Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
new york sotto la neve

Tutte le categorie

Dove andare a Natale: destinazioni in Italia e nel mondo

Dove trascorrere il Natale? Hai l'imbarazzo della scelta: in questo articolo trovi le località migliori per festeggiamenti indimenticabili.


Pubblicato il 13/10/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
11 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Dove andare a Natale: destinazioni in Italia e nel mondo
Un vecchio detto recita "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Ma non suggerisce indicazioni su dove trascorrere queste vacanze di Natale.
Vivi la magia del Natale in montagna, al mare, in Italia o nel mondo: in questo articolo trovi idee per trascorrere le prossime festività in viaggio. Ce n'è per tutti i gusti, così puoi portarci anche "i tuoi" e soddisfare la tradizione (e i nonni).
Quale destinazione troverai sotto l'albero? Gli auto-regali sono ben accetti!

Dove andare a Natale in montagna

Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige

Alla domanda "Vacanze di Natale in montagna, dove andare?" la nostra prima risposta è sempre un viaggio in Trentino-Alto Adige. Una delle mete consigliate è Madonna di Campiglio, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e nelle vicinanze del Parco Naturale dell'Adamello-Brenta. Oltre a queste due meraviglie naturali appena citate, le motivazioni che ci hanno portati a inserire Madonna di Campiglio tra i primi posti della nostra classifica sono i 150 chilometri di piste tutte da sciare e le innumerevoli attività invernali proposte (che ne dici di un viaggio con cani da slitta?).
madonna di campiglio sotto la neve
Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige, Italia

Courmayeur, Valle d'Aosta

C'è una canzone che fa "Io questo weekend saluto tutti e me ne vado a Courmayeur" ed è quello che suggeriamo di fare anche a te. Questo Natale, parti per viaggio in Valle d'Aosta: Courmayeur conquisterà anche te con il suo rinomato comprensorio sciistico che si estende dalla Val Veny all'altopiano del Chécrouit, la tradizionale accensione del grande albero di Natale in Piazza Abbé Henry, la panoramica funivia Skyway Monte Bianco che in pochi minuti ci conduce a quota 3.466 metri d'altezza.
funivia di courmayeur
Courmayeur, Valle d'Aosta, Italia

Cortina d'Ampezzo, Veneto

E dopo Courmayeur, la destinazione più glamour del tuo viaggio in Veneto: Cortina d'Ampezzo, scenario di molte pellicole cinematografiche natalizie e quest'anno anche sfondo del tuo film. È impossibile non capitolare ai piedi Regina delle Dolomiti: lussuose boutique per shopping d'occasione, rifugi gourmet in alta quota, piste da sci che ospitano le gare di Coppa del Mondo; a Cortina ogni viaggiatore può sentirsi una star del cinema oppure un grande campione sportivo! Trascorri il tuo Natale sulla neve per una settimana bianca nel comprensorio Dolomiti Superski, il più esteso al mondo, e allenati per le Olimpiadi del 2026 che avranno luogo proprio qui!
rifugio cortina al tramonto
Cortina d'Ampezzo, Veneto, Italia

Sestriere, Piemonte

Dove vuoi trascorrere un natale innevato se non nel comune più alto d'Italia? Non ci troviamo in Trentino, ma siamo in viaggio in Piemonte. Con i suoi 2.035 metri d'altitudine, Sestriere non solo è il comune più alto dello Stivale ma anche la località piemontese più famosa. Ospita un comprensorio sciistico di tutto rispetto: 164 chilometri di piste tra i quali spicca la pista Kandahar, illuminata di notte.
pista sestriere sci
Sestriere, Piemonte, Italia

Lasciati ispirare

Settimana bianca a Cortina
8 giorni
vedi il tour
>
Vacanze a Courmayeur
8 giorni
Valle d'Aosta
Vacanze a Courmayeur
Da:

