A Sud dei Balcani
Tra Albania e Macedonia, un percorso fra antiche e giovani culture.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Albania!
Atterriamo all'aeroporto di Tirana, la capitale, e ci trasferiamo subito a Kruja. Una volta in hotel conosciamo i nostri compagni di viaggio, con i quali possiamo trascorrere questo pomeriggio libero.
Cena libera.
Giorno 2
Questa mattina visitiamo Kruja, un piccolo paese di montagna con il bazar ottomano, la cittadella e il Museo di Scanderbeg, l'eroe nazionale.
Partiamo poi verso Durazzo, la nota città portuale sull'Adriatico. Ammiriamo le sue antiche mura medievali, l'anfiteatro romano e il museo archeologico.
Proseguiamo fino al Monastero di Ardenica, costruito sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato alla dea greca della caccia Artemide.
Concludiamo la giornata raggiungendo Valona, antica città e porto naturale nel canale d’Otranto.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 3
Questa mattina partiamo verso sud, sulla riviera albanese che offre una vista mozzafiato sulla costa ionica. Sostiamo nella Baia di Palermo per visitare la sua fortezza ottomana.
Arriviamo poi a Butrinto, l'antica città greco-romana oggi dichiarata patrimonio UNESCO, con l'antico teatro, la Porta Scea e la Grande Basilica.
Proseguiamo il nostro viaggio per Argirocastro. Facciamo sosta presso il Blue Eye, la parte iniziale della sorgente del fiume Bistricë.
Infine raggiungiamo Argirocastro, città patrimonio UNESCO, che ha conservato la sua architettura influenzata dall’arte ottomana.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 4
Oggi visita del centro storico di Argirocastro, patrimonio UNESCO, con le sue case caratteristiche a forma di torre. Visitiamo la cittadella medievale e siamo colpiti dall'incontro delle culture greca, romana, bizantina, turca e albanese.
La prossima tappa è Apollonia, l’antica colonia greco-romana che fu sede di una scuola di filosofia. Visitiamo il Monumento degli Agonoteti, l'Odeon, il portico e il Museo Archeologico ospitato in un monastero medievale.
Partiamo quindi alla volta di Berat, che visiteremo domani.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 5
Scopriamo finalmente Berat, conosciuta come "La città delle mille finestre" e dichiarata patrimonio UNESCO.
Visitiamo il suo Castello: le abitazioni all’interno delle mura sono tutt’oggi abitate. Ammiriamo alcune chiese bizantine, la Moschea Rossa e il Museo Onufri.
Quindi attraversiamo la parte bassa della città con i suoi vecchi quartieri Mangalemi e Gorica, sulle rive del fiume Osum.
Proseguiamo per Elbasan, una piccola città nel centro dell'Albania di cui visitiamo la fortezza medievale.
Adesso lasciamo l’Albania per entrare nella Repubblica di Macedonia. Ci fermiamo a Struga per poi raggiungere Ohrid, la bellissima città patrimonio UNESCO sulle rive del lago.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 6
Oggi visita guidata di Ohrid, il più grande centro turistico, culturale e spirituale macedone. È nota come la “Gerusalemme dei Balcani” per via delle molteplici chiese che ospta.
Conosciamo il centro storico con la Chiesa Santa Sofia, l'antico teatro di epoca ellenistica e le rovine della vecchia Università di San Clemente.
Ci attende poi un giro in barca attraverso le acque del Lago di Ohrid. Navighiamo tra le sorgenti fino ad approdare al monastero Heiliger Naum.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 7
Questa mattina andiamo a Bitola.
Il nostro tour della "Città dei consoli" si concentra lungo la famosa via pedonale Shirok Sokak: la Torre dell'Orologio, le moschee e il bazar ottomano. A pochi chilometri dalla città visitiamo il sito archeologico Heraclea Lyncestis. Sono conservati qui molti resti romani, le terme, il teatro e una serie di basiliche con mosaici.
Torniamo in Albania per raggiungere Korça. La città è circondata da alte montagne e vanta un centro storico elegante: ammiriamo i palazzi dei primi del Novecento, la cattedrale ortodossa e il vecchio bazar ottomano.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 8
Questa mattina partiamo per Tirana: oggi visitiamo la giovane e vivace capitale dell’Albania.
Notiamo gli edifici color pastello che circondano il punto principale della città: Piazza Scanderberg. Visitiamo la Moschea Et`hem Beu del XVIII secolo, il quartiere borghese di Blloku e il Santuario Bektashi.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 9
Ultima colazione insieme prima di andare in aeroporto per il volo di rientro.
Felici di aver scoperto due Paesi così vicini all’Italia, e così particolari per la propria storia antica e moderna.
Ringraziamo e salutiamo i nostri compagni di viaggio.
A presto Balcani!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Accoglienza e assistenza all’arrivo in aeroporto
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B
Transfer con bus/minivan con aria condizionata
Guida locale in lingua italiana
Visite ed ingressi come da programma
Gite in barca sul lago di Ohrid e Fonti del Monastero di Sveti Naum
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Voli internazionali e tasse aeroportuali
Bevande e pasti non espressamente indicati
Extra personali e mance
Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio con scadenza superiore a tre mesi alla data di rientro. Per i cittadini UE non è necessario il visto d'Ingresso.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.