Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
castello lago di bled slovenia

TUTTE LE CATEGORIE

Le mete più belle d'Europa: Capitali europee da visitare (e non solo)

Anche noi siamo stati conquistati dal fascino senza tempo delle capitali europee. Ma non solo: scopri anche le mete più belle e più sottovalutate d'Europa!


Pubblicato il 08/12/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Le mete più belle d'Europa: Capitali europee da visitare (e non solo)
Saranno gli eventi storici dei quali ci immaginiamo protagonisti passeggiando nei borghi medievali, saranno le residenze reali che ci fanno sentire re e regine per un giorno, saranno le stranezze delle tradizioni culturali che ci incuriosiscono ancora di più.
Le migliori mete europee sono questo e altro, non solo posti da vedere in Europa ma vere e proprie immersioni culturali da vivere secondo usanze locali. Un continente, tante destinazioni a tua scelta: Finlandia, Slovenia, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Italia, Germania, Grecia e Portogallo.
Pronti per un viaggio in Europa? Relax, take it Europe!

Vienna, Austria

La nostra spedizione alla scoperta dell'Europa inizia proprio a pochi chilometri di distanza da casa, con un viaggio in Austria. Vienna è una piccola capitale europea ma enormi sono la sua importanza storica e la sua offerta turistica (basta pensare che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO!). Dal patrimonio artistico e intellettuale di Klimt, Mozart e Freud agli innumerevoli monumenti d'interesse e luoghi di cultura quali l'Hofburg, il Castello del Belvedere e il Palazzo di Schonbrunn. Un viaggio culturale ma anche, e soprattutto, un viaggio gastronomico: la prima cosa da fare una volta atterrati a Vienna e assaggiare la torta Sacher!
hofberg carrozza cavalli vienna
Vienna, Austria

Praga, Repubblica Ceca

Tappa imperdibile durante un viaggio in Repubblica Ceca è Praga, la Città d'Oro. Leggenda narra che, nelle vicinanze del Castello di Praga, gli alchimisti cercassero di trasformare il ferro in oro; noi invece pensiamo si sia guadagnata questo soprannome perché è un vero e proprio tesoro per viaggiatori. Ammirare l'Orologio Astronomico, attraversa il Ponte San Carlo, perdersi nel quartiere Malá Strana, scattare una foto alla Casa Danzante; di giorno puoi vivere queste e tante altre esperienze, di notte puoi partecipare a un pub crawl nei numerosi locali notturni per i quali la capitale della Repubblica Ceca è tanto famosa tra i giovani!
ponte san carlo praga al tramonto
Praga, Repubblica Ceca

Madrid, Spagna

"Madrid nunca duerme" (Madrid non dorme mai) e nemmeno i viaggiatori che la visitano durante un viaggio in Spagna! Questo perché Madrid è la città più grande della nazione e anche la più ricca di esperienze da vivere, sia di giorno che di notte. Ce n'è per tutti i gusti: Museo del Prado, Centro de Arte Reina Sofia, Palazzo Reale e Plaza Mayor per un viaggio culturale, Stadio Santiago Bernabeu per un viaggio... calcistico! Dalle colorate e profumate bancarelle del Mercato del Rastro per un viaggio gastronomico, alla movida del Quartiere di Chueca. Madrid nos mata!
fontana bianca madrid spagna
Madrid, Spagna

Helsinki, Finlandia

Babbo Natale, renne, neve. Questo è quello che viene in mente alla maggior parte delle persone se chiediamo loro di pensare a un viaggio in Finlandia. È vero, questi tre elementi non mancano mai durante le nostre spedizioni nordiche ma le sorprese a Helsinki non finiscono mai di stupirci. Un viaggio nella capitale finlandese è molto di più: viaggio con cani da slitta, viaggio alla ricerca dell'aurora boreale, viaggio con escursioni sul ghiaccio. E prima di tornare a casa, scorta di souvenir a Kauppatori, la piazza principale della città, dove viene allestito un ricco mercatino di artigianato finlandese.
case colorate porto helsinki finlandia
Helsinki, Finlandia

