Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
skyline di dubai al tramonto

TUTTE LE CATEGORIE

Cosa vedere assolutamente negli Emirati Arabi: Guida di viaggio

Perché visitare gli Emirati Arabi? In questo articolo trovi ben 7 luoghi di interesse che ti faranno venire voglia di partire alla scoperta della penisola araba.


Pubblicato il 12/10/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere assolutamente negli Emirati Arabi: Guida di viaggio
Non solo Dubai e Abu Dhabi (che comunque non mancano mai in ogni nostro viaggio negli Emirati Arabi Uniti).
Ma anche Ajman, Fujairah, Al Ain, Ras Al Khaimah e Sharjah. No, non sono i nomi delle nostre guide locali. Sono tutte le città degli Emirati Arabi che puoi esplorare se parti con noi per un viaggio di gruppo organizzato.
E se il tuo unico freno è cosa mangiare a Dubai e negli Emirati Arabi, il Camelccino diventerà la tua nuova food-ossessione!

Abu Dhabi

Cosa vedere oltre Dubai? La capitale degli Emirati Arabi Uniti che, al contrario del pensiero comune, è Abu Dhabi. Come ogni capitale che si rispetti, l'offerta turistica è tra le migliori: visita la Gran Moschea dello Sceicco Zayed durante un viaggio culturale, rilassati sulla spiaggia dell'isola di Yas durante una vacanza al mare o sfreccia nel Ferrari World Theme Park durante un viaggio sportivo. E se vuoi trasformare la tua vacanza negli Emirati Arabi Uniti in un giro intorno al mondo, non perdere il Louvre Museum e il Guggenheim Museum of Abu Dhabi!
lungo mare di abu dhabi con panchina
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Dubai

Cosa fare a Dubai in 7 giorni? Ti basta sapere che ci troviamo nella città più grande degli Emirati Arabi Uniti. Sali in cima al Burj Khalifa, fai un salto nel passato nel sito di Al Fahidi, rilassati sulle bianche spiagge di Palm Jumeirah, sali a bordo di una crociera nell'arcipelago The World e fai shopping al Dubai Mall. Queste e tante altre esperienze ti aspettano a Dubai!

Ajman

Nella botte piccola c'è il vino buono e questo detto vale anche per il più piccolo dei sette Emirati, Ajman. Qui è possibile trovare l'offerta turistica di Dubai e Abu Dhabi senza ressa: visita il sito archeologico Mowaihat, la Fortezza Dhow Yard e il Museo di Ajman. E dopo una giornata di esplorazione, rilassati sulle bianche spiagge della località balneare.
museo di ajman
Ajman, Emirati Arabi Uniti

Fujairah

Viaggio in Oman o viaggio negli Emirati Arabi Uniti? Se anche tu hai scelto la seconda destinazione dovendo rinunciare a malincuore alla prima, Fujairah è il place-to-be. La città è infatti capoluogo dell'omonimo Emirato, l'unico ad affacciarsi sul golfo dell'Oman (che puoi salutare all'orizzonte)! Fujairah è conosciuta per essere una meta tranquilla, lontana dalla frenesia delle grandi città simbolo degli Emirati Arabi. Fun fact: proprio qui si trova Snoopy Island, un'isola a forma di cane!

Al Ain

Ci troviamo sempre nell'Emirato di Abu Dhabi ma siamo ben lontani dal trambusto della capitale. Qui ad Al Ain il tempo sembra essersi fermato: scopri la tradizione nell'Al Ain National Museum, vivi il quotidiano al Mercato dei Cammelli, acquista artigianato locale nel Suk Al Qattara. Inoltre, la città di Al Ain è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO!
mercato dei cammelli al ain
Al Ain, Emirati Arabi Uniti

Ras Al Khaimah

Appassionati di viaggi naturalistici? Questa è la vostra destinazione nella penisola araba. Proprio qui si erge infatti la vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti, Jebel Jais: 2.500 metri di altezza e altrettante escursioni alle quali partecipare, tra le quali percorsi trekking e avventure in zipline. E una volta tornati a valle, imbarcati per una crociera in Dhow nella penisola di Musandam, i fiordi d'Arabia: la natura incontaminata di un viaggio in Norvegia, il clima esotico degli Emirati Arabi Uniti!

Sharjah

Cosa fare negli Emirati? Visitare la Capitale della Cultura, nominata tale in quanto rappresentante più autentico delle tradizioni degli Emirati Arabi Uniti. Proprio qui dove 3.000 anni fa i mercanti si scambiavano le perle, oggi Sharjah risplende di cultura: il Museum of Islamic Civilization, il Sharjah Arts Museum, il Forte Al Hisn e l’Acquario di Sharjah sono sono alcune delle attrazioni cittadine. E puoi ammirarle tutte dall'Occhio degli Emirati Arabi, la ruota panoramica di Sharjah.
moschea di sharjah al tramonto
Sharjah, Emirati Arabi Uniti

E prima di partire (perché dopo aver letto questo articolo non potrebbe essere altrimenti), leggi questi libri per scoprire gli Emirati Arabi consigliati dalla nostra guida locale: "L'uomo di Dubai" di J. O’Neill e "Sharjah: memorie di un emiro illuminato" di S. Bin Muhammad Al-Qasimi.

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

tre ragazzi di spalle che saltano guardano una montagna innevata

Dove andare in settimana bianca? 5 località imperdibili

Pubblicato il 30/11/2023

Guide di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.
giraffa in kenya

Cosa vedere in Kenya: 10 tappe imperdibili

Pubblicato il 28/06/2023

Guide di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
4 min.
deserto del namib

Scopri cosa vedere in Namibia!

Pubblicato il 16/08/2023

Guide di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!