Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
corteo per pasqua

Tutte le categorie

Dove si festeggia Pasqua nel mondo: 10 destinazioni per il 2024 da visitare con tradizioni ed eventi unici

Vi siete mai chiesti quali paesi festeggiano la Pasqua nel mondo? Noi sì e così abbiamo stilato una lista di città sparse per il mondo che celebrano questa ricorrenza, ognuna in un modo diverso!


Pubblicato il 14/03/2024

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
6 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Dove si festeggia Pasqua nel mondo: 10 destinazioni per il 2024 da visitare con tradizioni ed eventi unici
Ah, la Pasqua! Quel magico periodo dell'anno che ci ricorda il rinnovarsi della vita, celebrata con tanto entusiasmo in ogni angolo del pianeta. Che tu sia religioso, amante del buon cibo o semplicemente alla ricerca di esperienze uniche, la Pasqua è il momento migliore per partire all'avventura. Ma dove andare? Tranquillo, abbiamo raccolto per te 10 destinazioni dove la Pasqua non è solo una festa, ma un'esperienza indimenticabile. Preparati a scoprire luoghi che trasformano questa festività in qualcosa di davvero speciale, mescolando storia, cultura e, naturalmente, un pizzico di divertimento.

Roma, Italia

Immaginate di passeggiare per le strade di Roma, con le fragranze delle specialità pasquali nell'aria mentre il Papa celebra la messa in Piazza San Pietro. Ogni angolo di Roma narra storie di tradizione e religione. E la Pasqua è un momento perfetto per esplorare le meraviglie di questa città! Non dimenticate di provare la deliziosa pizza dolce romana, un dolce pasquale tipico che troverete in qualche bar o ristorante!
pasqua a roma
Piazza del Vaticano, Roma

Gerusalemme, Israele

A Gerusalemme durante la Pasqua, le antiche strade risuonano di canti e preghiere, creando un'atmosfera unica. E per un attimo, potrete sentirvi parte di una storia millenaria! Oltre a percorrere la Via Crucis, i pellegrini e i visitatori possono assistere a messe e servizi speciali nelle numerose chiese storiche della città vecchia di Gerusalemme! Con un tour organizzato in Israele puoi scoprire uno dei luoghi di culto più ricchi di storia e considerato il più sacro della Terra!

Siviglia, Spagna

A Siviglia, in Spagna, la Settimana Santa è un vero spettacolo, le strade si animano di statue mozzafiato, musiche emozionanti e quel senso di devozione si respira ovunque. E poi, le tapas! Dopo le processioni, è d'obbligo un tour dei migliori bar di tapas della città! Questi piccoli piatti sono perfetti per assaporare la cucina locale in un'atmosfera conviviale, spesso accompagnati da un bicchiere di sherry o vino locale.
pasqua a roma
Corteo Pasquale, Siviglia

Atene, Grecia

La Pasqua ortodossa ad Atene, in Grecia è un tripudio di luci, canti e, naturalmente, cibo fantastico. Uno degli eventi più spettacolari è il Saitopolemos, un'antica tradizione pirotecnica che sfida il coraggio e l'abilità dei partecipanti, creando un vero e proprio spettacolo di fuoco e suono. E il banchetto dopo la messa di mezzanotte? Indimenticabile!

Lasciati ispirare

Pasqua in Castiglia
5 giorni
Madrid
Pasqua in Castiglia
Da:

809
vedi il tour
>
Tour Atene, Mykonos e Paros
8 giorni
Atene e Grecia classica
Tour Atene, Mykonos e Paros
Da:

1239
vedi il tour
>
Pasqua in Portogallo
5 giorni
Portogallo
Pasqua in Portogallo
Da:

719
vedi il tour
>
Tour del Guatemala
5 giorni
Guatemala
Tour del Guatemala
Da:

919
vedi il tour
>
New York New York
9 giorni
vedi il tour
>
Suggestioni del Giappone
14 giorni
vedi il tour
>
Tour nella Norvegia del nord
9 giorni
Norvegia
Tour nella Norvegia del nord
Da:

1859
vedi il tour
>
Immagini del Sudafrica
8 giorni
Sudafrica
Immagini del Sudafrica
Da:

1719
vedi il tour
>

New York, USA

A New York, la Parata di Pasqua sulla Fifth Avenue è pura magia. Questa celebrazione, che si svolge ogni anno, è famosa per i suoi cappelli stravaganti e costumi colorati. La gente di ogni età si riunisce, indossando copricapi elaborati e spesso tematici, trasformando la Fifth Avenue in un trionfo di creatività e allegria. E se viaggiate con i bimbi, ci sono un sacco di cacce al tesoro con le uova pasquali in giro per la città!

