Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
marocco

Il meglio del Marocco

Il meglio del Marocco in un'avventura che risveglia i sensi!

A partire da:836 €
Invece di 1.115 €

Durata

15 giorni / 14 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

1-16 persone

Partenze dal:2 giugno
Homepage / Africa / Marocco / Il meglio del Marocco
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
60%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
80%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
90%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
50%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

marrakech
Marrakech
fez
Fez
marrakech
Marrakech
casablanca
Casablanca
marrakech
Marrakech
sahara
Sahara
marrakech
Marrakech

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

casablanca
CASABLANCA
Salaam Aleikum! Benvenuto in Marocco! Ci incontriamo direttamente presso l’hotel alle ore 18:00 per una prima riunione di benvenuto! Tempo libero a disposizione per visitare liberamente Casablanca e per esplorare la città dagli edifici art déco e dal capolavoro moderno, la Moschea Hassan II. Possiamo esplorare la vecchia medina e le mura della città, visitare i Quartiers des Habous, la nuova medina e terminare la giornata con una passeggiata lungo la Corniche, osservando la gente del posto che gioca a calcio sulla spiaggia o sorseggiando un bicchiere di tè alla menta dolce in uno dei tanti ottimi caffè.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno.

giorno 2

rabat
RABAT – MEKNES
Il nostro viaggio in Marocco inizia con un viaggio in treno di 1 ora al mattino presto per la storica città di Rabat. La storia di Rabat è lunga e colorata, avendo ospitato insediamenti romani, pirati e, più recentemente, il parlamento marocchino. Contiene molti bei monumenti arabi, alcuni risalenti alle dinastie Almohad e Merenid dal X al XV secolo, e altri che sono molto più antichi. Trascorriamo qualche ora passeggiando per il centro storico della città, poi camminiamo fino alla Kasbah des Oudaias e ci godiamo la vista sull'Oceano Atlantico. Successivamente, proseguiamo per Meknes con un treno di 3 ore.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

meknes
MEKNES – VOLUBILIS – FEZ
Questa mattinata è libera per esplorare Meknes. Nel XVII secolo, il sultano Moulay Ismail trasformò Meknes da una città di provincia in una spettacolare città imperiale: visitiamo il suo immenso granaio Heri es Souani, un'opera architettonica mastodontica, e i palazzi imperiali della città ora fatiscenti. Successivamente, saliamo a bordo di un minibus privato e viaggiamo per 1 ora attraverso dolci colline e uliveti fino al sito archeologico di Volubilis. All'arrivo, facciamo un giro tra le rovine con una guida locale. Riprendiamo il viaggio di 2 ore fino a Fez, il cuore spirituale e culturale del Marocco: vibrante, rumoroso, affascinante e travolgente. È una festa per i sensi, con un'enorme città vecchia medievale ben conservata che è la madre di tutte le medine!
Colazione e pranzo inclusi, cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

fez
FEZ
La nostra vacanza in Marocco continua con un tour guidato a piedi di gruppo nella città vecchia, conosciuta localmente come Fez el Bali che pullula di artigiani, mercati, concerie e moschee. Osserviamo asini carichi di merci ed esploriamo le sezioni speciali che dividono il souk. Da non perdere la Medersa Bou Inania: uno degli edifici più belli della città, recentemente restaurato e ora aperto ai turisti. Visitiamo Medresse el Attarine e lo splendido Funduk Nejjarine: una locanda del XVIII secolo splendidamente restaurata.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

midelt
MIDELT
Questa mattina saliamo a bordo di un minibus privato e ci lasciamo alle spalle l'intensità della città per la semplicità delle pittoresche montagne del Medio Atlante. Ci dirigiamo verso sud nell'entroterra attraverso una varietà di scenari spettacolari: fertili vallate e foreste in contrasto con paesaggi aridi e rocciosi. Attraversiamo le foreste di cedri che ospitano le scimmie barbaresche, l'unica scimmia del Nord Africa, e raggiungiamo la nostra destinazione Midelt, una città mercato, originariamente costruita come base per l'attività mineraria della zona e circondata da terreni agricoli e frutteti. Possiamo assistere a un'esibizione di musica tradizionale facoltativa a Midelt. Stasera restiamo a Ksar Timnay. Questa fantastica sistemazione è ispirata a una tradizionale kasbah ed è una base ideale per il nostro tour attraverso il Medio Atlante. Ci rilassiamo nelle ampie camere e ci prepariamo per un po' di trekking nel deserto per la giornata di domani!
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Spettacolo musicale folcloristico facoltativo.

