Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
ragazza in un negozio di ceramiche marocchine

Tutte le categorie

10 cose da vedere in Marocco: Marrakech, Rabat and more

Stai pensando di partire per una viaggio nel Maghreb? In questa guida trovi una serie di posti da vedere in Marocco, un motivo in più per preparare subito la valigia.


Pubblicato il 22/06/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / 10 cose da vedere in Marocco: Marrakech, Rabat and more
Anche noi siamo stati fregati. Le bellezze del Marocco ci hanno rubato il fegato (e non il cuore, come ti spieghiamo nel nostro articolo sulle 10 curiosità del Marocco).
Che fai, non torni a recuperarlo? Questa è un'ottima giustificazione per partire per il nostro ennesimo viaggio in Marocco, una delle nostre destinazioni preferite in Africa. Marrakech, Rabat, Fez e tante altre tappe imperdibili in questa guida di viaggio.

Marrakech

Antica città imperiale, oggi più viva che mai. Il profumo di Place des Epices, dove è possibile trovare anche le spezie più rare; i colori di Sebbaghine, il souk dei tintori, dove le matasse di lana dipinta asciugano sui muri; l'immensità di Palazzo Bahia, con le sue 150 stanze decorate in marmo e legno; i rinomati Giardini Majorelle, un'oasi tropicale scelta come dimora (come biasimarlo!) da Yves Saint Laurent.
piazza di marrakech
Marrakech, Marocco

Fez

Nuovo giorno, nuova città imperiale. Questa volta atterriamo a Fez, roccaforte della cultura marocchina, che si divide in città nuova (Fès el Jedid) e città vecchia (Fès el Bali); hai forse detto viaggio in Indonesia? E non solo, perché le maioliche di colore blu e verde in stile moresco che ricoprono la città vecchia ci fanno volare con la mente al nostro ultimo viaggio in Spagna, nella regione dell'Andalusia. Per "tornare" in Marocco consigliamo di visitare il Museo Borj-Nord e il Museo di Dar Batha.

Rabat

Cosa vedere assolutamente in Marocco? Ovviamente la capitale, Rabat. Dalla città antica Chellah, dove troviamo testimonianze del passato quale la Torre di Hassan e la Tomba del re Mohammed V, al più moderno quartiere residenziale Kasbah des Oudaias, al Museo di Scienze Naturali, allo Zoo di Rabat. Le tue vacanze in Marocco sono sinonimo di viaggio culturale e vacanza al mare? A pochi chilometri di distanza dalla capitale si trova Kenitra, uno dei migliori surf spot affacciati sull'oceano.
rabat
Rabat, Marocco

Lasciati ispirare

Tour nel deserto del Marocco
5 giorni
vedi il tour
>
Viaggio tra le città imperiali
10 giorni
vedi il tour
>
La magia dei palmeti
8 giorni
Marocco
La magia dei palmeti
Da:

689
vedi il tour
>
I colori delle città imperiali
8 giorni
vedi il tour
>
Tour della Tunisia
8 giorni
Tunisia
Tour della Tunisia
Da:

1599
vedi il tour
>

Casablanca

La capitale commerciale del Marocco è la prova che "gli opposti si attraggono". Qui convivono infatti la tradizione architettonica araba dei vicoli in pietra e l’eredità coloniale francese degli edifici art deco; la convivenza religiosa tra islamismo e ebraismo, della quale abbiamo testimonianza nel Museo del Giudaismo; da un lato il moderno Morocco Mall (che ospita addirittura un acquario al proprio interno!) e dall'altro l'iconica Moschea di Hassan II, la seconda più grande al mondo. Quest'ultima, aperta anche alle persone non musulmane, è per noi tra le imperdibili cose da vedere in Marocco: è infatti possibile pregare su un pavimento di vetro dal quale è possibile vedere il mare!

Deserto del Sahara

Cosa vedere in Marocco in 10 giorni? Fosse per noi, trascorreremo l'intero periodo nel Sahara, il più grande deserto caldo al mondo. È possibile raggiungerlo a bordo del suggestivo Oriental Express, una locomotiva storica che parte da Oujda e attraversa la pianura di Angband fino a Bouarfa. Fermati in un campo tendato, cavalca un cammello mentre il sole tramonta dietro le dune, cena in compagnia della comunità beduina e addormentati guardando le stelle.
gruppo escursione in cammello nel deserto
Deserto del Sahara, Marocco

Essaouira

Destinazione per un viaggio surf? Corri con la tavola sotto braccio sulla sabbia di Essaouira, il porto che da sempre collega Marocco ed Europa. Tra le meraviglie del Marocco, tanto che l'UNESCO le ha conferito il titolo di Patrimonio dell'Umanità per la sua Medina.

Tetouan

Incorniciata da aranceti e mandorleti è la città di Tetouan, che saluta la Spagna dal lato sud dello stretto di Gibilterra. Attraversiamo una delle porte dei cinque chilometri di mura merlate e ci ritroviamo tra souk, moschee e palazzi reali. A soli 20 minuti di distanza è possibile raggiungere il mare e numerosi villaggi di pescatori!
tetouan
Tetouan, Marocco

El Jadida

Un altro Patrimonio dell'Umanità UNESCO nella nostra lista di posti da visitare in Marocco. Si tratta dell'antica città fortificata di Mazagan, costruita a partire dal lontano 1506; ancora oggi sono presenti quattro dei cinque bastioni originali tra i quali il Bastione San Sebastiano e il Bastione dell'Angelo, che con la sua vista panoramica ci permette di scorgere la spiaggia di El Haouzia, dove si trova il relitto di un'imbarcazione.

Chefchaouen

Una delle città più colorate al mondo e, proprio per le sue sfumature, uno dei luoghi più instagrammabili del mondo. É Chefchaouen, meglio conosciuta come la "città blu" per il colore con il quale sono dipinti tutti gli edifici. I locali preferiscono però chiamarla "città delle due corna", perché incorniciata da due vette montane.
ragazza a chefchaouen
Chefchaouen, Marocco

Meknes

L'ultima e la più recente delle città imperiali del Marocco, Meknes prende il proprio nome dalla comunità berbera Miknas. Dichiarata nel 1996 Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Meknes è soprannominata la "città verde" per il colore che caratterizza la maggior parte degli edifici fatta eccezione per il Mausoleo di Moulay Ismail di colore ocra. E ancora Place el-Hedim, Bab el-Mansour e tante altre attrazioni da non perdere!

Sì, organizziamo viaggi di gruppo organizzati in Marocco. Sì, puoi partire con noi anche subito: dai un'occhiata alle nostre prossime partenze, ti aspettiamo a destinazione!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

castello lago di bled tra le montagne

6 posti freschi in estate da vivere in vacanza

Pubblicato il 13/07/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
borgo medievale in umbria

10 posti da visitare in Umbria per un viaggio indimenticabile

Pubblicato il 03/02/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
tre ragazzi di spalle che saltano guardano una montagna innevata

Dove andare in settimana bianca? 5 località imperdibili

Pubblicato il 30/11/2023

Guide di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
5 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!