Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
I festival più bizzarri nel mondo!
Ti sei mai chiesto quali siano i festival più belli e pazzi nel mondo? Noi sì, per questo abbiamo selezionato i nostri 5 preferiti, non perderteli!
Pubblicato il 25/01/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
4 min.
Ti piace il divertimento, le particolarità delle diverse culture e i viaggi? Ottimo, questo è il tuo articolo, prepara la valigia perché stiamo per presentarti i festival più bizzarri e divertenti nel mondo! Noi abbiamo già scelto il nostro preferito!
Festival della Battaglia del Vino
Il Festival della Battaglia del Vino, è un evento annuale che si svolge nella città di Haro, nella regione di La Rioja in Spagna. Originariamente, il festival era una festa religiosa in onore di San Pedro, il patrono di Haro, ma con il passare degli anni, ha assunto un carattere più ludico. Il festival infatti è diventato famoso per la battaglia del vino, che si svolge ogni anno il 29 giugno, giorno di San Pedro. I partecipanti, vestiti con abiti bianchi e foulard rossi, si recano sulle colline vicino a Haro per versarsi addosso vino rosso utilizzando ogni tipo di contenitore, dalle bottiglie agli spray da giardino. Dopo la battaglia, la festa continua nelle strade di Haro con musica, balli, e ulteriori festeggiamenti. Un festival che racchiude perfettamente la vivacità della cultura spagnola!
Festival della Battaglia del Vino, Spagna
Songkran Festival
Il Songkran Festival è una delle celebrazioni più famose e vivaci della Thailandia, conosciuto principalmente come il festival dell'acqua. Si svolge ogni anno a metà aprile, segnando il tradizionale Capodanno thailandese, le sue origini sono legate al Buddhismo. Questo evento consiste in una grande battaglia d'acqua, la gente si riversa per le strade con pistole ad acqua, secchi e altri utensili per versarsi acqua gli uni sugli altri. Questo atto simboleggia la pulizia e la purificazione, lavando via le sfortune del vecchio anno. E’ una festività molto importante per i thailandesi ed è diventata famosa in tutto il mondo, tanto che migliaia di turisti accorrono per parteciparne!
Songkran Festival, Thailandia
Festival del Lancio del Formaggio
Il Festival del Lancio del Formaggio, noto ufficialmente come Cooper's Hill Cheese-Rolling and Wake, è un evento annuale che si svolge a Cooper's Hill in Inghilterra. Questo festival si svolge tradizionalmente il Lunedì di Pentecoste e si pensa che risalga ad almeno 200 anni fa, non sono chiare le sue origini ma possiamo dirvi come si svolge: Sostanzialmente è famoso per una gara in cui i partecipanti inseguono una ruota di formaggio di circa 4 kg giù per la ripida collina di Cooper's Hill… Beh ve l’avevamo detto che erano i festival più bizzarri del mondo!
Lasciati ispirare
Battaglia delle Arance, Carnevale di Ivrea
Il Carnevale di Ivrea, situato nella regione del Piemonte in Italia, celebra la ribellione della città contro la tirannia nel Medioevo, iniziato secoli fa, il festival ha mantenuto e sviluppato nel tempo le sue tradizioni, diventando un importante evento culturale, entrando a far parte della lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO. E’ diventato famoso proprio per la sua battaglia delle arance che si svolge nei giorni precedenti il Martedì Grasso e simboleggia la lotta del popolo contro gli oppressori. Gli spettatori possono partecipare come lanciatori di arance (parte delle squadre) o assistere indossando un berretto rosso, che li segnala come non combattenti. Insomma se volete sfogare un pò di stress accumulato, questo è il festival perfetto!
Battaglia delle Arance, Carnevale di Ivrea
Viking Festival
Il Viking Festival si svolge in varie località della Norvegia ed è un evento culturale che celebra l'epoca e la cultura dei Vichinghi, gli antichi guerrieri ed esploratori scandinavi che vissero tra l'VIII e l'XI secolo. Il festival vede la partecipazione di gruppi di persone che indossano costumi autentici, mostrando come vivevano, lavoravano e combattevano i Vichinghi, inoltre i partecipanti possono assistere e partecipare a varie attività antiche, come la forgiatura del metallo, la tessitura e la scultura del legno, così da imparare l'artigianato dell'epoca vichinga. Inoltre la chicca di questo evento è proprio il mercato vikingo, dove artigiani vendono oggetti ispirati ai Vichinghi, come gioielli, armi, vestiti e altri oggetti artigianali. Insomma un vero e proprio tuffo nel passato!
Viking Festival, Norvegia
Ora che conoscete i festival più bizzarri del mondo, dovete solo scegliere a quale partecipare o anche solo assistere! Speriamo di avervi aiutato in questo percorso, se volete potete consultare i nostri viaggi organizzati per prenotare la destinazione in cui si tiene il vostro festival preferito! Vi aspettiamo!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Stravaganze dal mondo: 5 luoghi con nomi strani in ItaliaCosa mangiare di tipico in Giordania? Scopriamolo insieme!Viaggio nei luoghi di Game of Thrones: 6 destinazioni imperdibili per gli appassionati della serie
Potrebbero interessarti