Cerchi compagni di viaggio? Scopri i viaggi di tendenza!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Come si viaggerà nel futuro? Le innovazioni che cambieranno il turismo del futuro

Benvenuti nel turismo del futuro: previsioni sul futuro post covid, innovazioni tecnologiche, nuove tendenze per le destinazioni turistiche.


Pubblicato il 20/01/2022

News di viaggio
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Come si viaggerà nel futuro? Le innovazioni che cambieranno il turismo del futuro

Indice

In questi anni il mondo è cambiato. Soprattutto il nostro mondo, quello del settore turistico.

È cambiato per quanto riguarda la tecnologia: l'avvento del digitale ha semplificato l'organizzazione e la prenotazione di viaggi online riducendo la distanza, chilometrica e non, tra clienti e agenzie di viaggio. Ne siamo un esempio proprio noi di Tramundi, tour operator digitale: sul nostro sito puoi "sfogliare" il nostro catalogo viaggi a portata di click e filtrare i risultati in base alle tue esigenze e preferenze; non solo, il nostro customer care è sempre pronto ad assisterti grazie alla chat integrata.

È cambiato per quanto riguarda l'economia: i viaggi sono oggi accessibili più che mai grazie anche ai servizi di rateizzazione dei pagamenti. Prenota ora e paga dopo con Scalapay: su Tramundi il viaggio dei tuoi sogni è ora realtà grazie all'opzione di pagamento in tre comode rate mensili.

È cambiato anche e soprattutto a causa della pandemia: i flussi turistici si sono temporaneamente fermati e, insieme a loro, anche il mondo. E ci siamo dovuti fermare anche noi: dall'assicurazione medico-bagaglio e Covid-19 gratuita, all'assicurazione annullamento sempre disponibile, alla possibilità di alloggiare in camere singole, abbiamo lavorato per permettere ai nostri viaggiatori e alle nostre viaggiatrici di tornare a viaggiare in sicurezza. E ce l'abbiamo fatta, grazie alla fiducia e all'incontenibile voglia di esplorare di chi ha scelto di viaggiare con noi anche in questi anni!

E ora, come cambierà il turismo? Te lo raccontiamo proprio in questo articolo tra destinazioni di tendenza, esperienze sempre più richieste e... viaggi nello spazio! Ma ricorda che come cambierà il modo di viaggiare dipenderà soprattutto da noi, viaggiatori e viaggiatrici.


Il desiderio dell'uomo di scoprire il mondo fin dai tempi più antichi

Ce lo hanno insegnato a scuola con l’Ulisse di Omero e le caravelle di Cristoforo Colombo. Lo abbiamo imparato sulla nostra pelle crescendo, diventando i viaggiatori e le viaggiatrici che siamo oggi. Il desiderio dell’uomo di scoprire il mondo è tra le più grandi eredità che continuano a vivere oggi sin dai tempi più antichi: che si parta alla ricerca della felicità, di sé stessi o dell’altro, è il viaggio (e paradossalmente spesso non la meta) il cuore dell’esperienza.

Noi viaggiatori e viaggiatrici Tramundi viaggiamo per scoprire nuovi luoghi, incontrare popolazioni lontane, confrontarci con culture (apparentemente) distanti dalla nostra. Questo nostro desiderio ci ha portati in viaggio in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, Americhe e presto anche in Oceania: tante destinazioni ma ancor di più sono le esperienze vissute, condivise con i nostri compagni e compagne di viaggio, le nostre guide locali e le popolazioni che ci hanno accolto nelle loro “case”. Ti accompagniamo oggi, grazie ai nostri viaggi di gruppo organizzati, in tutto il globo formando i viaggiatori e le viaggiatrici che un domani renderanno il mondo un posto migliore in cui vivere e viaggiare.


Travel trends 2022: destinazioni e turismo esperienziale

Viaggio nel profondo Nord

Nel 2022 vogliamo esagerare e spingerci ai confini del mondo o meglio, del continente europeo. Sì, stiamo parlando proprio di Capo Nord, tappa imperdibile di un viaggio in Norvegia: si tratta di un promontorio sulla punta nord dell’isola di Magerøya che oggi ospita un centro turistico attrezzato. I nostri momenti preferiti da trascorrere qui? In occasione dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte! E questo non può che essere altro se non il punto di partenza per esplorare il nord Europa: ne approfittiamo per salutare Babbo Natale durante un viaggio in Finlandia che ci conduce nella magica Rovaniemi e, per un’esperienza di viaggio unica, durante il nostro viaggio in Svezia alloggiamo nel celebre Ice Hotel, il primo e più grande hotel di ghiaccio al mondo!

Isole Lofoten, Norvegia

Benvenuti nel sud Europa

Saranno le numerose somiglianze con la cultura italiana, noi durante un viaggio in Spagna ci sentiamo sempre a casa! Numerose sono le tappe con interessi culturali: l’Alhambra di Granada, la Sagrada Familia di Barcellona, l’Oceanografico di Valencia, la Mezquita di Cordoba e tante altre. E tanto che ci siamo, visto che siamo già lì vicini, non lo fai un viaggio in Portogallo? Esplora la città in tram a Lisbona, gustati un pastel de nata sotto la Torre di Belém e brinda con un bicchiere di vino di Porto nella Valle del Douro. E infine torna a casa, con un viaggio in Italia: in quest’anno più che mai, supportiamo il nostro Paese viaggiando alla scoperta delle nostre Regioni e apprezzando le meraviglie che paradossalmente ci circondano ogni giorno.