Antigua, Guatemala

Antigua trasforma le sue strade in una tela colorata con i suoi tappeti di segatura durante le festività pasquali, creando una fusione tra fede e cultura locale che vi lascerà a bocca aperta. La creazione dei tappeti è un processo che richiede ore di lavoro meticoloso e spesso si svolge la notte prima delle processioni, in un'atmosfera di comunità e festa. Ogni tappeto è unico, con disegni che possono variare da motivi religiosi a rappresentazioni della flora e della fauna. E le processioni? Semplicemente stupende.

Braga e Óbidos, Portogallo

In Portogallo, la Pasqua è un'occasione speciale per scoprire tradizioni autentiche e festeggiamenti coinvolgenti. Le città di Braga e Óbidos sono note per le loro processioni della "Semana Santa", che attirano sia fedeli che turisti. Le strade si animano con decorazioni floreali che creano un'atmosfera unica. In queste festività vengono inoltre preparati piatti tradizionali come il "folar da Páscoa", un pane dolce con uova sode, e specialità locali come l'agnello e il "cabrito" (capretto). Questo periodo è perfetto se si vogliono scoprire meglio tradizioni e cultura portoghese.

Tokyo, Giappone

La Pasqua in Giappone, pur non essendo una festività tradizionale, sta diventando sempre più popolare, soprattutto nelle grandi città come Tokyo. I parchi a tema, come Tokyo Disneyland e Universal Studios Japan, celebrano con eventi e parate pasquali. I centri commerciali e le pasticcerie offrono decorazioni e dolci a tema, mescolando elementi occidentali e giapponesi. Inoltre, alcuni ristoranti propongono menù speciali per l'occasione. Questo periodo coincide spesso con la stagione dei ciliegi in fiore, offrendo l'opportunità di vivere un’esperienza unica.
tokyo disneyland
Disneyland, Tokyo

Città del Capo, Sudafrica

A Città del Capo, in Sudafrica la Pasqua si festeggia con un tocco di multiculturalismo. Immaginate concerti, mercatini e una gamma sorprendente di cibi da tutto il mondo. Una delle attrazioni principali sono i concerti all'aperto che presentano un mix eclettico di generi musicali, da esibizioni di artisti locali a influenze musicali da tutto il mondo. Questi concerti sono un modo per le persone di tutte le età e background di unirsi e celebrare in un ambiente festivo. C'è qualcosa per tutti, in un ambiente davvero cosmopolita.

Norvegia

Durante la Pasqua, in Norvegia è tradizione ritirarsi nelle "hytter", capanne di montagna, per godere di attività all'aperto come lo sci e le escursioni. Le città si svuotano, mentre la natura diventa il fulcro delle celebrazioni. Delle usanze tipiche sono il "Påskekrim", ovvero la lettura di gialli e storie di mistero e la caccia alle uova, "eggjakt", molto popolare tra i bambini. La Pasqua norvegese è 'ideale per i turisti che cercano una vacanza rilassante e immersa nella natura, con un tocco di cultura locale attraverso le tradizioni pasquali norvegesi.

Noi vi abbiamo trovato le destinazioni, ora spetta solo a voi scegliere quale, come si dice a Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! Scegli la giusta compagnia che ai viaggi organizzati ci pensiamo noi!
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

binario nove tre quarti londra

10 luoghi di Harry Potter a Londra (per soli maghi)

Pubblicato il 08/06/2022

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
statua di nelson mandela a pretoria

10 curiosità sul Sudafrica che (forse) non conosci

Pubblicato il 01/09/2022

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
case colorate

Viaggiare a colori: le 10 città più colorate del mondo

Pubblicato il 13/09/2021

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!