739
vedi il tour
>
A Salisburgo e Vienna, antiche città
5 giorni
vedi il tour
>
Settimana bianca a Bardonecchia
8 giorni
vedi il tour
>
Settimana bianca nella valle di Gastein
8 giorni
vedi il tour
>
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
7 giorni
Trentino-Alto Adige
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
Da:

509
vedi il tour
>

Dove andare a Natale al mare

L'Avana, Cuba

Le festività natalizie rimangono nel nostro cuore soprattutto per la gioia che regalano. Non esiste luogo più allegro e festoso di L'Avana, capitale e tappa imperdibile di un viaggio a Cuba: di giorno esplora la città, dalla Fortaleza de la Cabaña al Campidoglio Nazionale, di sera partecipa a una lezione di salsa per le strade di l'Avana Vecchia in compagnia dei locali. E a Capodanno, un tuffo a mezzanotte dalla Playa del Este!
musicisti a cuba avana
L'Avana, Cuba

Koh Samui, Thailandia

Ami il sole e la sensazione del calore sulla pelle, tanto da inseguirlo fino dall'altra parte del mondo. Un viaggio in Thailandia a dicembre è il migliore auto-regalo che potresti mai farti: a Natale, le temperature a Koh Samui sono tipicamente estive e il rischio di piogge è molto scarso. Preparati a trascorrere le tue vacanze in spiaggia, tra acque limpidissime e cocktail dai sapori tropicali nei quali tuffarti.
spiaggia con barca koh samui thailandia
Koh Samui, Thailandia

Sharm-El-Sheikn, Egitto

E se preferisci non andare troppo lontano, un viaggio in Egitto potrebbe essere una vicina alternativa. Tutti ti hanno sempre parlato di Sharm El Sheikh e ora è arrivato il tuo momento di andarci, per poi tornare e raccontare a tutti di questa vacanza indimenticabile. Clima gradevole, prezzi abbordabili e innumerevoli attività sportive per impiegare le tue giornate: è forse questa la formula della felicità?
spiaggia di sharm el sheikh egitto
Sharm-El-Sheikh, Egitto

Bali, Indonesia

Ci siamo cascati di nuovo. Noi ci proviamo, ma ogni Natale la nostra testa vola nel sud-est asiatico. Un viaggio in Indonesia balena sempre tra le nostre idee quando si parla di vacanze di Natale: le meraviglie naturali dell'isola di Bali ci hanno conquistate e, ogni anno, pensiamo sia il regalo migliore che possiamo ri-farci.
tempio riflesso nel lago bali indonesia
Bali, Indonesia

Dove andare a Natale in Italia

Torino, Piemonte

Questo Natale, lasciati guidare nella scelta della destinazione di viaggio dalla stella cometa. Non proprio, ma ci si avvicinano le Luci d’Artista che ci hanno portati alla scoperta delle vie del centro di Torino in occasione delle festività natalizie. Una serie di installazioni luminose firmate da artisti di fama internazionale che illuminano monumenti e attrazioni del capoluogo piemontese: dalla Mole Antonelliana al Museo Nazionale del Cinema, da Palazzo Madama a Piazza Castello.
torino montagne innevate
Torino, Piemonte, Italia

Matera, Basilicata

E se ti dicessimo che i sassi di Matera sono bianchi, ma perché ricoperti dalla neve? Questa candida immagine può diventare realtà, con un viaggio in Basilicata in occasione del Natale: proprio in questo periodo le strade della città sono luogo delle suggestive rappresentazioni del presepe vivente e della processione che sfila tra grotte e chiese rupestri.
sassi di matera sotto la neve
Matera, Basilicata, Italia

Palermo, Sicilia

Potrà sembrarti strano ma una delle destinazioni più natalizie che ci viene in mente è Palermo. Un viaggio in Sicilia non si limita a mare, sole e arancine: Palermo è infatti culla dell'arte presepiale che dal Settecento decora le chiese del centro storico in occasione del Natale. Tappe imperdibili del tour dei presepi sono la Cattedrale, la Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.
presepe vivente palermo sicilia
Palermo, Sicilia, Italia

