Alla scoperta dell’Argentina e della Patagonia
Un viaggio di gruppo alla scoperta dell’Argentina e della Patagonia
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Argentina! Partenza da Roma (o altre città italiane, vedi supplemento.) per Buenos Aires. Pasti e notte a bordo.
Volo internazionale incluso. Pasti inclusi.
Giorno 2
Arrivo a Buenos Aires in prima mattinata ed incontro con la nostra guida. Trasferimento presso l’hotel con early check-in incluso: le camere saranno subito assegnate. Tempo a disposizione per il riposo, pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la visita della capitale argentina con guida parlante italiano. Buenos Aires, città cosmopolita, grande, ricca di cultura e di divertimenti allo stesso tempo, definita la Parigi del Sud America, con bellissimi quartieri dove si vive ancora a misura d’uomo. La notte poi esplode in Calle Corrientes, la via che non dorme mai, una continua successione di bar, trattorie, teatri, cinema, librerie e locali di ogni genere. Cena in tipico ristorante vicino all’hotel. Pernottamento in hotel.
Pranzo libero. Cena inclusa. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Dopo la colazione, transfer per l'aeroporto nazionale di Buenos Aires (20 minuti) e volo per Trelew (2h). Trasferimento a Puerto Madryn (65 km), porta d’ingresso alla Penisola Valdes. Sistemazione in hotel e relax. Suggeriamo una visita ai ristorantini sul lungomare di Madryn, dove servono un ottimo pesce fresco, con buon vino bianco secco di Mendoza. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Volo interno incluso. Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Secondo l’operativo aereo si potrebbe effettuare la visita a Punta Tombo (pinguinera) il giorno d’arrivo a Trelew, al posto della visita alla pinguineria San Lorenzo il giorno successivo. Questa alternativa verrà comunicata alla conferma dei servizi e dell’operativo voli.
Giorno 4
Partiamo la mattina presto per l'Area Naturale Protetta della Penisola di Valdés. Dopo un'ora di viaggio arriviamo a Puerto Pirámides, dove ci imbarchiamo (navigazione non inclusa) per osservare le balene (tra i mesi di ottobre e dicembre). Poi andiamo all'Estancia San Lorenzo, una fattoria patagonica tradizionale della zona dove, oltre a poter pranzare (pranzo non incluso) un tipico agnello della Patagonia alla griglia, avremo l'opportunità di visitare la più grande riserva di pinguini di Magellano del mondo (escursione interna a San Lorenzo), situata sull'oceano 7 km dalla fattoria. Prosecuzione per Punta Norte per osservare i leoni marini e le orche. Sulla via del ritorno faremo una sosta all'Istmo Carlos Ameghino, dove visiteremo il centro di interpretazione.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi Trasferimenti inclusi Escursioni incluse.
Giorno 5
Prima colazione e trasferimento in aeroporto, volo per Calafate (1.45h), arrivo e sistemazione in Hotel. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Volo interno incluso. Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 6
L’escursione Mayo spirit è la combinazione perfetta di Trekking nel bosco patagonico e la visita al celeberrimo ghiacciaio Perito Moreno nella stessa giornata. Partenza dall’hotel in bus per Puerto Bandera. Imbarco sul battello e inizio navigazione sul lago argentino. Durante il viaggio effettueremo due sbarchi con camminante nei boschi andini patagonici, assistiti dalle guide del battello. Passaggio del Seno (o Brazo) Mayo e ingresso nel Canal de los Tempanos di fronte a Punta Bandera (dove Francisco Pascacio Moreno, il famoso Perito Moreno, battezzò il Lago Argentino il 15 febbraio 1877 e, per ironia del destino, non raggiunse mai il ghiacciaio vivente che avrebbe poi portato il suo nome, il Perito Moreno appunto). 1 sbarco: Bahia Toro e camminata di circa 700 metri nel bosco (terreno pianeggiante, difficoltà quasi nulla). 2 sbarco: Cerro Negro e camminata di circa 1km (leggera pendenza, difficoltà lieve). Visita del Ghiacciaio Negro, un ghiacciaio appeso alla montagna, da cui scendono varie cascate. Incredibile il paesaggio che ci circonda. 3 sbarco: Ghiacciaio Perito Moreno (passerelle). Navigazione lungo le enormi parte di ghiaccio per poter ammirare e valutare la gigantesca estensione del ghiacciaio. Facilmente si avvistano “desprendimientos”, cioè cadute sul lago di enormi lastre e blocchi di ghiaccio, grandi come palazzi, provocando un rumore assordante come cannonate. Sbarco a Puerto Moreno e camminata lungo le passerelle che portano alla parte frontale del ghiacciaio, per scattare foto indimenticabili dai diversi balconi. Rientro a Puerto Moreno e navigazione fino a Puerto Bandera, dove si rientra in pullman a Calafate, al proprio hotel.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Prima colazione e trasferimento in aeroporto, volo per Ushuaia (1.20h), arrivo e sistemazione in Hotel. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Volo interno incluso. Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 8
Ci troviamo a 3.100 km da Buenos Aires, nella città più australe del Pianeta, di una bellezza suggestiva. Escursione di mezza giornata al Parco Nazionale Terra del Fuoco, con la sua flora e i suoi laghi e dove i tramonti non finiscono mai. Pomeriggio: Navigazione sul Canale di Beagle, fino al faro “del Fin del Mundo”, costeggiando l’isola delle foche e dei cormorani, sulle tracce dei primi esploratori.
Colazione? Pranzo e cena liberi.Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 9
Prima colazione e trasferimento in aeroporto, volo per Buenos Aires (3.35hs), arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Volo interno incluso. Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 10
Prima colazione e trasferimento in aeroporto internazionale di Buenos Aires (40 min), volo per l'Italia. Pasti e notte a bordo.
Volo internazionale incluso. Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso. Pasti a bordo inclusi.
Giorno 11
Il nostro tour dell’Argentina e della Patagonia termina qui. Al prossimo viaggio!
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Voli internazionali e nazionali
9 pernottamenti in hotel in camera doppia (camera singola disponibile con supplemento)
Trasferimento da/per aeroporti
Pasti indicati nel programma
Visite indicate in programma
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Tasse sui voli (€ 425)
Attività facoltative
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.