Quali sono i migliori Parchi divertimento in Italia?
Noi di Tramundi siamo sempre alla ricerca di un modo alternativo e divertente per trascorrere il weekend, e quale luogo migliore se non un parco divertimenti?
Pubblicato il 10/04/2025

Alessia
Moreschi
Moreschi
10 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Quali sono i migliori Parchi divertimento in Italia?
Quanti parchi divertimento ci sono in Italia? Moltissimi, circa 200! Abbiamo selezionato per voi i più iconici, che vi regaleranno un’esperienza unica. Leggi questo articolo per scoprire gli 8 migliori parchi divertimento in Italia!
Gardaland (Verona, Veneto)
Niente di più scontato: Gardaland è il parco divertimenti più famoso d’Italia! Situato a Verona, in Veneto, offre una vasta gamma di attrazioni per grandi e piccini: uno dei luoghi preferiti dalle famiglie. Con le sue montagne russe adrenaliniche come Raptor e Oblivion, e le sue aree tematiche per i più piccoli, come Peppa Pig Land, affascina e intrattiene i visitatori dal 1975.

Gardaland, Verona, Veneto
Mirabilandia (Ravenna, Emilia-Romagna)
Se ti stai chiedendo qual è il parco divertimento più grande in Italia, abbiamo la risposta: Mirabilandia! La combinazione parchi divertimenti Emilia Romagna vincente: con attrazioni iconiche come Katun (montagna russa invertita) e iSpeed (montagna russa a lancio), è noto per le emozioni forti che riesce a regalare ai suoi visitatori.
Fan dei dinosauri, questo è il posto che fa per voi: Mirabilandia offre infatti una grande area tematica, Dinoland, ispirata ai dinosauri. E se siete già in Emilia-Romagna per la vostra vacanza al mare, ma desiderate aggiungere al vostro viaggio qualcosa in più, vi consigliamo Mirabeach, il parco acquatico annesso a Mirabilandia.

Mirabilandia, Ravenna, Emilia-Romagna
Lasciati ispirare
Cinecittà World (Roma, Lazio)
I parchi divertimento sono per tutti, anche per gli appassionati del cinema! Vicino alla città eterna si trova infatti Cinecittà World, un parco tematico dedicato al mondo del cinema, con set cinematografici, spettacoli dal vivo e attrazioni ispirate a celebri film e serie TV. È stato inaugurato nel 2014 ed è ispirato agli iconici studi di Cinecittà, che sono stati il centro della produzione cinematografica italiana per decenni.
Cinecittà World mira a far vivere ai visitatori l'esperienza di un vero set cinematografico, con aree tematiche dedicate ai generi cinematografici più amati, come il western, la fantascienza e l’horror.
La nostra attrazione preferita? Altair, la montagna russa con più inversioni in Europa: 10 volte a testa in giù, per una corsa futuristica a tema spaziale: perfetta per chi ama l’avventura, l’adrenalina e la velocità.

Cinecittà World, Roma, Lazio
Etnaland (Belpasso, Sicilia)
Sapevi che in Sicilia esiste un parco divertimenti? Probabilmente no, ma siamo qui per rimediare: Etnaland, a Belpasso (Catania) in Sicilia. Si trova ai piedi del vulcano Etna e offre sia un parco tematico che un parco acquatico, rendendolo una destinazione ideale per tutta la famiglia durante l'estate.
Inaugurato come parco acquatico negli anni '90, è stato ampliato nel 2013 con una sezione tematica, diventando uno dei più grandi e completi parchi divertimento d'Italia.
Cosa rende Etnaland unico? Ovviamente la sua posizione ai piedi dell'Etna. Questo non solo aggiunge un elemento scenografico spettacolare, con viste mozzafiato sul vulcano, ma permette anche ai visitatori di vivere un'esperienza unica, combinando il divertimento del parco con l'imponenza del paesaggio naturale circostante.

