Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
balcone teatro alla scala di milano

Tutte le categorie

I 10 Teatri più belli e importanti d’Italia

Per una gita culturale o per trascorrere una serata speciale: abbiamo stilato per te la classifica dei teatri italiani più belli. Scopri perché sono così importanti!


Pubblicato il 01/02/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / I 10 Teatri più belli e importanti d’Italia
L’Italia è la culla della cultura in tutte le sue forme: arte, musica e teatro. Tre facce di una stessa medaglia che hanno reso il nostro Paese un punto di riferimento intellettuale in tutto il mondo.
In questo articolo ti presentiamo con orgoglio i teatri più belli e importanti d’Italia. Realizzati dai più noti architetti italiani fra i quali spiccano Andrea Palladio e Giuseppe Piermarini, e calcati dai più grandi artisti di fama internazionale come Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.
Quello che una volta era un luogo privilegiato riservato alla ricca società è oggi un punto d’incontro fra uomo e cultura accessibile a tutti. Parti insieme a noi per questo viaggio culturale fra i teatri tesoro del nostro Paese.
Si apre il sipario: buona lettura!

I 10 Teatri italiani più importanti

1. Teatro Regio – Torino

Il Teatro Regio di Torino è uno dei teatri più importanti d'Europa. Commissionato dal duca Vittorio Amedeo II, venne danneggiato da un incendio nel 1936. Venne ricostruito nel 1973 sfruttando al meglio questa seconda opportunità: la sua apertura venne celebrata con l’opera “I Vespri Siciliani” di Giuseppe Verdi, interpretata da Maria Callas. Un ritorno in grande stile, che lo inserì di diritto nella lista dei migliori teatri italiani.
poltrone rosse nel teatro regio di torino
Teatro Regio, Torino, Piemonte

2. Teatro alla Scala – Milano

Chi non ha mai sognato di partecipare alla prima del Teatro alla Scala di Milano? Considerato il tempio dell’Opera sin dalla sua inaugurazione nel 1778 ospita oggi le più prestigiose opere nazionali e internazionali. Il teatro, realizzato dall’architetto Giuseppe Piermarini, è già di per sé uno spettacolo: una sala di stampo neoclassico, decorata con motivi floreali e medaglioni in oro e avorio, e ben 6 differenti livelli di palchi e gallerie; l’acustica è considerata perfetta in ogni angolo. La stagione teatrale comincia ogni anno a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre: Roberto Bolle aspettaci!
teatro alla scala di milano
Teatro alla Scala, Milano, Lombardia

3. Gran Teatro La Fenice – Venezia

Come suggerisce il nome stesso, questo teatro è una vera e propria fenice risorta dalle ceneri. Ricostruito a seguito di due incendi, è oggi uno dei più importanti teatri d’Italia e del mondo. Proprio qui hanno avuto luogo numerose prime di opere di grandi artisti quali Verdi, Rossini, Bellini e tanti altri. Non solo passato, ma anche presente e futuro: La Fenice è stata anche sede del Festival Internazionale di Musica Contemporanea e continua ad ospitare numerose opere e concerti ogni anno.
sipario del gran teatro la fenice di venezia
Gran Teatro La Fenice, Venezia, Veneto

4. Teatro Olimpico – Vicenza

È il teatro più antico di questa classifica, progettato nel 1580. Realizzato da tre grandi artisti, questa collaborazione nel tempo lo ha reso uno dei teatri più belli d’Italia. Progettato inizialmente dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio, alla sua morte parte dell’edificio è stato realizzato dal figlio Silla. L’opera è stata continuata dall’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi e si è conclusa con la messa in scena di Edipo Re e Sofocle. Dal 1994 il Teatro Olimpico di Vicenza è Patrimonio Mondiale dell'Unesco e continua ad essere una location privilegiata per festival, concerti e cerimonie.
teatro olimpico di vicenza in veneto
Teatro Olimpico, Vicenza, Veneto

5. Teatro Petruzzelli – Bari

Un teatro da record: il quarto più grande teatro d'Italia per dimensioni e il più grande teatro privato d’Europa. Il Teatro Petruzzelli venne inaugurato nel 1903 e, ai tempi, era in grado di ospitare 3.500 spettatori; la capienza è stata ridotta a seguito di un lavoro di ristrutturazione per motivi di sicurezza. Non solo un luogo d’intrattenimento bensì un monumento di interesse storico e artistico, tanto da essere stato scelto anche da Alberto Sordi come location per alcune riprese cinematografiche. Un grave incendio doloso ha compromesso l’attività teatrale dal 1991 al 2009, ma il Teatro Petruzzelli è tornato più splendente che mai mettendo in scena Turandot di Puccini.
esterno del teatro petruzzelli di bari
Teatri Petruzzelli, Bari, Puglia
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Lasciati ispirare

Settimana bianca in Val di Sole
7 giorni
Trentino-Alto Adige
Settimana bianca in Val di Sole
Da:

749
vedi il tour
>
Vacanze Invernali a Fieberbrunn
8 giorni
vedi il tour
>
Gran tour della Puglia
8 giorni
Puglia
Gran tour della Puglia
Da:

1060
vedi il tour
>
Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi
6 giorni
vedi il tour
>
Mini tour della Puglia
5 giorni
Puglia
Mini tour della Puglia
Da:

570
vedi il tour
>
Sulle tracce dei Borboni di Napoli
5 giorni
vedi il tour
>
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
7 giorni
Trentino-Alto Adige
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
Da:

509
vedi il tour
>
Gran tour della Campania
8 giorni
Campania
Gran tour della Campania
Da:

1290
vedi il tour
>
Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>
Tour della Sicilia e delle isole Egadi
10 giorni
vedi il tour
>
Mini tour della Sicilia
5 giorni
Sicilia
Mini tour della Sicilia
Da:

542
vedi il tour
>

6. Teatro Regio – Parma

Ogni volta che parliamo di un teatro regio, si parla di una famiglia reale: e, in questo caso, non una famiglia reale qualsiasi bensì quella napoleonica! Il Teatro Regio di Parma fu infatti costruito per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone. Regale di nome e di fatto: dalla facciata in stile ionico, agli interni rinascimentali decorati con stucchi dorati fino al sipario dipinto con una Minerva che, guarda caso, ricorda molto la duchessa Maria Luigia seduta su un trono. Il teatro venne inaugurato nel 1829 con Zaira di Bellini e da quel momento ospita le più importanti rappresentazioni teatrali.
teatro regio di parma in emilia romagna
Teatro Regio, Parma, Emilia-Romagna

7. Teatro della Pergola – Firenze

Proprio in Toscana è nato il primo teatro all’italiana, per la precisione in via della Pergola, luogo che ha dato il nome all’edificio. Il teatro La Pergola di Firenze è stato infatti costruito nel 1656 dall’architetto Ferdinando Tacca che ha introdotto la novità dei palchetti, non ancora presenti nella struttura tradizionale. Come se non bastasse, si ritiene che sempre qui sia nato il genere del melodramma. Insomma, sia mai che durante il tuo prossimo viaggio in Toscana non nasca in te un nuovo talento!

8. Teatro dell’Opera – Roma

Non è un nuovo teatro di Roma, semplicemente potresti conoscerlo con un altro nome: Teatro Costanzi, dal nome del suo realizzatore che lo costruì nel 1880. Nel 1926 il Comune di Roma avviò un progetto di ampliamento e restauro, aumentando gli ordini di palchi e installando un lampadario di Murano. Oltre che per l’opera, questo teatro è un punto di riferimento anche per il balletto: proprio qui si tenne la prima italiana de "L'uccello di fuoco" di Igor Stravinskij. Non a caso oggi il teatro ha il proprio corpo di ballo e una scuola di danza la quale direttrice è una delle più importanti ballerine italiane, Laura Comi.

9. Teatro San Carlo – Napoli

Non poteva mancare nella nostra classifica uno dei teatri più antichi d’Italia: il San Carlo di Napoli. Costruito nel 1737 per volontà di Re Carlo III di Borbone come simbolo del potere regio è oggi uno dei teatri più prestigiosi al mondo. Se nel passato ha ospitato le più importanti personalità teatrali quali Mozart, Verdi, Rossini, oggi non è da meno e continua a proporre spettacoli di fama internazionale. Se durante il tuo viaggio in Campania vuoi sentirti re o regina per una sera, il Teatro San Carlo è the place-to-be!
teatro san carlo di napoli
Teatro San Carlo, Napoli, Campania

10. Teatro Greco – Siracusa

Una tappa imperdibile durante i nostri viaggi in Sicilia è Siracusa, una delle città più belle della regione. Anche qui troviamo un importante teatro, ma del tempo passato: all’interno del Parco Archeologico della Neapolis si trova un antico teatro greco la cui prima progettazione risale al V secolo a.C. Il teatro si è evoluto al passo coi tempi, tanto che in epoca romana venne trasformato in un’arena per gladiatori. Nonostante oggi mostri i segni dello scorrere del tempo e delle diverse dominazioni che ne hanno preso possesso, il teatro greco di Siracusa rimane un punto di riferimento del settore: ancora oggi vi si svolge un ciclo di rappresentazioni classiche a cura dell’Istituto Nazionale di Dramma Antico.
teatro greco del parco archeologico della neapolis a siracusa
Teatro Greco del Parco Archeologico della Neapolis, Siracusa, Sicilia

Questa è la nostra classifica dei 10 teatri più belli e importanti d’Italia.
Ora hai tutti gli elementi per trascorrere una serata speciale: una location da sogno, uno spettacolo di fama internazionale e… Roberto Bolle!
Attenzione: quest’ultimo elemento è essenziale per raggiungere la perfezione.

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

scorcio della citta di vienna con giostre e luci durante natale

5 idee viaggio per il ponte dell'Immacolata!

Pubblicato il 09/11/2023

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
donna fotografa geyser nel parco nazionale di yellowstone

Parchi nazionali USA: i posti più belli degli Stati Uniti

Pubblicato il 17/05/2022

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
cascate islanda

Quali sono le cascate più belle da visitare in Islanda? Scopriamolo insieme!

Pubblicato il 28/09/2023

Top list dal mondo

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!