Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Cosa vedere a Cuba? 7 mete da non perdere!
Leggi questa guida prima di pianificare il tuo prossimo viaggio nella splendida Cuba!
Pubblicato il 29/08/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
6 min.
Cuba, l'isola più grande dei Caraibi, è un mix affascinante di storia, cultura, natura e musica. Conosciuta per lo spirito rivoluzionario, le auto d'epoca color pastello e le spiagge paradisiache, Cuba offre un'esperienza autentica ai viaggiatori. Dalle vivaci strade dell'Avana alle tranquille valli di Viñales, dalle spiagge di Varadero alle città coloniali come Trinidad e Cienfuegos, ogni angolo di questa nazione ha qualcosa di speciale da offrire. Preparati ad essere sorpreso, affascinato e incantato da Cuba e dalle sue infinite meraviglie!
L'Avana: un tuffo nel passato
Cuba non può essere scoperta senza fare una prima tappa all'Avana, la sua vivace capitale. Le strade sono un museo a cielo aperto, con edifici coloniali colorati e auto d'epoca che sfrecciano ovunque. Passeggia lungo il Malecón, la celebre passeggiata lungomare, e fermati a sorseggiare un mojito in uno dei tanti bar storici, come La Bodeguita del Medio o El Floridita, famosi per essere stati frequentati da Hemingway. Non perdere la Plaza de la Revolución, un simbolo della storia cubana recente, e il Museo del Rum, per scoprire i segreti della bevanda più famosa dell'isola.
Avana, Cuba
Trinidad: la città coloniale meglio conservata
A sud di Cuba si trova Trinidad, una città che sembra essere sospesa nel tempo. Camminando per le sue stradine acciottolate potrai ammirare case color pastello e piazze pittoresche. La Plaza Mayor è il cuore pulsante di Trinidad, circondata da musei e chiese che raccontano la storia coloniale della città. Se ami la musica, non perderti la Casa de la Música, dove ogni sera si balla la salsa sotto le stelle.
Trinidad, Cuba
Varadero: il paradiso delle spiagge
Se oltre all’esplorazione culturale vuoi rilassarti su spiagge da cartolina, Varadero è il posto che fa per te. Con i suoi 20 chilometri di sabbia bianca e mare cristallino, è una delle località balneari più famose di Cuba. Qui puoi fare snorkeling, immersioni o semplicemente abbronzarti al sole, una delle spiagge più famose che ci sentiamo di consigliarti è Playa de Varadero. Se invece sei più interessato all’esplorazione e all’avventura esplora il Parco naturale Punta Hicacos, una riserva naturale che presenta diversi sentieri escursionistici che attraversano flora e fauna tropicali. Tra le attività principali ci sono il birdwatching, le escursioni, il trekking e la fotografia naturalistica.
Varadero, Cuba
Lasciati ispirare
Viñales: la valle verde e i suoi segreti
Viñales è il luogo ideale per gli amanti della natura. Questa valle, patrimonio dell'UNESCO, è famosa per le colline arrotondate chiamate "mogotes" e le piantagioni di tabacco. Puoi scegliere di esplorarla a cavallo o in bicicletta, non perdere l’occasione di visitare una delle tante fattorie di tabacco per vedere come vengono realizzati i famosi sigari cubani. Un'altra attrazione imperdibile, situata a pochi chilometri da Viñales, è la Cueva del Indio, un tempo un antico insediamento indigeno, oggi è una suggestiva grotta attraversabile in barca.
Viñales, Cuba
Santiago de Cuba: la culla della rivoluzione
Santiago de Cuba è la seconda città più grande dell'isola, ed è un perfetto connubio di storia e cultura. Qui ti suggeriamo di visitare il Castillo del Morro, un’antica fortezza risalente al periodo coloniale, che offre una vista spettacolare sulla baia. Un’altra attrazione interessante ed estremamente caratteristica è la Casa de la Trova, il posto ideale per ascoltare la musica tradizionale cubana e lasciarti coinvolgere dal ritmo del son.
Cienfuegos: la Perla del Sud
Cienfuegos, conosciuta come la perla del sud, è una città dal fascino francese, con eleganti edifici in stile neoclassico. Passeggia lungo il boulevard Paseo del Prado e visita il Parque José Martí, cuore della città. Puoi continuare l’esplorazione con l'imponente Palacio de Valle, dall’architettura eclettica, fu commissionato agli inizi del 1900 da un ricco uomo d’affari spagnolo e successivamente progettato e realizzato da un architetto italiano, oggi utilizzato come ristorante e bar, ma è aperto anche ai turisti che desiderano scoprire la sua ricca storia e architettura. Se invece ami il mare, fai un giro in barca nella baia di Cienfuegos per ammirare la bellezza naturale della zona.
Cienfuegos, Cuba
Cayo Largo: l'isola dei sogni
Abbiamo lasciato per ultimo una perla per chi cerca una fuga dal mondo, l’isola di Cayo Largo. Questa piccola isola è situata a sud di Cuba ed è famosa per le spiagge incontaminate e l’incredibile barriera corallina. Playa Sirena e Playa Paraiso sono due delle spiagge più belle dell’isola, ideali per rilassarsi e fare snorkeling. L'isola è inoltre un rifugio per le tartarughe marine, che con un po' di fortuna puoi avere l’occasione di vedere mentre depongono le uova sulla spiaggia.
Cayo Largo, Cuba
Cuba è una destinazione che offre esperienze uniche e indimenticabili per ogni tipo di viaggiatore. Che tu sia un amante della storia, della natura, della musica o del mare, troverai sicuramente qualcosa che ti farà innamorare di questa affascinante isola caraibica, scopri la nostra selezione di viaggi organizzati per vivere un'avventura indimenticabile!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Quando andare in Turchia?Come fare viaggi low cost!Cosa vedere in Uzbekistan? 8 luoghi da non perdere!
Potrebbero interessarti