Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
torrente valpiana trentino alto adige

Tutte le categorie

La mia esperienza di viaggio con Tramundi

Nell'estate 2020 ho scelto di trascorrere le mie vacanze con Tramundi nella splendida cornice naturale del Trentino Alto-Adige. Questo è il mio diario di viaggio!


Pubblicato il 16/12/2021

serena zammartini autrice di into the blog
Serena
Zammartini
4 min.
Homepage / Into the Blog / Racconti di viaggio / La mia esperienza di viaggio con Tramundi
Per me estate significa sempre e solo mare e gli ultimi ricordi legati alla montagna risalivano ad almeno trent’anni fa. Ma il 2020 è stato un anno decisamente fuori dal normale e per questo anche le vacanze hanno seguito lo stesso corso.
Così io e Viola, amica e compagna di tante avventure, in un pomeriggio alla ricerca di idee di viaggio, ci siamo imbattute in Tramundi, tour operator che non conoscevamo e che propone itinerari molto in linea con il nostro modo di viaggiare. In particolare ci ha colpito l’itinerario "Trentino bio: il divertimento naturale": una settimana in Alto-Adige per vivere la montagna in una stagione per noi insolita. Essendo però entrambe grandi camminatrici e con una gran voglia di stare all’aria aperta dopo i tanti mesi di chiusura abbiamo deciso di provare… e non potevamo fare scelta migliore.
Non posso che consigliare a tutti i viaggiatori e le viaggiatrici che stanno leggendo questa mia pagina di diario di partecipare a un viaggio di gruppo organizzato con Tramundi. Sarà di parte, ma per me un viaggio in Trentino-Alto Adige come questo difficilmente si batte!
lago dei caprioli trentino alto adige

Il mio gruppo di viaggio

Abbiamo partecipato al gruppo della seconda settimana di agosto, insieme a noi altre sette persone di età e provenienze molto variegate ma unite dalla voglia di passare una settimana divertente, rilassante e soprattutto di stare insieme. Ci siamo trovati da subito in grande sintonia, cosa per nulla scontata, e questo ha garantito dei giorni ancora più divertenti e intensi. Sicuramente un grosso valore aggiunto a questa esperienza di viaggio: un gruppo nato per caso ma affiatato, sia nelle risate sia nel sostegno quando la fatica per certe escursioni si faceva sentire. Grazie al gruppo privato Viaggiatori Tramundi su Facebook mi è ancora possibile contattarli e scambiare foto-ricordo con i miei compagni e le mie compagne di viaggio.
mucche prateria passo del tonale trentino alto adige

La guida locale (born and raised in Trentino-Alto Adige)

Insieme a noi Gabri, la nostra guida in Val di Sole. Un ragazzo non solo molto in gamba ma soprattutto un grande appassionato della sua terra e dei suoi luoghi, che giorno dopo giorno ci ha trasmesso tutto il suo entusiasmo attraverso la scoperta dei posti magici in cui vive, le sue montagne. Una guida, con cui ancora oggi sono in contatto, che ci ha regalato il suo amore per la montagna e ci ha permesso di farlo nostro. Non vedo l'ora di incontrare tutte le altre guide Tramundi e farmi accompagnare nel mondo nelle loro "case".
lago careser trentino alto adige

Lasciati ispirare

Trentino bio: il divertimento naturale
8 giorni
Trentino-Alto Adige
Trentino bio: il divertimento naturale
Da:

959
vedi il tour
>
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
7 giorni
Trentino-Alto Adige
Settimana bianca nel cuore delle Dolomiti
Da:

509
vedi il tour
>

Le escursioni che hanno scandito le nostre giornate

Ancora oggi, a distanza di più di un anno, credo che sia stata più che una vacanza una vera esperienza. Abbiamo concentrato talmente tante attività in così pochi giorni da permetterci di godere davvero fino in fondo dei luoghi e della loro bellezza. Abbiamo alternato giornate di trekking (Laghi glaciali di Cevedale e Dolomiti di Brenta) con attività in cui metterci alla prova per la prima volta come il nordic walking, per arrivare infine a goderci una giornata di rafting super divertente nel fiume Noce. Non c’è stato un giorno che ci abbia lasciato senza emozioni anche se, per me, l’escursione più bella in assoluto è stata attendere il sorgere del sole al Forte Zaccarana, a 2096 metri d’altezza: tutta la fatica fatta per svegliarsi presto e raggiungere la cima nel buio totale è stata ripagata da un’alba mozzafiato.
scarpe donna alba forte zaccarana trentino alto adige

Il Trentino, capriccioso per il tempo ma accogliente nei suoi luoghi, ci ha regalato una settimana capace di scaldare il cuore. Posso dire di aver rivalutato la montagna e il senso di pace che solo lì si può trovare. Per qualche giorno puoi davvero rallentare e goderti il panorama senza stress né pensieri, davvero impagabile.
Per tutti questi motivi mi sento naturalmente di consigliare questo tipo di vacanza a chiunque, a chi la montagna già la ama e a chi, come me, non la conosce così bene e vuole provare a farlo. L’intensità del programma e soprattutto le tante attività diverse, permettono di viverla in maniera totale ed emozionante. Se poi si è fortunati di trovare un gruppo bello come il mio allora è davvero la vacanza perfetta.
Un grazie a Viola, Alessio, Giorgio, Elena, Leda, Veronica, Alberto e Luca e a Gabri e a tutto il team di Tramundi. Al prossimo viaggio insieme!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

mani a forma di cuore davanti allo skyline di new york city al tramonto

Le città del cuore di Tramundi: Il Team si racconta

Pubblicato il 19/10/2022

Racconti di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
libro con cappello e cocktail a bordo piscina

3 libri sul viaggio da leggere assolutamente!

Pubblicato il 02/08/2023

Racconti di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.
film e serie tv di viaggio

6 Film e Serie TV di Viaggio che (forse) non hai mai visto

Pubblicato il 19/12/2020

Racconti di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!