Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Mercatini di Natale più belli d'Italia: Quali sono e quando iniziano
Quando iniziano i mercatini di Natale? Dove sono i mercatini di Natale? Come partecipare ai mercatini di Natale? La risposta a queste e tante altre domande in questa guida sui mercatini più belli d'Italia.
Pubblicato il 16/11/2021
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Mercatini di Natale più belli d'Italia: Quali sono e quando iniziano
Il profumo dei biscotti di pan di zenzero, il calore della cioccolata che stringiamo tra le nostre mani, le luminarie delle bancarelle che scaldano anche la più fredda delle giornate.
Questa immagine è presto realtà con il nostro tour dei mercatini di Natale: dai mercatini storici del Trentino, al moderno spettacolo di luci della città di Torino. Vivi la magica atmosfera del Natale sin dai primi giorni del mese, partecipando ai nostri viaggi organizzati per il ponte dell'8 dicembre; quest'anno Babbo Natale arriva in anticipo (insieme a tutte le altre gioie che questa festività ci regala)!
Classifica dei mercatini di Natale più belli d’Italia
Bolzano
Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
Saranno le influenze nordiche di Svizzera e Austria, saranno i paesaggi innevati che fanno da cornice al nostro viaggio in Trentino-Alto Adige, sarà la tradizione natalizia che questa città italiana tramanda da decenni. I mercatini di Natale di Bolzano sono sempre tra le nostre prime scelte per l'occasione e, da quest'anno, con un motivo in più: l'attenzione per le tematiche ambientali si manifesta nella costruzione di casette unicamente in legno che espongono prodotti locali, per un Natale più green. Quando iniziano i mercatini Natale a Bolzano? Buone notizie, sono visitabili già dall'ultima settimana del mese di novembre.
Bolzano, Trentino-Alto Adige
Rovereto
Dal 22 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
Cerchi un mercatino di Natale che possa farti fare un viaggio in Repubblica Ceca, un viaggio in Austria, un viaggio in Finlandia; un giro per il modo? La tua destinazione è una sola: il Natale dei Popoli di Rovereto, un evento per festeggiare la tregua dalla guerra in occasione delle festività natalizie del 1914. La città si popola di artigiani e artisti provenienti da tutto il mondo, pronti per raccontare la propria cultura attraverso spettacoli, prodotti tipici e manufatti in vendita presso le bancarelle del mercatino.
Torino
Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
Non solo Trentino-Alto Adige: il nostro tour dei mercatini di Natale ci porta in viaggio in Piemonte. Più precisamente nello storico quartiere di Borgo Dora, nella città di Torino, nel quale il Cortile del Maglio viene allestito con banchetti di artigiani provenienti da tutta Italia: oggetti di design, composizioni floreali, capi di abbigliamento e, ovviamente, gli immancabili prodotti gastronomici. Un altro imperdibile evento in città nel periodo natalizio è Luci d'Artista, che ha luogo dal 29 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022: installazioni luminose di artisti contemporanei nazionali e internazionali che trasformano Torino nel villaggio di Natale.
Torino, Piemonte
Lasciati ispirare
Merano
Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
Se quest'anno hai scelto di trascorrere la tua settimana bianca in Trentino-Alto Adige non puoi non fare un salto a Merano in occasione del mercatino di Natale, uno dei più storici e meglio allestiti. Passeggia lungo il fiume Passirio, entrando nel villaggio di Natale che si compone di un centinaio di casette in legno che propongono prodotti artigianali e sapori locali. Non solo: in Piazza Terme vengono allestite le Kugln, colorate palline natalizie all'interno delle quali è possibile degustare prodotti altoatesini. Quando iniziano a Merano i mercatini di Natale? Presto, a partire dal 26 novembre; noi stiamo già organizzando un viaggio di gruppo Tramundi per visitarli!
Merano, Trentino-Alto Adige
Gubbio
Dal 7 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022
Il Natale a Gubbio significa solo una cosa: Christmasland! Non è la Lapponia, ma un vero e proprio villaggio di Natale che ha luogo in Piazza dei Quaranta Martiri: bancarelle di ogni genere dalle quali provengono profumi e sapori del territorio, Cosa comprare ai mercatini di Natale in viaggio in Umbria? Proprio i prodotti gastronomici della regione, dal bocconcello alla corallina! E in serata, goditi lo spettacolo luminoso dell’albero di Natale più grande del mondo, sdraiato sulle pendici del Monte Ingino. Ben 750 metri d’altezza per oltre 800 luci che illuminano tutta la città di Gubbio!
Gubbio, Umbria
Napoli
Tutti i giorni dell’anno!
Vuoi un viaggio di Natale che duri tutto l’anno? La tua destinazione è Napoli, precisamente San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe. Non solo le solite bancarelle ma anche veri e propri negozi dedicati a questa arte artigiana: qui è possibile trovare statue originali per rendere il tuo presepe ancora più particolare e moderno, con la partecipazione di personaggi dello spettacolo, della politica, e dello sport che sono diventati icone della nostra quotidianità. Chissà, magari potresti tornare da questo viaggio in Campania con una statua del presepe a tua immagine e somiglianza!
Napoli, Campania
Quale mercatino di Natale sceglierai di visitare quest’anno? Noi abbiamo già deciso: tutti! È possibile con Tramundi: parti per un viaggio organizzato in Italia e, al momento del rientro, rimettiti in viaggio verso la tua prossima regione (e mercatino di Natale)!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Dove si trovano gli alberi di Natale più grandi del mondo?Dove andare a Natale: destinazioni in Italia e nel mondoCittà da visitare a Natale: 10 destinazioni in Europa
Potrebbero interessarti