Il grande sud
Marrakech, Essaouira e Zagora sono solo alcune delle tappe di questo viaggio!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Salaam Aleikum! Benvenuto in Marocco! Ci incontriamo direttamente presso l’hotel alle ore 18:00 per una prima riunione di benvenuto! Tempo libero a disposizione per visitare liberamente Marrakech!
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Attività facoltative non incluse.
Giorno 2
Il nostro tour alla scoperta del sud del Marocco comincia con un breve viaggio in auto nelle montagne dell'Alto Atlante fino al villaggio di Imlil. Facciamo trekking della durata di 1 ora nel villaggio di Aroumd. Arroccato su uno sperone roccioso, il remoto villaggio di Aroumd offre viste mozzafiato sulle montagne. Trascorriamo la notte in un rifugio di montagna a conduzione familiare dove, avvolti dal profumo dei forni a legna e del pane, godiamo dell'ospitalità e del cibo tradizionali. Vi è la possibilità di fare un'escursione di circa otto chilometri fino al santuario di pellegrinaggio di Sidi Chamharouch.
Colazione, pranzo e cena incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse. L'escursione facoltativa al santuario di Sidi Chamharouch richiede calzature adeguate. Sarà sufficiente un paio di buone scarpe da passeggio con suola rigida e aderente. Le strutture della famiglia sono condivise (sia il bagno che la sistemazione per la notte) ma accoglienti, confortevoli e sicuramente un'esperienza unica.
Giorno 3
Questa mattina il viaggio prosegue lungo le strade di montagna fino ad Ait Benhaddou ai margini del Sahara. Ait Benhaddou è uno dei siti più iconici del Marocco. Un tempo era una tappa importante per le carovane di passaggio che trasportavano il sale attraverso il Sahara, tornando con oro, avorio e schiavi. La città ha una lunga lista di crediti cinematografici e televisivi, tra cui Lawrence d'Arabia, Game of Thrones e Gladiator. Visitiamo la casa da tè Tawesna sulle rive del fiume. Questa struttura gestita dalla comunità fornisce alle donne locali un reddito per sostenere le loro famiglie, che a loro volta producono deliziosi pasticcini e tè utilizzando ingredienti di provenienza locale. La serata è libera, con la possibilità di partecipare a una dimostrazione di cucina locale e di gustare i piatti più famosi del Marocco: cous cous e tagine.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 4
Il nostro viaggio in Marocco prosegue con un viaggio a sud del Sahara con sosta nella location cinematografica di Ouarzazate. Continuiamo poi a viaggiare attraverso la lussureggiante Valle del Draa fino a Zagora, una piccola città oasi ai margini del Sahara, perfetta per una sosta notturna. All'arrivo, facciamo una passeggiata tra i palmeti, esploriamo gli ksar e passeggiamo nella campagna circostante.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Attività facoltative non incluse.
Giorno 5
Questa mattina attraversiamo le aspre e desolate catene montuose del Jbel Tadrart, mari di sabbia e oltre le occasionali oasi desertiche di palme da dattero fino alla cittadina di Tamegroute. All'arrivo, visitiamo un'intrigante biblioteca piena di antiche scritture di scienza, letteratura, Corano e storie del profeta Maometto. Successivamente ci uniamo ad una guida locale per scoprire la Kasbah sotterranea ed un breve giro in cammello tra le dune per poi riprendere il viaggio sui fuoristrada tra le dune di Erg Chigaga. Ci godiamo infine una notte sotto le stelle nel nostro accampamento nel deserto.
Colazione e cena inclusi, pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.Il viaggio in cammello attraverso il Sahara è un punto culminante del viaggio per molti. Se ti senti a disagio con questo, è possibile camminare a fianco dei cammelli per circa un'ora fino al campo. Il campo è dotato di biancheria da letto e servizi igienici di base. Le coperte fornite sono in genere sufficienti per la maggior parte dei viaggiatori tra aprile e ottobre, ma se senti facilmente il freddo potresti portare il tuo sacco a pelo per un maggiore calore, specialmente durante i mesi tra novembre e marzo. L'elettricità non è disponibile nel campo.
Giorno 6
Oggi raggiungiamo la città mercato di Oulad Berhil in minivan. Questo viaggio attraversa uno scenario desertico e lungo un percorso che è una riserva per gli alberi di argan autoctoni. Se siamo fortunati, possiamo imbatterci nella famosa immagine delle capre che si arrampicano su questi alberi in cerca di noci.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 7
Al mattino, raggiungiamo i suq di Taroudant. Successivamente ci dirigiamo a ovest verso la città costiera di Essaouira. Il suo fascino è innegabile; all'interno dei bastioni di pietra, troveremo case imbiancate a calce con persiane blu brillante, gallerie d'arte e laboratori di falegnameria.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 8
Il tour prosegue e ci uniamo alla guida locale per un tour a piedi attraverso la vecchia medina. Successivamente, ci godiamo il tempo libero per il resto della giornata.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 9
Questa mattina ci godiamo altro tempo libero che dedichiamo alla visita di Essaouira, poi prendiamo un autobus per tornare a Marrakech nel pomeriggio. Godiamo del tempo libero all'arrivo per esplorare o partecipare ad attività opzionali.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Attività facoltative non incluse.
Giorno 10
Il nostro tour alla scoperta del Marocco termina qui. Compatibilmente con il tuo orario di partenza, puoi trascorrere ancora del tempo a Marrakech e continuare la visita di questa splendida città!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel ( 4 notti ) - campeggio ( 1 notte ) - riad ( 3 notti ) - baita ( 1 notte )
9 colazioni - 1 pranzo - 2 cene
Escursioni e attività indicate in programma
Trasporto con veicolo privato - autobus pubblico - 4x4 - taxi - cammello
Guida parlante inglese
Non include
Non include
Volo per / da Marocco ( punto di ritrovo )
Trasferimento da / per aeroporto
Pasti non indicati nel programma
Escursioni e attività facoltative
Extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.