giorno 6

sahara
SAHARA
Il nostro incredibile tour del Marocco prosegue con un viaggio di 6 ore verso il possente Sahara. Dal momento che avremo la comodità del nostro minivan privato, ci saranno molte opportunità per fermarsi ad ammirare le viste di kasbah e palmeries. Una volta giunti a destinazione, depositiamo il nostro bagaglio nel nostro accampamento notturno ai margini del deserto e montiamo su un cammello per un giro di 1 ora al tramonto nel deserto. Trascorriamo la notte in un accampamento nel deserto sotto le stelle. I nostri amici locali prepareranno una sostanziosa festa, quindi tutto ciò che dobbiamo fare è sederci e rilassarci!
Colazione e cena inclusi; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il campo è semplice, con biancheria da letto e servizi igienici di base forniti. Le coperte fornite sono generalmente sufficienti per la maggior parte dei viaggiatori tra aprile e ottobre, ma potresti portare il tuo sacco a pelo per un maggiore calore, specialmente durante i mesi tra novembre e marzo. L'elettricità non è disponibile nel campo, quindi è importante venire preparati con telefoni, macchine fotografiche e tutto ciò di cui potresti aver bisogno completamente carico. Se preferisci non fare il giro in cammello, è possibile camminare a fianco della carovana sulla sabbia per circa un'ora. La camminata non è molto impegnativa e si riesce con un minimo di preparazione fisica.

giorno 7

todra
TODRA
Questa mattina saliamo sulla duna più vicina per un'alba spettacolare sul Sahara, ci gustiamo una ricca e gustosa colazione tradizionale e iniziamo il viaggio verso la gola del Todra. Lungo la strada visitiamo il museo dell'oasi di El Khorbat, prima di proseguire per la bellissima Valle del Todra che segue le pendici delle montagne dell'Atlante ed è costellata di villaggi di mattoni di fango arroccati sui pendii. Lo straordinario scenario - vaste vallate verdi e rocce scolpite in formazioni mozzafiato dal vento - sarà la nostra casa per le prossime due notti.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

uomo di spalle con turbante che guarda todra
TODRA
Oggi tempo libero per esplorare la valle del Todra. Potremo fare un'escursione guidata attraverso la gola e il vicino passo di montagna. Ci sono un paio di circuiti tra cui scegliere, la scelta più popolare è un circuito di 10 km che richiede circa 4 ore. Accompagnato da una guida locale, percorrereremo un sentiero leggermente ondulato qua e là, ma non troppo impegnativo se avete una buona forma fisica. Durante la passeggiata attraversiamo i villaggi Amazigh, incontrando gente del posto lungo la strada e avremo magari la possibilità di condividere una tazza di tè alla menta. Le montagne circostanti e la famosa Valle delle Rose in lontananza costituiscono uno scenario sensazionale. Per goderi appieno la passeggiata, assicurati di avere scarponi da trekking o scarpe da ginnastica robuste, occhiali da sole, crema solare e molta acqua. Dopo il trekking parteciperemo ad un pranzo unendosi ad alcune donne locali nella loro kasbah di mattoni di fango: sarà una fantastica opportunità per vedere come vivono le persone in questa cultura in gran parte immutata. Per chi vorrà sarà possibile partecipare ad un'attività opzionale, godere della piscina presso l'hotel con vista sui lussureggianti palmeti e sulle alte scogliere.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Attività facoltative escluse.

giorno 9

ait benhaddou
AIT BENHADDOU
Continuiamo il viaggio verso sud per 4 ore verso Ait Benhaddou. Il viaggio panoramico ci porterà oltre le antiche rovine della kasbah, ex avamposti militari coloniali, montagne austere e valli di palme e campi irrigati. Facciamo una pausa pranzo a Ouarzazate, dove sono stati girati film come Lawrence d'Arabia, The Sheltering Sky e Black Hawk Down. Tempo permettendo, possiamo anche avere il tempo di fare un tour degli Atlas Movie Studios. Successivamente, proseguiamo verso la nostra destinazione di Ait Benhaddou. Oggi, la sua grande kasbah, un bell'esempio di architettura in argilla, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Nel tardo pomeriggio, perché non gustare la cucina più famosa del Marocco: cous cous e tajine!
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.

