Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!

Visto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italiani


Pubblicato il 07/11/2024

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Visto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italiani
A partire da aprile 2025, chi vuole visitare Londra o altre città del Regno Unito dall'Italia o da un altro paese dell'Unione Europea dovrà fare i conti con una nuova procedura: l'ETA (Electronic Travel Authorization). Ma perché è stata introdotta questa novità? Cos’è, e soprattutto, cosa cambia per i viaggiatori europei? Scopriamolo insieme!

Cos’è l’ETA e perché è stata introdotta?

L'ETA, acronimo di Electronic Travel Authorization (Autorizzazione Elettronica di Viaggio), è un nuovo sistema di autorizzazione richiesto per viaggiare nel Regno Unito. E’ stata pensata per aumentare il controllo alle frontiere e migliorare la sicurezza dei viaggiatori.
Dopo la Brexit, Londra ha adottato nuove misure per monitorare gli ingressi nel Paese, creando un sistema simile a quello già utilizzato da altre nazioni come gli Stati Uniti (con l'ESTA). L'obiettivo principale è quello di rendere i viaggi più sicuri e garantire una gestione ottimale dei flussi turistici.

Chi deve richiedere l'ETA?

L'ETA sarà necessario per tutti i cittadini dell'Unione Europea che intendono viaggiare in Inghilterra per brevi soggiorni turistici o di lavoro. Per andare in Inghilterra serve il visto? Non proprio: l'ETA non è un vero e proprio visto, ma una sorta di permesso digitale che consente l'accesso per periodi limitati.

Lasciati ispirare

Tour del Galles e della Cornovaglia
8 giorni
Vedi il tour
>
Cornovaglia ed Inghilterra del Sud

Coming soon

8 giorni
Vedi il tour
>
Gran tour dell’Irlanda
10 giorni
Irlanda
Gran tour dell’Irlanda
Tour operator: Agenzia locale
Da:

2.219 €
Vedi il tour
>
Tour Irlanda dell'ovest
8 giorni
Irlanda
Tour Irlanda dell'ovest
Tour operator: Agenzia locale
Da:

1.519 €
Vedi il tour
>

Dove e come richiedere l'ETA

Richiedere l'ETA per il Regno Unito sarà semplice e si potrà fare online tramite un portale dedicato del governo britannico. Basterà compilare un modulo con i propri dati personali, il numero del passaporto e alcune informazioni sul viaggio. Una volta completata la richiesta, sarà necessario attendere l'approvazione, che dovrebbe avvenire in pochi giorni.

Quanto tempo ci vorrà e quanto costa?

Una delle domande più comuni è: "Quanto costa il visto per l'Inghilterra?" Anche se non si tratta di un visto tradizionale, l'ETA ha comunque un costo, che si aggirerà intorno alle 10-15 sterline (circa 12-18 euro). La procedura di approvazione dovrebbe richiedere al massimo 72 ore, ma è consigliabile richiederlo con almeno una settimana di anticipo per evitare sorprese. Una volta approvato, sarà valido per più ingressi entro un periodo di 2 anni, a meno che il passaporto non scada prima.
L'introduzione dell'ETA cambia un po' le carte in tavola per chi era abituato a viaggiare liberamente tra l'Italia e l'Inghilterra. Ma non preoccuparti, la procedura è semplice e veloce! Assicurati solo di richiedere il tuo ETA prima di partire e di avere tutti i documenti in regola. Con la giusta preparazione, la tua avventura londinese sarà senza intoppi.

Ora che sai tutto su questo nuovo requisito, non ti resta che preparare le valigie e partire alla scoperta della vibrante capitale inglese! Scopri la nostra selezione di viaggi organizzati nel Regno Unito!
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

misure bagaglio aereo

Peso e misure del bagaglio a mano e da stiva delle principali compagnie aeree: la guida definitiva

Pubblicato il 23/06/2021

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
16 min.
applicazioni per viaggiare

Le 6 app imperdibili che rivoluzioneranno i tuoi viaggi

Pubblicato il 30/06/2021

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
terme libere di saturnia cascata del mulino

Le 8 + 2 terme naturali più belle d’Italia

Pubblicato il 30/12/2020

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
12 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!