Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
famiglia in macchina con il cane

Tutte le categorie

Organizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!

Andare in vacanza con animali domestici: come viaggiare con un cane o un gatto tra aereo, treno, trasportino e vaccini!


Pubblicato il 23/03/2023

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
3 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Organizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!
Se scegli di partire e di portare con te il tuo animale domestico, fai in modo che il viaggio sia un’esperienza piacevole per tutti i membri della famiglia, inclusi il cane ed il gatto!
Bastano pochi accorgimenti affinché tu ed il tuo amico a quattro zampe possiate organizzare al meglio un viaggio sereno a misura d’uomo e di pet!

Il necessario per viaggiare in serenità con il proprio amico a quattro zampe

Documenti necessari

Assicurati di avere i documenti necessari a seconda del paese di destinazione facendo un’accurata ricerca. Questo suggerimento è valido sia che si scelga di viaggiare in treno che in aereo, prestando particolare attenzione alla compagnia aerea e al relativo regolamento. Ricorda che il passaporto è obbligatorio per superare la frontiera!

Vaccinazioni essenziali

Assicurati che il tuo animale domestico abbia concluso il piano vaccinale ed in caso contrario, rivolgiti al veterinario di fiducia per consigli ed eventuali vaccinazioni mancanti. Tieni a mente di portare con te in viaggio il libretto sanitario del tuo cane o gatto!
cane in spiaggia
Spiaggia che accetta i cani

Kit di emergenza indispensabile

Prepara sempre una mini valigia o un kit di emergenza. Prima di intraprendere un viaggio con il tuo pet, è sempre buona abitudine preparare uno zaino contenente tutto il necessario come ciotole, sacchetti per i bisogni, cibo, snacks, un giocattolo familiare per rendere meno traumatico il trasferimento ed un kit di emergenza con una scorta di medicinali in caso di necessità.

Contattare le strutture in anticipo

Qualunque sia la meta del tuo viaggio, ormai moltissime strutture ed hotel sono adibite a ricevere anche gli ospiti a quattro zampe. Tuttavia è sempre consigliato scrivere o chiamare direttamente la struttura per ricevere conferma. Ricordati che molto spesso i musei non accettano i cani, mentre con ristoranti, bar e negozi non dovreste avere problemi particolari. Prima di prenotare è sempre consigliato domandare ed informarsi accuratamente per evitare brutte sorprese!

Lasciati ispirare

A Salisburgo e Vienna, antiche città
5 giorni
vedi il tour
>
Tour splendida Andalusia
8 giorni
Andalusia
Tour splendida Andalusia
Tour operator: Boscolo
Da:

1190
vedi il tour
>
Minitour del Portogallo
5 giorni
Lisbona
Minitour del Portogallo
Da:

569
vedi il tour
>
Tour nell'Umbria medioevale
4 giorni
vedi il tour
>

La classifica delle mete pet friendly di Tramundi

Ecco quattro destinazioni pet friendly da non perdere!

1.Bormio:

Bormio è una meta ideale per una vacanza con il proprio pet in quanto offre moltissime strutture ricettive adibite ad accogliere animali domestici e splendidi sentieri dove fare trekking assieme al tuo amico a quattro zampe!

2.Croazia:

La Croazia è divenuta negli ultimi anni una delle mete più pet friendly d’Europa grazie al moltiplicarsi di spiagge dove i cani sono ammessi e alla cura ed il rispetto che i croati in genere mostrano verso gli animali!

4.Germania:

La Germania è un Paese noto per i numerosi camping e strutture ricettive open-pet ed in generale per le politiche pet friendly adottate affinchè l’animale domestico non resti mai a casa o, in casi estremi, venga abbandonato!

5.Canada:

Il Canada è una perfetta destinazione per viaggiare con animali! Estremamente accogliente ed organizzato, il Paese offre molteplici soluzioni per una vacanza con il proprio amico a quattro zampe!

Viaggiare con il proprio animale domestico non è poi così complicato e può rivelarsi un’esperienza del tutto indimenticabile e ripetibile!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

spagna

Ponte del 25 aprile: 10 viaggi organizzati!

Pubblicato il 12/04/2023

Guide di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
5 min.
paesaggio nuova zelanda

Scopri cosa vedere assolutamente in Nuova Zelanda!

Pubblicato il 02/11/2023

Guide di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.
cuore con bandiera spagnola sulla sabbia in spiaggia con mare sullo sfondo

Cosa visitare in Spagna: 5 imperdibili posti da vedere

Pubblicato il 15/02/2023

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!