giorno 10

barche ormeggiate al porto di essaouira
AIT BENHADDOU - ESSAOUIRA
Dopo aver fatto colazione, ci dirigiamo da Ait Benhaddou verso Essaouira, dove avremo a disposizione del tempo libero per visitare la città.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.

giorno 11

barche ormeggiate al porto di essaouira al tramonto
ESSAOUIRA
Iniziamo la nostra giornata con una passeggiata mattutina attraverso le valli e i sentieri delle splendide montagne dell'Atlante (a seconda del tempo). Più tardi, ci dirigiamo a ovest verso la costa atlantica e visitiamo l'antico villaggio di pescatori di Essaouira, una città dove la medina sfiora l'Oceano Atlantico. Le passerelle in arenaria fanno da contrasto con le case bianche e il cielo azzurro brillante con la sabbia delle spiagge e delle dune circostanti. Questa città di artisti un tempo ospitava consistenti popolazioni britanniche ed ebraiche e il suo fascino ha sedotto persone come Orson Welles e Jimi Hendrix, che (secondo la leggenda locale) trascorse qui gran parte del suo tempo negli anni '60. Potremo inoltre aderire a delle attività facoltative come: Osservare le aste giornaliere dei frutti di mare o visitare uno dei piccoli caffè locali e osservare la gente. La sera, potremo incontrarci con il gruppo per condividere un pasto e scoprire questa incantevole città di notte.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A causa del terremoto in alcune aree dell'entroterra del Marocco, l'itinerario potrebbe variare per questa giornata, contattaci per maggiori informazioni.

giorno 12

essaouira
ESSAOUIRA
Oggi ci uniamo a una guida locale per un tour a piedi attraverso la vecchia medina, la mellah ebraica, il porto e la skala. Successivamente, possiamo godere del tempo libero per entrare nella pelle della città. Le stradine di Essaouira sono l'ideale per passeggiare. Le loro dimensioni scoraggiano le auto e, passeggiando per la città, sembra che poco sia cambiato dai tempi dei pirati del mare. Possiamo visitare numerosi negozi e le interessanti gallerie d'arte che rendono questa cittadina un luogo particolarmente piacevole dove rilassarsi per qualche giorno!
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.

giorno 13

marrakech
MARRAKECH
Questa mattina facciamo un viaggio in autobus condiviso di 3 ore per Marrakech: un'antica città esotica avvolta nella modernità europea. Marrakech è una festa per i sensi. Lasciamoci sedurre dai profumi seducenti e dai colori brillanti dei mercati delle spezie, dai suoni dei musicisti, dalle ricche pieghe dei tappeti, dai cibi deliziosi, dagli acrobati e dai giardini profumati!
Colazione inclusa e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 14

marrakech
MARRAKECH
Giornata dedicata al tempo libero per visitare come meglio vogliamo la splendida Marrakech! Esploriamo la Medina per fare shopping dell'ultimo minuto, dove ogni passo porta un nuovo odore, una nuova vista o un nuovo regalo da acquistare. Nell'apparentemente infinito mosaico di souq, ognuno è dedicato a un commercio separato: ceramica, lavorazione del legno, rame, cuoio, tappeti e spezie. Guardiamo abili artigiani perfezionare il loro mestiere, visitiamo la famosa Moschea Koutoubia e il suo minareto del XII secolo, che fu il famoso prototipo della torre Giralda di Siviglia. Facciamo una passeggiata nei giardini tropicali del pittore francese Jacques Majorelle. Questa sera mangiare in uno dei tanti ristoranti all'aperto lungo la piazza è un ottimo modo per concludere la giornata!
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Attività opzionali non incluse, potrebbero subire dei cambiamenti in base al tempo e alla situazione, contattaci per maggiori informazioni.

giorno 15

marrakech
MARRAKECH
Il nostro tour alla scoperta del Marocco termina qui. Compatibilmente con il tuo orario di partenza, puoi trascorrere ancora del tempo a Marrakech e continuare la visita di questa splendida città!
Colazione inclusa.

