Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour!
mare mediterraneo in albania

A Sud dei Balcani

Tra Albania e Macedonia del Nord, un percorso fra antiche e giovani culture.

A partire da:1.289 €

Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-20 persone

Partenze dal:3 agosto
Homepage / Europa / Albania / A Sud dei Balcani
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
40%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
10%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

Ohrid
Ohrid
Butrinto
Butrinto
Argirocastro
Argirocastro
Apollonia
Apollonia
tirana
Tirana

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

villaggio sulle montagne in albania
TIRANA
Arrivo all'aeroporto internazionale di Tirana Nënë Tereza. Trasferimento in hotel. Pernottamento a Tirana.
Cena libera. Trasferimenti inclusi.

giorno 2

monastero di ardenica
KRUJA – MONASTERO DI ARDENITSA – VALONA
203 KM
Colazione in hotel. Quindi prosegui per Kruja, una città medievale ai piedi della montagna con una forte influenza ottomana. La giornata inizia con la visita di Kruja, una piccola città di montagna dove conosceremo il bazar ottomano, la cittadella e il Museo Scanderbeg, l'eroe nazionale albanese del XV secolo, che combatté contro i turchi. Continuiamo la nostra strada verso il Monastero di Ardenitsa, costruito nel XIII secolo sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato alla dea greca della caccia Artemide. Arrivo a Valona, ​​rinomata meta turistica e secondo porto più importante del paese, dove pernotteremo.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

antico anfiteatro romano in albania
VLORË – BUTRINT - GJIROKASTËR
270KM
Colazione in albergo. Viaggiamo nella parte meridionale dell'Albania, sulla Riviera albanese, che offre viste meravigliose sulla costa ionica. Faremo una breve sosta a Porto Palermo, dove visiteremo una fortezza ottomana costruita dal famoso tiranno Ali Pascià, che governò queste terre nel XIX secolo. Arrivo a Butrinto e visita dell'antica città greco-romana, abitata fino alla fine del medioevo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.L'antica città di Butrinto (altrimenti conosciuta come Buthrotum ai tempi dell'antichità), un tempo era una delle città più belle e belle di tutto l'Impero Romano. 2.400 anni dopo, è un luogo che affascina ancora oggi le persone. Butrinto doveva diventare un ospizio per i veterani delle guerre romane, ma nel III secolo d.C. un terremoto distrusse gran parte della città. Molte delle rovine che vedi oggi provengono dallo stesso terremoto e la città è uscita dalla mappa in seguito. Arriviamo a Gjirokastër, una città patrimonio mondiale dell'UNESCO che ha conservato mirabilmente la sua architettura con l'influenza ottomana. Sistemazione a Argirocastro.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 4

Villaggio in pietra sulle colline in Albania
ARGIROCASTRO – APOLLONIA – BERAT
Colazione in albergo. Inizieremo la nostra giornata con una visita alla città dei sassi, Argirocastro con la sua caratteristica casa di Skenduli, costruita nel 1700, nel periodo ottomano ed è considerata una delle case più belle dei Balcani. Lì possiamo trovare il proprietario e ci racconterà la storia della casa e le difficoltà durante l'era del comunismo. Devono camminare per circa mezz'ora perché tutte le strade sono fatte di pietra. Nessuna possibilità per il minivan di andarci. Gjirokaster a parte gli straordinari valori storici e culturali è indissolubilmente legato al genio letterario, Ismail Kadare, che ha fatto parlare la letteratura albanese in 45 lingue del mondo, presentando l'Albania con la sua storia secolare e cultura. Continuiamo la nostra strada verso Berat. Sulla strada per Berat, facciamo tappa ad Apolonia, antica colonia greco-romana la cui origine risale al VI secolo aC, epoca in cui si formò il giovane imperatore romano Ottaviano Augusto. Visiteremo i resti più importanti della città, come il Monumento di Agonotetas, l'Odeon, il portico e il Museo Archeologico in un monastero medievale risalente al XIV secolo. Arriviamo a Berat, conosciuta come "La città dalle mille finestre" e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 5

citta sulla costa in albania illuminata di sera
BERAT – STRUGA – OHRID
160 KM
Colazione in albergo. La mattinata inizia con la visita della città vecchia di Berat. Visita dell'enorme cittadella di Berat, ancora oggi abitata e che contiene molte chiese cristiane ortodosse e il Museo Onufri con le sue icone del XVI secolo. Visiteremo la parte bassa della città con i suoi vecchi quartieri Mangalemi e Gorica sulle rive del fiume Osum. Dopo aver visto la città di Berat ci dirigiamo verso la Macedonia. Passiamo il confine e la prima città che vediamo è Struga. Struga si trova a pochi chilometri dal confine. Qui il lago di Ohrid sfocia nel fiume Black Drin, che sfocia nel mare Adriatico. Breve sosta per vedere l'inizio del fiume. Successivamente guidiamo verso la vicina Ohrid, una bellissima città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e situata sulle rive del lago. Sistemazione a Ocrida.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

