Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Scopri le 10 cose da vedere a Istanbul!
Ti stai chiedendo quali sono le cose da vedere a Istanbul? Scopriamole insieme!
Ultimo aggiornamento il 08/06/2023
Alexandra
Hriban
Hriban
4 min.
Stai pensando di partire per la Turchia e ti stai domandando cosa fare e cosa visitare ad Istanbul?
Scopriamo 10 attrazioni e attività da non perdere in una delle città più affascinanti del mondo!
Scopri le 10 cose da vedere a Istanbul!
Il Bosforo
Il Bosforo, conosciuto anche come lo stretto del Bosforo, regala ai visitatori splendidi paesaggi sulla città di Istanbul. Rappresenta l’unico passaggio tra il Mar Nero ed il Mar Mediterraneo ed è sempre stato di vitale importanza strategica e commerciale tra Europa ed Asia. Oggi il Bosforo accoglie i viaggiatori da tutto il mondo offrendo eleganti crociere e spettacolari panorami!
La Basilica di Santa Sofia
Tra le cose da visitare ad Istanbul vi è sicuramente la Basilica di Santa Sofia, simbolo della città. Costruita tra il 532 ed il 537 per volere di Giustiniano, è famosa non solo per la sua complessa vicenda storica ma anche per essere una delle più grandi opere architettoniche al mondo per dimensione e bellezza. All'interno si possono ammirare stupendi mosaici bizantini.
La Moschea Blu
Durante le tue vacanze a Istanbul non puoi non ammirare la famosa e maestosa Moschea Blu. Luogo suggestivo e mistico di preghiera, l’esterno dell’edificio colpisce per la sua eleganza ed armonia architettonica. L'interno della struttura religiosa è rivestito da oltre 20 mila piastrelle in ceramica colorate, le cui tonalità predominanti sono il turchese ed il blu, da cui deriva il nome.
Gran Bazar
Tra le attrazioni ed i luoghi da visitare ad Istanbul vi è sicuramente il Gran Bazar. Si tratta del mercato coperto più grande al mondo e uno fra i più antichi! Formato da un intricato reticolo di stradine e passaggi, da un gran trambusto, si possono ammirare spezie, oggettistica, gioielleria, tappeti di ogni tipo, dimensione e colore!
L’ippodromo di Istanbul
Quel che rimane dell’antico Ippodromo della città è solo una piazza dalla forma allungata e qualche colonna attorno. Merita comunque di essere visto e visitato in quanto rimane uno dei principali simboli dell’antichità romana in oriente!
Panorama da cartolina della città di Istanbul
Lasciati ispirare
Il Museo archeologico
Da non perdere a Istanbul è la visita al Museo Archeologico. Venne fondato dall’archeologo e pittore Osman Hamdi nel 1891 ed è uno dei musei più importanti del suo genere.
Palazzo Topkapi
Cosa fare a Istanbul? Visitare Il Palazzo Topkapi ovviamente! Ultimato nel 1478, fu la residenza dei sultani ottomani. Si presenta come una cittadella, al cui interno si susseguono chioschi, harem, belvedere, cortili e giardini rigogliosi, dove abitarono 26 dei 36 sultani dell'Impero Ottomano.
La Cisterna Basilica
La Basilica Cisterna è una spettacolare struttura sotterranea concepita come deposito d’acqua fatta costruire nel 532 d.C. dall’imperatore Giustiniano per l’approvvigionamento idrico della città. Per realizzarla furono impiegate colonne, capitelli e basamenti recuperati da edifici in rovina.
Quartiere Fener
Da visitare durante la tua vacanza ad Istanbul è lo storico quartiere greco, chiamato Fener, caratterizzato da strade strette e labirintiche, e tutte in sali-scendi. Il quartiere si trova sull'altra sponda del Bosforo, esattamente di fronte alI’Istanbul Modern.
Istiklal Caddesi
Istiklak Caddesi, che letteralmente significa Viale dell’Indipendenza, è la zona più moderna e di lusso di Istanbul. Si tratta della strada più famosa della città, frequentata da circa un milione di persone ogni giorno e lunga un chilometro e mezzo. Si tratta di una via pedonale ricca di negozi, ristoranti, librerie, gallerie d'arte, cinema, pub e night club. Storicamente è collegata alla presenza europea in città; per questo motivo troverete numerose chiese, ex-ambasciate, consolati, ma anche negozi di shopping "internazionale" e, se siete stanchi dei sapori mediorientali, ristoranti e locali occidentali.
Il Gran Bazar di Istanbul
Ora che sai quali sono le 10 cose che devi assolutamente visitare a Istanbul, non ti resta che preparare la valigia e partire per un viaggio organizzato con Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Valigie adatte per gli Stati Uniti: Consigli e regole per il tuo bagaglioCosa vedere in Sicilia in 10 giorniCosa fare a Barcellona d'estate? Idee per la bella stagione
Potrebbero interessarti