Il vero Marocco
Assapora i punti essenziali di questa avventura attraverso il Marocco!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Salaam Aleikum! Benvenuto in Marocco! Ci incontriamo direttamente presso l’hotel alle ore 18:00 per una prima riunione di benvenuto! Tempo libero a disposizione per visitare liberamente Casablanca e per esplorare la città dagli edifici art déco e dal capolavoro moderno, la Moschea Hassan II. Possiamo esplorare la vecchia medina e le mura della città, visitare i Quartiers des Habous, la nuova medina e terminare la giornata con una passeggiata lungo la Corniche, osservando la gente del posto che gioca a calcio sulla spiaggia o sorseggiando un bicchiere di tè alla menta dolce in uno dei tanti ottimi caffè.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Attività facoltative non incluse.
Giorno 2
Dopo colazione, possiamo scegliere di fare una visita guidata alla Moschea di Hassan II. Più di 6000 artigiani hanno unito le forze per costruire questa bellezza nel 1993 ed è una delle poche moschee in Marocco in cui gli stranieri possono entrare. Successivamente ci dirigiamo alla stazione e prendiamo un treno locale per Meknes. All'arrivo, saltiamo su un taxi e ci dirigiamo verso il villaggio imbiancato di Moulay Idriss, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Marocco. Assistiamo anche a una dimostrazione sull'arte della preparazione del tè alla menta, questa dolcezza è una specialità marocchina. Stasera c’è la possibilità di uscire con una famiglia locale, un'esperienza consentita agli stranieri solo dal 2005!
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 3
Il nostro viaggio in Marocco prosegue e facciamo un giro attraverso le splendide colline ondulate fino a Volubilis e ci godiamo un tour guidato di queste epiche rovine romane. Torniamo a Meknes dove incontreremo la nostra guida locale per un tour della città. Continuiamo la nostra avventura con un viaggio in treno di 40 minuti verso il cuore spirituale e culturale del Marocco: Fez. Vibrante, rumorosa, affascinante e travolgente, Fez è una festa visiva e pungente per i sensi, con un'enorme città vecchia medievale ben conservata che è la madre di tutte le medine. Pomeriggio dedicato al tempo libero per visitare Fez!
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
Stamattina faremo una passeggiata di orientamento a Fez per conoscere la conformazione del terreno. Ci uniamo al tour leader attraverso un vibrante labirinto di una città viva con numerosi artigiani, mercati, ceramiche e bellissime moschee come la Medersa Bou Inania, uno degli edifici più belli della città che è stato recentemente restaurato ed è ora aperto ai visitatori. Visitiamo una famosa conceria e una fabbrica di ceramica dove possiamo vedere i ceramisti lavorare in modo tradizionale.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
Continuiamo la nostra avventura in Marocco viaggiando verso sud e raggiungiamo Ifrane, una località di montagna fondata dai francesi nel 1929. Dopo una breve sosta per un caffè e un'opportunità per sgranchirsi le gambe, proseguiamo verso Midelt. Questa piccola città mercantile, circondata da terreni agricoli e frutteti, è il luogo ideale per interrompere il viaggio verso il Sahara e osservare i berberi e i pastori nomadi che si prendono cura dei loro greggi.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Oggi proseguiamo verso il deserto del Sahara. Ci fermiamo alla spettacolare stretta gola conosciuta come Gorges du Ziz e ci dirigiamo verso la grande città di Errachidia. Arriviamo a Merzouga, lasciamo le valigie principali al nostro accampamento notturno e ci prepariamo per un'esperienza unica nella vita: un deserto pieno di meraviglie. La modalità di trasporto? Cammello, ovviamente!
Colazione e cena inclusi; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il viaggio in cammello attraverso il Sahara è un modo fantastico per vivere il deserto, ma potrebbe essere doloroso per il tuo fondoschiena. Se preferite, è possibile camminare a fianco della roulotte sulla sabbia per circa un'ora (la camminata non è troppo impegnativa, andrà bene con un livello base di fitness). Nel campo avrai un materasso sottile, coperte e lenzuola (e auberge non così lontano, per ogni evenienza). Assicurati di portare un lenzuolo se è inverno (saresti sorpreso di quanto possa fare freddo).
Giorno 7
Questa mattina dopo aver ammirato l’alba dalle dune del deserto, ci rimettiamo in viaggio verso Todra, una valle impressionante ricca di palme che circondano i villaggi costruiti con mattoni di fango. Giungiamo presso l’hotel in cima alla valle ed è possibile fare un’escursione facoltativa nella gola a strapiombo.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 8
Dalle Gole del Todra, percorriamo la "Strada delle 1.000 Kasbah" e godiamo della vista delle Gole del Dades. Attraversiamo la città di Skoura, sede delle bellissime casette che si ergono come un miraggio oltre il letto di un fiume in secca. Plachiamo la nostra sete con un sorso di tè alla menta (il migliore del mondo!) alla casa da tè Tawesna, i cui profitti sono devoluti ai progetti dell'associazione femminile del villaggio. Questa esperienza è più di una semplice tazza: si tratta di scoprire una cultura, condividere un momento vero, contribuire all'inclusione economica delle donne e al turismo sostenibile! Proseguiamo verso la città medievale di mattoni di fango di Ait Benhaddou.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 9
Il nostro viaggio in Marocco prosegue verso ovest superando alcuni villaggi berberi prima di fermarci per un delizioso pranzo barbecue in una delle tante cittadine lungo la strada: gustiamo l'appetitosa kefta (carne macinata marocchina) e verdure servite con pane fresco. Ci lasciamo alla spalle l’Atlante e giungiamo a Marrakech dove possiamo scegliere di perderci nel divertimento di Jemaa el Fna, dove ci sono così tanti mangiafuoco, indovini, attori, musicisti e venditori ambulanti che si contendono la nostra attenzione!
Colazione e pranzo inclusi, cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Marrakech è una festa per i sensi e questa mattina ci avventuriamo per una degustazione di cibo di strada nel labirinto delle strade di Marrakech con un esperto locale. Procediamo con un tour della vecchia medina attraverso i vivaci souk che sono la linfa vitale che scorre per la città. Esploriamo i tranquilli cortili pieni del profumo di fiori d'arancio e i numerosi saloni e camere che compongono il Palazzo Bahia. Il resto della giornata è libero.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 11
Il nostro tour alla scoperta del Marocco termina qui. Compatibilmente con il tuo orario di partenza, puoi trascorrere ancora del tempo a Marrakech e continuare la visita di questa splendida città!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel ( 7 notti ) - campeggio ( 1 notte ) - guesthouse ( 2 notti ) - desert camp ( 1 notte )
10 colazioni - 2 pranzi - 3 cene
Escursioni e attività indicate in programma
Trasporto con minibus - treno - taxi - cammello
Guida parlante inglese
Non include
Non include
Volo per / da Marocco ( punto di ritrovo )
Trasferimento da / per aeroporto
Pasti non indicati nel programma
Escursioni e attività facoltative
Extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.