Lisbona, Portogallo

Quando partiamo per un viaggio in Portogallo, ci sembra sempre di atterrare in un'epoca passata. Sarà il suono nostalgico che proviene dalle Case del Fado di Lisbona, dove ci ritroviamo per assaggiare piatti della cucina locale accompagnati da musica live. Per raggiungerle, ci piace perderci tra il saliscendi delle stradine della capitale portoghese: ed è così che, casualmente, ci ritroviamo nel Quartiere dell'Alfama, davanti alla Torre di Belem, sulle rive del fiume Tago o in cima al Miradouro de Santa Luzia. E se, non ancora stanchi, decidiamo di spingerci un po' più in là arriviamo fino ai castelli di Sintra, le spiagge di Cascais e Cabo da Roca, il punto più a est del continente europeo.
arco giallo lisbona portogallo
Lisbona, Portogallo

Berlino, Germania

È sempre una buona occasione per un viaggio in Germania nella capitale tedesca, Berlino (già non è solo il nome di uno dei protagonisti de La Casa di Carta). Attraversa la Porta di Brandeburgo e fai il tuo ingresso in città: da un lato il passato rappresentato da il Muro di Berlino, l'East Side Gallery, il Checkpoint Charlie e il Parlamento Tedesco, dall'altro lato il futuro di Alexanderplatz, la Torre della Televisione e Potsdamer Platz. Un viaggio nel tempo per ricordare ai viaggiatori d'oggi di essere persone migliori.
berlino germania
Berlino, Germania

Courmayeur, Italia

Hai detto settimana bianca? E noi diciamo viaggio in Valle d'Aosta! Niente di più candido di una vacanza sportiva sulla neve ai piedi del Monte Bianco che, con i suoi 4.810 m di altitudine, è la montagna più alta d'Italia, di Francia e, secondo la convenzione comune, anche d'Europa! Sali a bordo della funivia Skyway Monte Bianco per una vista panoramica sulle Alpi, addentrati nel Giardino botanico alpino Saussurea per scoprire specie floreali di alta quota, visita il Museo Alpino Duca degli Abruzzi per conoscere la storia delle guide alpine (che ci tengono compagnia durante il nostro viaggio in Valle d'Aosta con Tramundi!).
piazza courmayeur valle d aosta
Courmayeur, Italia

Bled, Slovenia

Ti sarà sicuramente capitato di vedere qualche foto del Castello nel Lago di Bled, simbolo dell'omonima città. Se anche tu vorresti catturare quel paesaggio con la tua macchina fotografica, non ti resta che partire con noi per un viaggio in Slovenia, destinazione confinante con l'Italia. Il Lago di Bled non è l'unica attrazione nelle vicinanze: dalla Gola di Vintgar, alla Grotta di Babji Zob, alla Cascata Pod Iglico; e per un viaggio avventura, canyoning nella Valle di Bohinj.
castello nel lago di bled slovenia
Bled, Slovenia

Atene, Grecia

No, questo non è un toga party. Siamo atterrati ad Atene, prima tappa del nostro viaggio in Grecia! Ad accoglierci all'orizzonte è l'Acropoli, la parte più alta dell'antica polis greca, simbolo della città. Dal Tempio di Atena Nike al Partenone, dal Balcone delle Cariatidi al Teatro di Dioniso; non abbiamo alcun dubbio del perché l'Acropoli sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1987!
partenone acropoli atene grecia
Atene, Grecia

Ora che conosci le mete più belle d'Europa (e che sai non essere solo capitali europee) non ti resta che correre a prenotare il tuo prossimo viaggio in Europa con noi!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

sagrada familia

Attrazioni turistiche rimaste incompiute in giro per il mondo!

Pubblicato il 30/08/2023

Top list dal mondo

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.
mercatino di natale con chiesa sullo sfondo

Mercatini di Natale più belli d'Italia: Quali sono e quando iniziano

Pubblicato il 16/11/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
terme libere di saturnia cascata del mulino

Le 8 Terme naturali più belle d’Italia

Pubblicato il 30/12/2020

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!