Chiesa di Ohrid in Albania
OHRID
Colazione in albergo. Oggi passeremo tutto il giorno a Ohrid. Visita guidata di Ohrid, il più grande centro turistico, culturale e spirituale della Repubblica di Macedonia. Conosciuta come la Gerusalemme dei Balcani, la città ospita 365 chiese cristiane ortodosse di epoche diverse, una per ogni giorno dell'anno. Visiteremo il suo centro storico con la chiesa di Santa Sofia dell'XI secolo, l'antico teatro di epoca ellenistica, le rovine dell'antica Università di San Clemente, fondatore della scrittura cirillica slava nel X secolo, e un giro in barca attraverso le acque azzurre del lago di Ohrid fino al monastero di Saint Naum, contorno del lago di Ohrid. Visita del famoso monastero del X secolo situato in una cornice molto pittoresca. Gita in barca attraverso le acque cristalline delle sorgenti, che riempiono le loro acque nel Lago di Ocrida. Pernottamento a Ocrida.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 7

antiche rovine bianche in Albania
OHRID – BITOLA – HERACLEA LYNKESTIS - KORÇA
175 KM
Colazione in albergo. Dopo aver fatto colazione guidiamo verso Bitola, una città ottomana vicino al confine greco. Arrivo e giro turistico nella "Città dei consoli" lungo la famosa via pedonale ShirokSokak con le sue eleganti case, dove si trovano gli edifici più emblematici come la torre dell'orologio, le sue moschee e il bazar ottomano. A pochi chilometri da Bitola si trova il sito archeologico di Heraclea Lyncestis, fondato da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, che conserva tra le sue rovine diverse rovine. Monumenti romani come le terme, il teatro e una serie di basiliche con interessanti mosaici. Eraclea sarà l'ultima destinazione in Macedonia. Torniamo in Albania. Arrivo a Korça, importante centro culturale nel sud-est del paese, circondato da alte montagne. Tour panoramico della città con il suo centro storico dei palazzi dei primi del Novecento, la Cattedrale ortodossa e l'antico bazar ottomano. Sistemazione a Korca.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

centro storico di corizza in albania
KORÇA – TIRANA
166 KM
Questa Colazione in albergo. Partenza verso la nostra capitale, Tirana. Visiteremo prima la sede mondiale di Bektashi Comunity. Giro turistico di Tirana, con partenza da piazza Skanderbeg. Visitando il Museo di Storia Nazionale con ricchi oggetti che testimoniano la lunga storia, la Moschea E`themBey, la Torre dell'Orologio ecc. Quindi prosegui per il viale principale dove si trovano i diversi ministeri, l'Accademia di Belle Arti, l'Università principale ecc. Dopo aver trascorso tutta la giornata a Tirana, sistemazione in hotel.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 9

Murales street art a Tirana in Albania
A PRESTO TIRANA
Ultima colazione insieme prima di andare in aeroporto per il volo di rientro.
Felici di aver scoperto due Paesi così vicini all’Italia, e così particolari per la propria storia antica e moderna.
Ringraziamo e salutiamo i nostri compagni di viaggio.
A presto Balcani!
Colazione inclusa.

Cosa include

  • Accoglienza e assistenza all’arrivo in aeroporto
  • Sistemazione in hotel 3*/4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
  • Pasti come da programma
  • Transfer con bus/minivan con aria condizionata
  • Guida locale in lingua italiana
  • Visite ed ingressi come da programma
  • Gite in barca sul lago di Ohrid e Fonti del Monastero di Sveti Naum
  • Guide locali in Macedonia
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non espressamente indicati
  • Extra personali e mance
  • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto o la carta d'identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Valuta

Lek (ALL)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'idenità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Pronto soccorso: 127 (ambulanze e urgenze) numero attivo solo a Tirana. Polizia: 112 Polizia Stradale: 126

Prese elettriche

Tipo C


Un tratto di Europa Orientale, da Tirana a Bitola, tra mura medievali, castelli, monasteri, città antiche e moderne. Visitiamo quattro luoghi patrimonio UNESCO e navighiamo sul pacifico lago di Ohrid, uno dei più antichi d’Europa.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

I colori dell’Andalusia cover
8 giorni
Andalusia

Malaga, Siviglia, Cordova, Cadice, Granada, Ronda, Jerez de la Frontera

La guida parla:
Italiano
Da:

969 €
121 €/giorno
Vedi il tour
>
Isole della Croazia del Nord in barca a vela cover
8 giorni
Croazia

Lukoran, Skarda, Veli Rat, Isola di Mana, Zadar

La guida parla:
Italiano
Da:

890 €
111 €/giorno
Vedi il tour
>
Gran tour della Germania cover
6 giorni
Germania

Berlino, Monaco di Baviera, Potsdam, Norimberga

La guida parla:
Italiano
Da:

1.029 €
172 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!