Gubbio, Umbria

Il più grande albero di Natale del mondo si trova in Italia, per la precisione nella cittadina medievale di Gubbio, tappa imperdibile di un viaggio in Umbria nel periodo delle feste. Qui, adagiato sulle pendici del Monte Ingino, si trova la gigantesca installazione luminosa a forma di albero che misura 750 metri di altezza e 450 di larghezza alla base. L'albero viene acceso in data 7 dicembre, occasione in cui il borgo si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale: dalla casa di Babbo Natale al villaggio degli elfi, dal presepe alla ruota panoramica del Polo Nord.
albero di natale di gubbio illuminato
Gubbio, Umbria, Italia

Dove andare a Natale nel mondo

Rovaniemi, Finlandia

Da bambini, tutti abbiamo sognato di visitare la vera casa di Babbo Natale. Ora che siamo un po' cresciuti, abbiamo la possibilità di realizzare quel sogno: parti per un viaggio in Finlandia direzione Rovaniemi, il paese di Babbo Natale! Qui, nella capitale della Lapponia, è Natale tutto l'anno: dalle casette con luminarie, ai pupazzi di neve, ai recinti che ospitano le renne. La Finlandia potrebbe farti un ulteriore regalo: occhi ben aperti e naso all'insù, l'aurora boreale potrebbe mostrarsi da un momento all'altro!
casa di babbo natale a rovaniemi finlandia
Rovaniemi, Finlandia

Reykjavik, Islanda

Buone notizie: in Islanda le festività natalizie durano ben 26 giorni! Questo significa che abbiamo una scusa per prolungare il nostro viaggio in Islanda in occasione del Natale. Le sorprese non sono finite qui: dicembre è il mese più buio dell'anno in Islanda e questo significa che è il momento ottimale per un viaggio a tema aurora boreale. Preparati a fredde nottate con il naso all'insù e a rigeneranti mattinate alle terme: riscaldati nella piscina naturale della Blue Lagoon, la spa più famosa al mondo!
terme laguna blu islanda
Blue Lagoon, Islanda

Tromsø, Norvegia

Quali esperienze può regalarci Tromsø, il più importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico? Escursioni in slitta trainata da husky, caccia notturna dell'aurora boreale, avvistamento balene e tanto altro! Ecco perché è una nostra destinazione imperdibile durante un viaggio in Norvegia, ancor di più in occasione del Natale quando per le strade della città risuonano i canti natalizi provenienti dalla Cattedrale Artica. Attenti al Fjøsnissen, un dispettoso elfo che potreste farvi amico con porridge e birra!
aurora boreale tromso norvegia
Tromsø, Norvegia

Aspen, Stati Uniti d'America

Amiamo talmente tanto la nostra Italia che anche durante il nostro ultimo viaggio negli Stati Uniti siamo riusciti a trovare la nostra Cortina d'Ampezzo. Stiamo parlando di Aspen, rinomata località di villeggiatura invernale in Colorado, che si è guadagnata il soprannome di "Cortina d'America". Facile capire il perché: 500 chilometri di piste da sci che ogni anno attraggono volti conosciuti di Hollywood (e anche i nostri viaggiatori!).
montagne innevate aspen stati uniti
Aspen, Stati Uniti d'America

Hai trovato idee per la tua prossima vacanza di Natale? Che sia in Italia o nel mondo, l'importante è trascorrere queste festività in famiglia, con le persone a noi più care. E se queste ci regalano un viaggio sotto l'albero, vogliamo loro ancora più bene!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

mercatini di natale europa

Città da visitare a Natale: 10 destinazioni in Europa

Pubblicato il 04/10/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
albero di natale a riga in lettonia

Dove si trovano gli alberi di Natale più grandi del mondo?

Pubblicato il 22/11/2021

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
mercatino di natale con chiesa sullo sfondo

Mercatini di Natale più belli d'Italia: Quali sono e quando iniziano

Pubblicato il 16/11/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!