Parti con noi: prenota ora e paga dopo!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Webcam live nel mondo: Le 10 più originali

Girare il mondo (e molto di più) attraverso lo schermo di un computer o di un telefono è ora possibile grazie alle webcam in tempo reale nel mondo. Stoccolma, Madrid, Singapore e tante altre destinazioni: scegli la tua!


Pubblicato il 10/05/2021

Curiosità dal mondo
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Webcam live nel mondo: Le 10 più originali

Indice

Lo sappiamo, anche noi stiamo contando i giorni che mancano alla partenza. Nel frattempo continuiamo a viaggiare comodamente da casa. Come? Con le worldcam, telecamere installate in diverse parti del mondo le cui immagini sono visibili attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone.

Dicci dove vuoi andare e cosa vuoi vedere: un matrimonio a Las Vegas, il luminoso skyline di New York, la Terra vista dallo spazio, i misteriosi fondali marini. Per ogni tuo desiderio esiste una livecam per realizzarlo.

Scopri quali sono le 10 webcam più originali in Italia e nel mondo e sintonizzati sulla tua preferita!


Windows Swap

Cosa vedi fuori dalla tua finestra? Dal nostro ufficio, lo staff di Tramundi vede il Duomo di Milano all’orizzonte. Aspetta, ora stiamo ammirando il parco Gardens by the Bay nel cuore di Singapore. E adesso un simpatico gatto che sta palesemente architettando qualcosa sul balcone di una casa a Rotterdam, in Olanda. Ma come è possibile? Non avremo uffici in tutto il mondo ma la visuale dalla nostra finestra è sempre diversa grazie a Windows Swap, un sito web che ti permette di fare gratis prima un viaggio in Messico e poi un viaggio in Giappone in pochi secondi con un solo click. Puoi farlo anche tu: collegati al sito e inizia a guardare il mondo dalla finestra di qualcun altro; si tratta di video pre-registrati della durata di 10 minuti che ci mostrano diverse visuali a seconda della destinazione nella quale si è capitati. L’idea è nata da Sonali Ranjit e Vaishnav Balasubramaniam, marito e moglie di Singapore che hanno voluto dare la possibilità a tutti noi viaggiatori di non smettere di vivere la propria passione, anche quando si è costretti in casa causa quarantena e l’unico oblò sul mondo è proprio la nostra finestra. “Open a new window somewhere in the world” e inizia il tuo tour virtuale del mondo.

Drive&Listen

Se anche tu non scendi mai dalla macchina prima che la tua canzone preferita finisca, questo giro del mondo in diretta fa al caso tuo. Stiamo parlando di Drive&Listen, un sito web che ti riserva il posto al fianco del conducente per goderti al meglio il tuo tour virtuale on the road. Sali a bordo: sfreccia fra le strade di Parigi ascoltando La Vie en Rose a tutto volume e immagina i tuoi capelli al vento mentre attraversi Rodeo Drive sulle note di California Girls di Katy Perry. L’applicazione è stata creata da Erkam Seker, studente universitario di origine turche residente a Monaco: a ispirarlo, il traffico e il trambusto quotidiano delle strade della sua Istanbul, della quale sentiva molto la mancanza. Nasce così Drive&Listen che, grazie a filmati di dashcam reperibili su Youtube ai quali sono stati aggiunti streaming di stazioni radio locali, ci permette di guidare alla scoperta di angoli remoti del mondo mentre cantiamo a squarciagola le nostre hit preferite (noi siamo in fissa con ΤΙΠΟΤΑ di Giorgos Sampanis, colonna sonora del nostro prossimo viaggio in Grecia).

Webcam del Palazzo della Regione Lombardia

Le telecamere dal vivo del Palazzo della Regione Lombardia ci portano nel nido d’amore di Giò e Giulia, una coppia di falchi pellegrini che ogni anno, tra la fine di febbraio e l’inizio del mese di marzo, torna in cima al “Pirellone” nel periodo della riproduzione. Giò e Giulia hanno fatto il primo ingresso nella loro casa, un attico con vista situato a 125 metri d’altezza (niente male ndr), nel 2014, quando alcuni addetti alla manutenzione si accorsero della loro presenza sul tetto dell’edificio. Da quel momento è stato costruito per loro un nido artificiale attrezzato per ospitare la coppia e i futuri nascituri: l’ultimo lieto evento risale al 10 aprile 2021, quando tre uova hanno portato alla luce i piccoli falchi dei quali oggi seguiamo la crescita grazie alla diretta h24. Una curiosità: i nostri Giò e Giulia si chiamano così in tributo a Giò Ponti, l’architetto che ha progettato il Grattacielo Pirelli, e alla moglie Giulia Vimercati.

Las Vegas Wedding Chapel Cam

Dai, lo ammettiamo: siamo segretamente fan dei viaggi romantici. I nostri preferiti? Quelli che si concludono con un matrimonio fra viaggiatori, celebrato da Elvis Presley in persona. Mentre aspettiamo il giorno della partenza del nostro prossimo viaggio negli Stati Uniti, ci commuoviamo di fronte alla camera in diretta dalla Las Vegas Wedding Chapel che ogni giorno corona il sogno d’amore di molti visitatori. Oggetti di scena stravaganti, vestiti da sposa che sembrano essere usciti da “Il mio grosso grasso matrimonio gipsy”, promesse strappalacrime e riti scaramantici di dubbia natura. Welcome to fabulous Las Vegas!