Porto, Portogallo

Lasciati ispirare

8 giorni
Veneto
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Trentino-Alto Adige
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Valle d'Aosta
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Sicilia
Partenze dal 25/06/2022
A partire da:

929
vedi il tour
8 giorni
Trentino-Alto Adige
original
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Piemonte
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Austria
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
5 giorni
Austria
Partenze dal 25/05/2022
A partire da:

769
vedi il tour

Alla scoperta del Nuovo Continente

Noi viaggiatori e viaggiatrici Tramundi non abbiamo mai smesso di sognare lontano, anche quando la pandemia ha chiuso le frontiere di numerose destinazioni. Ma la nostra mente tornava sempre lì, al nostro prossimo viaggio negli Stati Uniti d’America: salire in cima alla collina di Hollywood, “rinfrescarci” sotto le Cascate del Niagara, scattare una foto con l’iconica Horseshoe Bend, lasciarci accecare dalle luci di Las Vegas e vivere il nostro film tra le strade di New York City. Da quando gli Stati Uniti d’America hanno finalmente riaperto le frontiere al turismo, tutte queste esperienze sono tornate ad essere realtà e noi non ce lo siamo fatti ripetere due volte. See you soon in America!

New York City, Stati Uniti d'America

E del mondo intero!

I haven't been everywhere but it’s on my list” è uno dei motti di tanti viaggiatori e viaggiatrici. Se anche tu ti rivedi in questa frase, parti per un viaggio negli Emirati Arabi Uniti: proprio qui ha luogo EXPO 2020 (posticipato 2021-2022), l’esposizione universale che unisce padiglioni da tutto il mondo nella città di Dubai. Puoi goderti un pranzo a base di sushi in Giappone e poi fare una passeggiata nella foresta austriaca, ammirare uno spettacolo di Flamenco in Spagna e brindare a fine serata con una birra in Germania. Il giro del mondo racchiuso in un biglietto di EXPO Dubai, incluso in tutti i nostri pacchetti di viaggio negli Emirati Arabi Uniti!

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Andare alla ricerca l’aurora boreale

Tutti la vogliono, pochi la vedono. Stiamo parlando dell’aurora polare; la declinazione boreale o australe dipende da dove avviene il fenomeno, se nell’emisfero nord o nell’emisfero sud. Si tratta di bande luminose di diverse forme e colori che mutano velocemente nel tempo e nello spazio: il cielo boreale si tinge di sfumature rosse, verdi e azzurre. Assistere a questo fenomeno non è facile ma se parti con noi per un viaggio aurora boreale le probabilità potrebbero aumentare: con un pizzico di fortuna e i giusti requisiti (assenza di inquinamento luminoso, clima freddo e asciutto e una guida locale nonché cacciatrice professionista di aurore!) potrai ammirare anche tu questo evento naturale in prima persona.

Tromsø, Norvegia

Vivere tra le dune del deserto

Chissà quanti segreti si nascondono dietro quell’infinita distesa di sabbia. Scoprili uno a uno, duna dopo duna, insieme a noi: trascorri una notte nel deserto sotto al cielo stellato in un campo beduino, assaggia il pane cotto sotto la sabbia, lascia il segno sfrecciando a bordo di un 4x4, pratica snowboard (o meglio, sandboard) su una pista di sabbia. Queste e tante altre esperienze ti aspettano in un viaggio nel deserto che “desertico” non sarà mai grazie alla nostra vivace presenza!

Deserto del Sahara, Marocco


Viaggi spaziali: nel 2022 andremo nello spazio!

I viaggi spaziali commerciali saranno presto realtà. Richard Branson con la sua Virgin Galactic, Jeff Bezos con Blue Origin ed Elon Musk con la sua SpaceX ci hanno fatto sognare nel 2021 e continueranno a farlo con l’anno nuovo; in particolare la Virgin galactic che ha annunciato l’apertura dei viaggi spaziali al pubblico proprio nel 2022.

Nell’attesa di accaparrarci i biglietti per il nostro primo viaggio di gruppo nello spazio, continuiamo ad accompagnare i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici in altre destinazioni spaziali (e più accessibili).

Nella Valle della Luna in Giordania

“Valle della Luna” è infatti il soprannome del deserto del Wadi Rum, una tappa che non manca mai nei nostri itinerari di viaggio in Giordania. Proprio così è chiamata questa distesa di sabbia rossa e colline di arenaria che ricorda la superficie lunare. Non a caso, i registi di The Martian lo hanno scelto come set cinematografico e noi come location per trascorrere una notte nel deserto.

Wadi Rum, Giordania

Nel Regno di Grande Inverno in Islanda

Fan de Il Trono di Spade? Non puoi rinunciare a un viaggio in Islanda, dove sono state girate numerose scene della celebre serie. Molto più di un viaggio nello spazio, un viaggio in un altro universo: dal fantasioso Regno di Grande Inverno alla terreste Jökulsárlón (ma altrettanto fredda). Si tratta di una laguna di origine glaciale situata nel Parco nazionale del Vatnajökull, dove è possibile ammirare (e toccare con mano) lo splendido paesaggio artico islandese e i famosi iceberg.

Jökulsárlón, Islanda

Atterrando su Marte rimanendo in Italia

Niente Blu Origin o SpaceX, per andare nello spazio basta un volo direzione Catania. Il tuo viaggio in Sicilia non ha nulla da invidiare a Marte: esplora l’area naturale protetta del Parco dell’Etna, passeggia tra i crateri silvestri e raggiungi il Rifugio Sapienza per una degustazione dai profumi e sapori tipici siciliani. Di sicuro, quest’ultima leccornia manca su Marte!

Parco dell'Etna, Italia


Ora che sai in quale destinazioni (o destinazioni) trascorrerai le tue vacanze in montagna, non ti resta che preparare la valigia. Seleziona attentamente cosa portare in montagna per goderti a pieno questo viaggio ad alta quota con Tramundi!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visamastercardamerican expresspaypalscalapay
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873