Scopri le nostre proposte di viaggio per Capodanno
Cerca
Destinazioni
About us
Tipologie di viaggi

Quante ne sai sui Paesi Scandinavi? Curiosità dal Nord Europa

Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda e Danimarca. I paesi nordici hanno riscaldato il nostro cuore, nonostante le fredde temperature. Siamo certi che la Scandinavia conquisterà anche te!


Pubblicato il 01/02/2022

Curiosità dal mondo
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Quante ne sai sui Paesi Scandinavi? Curiosità dal Nord Europa

Indice

I viaggi alla ricerca dell’aurora boreale ci piacciono, ma i Paesi Scandinavi hanno molto di più da offrire.

Stiamo parlando di tutte le attrazioni paesaggistiche, storiche, culturali e artistiche che hanno da regalarci Finlandia, Norvegia, Islanda, Svezia e Danimarca (nonché le isole minori). Tante destinazioni, tante più esperienze di viaggio a vivere.

E tu, quante ne sai sui Paesi Scandinavi? Scoprilo in questo articolo!


Quali sono i Paesi Scandinavi?

Dove si trova la Scandinavia? Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta. La Scandinavia è una regione geografica dell'Europa settentrionale che si compone della penisola scandinava (Svezia, Norvegia, Finlandia) e si estende a Danimarca, Islanda, Isole Faroe, Groenlandia e e Isole Åland. Tutti i territori citati fecero parte dell’unificazione politica della Scandinavia, riconosciuta nelle lingue scandinave come Unione di Kalmar, per circa due secoli.


Perché i Paesi Scandinavi hanno bandiera simile?

I paesi scandinavi sono facilmente riconoscibili perché tutte le loro bandiere presentano la croce scandinava. Per capirne la motivazione dobbiamo ripercorrere la storia dell’Unione di Kalmar: dal 1397 al 1523, i Regni di Danimarca, Svezia (includendo la Finlandia) e Norvegia (includendo Islanda, Groenlandia, Isole Faroe e Isole del Nord) si unirono sotto un unico monarca. La Scandinavia Unita era rappresentata da una bandiera gialla con croce scandinava di colore rosso. Ancora oggi i paesi scandinavi conservano il simbolo della croce scandinava, che presenta la particolarità di avere il braccio verticale decentrato a sinistra, emblema della cristianità.

Lasciati ispirare

8 giorni
Islanda
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
12 giorni
Norvegia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
5 giorni
Finlandia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
12 giorni
Islanda
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
7 giorni
Svezia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Islanda
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
7 giorni
Svezia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour

Cosa hanno in comune i Paesi Scandinavi?

L’invidiabile benessere della popolazione

La Finlandia è tra i paesi più felici del mondo grazie alla presenza di istituzioni democratiche, a un basso livello di corruzione e a un sistema educativo esemplare. Non da meno la Danimarca, al primo posto quando si parla di “vita sostenibile”: sia per quanto riguarda l’utilizzo di fonti rinnovabili, sia per quanto riguarda l’equilibrio del singolo tra vita professionale e personale.

Il contatto con la natura più incontaminata

La densità di popolazione in Islanda è tra le più basse al mondo tanto che il tuo più prossimo vicino potrebbe essere con grande probabilità un albero; il contatto con la natura risulta essere uno dei motivi alla base della felicità nazionale. Anche la Svezia gareggia per il podio naturalistico affermandosi primo paese europeo a istituire parchi nazionali (i primi furono infatti istituiti nel lontano 1909). Non possiamo biasimare i vichinghi per aver scelto di vivere in questi paesaggi, tra i laghi e le Alpi scandinave!

Le saune della felicità (letteralmente)

Non è un caso che la Finlandia sia tra i paesi più felici al mondo: tra singole abitazioni, strutture turistiche e aree pubbliche si contano 3 milioni di saune per 5.5 milioni di abitanti su territorio nazionale. Anche la Norvegia è sulla giusta via per trovare la felicità: lungo la passeggiata che conduce al porto della capitale Oslo sono state installate delle saune urbane per rilassarsi dopo un rinfrescante bagno nel fiordo!


