Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
donna nella valle dei templi davanti alla statua di icaro caduto

Tutte le categorie

Siti UNESCO in Sicilia: quanti sono, quali sono e dove visitarli

Quali sono i 7 siti UNESCO della Sicilia? Agrigento, Ragusa e Catania sono solo alcune delle località che custodiscono monumenti siciliani beni dell'UNESCO.


Pubblicato il 18/04/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Siti UNESCO in Sicilia: quanti sono, quali sono e dove visitarli
Ebbene sì, anche quest'anno l'Italia è in cima alla classifica dei Patrimoni UNESCO con 58 siti. Un buon punto di partenza per scoprirli è un viaggio in Sicilia. Quanti sono i siti UNESCO in Sicilia? Ben 7, e li puoi trovare tutti in questa guida di viaggio. Dalla costa orientale alla costa occidentale, il patrimonio artistico della Sicilia saprà farti esclamare "che meravigghia"!

Area archeologica di Agrigento

Il primo sito archeologico siciliano Patrimonio UNESCO è l'area archeologica di Agrigento, nominata nel 1997. Questa colonia greca conosciuta un tempo con il nome di Girgentum è oggi la Valle dei Templi, la più grande città del mondo antico del Mediterraneo che ospita monumenti del periodo ellenico che sono sopravvissuti alla decadenza e si mostrano a noi perfettamente conservati. Da non perdere il tempio della Concordia, definito il più affascinante edificio sacro!
tempio valle dei templi agrigento
Valle dei Templi, Agrigento

Villa del Casale

Nell'elenco dei siti Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO in Sicilia troviamo anche la Villa del Casale, una delle più importanti testimonianze dell'archeologia romana risalente al III-IV secolo d.C.. Facciamo un salto nel tempo e trascorriamo una giornata secondo l'antico stile di vita dei patrizi romani, conosciamo il sistema socio-economico e l'influenza che le altre culture del Mediterraneo hanno avuto.
interno villa del casale piazza armerina
Villa del Casale, Piazza Armerina

Isole Eolie

Tra i siti UNESCO della Sicilia troviamo anche l'arcipelago delle isole Eolie, in quanto punto di riferimento per la geologia e vulcanologia internazionale. Un tempo conosciute per gli scritti di Omero e Virgilio nonché casa del potente dio Eolo, le isole Eolie sono ancora oggi un'ambita destinazione per le spiagge caraibiche, calette incontaminate e rocce fumanti. Uno dei nostri patrimonio dell'UNESCO in Sicilia preferito, dove organizziamo numerosi viaggi in barca.
isole eolie
Arcipelago delle isole Eolie

Città barocche della Val di Noto

Il nostro affare preferito? Otto Patrimoni UNESCO in uno. È il caso delle città barocche della Val di Note, inserite nella lista dei siti Patrimonio dell'UNESCO in Sicilia nel 2002. Così chiamate poiché, dopo il devastante terremoto del 1693, ricostruite con lo stile Barocco dell'epoca; simbolo di questo periodo è proprio la Cattedrale di Noto. Sono testimonianza della fragilità del territorio ma anche pioniere di una tendenza artistica in tutta Europa.
piazza della cattedrale di noto
Cattedrale di Noto

Lasciati ispirare

Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>
Tour della Sicilia e delle isole Egadi
10 giorni
vedi il tour
>
Viaggio in Sicilia: isola del sole
8 giorni
vedi il tour
>
Settimana in Sicilia
7 giorni
Sicilia
Settimana in Sicilia
Da:

959
vedi il tour
>
Mini tour della Sicilia
5 giorni
Sicilia
Mini tour della Sicilia
Da:

542
vedi il tour
>

Siracusa e il sito delle necropoli rupestri di Pantalica

Anche la città di Siracusa e il sito delle necropoli rupestri di Pantalica fanno il loro ingresso nell'elenco dei siti dell'UNESCO in Sicilia nel 2005. Da un lato le mura dionigiane e il teatro greco sono antiche testimonianze greco-romane, dall'altro le necropoli rupestri ci riportano indietro alla preistoria. Un patrimonio dell'UNESCO in Sicilia che viaggia nel tempo!
necropoli rupestri di pantalica
Necropoli rupestri di Pantalica, Sortino

Monte Etna

E chi se lo scorda più il viaggio trekking con Tramundi sulle pendici del Monte Etna! Stiamo parlando del vulcano attivo più alto d'Europa, riconosciuto tra i beni UNESCO nel più recente 2013. La nomina è dovuta per l'importanza scientifica, culturale ed educativa; l'accessibilità di crateri e colate hanno permesso ai studiosi di progredire nella ricerca dei fenomeni vulcanici.
cratere monte etna
Monte Etna

Palermo e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Non poteva mancare nella lista dei siti UNESCO in Sicilia il capoluogo Palermo, per la precisione la parte arabo-normanna della città e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Questi edifici sono un'importante testimonianza della convivenza tra popoli in quanto simbolo dell'influenza architettonica musulmana, bizantina, latina, ebraica, lombarda e francese.
cattedrale di monreale
Cattedrale di Monreale

Il tuo viaggio in Italia alla scoperta dei siti UNESCO del Bel Paese è appena cominciato. Te ne rimangono ancora 51 da collezionare!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

castello di peles romania

15 Castelli più belli al mondo per un viaggio da favola

Pubblicato il 17/02/2022

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
uomo seduto a guardare quadro in un museo

Classifica musei più belli del mondo: dove e quali visitare

Pubblicato il 09/02/2023

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
safari in macchina tra elefanti

Dove fotografare gli animali: i migliori safari del mondo

Pubblicato il 06/12/2022

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!