Alla scoperta del Kilimanjaro
Un tour organizzato di gruppo per un’esperienza di trekking via Marangu!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Tanzania! Atterriamo all'Aeroporto del Kilimanjaro e diamo inizio alla nostra avventura di trekking sul Kilimanjaro!
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto escluso.
Giorno 2
Partendo da Moshi, un viaggio in auto di 60 minuti ci porterà attraverso il villaggio di Marangu fino alla porta del Parco Nazionale del Kilimanjaro. Aspetteremo pazientemente che ci vengano rilasciati i permessi, osservando il trambusto delle operazioni mentre la guida vi illustra la flora e la fauna locali e la fauna selvatica. A queste basse quote, il sentiero può essere fangoso e piuttosto scivoloso. Consigliamo vivamente di indossare un'adeguata attrezzatura da pioggia e bastoncini da trekking. Trascorreremo la prima notte presso il Mandara Hut, un gruppo di capanne in legno.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.Trasporto: Trasferimento privato (1 ora, 40 km) - Tempo di marcia: 3 - 4 ore (7 km) - Salita: 720 m - Altitudine massima: 2700 m
Giorno 3
Dopo una buona notte di sonno e un'abbondante colazione, usciamo dalla foresta pluviale e proseguiamo su un sentiero in salita, attraverso la brughiera, alla ricerca di lobelie giganti e di carici. Continuiamo a salire in lande aperte dove la vegetazione principale è costituita da piccoli arbusti. Ci fermiamo a metà strada per il pranzo. Arrivo alle Horombo Huts nel tardo pomeriggio, sotto lo spettacolare punto di osservazione della vetta del Kibo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.Tempo di marcia: 6 - 7 ore (11 km) - Salita: 1020 m - Altitudine massima: 3720 m
Giorno 4
È possibile trascorrere un'intera giornata e una seconda notte a Horombo. In questo giorno, potete riposare presso le o fare una passeggiata fino al campo base di Mawenzi e poi tornare alle capanne di Horombo. Questo giorno vi aiuterà ad ambientarvi e a capire meglio il clima e l'altitudine della montagna. Si consiglia vivamente di fare un'escursione verso Mawenzi, passando per le Rocce della Zebra.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di marcia: 2 - 3 ore (2 km) - Salita: 300 m - Discesa: 300 m - Altitudine massima: 4020 m
Giorno 5
Dopo la prima colazione si prosegue attraverso la brughiera in via di estinzione che si trasforma in un paesaggio lunare quando si si entra nell'ampia sella che collega Mawenzi a Kibo. Qui ci fermiamo per il pranzo e più tardi, quando si attraversa questa sella sorprendentemente grande, si può esaminare la salita alla vetta del Kibo. L'ultimo punto in cui è disponibile l'acqua è a 4130 m. Da Kibo Hut, la vetta dista altri 1195 m di salita. Stanotte effettueremo l'ascesa alla vetta, quindi dovremo andare a letto presto per riposare il più possibile.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.Tempo di marcia: 6 - 7 ore (10 km) - Salita: 980 m - Altitudine massima: 4700m
Giorno 6
L'eccitazione cresce quando arriva il mattino con una partenza anticipata tra mezzanotte e le due del mattino. È la parte mentalmente e fisicamente più impegnativa del trekking. Continuiamo il nostro cammino verso la verso la vetta in una formazione a tornanti, cercando di rimanere caldi e concentrati sull'incredibile senso di realizzazione che ci attende. Con un movimento a tornanti, saliamo attraverso pesanti ghiaioni e forse neve verso il Gilman's Point sul bordo del cratere. Saremo ricompensati con la più magnifica alba durante il breve riposo. Congratulazioni, un passo alla volta avete raggiunto l'Uhuru Peak, il punto più alto del Monte Kilimanjaro e dell'intero continente africano! Più tardi scenderemo per tornare a Kibo per poi fare colazione e dirigerci verso Horombo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.Hiking time: 12 - 14 hours (17 km) - Ascent: 1195 m - Descent: 2175 m - Max. altitude: 5895 m
Giorno 7
Dopo la colazione e una sentita cerimonia di apprezzamento e di affiatamento con l'equipaggio, è il momento di salutarsi. Continuiamo la discesa fermandoci alle Mandara Huts per il pranzo. Ricordate di dare la mancia alle guide, ai cuochi e ai portatori, poiché li lascerete qui. Si ritorna alla porta del Marangu Park Gate e si ricevono i certificati di vetta. Poiché il clima è drasticamente più caldo, il terreno è bagnato, fangoso, umido e ripido e si consiglia vivamente di indossare ghette e bastoncini da trekking. Dal cancello un veicolo vi incontrerà per riportarvi al vostro hotel a Moshi (circa 60 minuti).
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi.Transport: Private transfer (1 hour, 40 km) - Hiking time: 6 - 7 hours (18 km) - Descent: 1740 m - Max. altitude: 3720 m
Giorno 8
Il nostro tour trekking termina qui. Al prossimo viaggio!
Colazione inclusa. Trasferimento in aeroporto non incluso.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
7 pernottamenti tenda e hotel
Sistemazione in hotel prima e dopo la scalata con trattamento di pernottamento e prima colazione su base condivisa
Trasferimenti da / per la montagna
Ingresso al Parco Nazionale, rifugi e tariffe per l'arrampicata
Spese di salvataggio
Assistenza durante la scalata (normalmente 1 persona ogni 4 partecipanti)
Guida parlante inglese
Accesso alla cassetta di pronto soccorso e all'ossigeno di emergenza
WC portatile privato per i percorsi di campeggio
Tenda da campeggio e materasso di alta qualità
Un certificato che documenta l’ascesa alla vetta
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Voli internazionali e visto
Mancia per guide ed equipaggio
Assicurazione di viaggio (è necessario essere assicurati per il trekking fino a 6000 m)
Equipaggiamento da trekking
Spuntini in montagna
Pasti e bevande al di fuori dalla montagna
Trasferimenti da / per l’aeroporto
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.