torna a bordo per l’ultimo veloce risciacquo a base di acqua dolce prima di stendersi al sole per l’asciugatura. L’acqua è un bene prezioso: non sprecarla e non inquinarla!

Shampoo e saponi: Tramundi è un tour operator particolarmente attento al tema della sostenibilità e, proprio per questo, amico del mare. Consigliamo ai nostri viaggiatori di portare a bordo saponi e shampoo biodegradabili, preferibilmente utilizzabili con acqua salata. Nel caso in cui tu non riesca a procurarti prodotti biologici e/o di origine vegetale, prediligi quelli che fanno meno schiuma: sprecherai meno acqua nel risciacquarli e rilascerai meno sostanze inquinanti in mare.

Creme solari e doposole: La crema solare con alta protezione andrebbe indossata tutti i giorni, ancor di più se si è esposti quotidianamente ai raggi solari come durante un viaggio in barca a vela. Non dimenticare uno stick labbra ad alta protezione. Sconsigliamo olii e creme solari con spruzzino poiché rischiano di ungere e rendere scivolosi gli spazi comuni. Consigliamo creme solari e doposole lenitivi ecologici e a base di ingredienti vegetali, nonché biodegradabili. Il nostro prodotto preferito? Il sapone marino, che protegge la pelle e allo stesso tempo rispetta l’ecosistema marino; puoi trovarlo in diversi negozi specializzati per barche.

Salviettine umidificate: In barca a vela non c’è il bidet. Non importa se tu abbia scelto un viaggio in Grecia, un viaggio in Croazia o un viaggio in Spagna: il bagno di bordo ti porta a fare un giro anche in Francia. Niente paura: in alternativa sarà possibile utilizzare il rubinetto estensibile del lavandino oppure utilizzare le salviettine umidificate tutti gli usi più uno (Attenzione: Ricordati di non gettarle nel wc ma negli appositi contenitori!).

Asciugamani e lenzuola: Nei tour in barca a vela proposti da Tramundi, lenzuola e asciugamani sono quasi sempre inclusi nel pacchetto viaggio. Nel caso di rare eccezioni consigliamo di munirsi di: un sacco a pelo leggero e molto compatto (per trascorrere le notti in rada sotto alle stelle!), un telo da mare per stendersi a prendere il sole sul ponte e in spiaggia, almeno due asciugamani per l’igiene personale. Suggeriamo di preferire accessori da bagno in microfibra in quanto occupano meno spazio in valigia.

Lasciati ispirare

7 giorni
Sicilia
Partenze dal 17/05/2021
A partire da:

549
vedi il tour
8 giorni
Croazia
Partenze dal 07/08/2021
A partire da:

799
vedi il tour
7 giorni
Spagna
Partenze dal 20/06/2021
A partire da:

749
vedi il tour
8 giorni
Sardegna
Partenze dal 28/08/2021
A partire da:

639
vedi il tour
8 giorni
Toscana
Partenze dal 22/05/2021
A partire da:

689
vedi il tour
7 giorni
Sicilia
Partenze dal 02/08/2021
A partire da:

1099
vedi il tour
7 giorni
Sicilia
Partenze dal 13/06/2021
A partire da:

899
vedi il tour
8 giorni
Croazia
Partenze dal 31/07/2021
A partire da:

799
vedi il tour
8 giorni
Campania
Partenze dal 15/05/2021
A partire da:

449
vedi il tour
8 giorni
Campania
Partenze dal 15/05/2021
A partire da:

449
vedi il tour

Medicinali

Tutte le imbarcazioni che selezioniamo per i nostri viaggi di gruppo in barca a vela sono dotate di una cassetta di pronto soccorso con lo stretto necessario per le emergenze. Invitiamo comunque i nostri viaggiatori a portare sempre con sé medicinali personali, quotidiani ed eventuali: dal più semplice cerotto alle più comuni pastiglie. Se soffri di mal di mare non scordarti i medicinali specifici, anche se ti assicuriamo che con la navigazione dei nostri skipper non vorrai più scendere a terra! Attenzione: ricorda sempre di segnalare eventuali allergie subito dopo la prenotazione e allo skipper referente al momento dell’imbarco.

Altri accessori utili

Zaino e/o borsa e/o marsupio: Per portare sempre con te gli essenziali durante le escursioni a terra. Anche in questo caso, come per il bagaglio di bordo, consigliamo di munirsi di uno zaino e/o borsa con scomparto impermeabile per proteggere da eventuali schizzi d’acqua gli oggetti più sensibili come il cellulare.

Mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie: Se hai il sonno leggero, immaginiamo che questi prodotti siano già di rito nella tua valigia. Nulla da dire a riguardo, ti capiamo.

Adattatore e powerbank: Per ricaricare dispositivi elettronici a bordo avrai bisogno di una presa 12 volt (per intenderci, come quella per l’automobile). Per i caricatori tradizionali a 220 volt si devono utilizzare le prese presenti in porto. Consigliamo di munirti di un comodo adattatore USB multiporta, così da poter caricare più dispositivi contemporaneamente, e una powerbank per sprecare meno energia elettrica a bordo possibile.

Mollette per panni: La barca a vela diventerà presto la tua nuova casa: anche a bordo, non si scampa a lavatrici e stendini. Sciacqua i tuoi vestiti in mare e stendili sul ponte per lasciarli asciugare alla luce del sole. Non dimenticare di agganciarli con un paio di mollette per panni: non vorrai mica che la tua t-shirt voli fino in Corsica!

Cosa non portare in Barca a Vela

Attenzione: se nella tua valigia troviamo uno di questi elementi, verrai lanciato fuori bordo.

Niente valigie rigide: con rotelle ed estremamente pesanti. Scegli una borsa da viaggio morbida e facile da ripiegare: ci ringrazierai!

Niente scarpe sporche: il rispetto degli spazi comuni e dei compagni di bordo è la prima regola di ogni imbarcazione. Non vorrai mica sporcare la tua nuova casa!

Niente phon e/o piastre per capelli: asciugarsi sotto il sole, sdraiati sul ponte, non ha prezzo e non consuma inutilmente energia elettrica. Lascia trasparire il tuo lato più naturale e selvaggio: i nostri viaggiatori ci piacciono di più così!

Niente oggetti preziosi: evita di portare con te un gran numero di oggetti preziosi che potresti rischiare di perdere e/o rovinare a contatto con l’acqua.


Ora che sai cosa mettere e cosa no in valigia per il tuo viaggio in barca a vela, siamo pronti per salpare.

Tutti richiamati sul ponte per il rito di iniziazione dei marinai: un bel tuffo in mare!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute

Colombo s.r.l. - p.iva: 05721680873
Questo sito usa cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Per avere maggiori informazioni clicca qui.