Frying Pan Tower Cam

Ti avevamo avvisato: in questo articolo trovi molto più di webcam nel mondo. E infatti ti portiamo persino sott’acqua dove incontrare… gli squali! Il tutto è possibile grazie alla diretta della videocamera subacquea nei pressi della Frying Pan Tower, al largo della costa di Cape Fear nella Carolina del Nord. La torre, un tempo utilizzata per avvisare gli equipaggi delle navi della presenza di acque poco profonde, è diventata oggi habitat di squali e altre specie marine. I volontari della FPTower Inc. lavorano quotidianamente per ripristinare la struttura, con l’intento di utilizzarla per diffondere la conoscenza degli oceani al pubblico. Ad oggi sono giunti fino a noi grazie alla loro live cam dal mondo!

Abbey Road Crossing Cam

Mentre scriviamo questo articolo, il sole entra dalla finestra e “Here Comes The Sun” dei Beatles ci risuona nella mente. Non poteva mancare nella nostra classifica di webcam più originali dal mondo quella che incornicia proprio il famoso passaggio pedonale di Abbey Road a Londra, copertina dell’omonimo album della band britannica. La live cam in diretta 24 ore al giorno, le cui immagini sono fornite dagli studi di registrazione di Abbey Road, ci permette di constatare come, a distanza di 40 anni, il ricordo dei Beatles e della loro musica sia ancora oggi più vivo che mai. Il nostro momento preferito? Quando i passanti si mettono in posa sulle strisce pedonali, emulando la passeggiata dei Fab Four, senza mancare di creare disagi al traffico cittadino.

Hollywood Sign Cam

Indovinello per viaggiatori: cosa ha nove lettere, alte nove metri e larghe quindici metri? L’insegna monumentale di Hollywood, simbolo della città di Los Angeles e del cinema internazionale. Sapevi che in origine la scritta era “Hollywoodland”? Era il 1923 quando sul Mount Lee venne realizzata per promuovere un nuovo quartiere emergente. La scritta divenne quella che noi conosciamo oggi in seguito, quando si decise di eliminare il riferimento edilizio “land”. Da quel momento in poi, è la fondazione Hollywood Sign Trust ad occuparsene: fra i tanti servizi offerti, una livecam h24 con vista sulla cinematografica insegna.

Africam

Fra le nostre esperienze preferite, i viaggi safari occupano un posto privilegiato nei nostri cuori. Tanto che, anche da casa, non sappiamo rinunciarci: Africam è un sito web che trasmette immagini in diretta provenienti da diverse riserve naturali in Sudafrica. Leoni, giraffe, ippopotami, elefanti e tanti altri: ammira questi esemplari nel loro habitat naturale e divertiti a scoprire la loro routine quotidiana. Inoltre, sul loro profilo Twitter, gli addetti di Africam avvisano gli utenti interessati ogni qualvolta una telecamera inquadra un animale, così da non perdersi nessun avvistamento. Un wildlife watch per appassionati di fauna selvatica, come noi!

The Willard Library Ghost Cam

Ormai dovresti conoscerci: anche noi amiamo il brivido. Dopo i viaggi per Halloween e l’articolo sui castelli più infestati d’Italia, non poteva mancare nella nostra lista una webcam da paura. Ci troviamo a Evansville, in Indiana, più precisamente nella Biblioteca Willard che conta ben 136 anni: proprio qui si dice si aggiri la “Grey Lady”, un fantasma di donna avvistata l’ultima volta in data 10 agosto 2010 nel corridoio del seminterrato da un addetto ai lavori. Sono innumerevoli i visitatori che confermano di aver incontrato la “Signora Grigia” in visita alla biblioteca o di aver riconosciuto eventi paranormali, come lo spostamento di mobili e la sensazione di essere stati toccati; tanti altri proseguono nell’investigazione da casa seduti comodamente davanti al proprio computer, sperando di catturare il fantasma attraverso le immagini della ghost cam della biblioteca.

International Space Station Cam

In Tramundi ti portiamo anche nello spazio! La NASA ha installato una serie di telecamere ad alta definizione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sia interne che esterne. Possiamo ammirare la Terra dall’alto, quasi ci trovassimo lì, oppure guardare divertiti i membri dell’equipaggio che camminano nella stazione spaziale. É anche possibile ascoltare in diretta le conversazioni fra l’equipaggio e il personale di terra; la trasmissione si interrompe solamente nel momento in cui l’equipaggio è in servizio. Se vedi lo schermo nero, non ti preoccupare: significa che la stazione spaziale si trova temporaneamente dalla parte della Terra dove è notte.

Loch Ness Live Cam

La leggenda del lago Loch Ness rimane ancora un mistero ai giorni nostri. Per questo, tanti abili detective muniti di laptop e smartphone si collegano ogni giorno sul portale “Nessie on the net!” alla ricerca di indizi che dimostrino l’esistenza di Nessie, il mostro più famoso della Scozia. Il sito ci regala una visione fissa sul lago, permettendo agli osservatori più attenti di cogliere ogni minimo movimento delle acque, come nel caso di Caroline Barnett. Residente a Farnborough, questa visitatrice del sito afferma di aver avvistato il mostro di Loch Ness mentre era sintonizzata sul canale streaming. Per il momento sappiamo solo che gli esperti hanno ritirato le immagini incriminate per una verifica e che, probabilmente, in ufficio non funziona il Wi-Fi perché è da giorni che non vediamo il minimo movimento nei pressi del lago.


A noi puoi dirlo: su quali di questi siti trascorrerai le prossime due ore?

Noi abbiamo scelto Windows Swap. In ufficio stiamo organizzando il prossimo viaggio Tramundi in Islanda, ispirati da vulcani e ghiacciai che vediamo fuori dalla nostra finestra!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute

Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873