Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
festival s

TUTTE LE CATEGORIE

I festival più bizzarri nel mondo!

Ti sei mai chiesto quali siano i festival più belli e pazzi nel mondo? Noi sì, per questo abbiamo selezionato i nostri 5 preferiti, non perderteli!


Pubblicato il 25/01/2024

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / I festival più bizzarri nel mondo!
Ti piace il divertimento, le particolarità delle diverse culture e i viaggi? Ottimo, questo è il tuo articolo, prepara la valigia perché stiamo per presentarti i festival più bizzarri e divertenti nel mondo! Noi abbiamo già scelto il nostro preferito!

Festival della Battaglia del Vino

Il Festival della Battaglia del Vino, è un evento annuale che si svolge nella città di Haro, nella regione di La Rioja in Spagna. Originariamente, il festival era una festa religiosa in onore di San Pedro, il patrono di Haro, ma con il passare degli anni, ha assunto un carattere più ludico. Il festival infatti è diventato famoso per la battaglia del vino, che si svolge ogni anno il 29 giugno, giorno di San Pedro. I partecipanti, vestiti con abiti bianchi e foulard rossi, si recano sulle colline vicino a Haro per versarsi addosso vino rosso utilizzando ogni tipo di contenitore, dalle bottiglie agli spray da giardino. Dopo la battaglia, la festa continua nelle strade di Haro con musica, balli, e ulteriori festeggiamenti. Un festival che racchiude perfettamente la vivacità della cultura spagnola!
festival della dattaglia del vino spagna
Festival della Battaglia del Vino, Spagna

Songkran Festival

Il Songkran Festival è una delle celebrazioni più famose e vivaci della Thailandia, conosciuto principalmente come il festival dell'acqua. Si svolge ogni anno a metà aprile, segnando il tradizionale Capodanno thailandese, le sue origini sono legate al Buddhismo. Questo evento consiste in una grande battaglia d'acqua, la gente si riversa per le strade con pistole ad acqua, secchi e altri utensili per versarsi acqua gli uni sugli altri. Questo atto simboleggia la pulizia e la purificazione, lavando via le sfortune del vecchio anno. E’ una festività molto importante per i thailandesi ed è diventata famosa in tutto il mondo, tanto che migliaia di turisti accorrono per parteciparne!
songkran festival in thailandia
Songkran Festival, Thailandia

Festival del Lancio del Formaggio

Il Festival del Lancio del Formaggio, noto ufficialmente come Cooper's Hill Cheese-Rolling and Wake, è un evento annuale che si svolge a Cooper's Hill in Inghilterra. Questo festival si svolge tradizionalmente il Lunedì di Pentecoste e si pensa che risalga ad almeno 200 anni fa, non sono chiare le sue origini ma possiamo dirvi come si svolge: Sostanzialmente è famoso per una gara in cui i partecipanti inseguono una ruota di formaggio di circa 4 kg giù per la ripida collina di Cooper's Hill… Beh ve l’avevamo detto che erano i festival più bizzarri del mondo!

Battaglia delle Arance, Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea, situato nella regione del Piemonte in Italia, celebra la ribellione della città contro la tirannia nel Medioevo, iniziato secoli fa, il festival ha mantenuto e sviluppato nel tempo le sue tradizioni, diventando un importante evento culturale, entrando a far parte della lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO. E’ diventato famoso proprio per la sua battaglia delle arance che si svolge nei giorni precedenti il Martedì Grasso e simboleggia la lotta del popolo contro gli oppressori. Gli spettatori possono partecipare come lanciatori di arance (parte delle squadre) o assistere indossando un berretto rosso, che li segnala come non combattenti. Insomma se volete sfogare un pò di stress accumulato, questo è il festival perfetto!
battaglia delle arance ivrea
Battaglia delle Arance, Carnevale di Ivrea

Viking Festival

Il Viking Festival si svolge in varie località della Norvegia ed è un evento culturale che celebra l'epoca e la cultura dei Vichinghi, gli antichi guerrieri ed esploratori scandinavi che vissero tra l'VIII e l'XI secolo. Il festival vede la partecipazione di gruppi di persone che indossano costumi autentici, mostrando come vivevano, lavoravano e combattevano i Vichinghi, inoltre i partecipanti possono assistere e partecipare a varie attività antiche, come la forgiatura del metallo, la tessitura e la scultura del legno, così da imparare l'artigianato dell'epoca vichinga. Inoltre la chicca di questo evento è proprio il mercato vikingo, dove artigiani vendono oggetti ispirati ai Vichinghi, come gioielli, armi, vestiti e altri oggetti artigianali. Insomma un vero e proprio tuffo nel passato!
ponte a ronda
Viking Festival, Norvegia

Ora che conoscete i festival più bizzarri del mondo, dovete solo scegliere a quale partecipare o anche solo assistere! Speriamo di avervi aiutato in questo percorso, se volete potete consultare i nostri viaggi organizzati per prenotare la destinazione in cui si tiene il vostro festival preferito! Vi aspettiamo!
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

lago di braies trentino alto adige

Posti instagrammabili in Italia: 10 destinazioni da fotografare

Pubblicato il 07/03/2022

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
ragazza su terrazza a santorini

10 Curiosità sulla Grecia davvero bizzarre che (forse) non conosci

Pubblicato il 27/04/2022

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
ragazza davanti a casa azzurra con porta e finestre rosa

Pink Fever: 10 luoghi e locali rosa nel mondo da fotografare

Pubblicato il 24/02/2022

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!