Cosa vedere in Vietnam: Viaggio nel nido del drago
Tuffati nella Baia di Ha Long, dove il drago scende in mare. E risali guidato dalla luce delle lanterne di seta che illuminano la città di Hoi An.
Pubblicato il 20/01/2023
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Indice
Dove si trova il Vietnam? Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico, estensione ideale di un viaggio in Cambogia o un viaggio in Laos.
Il periodo migliore per andare in Vietnam? Consigliamo la primavera per visitare il nord del Vietnam, evitando così la stagione monsonica; l'inverno è consigliato per visitare il sud del Paese.
Cosa visitare in Vietnam? In questa guida di viaggio trovi le tappe imperdibili di un viaggio in Vietnam. La storia di Hanoi, il romanticismo di Hoi An, la spiritualità di Ho Chi Minh sono solo alcune delle località che aspettano di essere esplorate!
Ho Chi Minh
La città oro detta Ho Chi Minh, conosciuta anche come Saigon. E ora ti spieghiamo finalmente il perché: dopo la guerra, il distretto centrale della città ha mantenuto la precedente denominazione Saigon mentre il resto della città ha assunto il nuovo nome di Ho Chi Minh in onore dell'ex presidente. E se durante un viaggio in Grecia si fatica a trovare una località che unisce cultura-vita notturna, Ho Chi Minh è pronta ad accontentare tutti: di giorno visita la Pagoda dell'Imperatore di Giada e di sera partecipa a uno street-food tour tra le bancarelle di Ben Tanh. Fun Fact: a Ho Chi Minh è possibile ammirare l'ancora intatta Basilica di Notre-Dame, costruita dai colonizzatori francesi tra il 1863 e il 1880!
Ho Chi Minh, Vietnam
Hanoi
Cosa vedere in Vietnam del nord? La capitale, Hanoi, con la sua architettura in stile orientale-francese. Da un lato la Cittadella imperiale di Thang Long simbolo della storia vietnamita, dall'altro il quartiere francese con l'Opera House di epoca coloniale. Per approfondire invece la storia recente consigliamo di visitare il Mausoleo di Ho Chi Minh, dedicato all'ex presidente.
Baia di Ha Long
Nella classifica delle meraviglie del mondo naturali, la Baia di Ha Long si compone di suggestivi faraglioni calcarei che sembrano nascere dal mare. Leggenda narra che tra questi serpeggi un gigantesco drago, che ci ricorda il più celebre mostro di Loch Ness incontrato nel nostro ultimo viaggio in Scozia. Noi possiamo navigare tra le numerose isolette su di un'imbarcazione tradizionale; consigliamo di salpare al tramonto!
Baia di Halong, Vietnam
Lasciati ispirare
Hue
Cosa vedere in Vietnam del Sud? Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1993, la città di Hue è per noi tappa imperdibile. Penetriamo il muro imperiale, ancora integro, e ci addentriamo nella Città Imperiale che oggi ospita templi, parchi e uffici. Il punto forte è il Palazzo di Thai Hoa, attraversando la quale porta dorata l'imperatore accedeva alla zona riservata; sono ancora visitabili il Teatro Reale e il Padiglione della lettura di Thai Binh.
Hoi An
Sogni di trascorrere le tue serata passeggiando sul lungo fiume, con le lanterne luminose che si riflettono nell'acqua? Trasforma il tuo desiderio in realtà a Hoi An! La città è attraversata dal fiume navigabile Thu Bon, sopra il quale passa il simbolico Ponte Coperto Giapponese che nel '700 separava città cinese e città giapponese. Al tramonto si accendono le numerose lanterne di seta che illuminano ogni angolo della città!
Hoi An, Vietnam
Da Nang
Hai detto vacanze al mare in Vietnam? Le spiagge di Da Nang ti aspettano. Tra le nostre preferite ci sono Non Nuoc Beach, ai piedi della Marble Mountain e frequentata dagli intagliatori di pietra che abitano il vicino villaggio; Xuan Thieu, dove gli Americani sbarcarono nel 1965; But Beach, sulla penisola di Son Tra, con la sua vegetazione lussureggiante.
Ora che conosci le migliori cose da vedere in Vietnam, non ti resta che dare un'occhiata alle nostre prossime partenze nel sud-est asiatico e unirti ai nostri viaggi di gruppo organizzati!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Viaggio di nozze: tutto quello che devi sapere per una luna di miele indimenticabile!Parchi nazionali USA: i posti più belli degli Stati UnitiQuando andare in Turchia?
Potrebbero interessarti