Monte Etna, Catania, Sicilia
Rainbow MagicLand (Valmontone, Lazio)
A circa 40 km da Roma si trova Rainbow MagicLand, un parco divertimenti inaugurato nel 2011 e tra i parchi a tema più grandi e visitati del Centro Italia.
È caratterizzato da un tema principale che gira attorno al mondo della magia e della fantasia, offrendo attrazioni per tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti in cerca di adrenalina. Il parco che mescola giostre, spettacoli e aree tematiche con paesaggi fiabeschi e colori vivaci.
L’attrazione più iconica? Il Castello di Alfea delle Winx, una riproduzione fedele della scuola delle fate: è un'attrazione molto amata dai più piccoli, che possono entrare in un mondo magico ricco di incantesimi e avventure fatate.
Leolandia (Bergamo, Lombardia)
Esiste l’Italia in miniatura? Sì, a Leolandia, uno dei parco divertimenti Lombardia, situato in provincia di Bergamo. È noto per essere un parco a misura di bambino, con attrazioni pensate per le famiglie, i più piccoli e i fan dei personaggi dei cartoni animati.
Inaugurato nel 1971 con il nome di Minitalia, il parco ha evoluto la sua offerta negli anni, diventando una destinazione molto popolare per chi viaggia con bambini piccoli. Leolandia è diviso in diverse aree tematiche e offre oltre 40 attrazioni adatte a tutte le età, ma soprattutto ai bambini sotto i 10 anni.
Tra le sue attrazioni più famose ci sono repliche in miniatura di monumenti italiani e aree dedicate a personaggi di cartoni animati famosi. Quindi, se volete unire cultura e divertimento, Leolandia con la sua Italia in miniatura fa sicuramente al caso vostro!

Italia in miniatura, Leolandia, Bergamo, Lombardia
Movieland Park (Lazise, Veneto)
Ci spostiamo di nuovo in Veneto, non molto lontano da Gardaland, per parlarvi del Movieland Park di Lazise. Si tratta di un parco interamente dedicato al mondo del cinema, con attrazioni che simulano esperienze cinematografiche come l’Horror House e gli spettacoli di stuntman.
Inaugurato nel 2002, fa parte del complesso Canevaworld Resort, che include anche un parco acquatico. Movieland offre un'esperienza immersiva che combina attrazioni adrenaliniche, spettacoli dal vivo e set cinematografici ispirati a film iconici.
Insomma, se hai voglia di un viaggio negli USA a Hollywood, questo parco è perfetto per farti vivere avventure emozionanti e per calarti nell’atmosfera magica del cinema.
Zoomarine (Roma, Lazio)
L’ultima tappa del nostro viaggio on the road tra i parchi divertimento in Italia è Zoomarine, un parco tematico e acquatico situato a Torvaianica, a sud di Roma, dedicato principalmente al mondo marino e alla conservazione degli animali. Inaugurato nel 2005, è uno dei principali parchi acquatici e di intrattenimento in Italia, con attrazioni per famiglie, spettacoli dal vivo con animali e aree acquatiche.
La nostra area preferita? Il delfinario, tra i più grandi d’Italia, dove i visitatori possono assistere a spettacoli dal vivo con delfini che eseguono salti acrobatici e interagiscono con i loro addestratori. Gli spettacoli sono anche educativi, spiegando l'importanza della conservazione degli oceani e delle specie marine.

Zoomarine, Roma, Lazio
Ora che conosci gli 8 migliori parchi divertimento in Italia, cosa aspetti a visitarli tutti? E se ancora non sai dove andare, guarda sul nostro sito i viaggi organizzati, scelti e selezionati da Tramundi!

Ti è piaciuto l‘articolo?
Incontra le nostre guide locali: i tuoi prossimi compagni di viaggio!Offerte viaggi under 30: 6 modi per viaggiare risparmiando!Quali sono le cascate più belle da visitare in Islanda? Scopriamolo insieme!
Potrebbero interessarti