Cosa vedere assolutamente in Scandinavia?

Finlandia

Pensi al nord Europa e nella tua mente si proietta l’immagine di un villaggio innevato, con renne che saltellano in libertà e slitte come mezzo di trasporto. Tale magia diventa realtà con un viaggio in Finlandia in Lapponia, la residenza ufficiale di Babbo Natale: qui puoi incontrare Santa Claus in prima persona, ammirare gli elfi all’opera e divertirti con con oltre 50 attrazioni che compongono il villaggio di Babbo Natale. E se pensi che i tuoi amici non possano credere a una tale magia, spedisci loro una cartolina con timbro ufficiale dal Circolo Polare Artico!

Villaggio di Babbo Natale, Finlandia

Norvegia

Tappa immancabile nei nostri viaggi organizzati in Norvegia è Bergen che, nonostante sia la seconda città più grande della nazione, conserva ancora un’atmosfera nordica d’altri tempi. Proprio qui è infatti possibile visitare il quartiere di Bryggen caratterizzato da casette colorate in legno che si affacciano sulla baia di Vågen; il primo Patrimonio dell’Umanità UNESCO di tutta la Norvegia. Sali poi in cima al Monte Fløyen con la funivia Fløibanen per avvistare dall’alto la tua prossima meta!

Bergen, Norvegia

Islanda

Pronti a salpare per una crociera? Sì ma, prepara la muta: non sarà una crociera qualunque! Le nostre compagnie di viaggio in Islanda ci attendono a destinazione e no, non parlano la lingua inglese. Atterriamo a Husavik, la capitale del whale watching: qui è possibile imbarcarsi per salpare nei dintorni della baia di Skjálfandi alla ricerca della balenottera azzurra.

Husavik, Islanda

Svezia

Alcune attrazioni sono visitabili solo in destinazioni uniche al mondo. Anche questo è uno dei motivi del nostro viaggio in Svezia: qui si trova il primo Ice Hotel nonché il più grande del mondo! Progettato per la prima volta nel 1989 a Jukkasjärvi, ogni anno l’hotel viene ricostruito da scultori del ghiaccio che attingono dal fiume Torne älv, che attraversa la Lapponia svedese. Al suo interno, oltre alle camere d’hotel, si trovano anche un Ice Bar e una Ice Chapel (assistere a un matrimonio qui è un’emozione… da brividi)!

Jukkasjärvi, Svezia

Danimarca

Tutti abbiamo impressa nella mente l’immagine da cartolina del porto di Copenhagen, non a caso il nome della città significa proprio “porto di mercanti”. Stiamo parlando di Nyhavn, in passato importante approdo per commercianti di mare e oggi tappa obbligata per chiunque parta per un viaggio in Danimarca. In estate puoi accomodarti in uno dei tanti ristoranti che abitano le casette colorate che si riflettono nell’acqua, mentre in occasione del Natale puoi saltellare tra le bancarelle del mercatino natalizio di Nyhavn. E se la tua fame di Scandinavia non è ancora stata saziata, sappi che dalla capitale danese è possibile prendere un treno che, attraversando l’Öresund Bridge, ti conduce nella città svedese di Malmö!

Copenhagen, Danimarca


Cosa stai aspettando? Prenota ora il tuo prossimo viaggio in Finlandia, Norvegia, Islanda, Svezia e Danimarca! E se la barriera linguistica ti sembra un ostacolo, sappi che la Scandinavia è uno stato bilingue nel quale la maggior parte degli abitanti parla perfettamente la lingua inglese. Inoltre, durante il viaggio non mancherà mai la compagnia delle nostre guide locali (in Islanda potresti incontrare proprio il nostro Stefano)!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visamastercardamerican expresspaypalscalapay
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873