Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
skydiving di gruppo stella

TUTTE LE CATEGORIE

10 esperienze avventurose da provare una volta nella vita

Viaggi avventurosi e sport estremi sono la nostra combinazione preferita. Parti con noi per una dose di adrenalina nel mondo!


Pubblicato il 06/07/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 10 esperienze avventurose da provare una volta nella vita
Come se partire per un viaggio organizzato di gruppo dall'altra parte del mondo non fosse abbastanza, ad attenderci in loco ci sono numerose attività (anche estreme).
Qualche esempio? Lanciarsi dalla zipline più alta del mondo negli Emirati Arabi Uniti, sfidare i torrenti del Trentino Alto Adige a colpi di rafting, cercare l'aurora boreale nella fredda notte norvegese.
Queste e tante altre esperienze estreme nei nostri viaggi avventurosi, pensati per i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici che vogliono vivere quante più emozioni indimenticabili con noi!

Lanciarsi nel vuoto da un ponte

Ovviamente in completa sicurezza e con un gruppo di compagni di viaggio pronti a fare il tifo (o deriderci). Fare bungee jumping è una delle nostre esperienze adrenaliniche preferite perché ci avvicina al superpotere del nostro desiderio, volare. Per praticare questa prova di volo è necessario salire su di un ponte o una struttura adibita, indossare l'imbracatura, ascoltare le istruzioni del personale e... buttarsi nel vuoto! Il tutto immortalato da una foto ricordo, più o meno riuscita a seconda dell'emozione che in quel momento attraverserà il tuo volto (ma noi non abbiamo dubbi, ti divertirai un sacco). Per gli amanti dell'adrenalina un viaggio in Sudafrica dove si trova il Bloukrans Bridge, ponte alto 216 metri sul quale è possibile praticare bungee jumping. E per un'esperienza completamente tra le nuvole, scegli i nostri viaggi con volo incluso!
donna fa bungee jumping tra le colline verdi

Fare il bagno con i delfini

Pensavi che solo nuotare con lo squalo bianco rientrasse tra le attività più avventurose del mondo? Questo perché non hai ancora incontrato i tuoi prossimi compagni di viaggio, i delfini. Data la tragica situazione climatica nella quale ci troviamo, anche nuotare con questi innocui esemplari marini è diventata un'esperienza meravigliosa in via d'estinzione. Salpa a bordo di un'imbarcazione locale che ti conduce in alto mare, indossa l'attrezzatura e nuota al fianco di queste splendide creature nel loro habitat naturale. Ricorda sempre di seguire le indicazioni del biologo marino che ti accompagna nell'escursione, per rispettare l'animale e il suo ambiente. Ora hai tutte le conoscenze necessarie per prenotare il tuo prossimo viaggio in Grecia nel Parco Nazionale Marino di Alonissos, il più esteso d'Europa e del Mediterraneo, e incontrare i delfini!
persona accarezza delfino

Trascorrere una notte nel deserto

Un viaggio nel deserto è tra le nostre occasioni preferite per esperienze avventurose. Cavalcare un cammello al tramonto, praticare sandboarding scivolando dalla duna più alta, sfrecciare a bordo di un 4x4 sulla sabbia e concludere la giornata trascorrendo una notte in tenda in un campo beduino. Ma chi riesce ad andare a dormire con tutta questa bellezza che ci circonda? E infatti ci riuniamo con la comunità beduina per assaggiare il pane cotto sotto la sabbia e ballare canti tradizionali intorno al fuoco. Se ora non vedi l'ora di partire per un viaggio in Marocco, è del tutto normale.
campo tendato nel deserto

Incontrare animali selvaggi in safari

Ebbene sì, anche noi siamo vittime del Mal d'Africa. La nostalgia dei nostri viaggi in Africa ci accompagna ogni giorno dal rientro e noi non facciamo altro che peggiorare la situazione scorrendo in continuazione le foto del nostro ultimo viaggio safari. La tenerezza di una famiglia di elefanti che ci attraversa la strada, il terrore per aver incrociato lo sguardo di un leone, lo sguardo attento nel voler fotografare tutti e 5 i Big Five. Parti con noi per un viaggio in Kenya e sali a bordo di un'auto aperta che ci conduce nel Parco Nazionale di Amboseli.
safari

Salire su una delle cime più alte del mondo

Credi che i viaggi trekking in Italia siano per principianti? E noi ti sfidiamo a partire con noi per un viaggio in Tanzania. Proprio qui si trova una delle Seven Summits, le cime più alte dei 7 continenti, che richiede però un livello di esperienza non estremo: stiamo parlando del Kilimangiaro, che con i suoi 5.895 metri d'altezza domina la savana africana. Accetti la sfida? Al tuo fianco un gruppo di motivati compagni di viaggio e un'esperta guida escursionistica per godersi l'esperienza in totale sicurezza.
persona in cima al kilimangiaro

