Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
mercatini di natale europa

Tutte le categorie

Città da visitare a Natale: 10 destinazioni in Europa

Dove andare a Natale in Europa? In questo articolo trovi qualche idea per i tuoi viaggi nella stagione delle feste. Ecco le città più belle d'Europa a Natale!


Pubblicato il 04/10/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Città da visitare a Natale: 10 destinazioni in Europa
Gli occhi di noi viaggiatori brillano ogni qualvolta visitiamo una città nel mondo, ma a Natale ancor di più.
Letteralmente: strade, piazze e monumenti si illuminano di luci di ogni forma e colore, trasformando città di tutto il mondo in villaggi di Babbo Natale in miniatura (alcune lo sono per davvero!).
Mercatini di Natale, piste di pattinaggio sul ghiaccio, escursioni in slitta trainati da husky e tante altre esperienze ti aspettano in queste 10 città da vedere a Natale in Europa. Dove deciderai di trascorrere queste feste?

Città europee da visitare a Natale

Praga, Repubblica Ceca

L'unico ricordo che hai di Praga è il distruttivo pub crawl risalente ai tempi delle scuole superiori? È arrivato il momento di rimediare con un viaggio in Repubblica Ceca, sotto la neve. Indimenticabili diverranno per te il presepe del Castello di Praga, il più antico e grande del mondo; il mercatino di Piazza San Venceslao con le caratteristiche casette in legno disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus; la messa di Natale ceca di Jakub Jan Ryba alla quale è possibile assistere in diverse chiese della città nel periodo natalizio.
praga a natale
Praga, Repubblica Ceca

Vienna, Austria

Tra le nostre capitali europee preferite per trascorrere il periodo natalizio c'è sicuramente Vienna, tappa irrinunciabile durante un viaggio in Austria. Sarà il profumo dei dolci natalizi delle bancarelle del mercatino di Natale a Karlsplatz, sarà la dolce sinfonia del concerto di Natale alla Wiener Konzerthaus, saranno le risate provenienti dalla pista di pattinaggio Vienna Ice World; l'atmosfera natalizia si respira in tutta la città. E non solo: sul nostro blog trovi tante altre imperdibili attrazioni a Vienna, che per l'occasione si tingono con i colori del Natale!
vienna a natale
Vienna, Austria

Amsterdam, Paesi Bassi

Qual è il periodo migliore per un viaggio in Olanda? Noi andiamo controcorrente, anche se la fioritura dei tulipani ha il suo fascino, e ti consigliamo di scoprire i Paesi Bassi con i viaggi di Natale. È in questo periodo che la città di Amsterdam si accende, letteralmente: da novembre a gennaio, nella capitale olandese ha luogo l'Amsterdam Light Festival, un evento che illumina tutta la città con luci e colori. E per continuare il nostro viaggio nella notte stellata (non a caso ci troviamo nella città sede del Van Gogh Museum!) visitiamo il mercatino notturno che ha luogo dalle ore 23:00 alle ore 05:00 nel quartiere Noord. Che ne dici di una spekulaas di mezzanotte, focaccia alla cannella dalla forma di Babbo Natale? Questa e tante altre ricette nel nostro articolo su cosa mangiare ad Amsterdam.
amsterdam a natale
Amsterdam, Paesi Bassi

Rovaniemi, Finlandia

Da bambini, tutti abbiamo sognato di visitare la vera Casa di Babbo Natale e sederci sulle sue gambe elencando la nostra infinita lista di regali desiderati. Anche se cresciuti, non è mai troppo tardi per realizzare un sogno: parti per un viaggio in Finlandia con destinazione Rovaniemi e incontra Babbo Natale! Proprio nel capoluogo della Lapponia si trova il Santa Claus Village: decorazioni di Natale, slitte in legno, folletti tuttofare, renne pronte alla partenza e l'immancabile fabbrica di giocattoli. Non dimenticare di spedire una cartolina con lo speciale timbro del Circolo Polare Artico, magari suggerendo a qualcuno il prossimo regalo di Natale da farti!
casa di babbo natale a rovaniemi
Rovaniemi, Finlandia

Venezia, Italia

Non ce n'è: Venezia è sempre bella, ma a Natale ancora di più. Le festività possono dunque essere un'ulteriore occasione per tornare a visitare una delle nostre città italiane preferite: dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita a San Paolo fino ai concerti di canti tradizionali natalizi organizzati da La Fenice, uno dei teatri più belli d'Italia. E se sei alla ricerca di intrattenimento, sappi che a Venezia non ci sono discoteche. Ma il divertimento non manca: festeggia nei tanti bacari veneziani, osterie popolari che pullulano di ombre di vino e cicchetti!
venezia a natale
Venezia, Italia
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Lasciati ispirare

Le luci nordiche d'Islanda
5 giorni
vedi il tour
>
A Salisburgo e Vienna, antiche città
5 giorni
vedi il tour
>
Dal nostro igloo di vetro vediamo...
5 giorni
vedi il tour
>
Tour da Istanbul alla Cappadocia
8 giorni
Turchia
Tour da Istanbul alla Cappadocia
Da:

1249
vedi il tour
>
Sognando la Turchia
8 giorni
Turchia
Sognando la Turchia
Da:

1319
vedi il tour
>
Settimana bianca a Bardonecchia
8 giorni
vedi il tour
>
I colori delle città imperiali
8 giorni
vedi il tour
>
Tour dell’incantevole Egitto
11 giorni
vedi il tour
>

Monaco di Baviera, Germania

Durante il nostro ultimo viaggio in Germania ci siamo innamorati di Monaco di Baviera, tanto che abbiamo deciso di tornarci in occasione del natale. Proprio qui si trova infatti uno dei mercatini più antichi al mondo risalente al 1642, che ha luogo nella spettacolare Marienplatz. Non solo: sempre a Monaco di Baviera si svolge il festival d'inverno Tollwood, un evento che trasforma il prato dell'Oktoberfest in un vero e proprio villaggio di Natale.
monaco di baviera natale
Monaco di Baviera, Germania

Stoccolma, Svezia

Il simbolo del Natale in Svezia è la Yule Goat, una capra di paglia e stoffa portatrice di buon auspicio. Questa è solo una delle tante curiosità sulla Svezia, che ci fanno amare questo Paese ancora di più nel periodo natalizio. Proprio qui è infatti possibile trovare i mercatini di Natale più originali d'Europa: dal mercatino nei giardini reali di Rosendal che offre artigianato ricercato e cibo biologico di alta qualità, al mercatino-museo del mondo lappone nel parco di Skansen che mostra spezzoni di vita svedese nei secoli passati. Durante il tuo viaggio in Svezia non perdere la sfilata di Santa Lucia, protagonista del Natale svedese, nella notte del 13 dicembre!
stoccolma a natale
Stoccolma, Svezia

Mosca, Russia

A chi ci dice "Che freddo in Russia a Natale!", noi rispondiamo "Che bellezza in Russia a Natale!". Appassionato/a di viaggi culturali? Nel periodo natalizio centinaia di musei, palazzi e siti culturali della città di Mosca sono gratuiti. Hai sempre sognato di fare un viaggio con cani da slitta? A Mosca si trova il Parco Sokolniki, dove si possono fare diverse attività con husky siberiani. Appassionato/a di sport invernali? Presso la CSKA Arena è possibile assistere a una partita di hockey su ghiaccio, proprio dove nel 2016 si svolse il Campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio che vide la squadra russa vincere la medaglia di bronzo. Abbiamo messo anche a te la voglia di prenotare un viaggio in Russia nel periodo natalizio?
mosca a natale
Mosca, Russia

Lubiana, Slovenia

L'idea di un viaggio in Slovenia ci balena spesso per la testa, probabilmente per la comodità di raggiungere una destinazione così vicina all'Italia. Un'ulteriore buona ragione per visitare questo Paese è la piccola città di Lubiana, che in occasione del Natale allestisce mercatini ed eventi a tema: dalla collina del castello alle rive del fiume, tra bancarelle che servono il kuhano vino e riscaldatori per l'esterno che addolciscono le fredde temperature invernali. Non puoi dire di aver viaggiato in Slovenia se non hai scattato una foto al lago di Bled, ancor meglio sei innevato. Se in visita a Natale, ti consigliamo di fare un salto anche nella cittadina slovena di Bled per assistere allo spettacolo della campana dei desideri: nella giornata del 25 dicembre, una campana illuminata viene immersa nel lago per rievocare una romantica leggenda locale.
lubiana a natale
Lubiana, Slovenia

Zagabria, Croazia

Hai sempre e solo pensato a un viaggio in Croazia in estate? La città di Zagabria, addobbata per le feste, ti farà ricredere: dalla fontana Manduševac abbellita con la ghirlanda dell’Avvento in Piazza Ban Josip Jelacic, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Tomislav. E a pochi chilometri di distanza dal centro città, a Čazma, si trova la Casa del Natale: abitazione della famiglia Salaj che ogni anno decora la propria casa con migliaia di luci di ogni forma e colore; altro che le decorazioni dei nostri vicini!
zagabria a natale
Zagabria, Croazia

Quale sarà dunque la tua prossima città da visitare a Natale in Europa? Noi e tanti altri viaggiatori abbiamo già scelto. E se stai già già pensando alla festività successiva, dai un’occhiata anche ai pacchetti di Capodanno 2024!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

tre ragazzi di spalle che saltano guardano una montagna innevata

Dove andare in settimana bianca? 5 località imperdibili

Pubblicato il 30/11/2023

Guide di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.
piazza plebiscito al tramonto napoli

Cosa vedere a Napoli: 5 luoghi insoliti da non perdere

Pubblicato il 28/03/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
oggetti da viaggio

Idee regalo per appassionati di viaggio

Pubblicato il 15/03/2023

Guide di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
3 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!