Cosa include

  • Alloggi come da itinerario: Campeggio (1 notte), Alloggio in famiglia (1 notte), Pensione (2 notti), Hotel (10 notti)
  • Pasti come da itinerario
  • Escursioni e attività indicate in programma
  • Trasporto con autobus privato - autobus pubblico - treno - taxi - cammello
  • Guida parlante inglese
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per / da Marocco
  • Trasferimento da / per aeroporto
  • Pasti non indicati nel programma
  • Escursioni e attività facoltative
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
È disponibile un supplemento per la camera singola se preferisci non condividere la camera durante questo viaggio. Il supplemento singolo esclude il Giorno 6 (Desert Camp) in cui vi troverete in alloggi condivisi ed è soggetto a disponibilità. È disponibile un numero limitato di supplementi singoli per la partenza del viaggio. Si prega di richiedere preventivamente per conoscere la disponibilità.
Il ricevimento di commissioni o tangenti in cambio della raccomandazione di particolari negozi, servizi o attività è radicato nella cultura dell'industria turistica marocchina. Nel tentativo di controllare e monitorare al meglio gli acquisti e le attività con l'obiettivo della migliore esperienza possibile, abbiamo creato un sistema di esperienze di acquisto e attività accuratamente selezionate sulla base dei feedback positivi dei nostri precedenti viaggiatori. A volte questi saranno parte dei tour a piedi inclusi o al di fuori delle attività incluse nel tempo libero. Tieni presente che se ritieni di non voler partecipare a queste esperienze di acquisto, ti assicuriamo che non vi è alcun obbligo e se indichi il tuo desiderio di non partecipare, la guida ti aiuterà a trovare un'alternativa adeguata durante quel periodo. Abbiamo istituito un sistema centralizzato per ricevere pagamenti da questi fornitori raccomandati, e i fondi vengono poi distribuiti verso progetti locali di viaggio responsabile (come sacchetti di cotone "dire no alla plastica" per i nostri viaggiatori e stazioni di rifornimento di acqua potabile), pacchetti informativi per i viaggiatori, e bonus leader. Ulteriori dettagli su queste modalità possono essere forniti dal leader del gruppo su richiesta.
Sebbene Tramundi si impegni a garantire che questi fornitori e servizi mantengano livelli ragionevoli di qualità, tieni presente che i fornitori consigliati vengono scelti in base al feedback e alle esperienze passate dei viaggiatori e Tramundi non può garantire esplicitamente la qualità del prodotto. Una priorità nella creazione di questo fondo è che la tua esperienza non sia compromessa in alcun modo. Dacci il tuo feedback a fine viaggio per capire se stiamo raggiungendo con successo il nostro obiettivo.

Valuta

Dirham Marocchino (MAD)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identià, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi.

Numeri di emergenza

Emergenze: 112 Polizia: 19 ( da numeri fissi) e 112 ( da utenze mobili) Ambulanze e Viglili del Fuoco: 15 Soccorso stradale: 5050 (in autostrada)

Prese elettriche

Tipo C , E


Dalle montagne dell'Atlante al mare di Essaouira, dai deserti sahariani ai palmeti della valle del Todra, e dal centro storico medievale di Fes ai mercati delle spezie di Marrakech: il meglio del Marocco!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tour della Grecia Classica cover
7 giorni
Atene e Grecia classica

Atene, Micene, Epidauro, Olympia, Delfi, Meteora, Capo Sounion

La guida parla:
Italiano
Da:

749 €
107 €/giorno
Vedi il tour
>
Viaggio nella terra dei fiordi cover
5 giorni
Norvegia

Bergen, Oslo, Geirangerfjord, Stryn

La guida parla:
Italiano
Da:

979 €
196 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Irlanda dell'ovest cover
8 giorni
Irlanda

Dublino, Kylemore Abbey, Cahir, Scogliere di Moher, Galway, Penisola di Dingle, Bunratty

La guida parla:
Italiano
Da:

1.419 €
177 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!