Navigare tra i ghiacciai

Per chi come noi è cresciuto a pane e Titanic, navigare tra gli iceberg è un'esperienza più che estrema. Supera questo trauma infantile salendo a bordo di un mezzo anfibio adatto a navigare in prossimità di questi mostri giganteschi, quali sono i ghiacciai. Un'esperienza utile per comprendere anche quale capolavoro della natura l'intervento umano si accinge a distruggere. E se pensavi di partire per un viaggio in Islanda, ti stupiamo suggerendoti un viaggio in Argentina: per la precisione in Patagonia, dove si trova il Perito Moreno, uno dei ghiacciai più grandi al mondo!
ragazza davanti al perito moreno

Guidare una squadra di rafting

Okay, forse a guidare la spedizione sarà la nostra guida professionista abilitata ma puoi comunque sentirti un leader motivando i tuoi compagni nella discesa. In Trentino Alto Adige è possibile praticare questo e tanti altri sport estremi: il rafting è tra le nostre attività preferite, perché fortifica il rapporto tra i partecipanti e poi è sempre divertente quando qualcuno finisce in acqua. Parti con noi per un viaggio in Trentino Alto Adige e sfida le acque del fiume Noce. E se a fine discesa l'adrenalina è alle stelle, salta in sella a una mountain bike o scegli i percorsi del parco avventura.
gruppo di persone fanno rafting

Partire per un viaggio coast to coast

Sì, anche a noi abbiamo pensato almeno una volta nella vita di partire per un viaggio in moto solo per percorrere la Route 66 e attraversare gli Stati Uniti d'America. Poi ci siamo ricordati che una moto non la sappiamo guidare e che era meglio partire per un viaggio di gruppo su quattro ruote in compagnia della nostra guida americana. Il classico itinerario prevede partenza da New York e arrivo a Chicago, dove ha inizio l'iconica strada; destinazione finale, Los Angeles. Che fai, sali a bordo e parti con noi per un viaggio negli Stati Uniti d'America? Cinture allacciate!
strada route 66 usa

Cercare l'aurora boreale nella notte

Tutti la vogliono, pochi la vedono. Stiamo parlando dell’aurora polare; la declinazione boreale o australe dipende da dove avviene il fenomeno, se nell’emisfero nord o nell’emisfero sud. Si tratta di bande luminose di diverse forme e colori che mutano velocemente nel tempo e nello spazio: il cielo boreale si tinge di sfumature rosse, verdi e azzurre. Assistere a questo fenomeno non è facile ma se parti con noi per un viaggio aurora boreale le probabilità potrebbero aumentare: con un pizzico di fortuna e i giusti requisiti (assenza di inquinamento luminoso, clima freddo e asciutto e una guida locale nonché cacciatrice professionista di aurore!) potrai ammirare anche tu questo evento naturale in prima persona. Sì ma, dove? Basta partire per un viaggio in Svezia, un viaggio in Finlandia o un viaggio in Norvegia.
uomo fotografa aurora boreale

Lanciarsi da una zipline

Ti sei dato il tempo di terminare questo articolo per decidere se praticare o meno bungee jumping. Nel caso in cui non te la sentissi di lanciarti da un ponte (più che comprensibile), potresti comunque lanciarti nel vuoto da una delle zipline più lunghe e alte al mondo. Parti per un viaggio in Messico e sorvola il Copper Canyon da 441 metri di altezza oppure sfida la zipline più alta del mondo (1933 metri di altezza!) durante un viaggio negli Emirati Arabi Uniti a Ras Al Khaimah.
donna si lancia nella foresta con zipline

E se pensi che queste esperienze estreme possano essere perfette idee regalo per i tuoi amici e compagni di viaggio, dai un'occhiata alle gift card Tramundi e partite insieme per la vostra prossima avventura nel mondo!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

ragazza con tavola da surf sulla testa al tramonto

Dove fare surf in vacanza: Le migliori destinazioni in Italia e nel mondo

Pubblicato il 25/05/2022

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
campo di lavanda al tramonto in provenza

Le fioriture più belle del mondo: quando e dove viaggiare

Pubblicato il 01/02/2023

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
donna nella valle dei templi davanti alla statua di icaro caduto

Siti UNESCO in Sicilia: quanti sono, quali sono e dove visitarli

Pubblicato il 18/04/2022

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!