Tra i fiordi della Norvegia
Sognefjord, Aurlandfjord e Naeroyfjord. Signore e signori, i fiordi norvegesi!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Oslo, in Norvegia! Ci incontriamo direttamente presso il centro della città, per poi dirigerci verso le nostre sistemazioni presso hotel - ostello o appartamento.
Cena libera.
Giorno 2
La giornata è interamente dedicata alla scoperta della capitale norvegese. Partiamo subito all’esplorazione di Oslo utilizzando i mezzi pubblici: dal parco Frogner che ospita le statue dell’artista Vigeland, alla penisola di Bygdoy che ospita il museo della nave polare Fram. In metropolitana raggiungiamo poi Holmenkollen, il trampolino per il salto con gli sci più antico al mondo.
Questa sera ceniamo (all’orario norvegese!) in uno dei nostri ristoranti preferiti nel porto di Aker Brygge. Proseguiamo la serata salendo sul tetto dell’opera per un’esclusiva vista notturna della città.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Tessera di trasporto pubblico inclusa. Escursioni incluse; ingresso al museo Farm.
Giorno 3
Dopo la prima colazione, la giornata è dedicata all'esplorazione del fiordo di Hardanger. A seconda del periodo e del meteo, sono previsti due itinerari diversi:
1) Si arriva in bus fino a Ulvik, la perla dell'Hardanger. Visitiamo una piccola fattoria locale, con la degustazione di prodotti di stagione e artigianali. Nel pomeriggio e secondo le condizioni meteo ci trasferiamo in bicicletta fino a Osa. Dopo una passeggiata nel bosco di circa 30 minuti si arriva alla cascata di Røykjafossen, dove si può fare un pic-nic nei pressi della cascata, in una zona completamente tranquilla ed isolata. Rientro a Ulvik in bicicletta e in bus a Voss.
2) Si arriva in bus fino a Eidfjord, attraversando il lungo ponte sul fiordo di Hardanger. A Eidsfjord si visita il centro Hardangervidda Natursenter, dedicato all'Hardanger, con uno spettacolare filmato/documentario girato da Ivo Caprino. Si prosegue per Vøringsfossen, che sono fra le cascate più alte e più visitate del Paese. Rientro in bus a Eidfjord e trasferimento in barca (mezz'ora circa) a Ulvik. Visita di una fattoria locale con degustazione di prodotti tipici. Rientro in bus a Voss. A Voss, per chi vuole vi è la possibilitá di visitare a piedi l'orrido Bordalsgjelet, a circa 1 ora di cammino dal centro.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa. Dal 24.6 al 16.8 la cascata Røykjafossen viene sostituita dalle cascate Vøringsfossen di Eidfjord:
Giorno 4
Nuovo giorno, nuovo fiordo! La giornata è dedicata all’esplorazione del fiordo di Hardanger, famoso per i suoi frutteti. Proseguiamo in bus fino a Ulvik, dove visitiamo una piccola fattoria locale che ci accoglie con una degustazione di prodotti homemade (non mancano i dolci!).
Nel pomeriggio ci attende un tour in bicicletta fino a Osa, paesino di circa 30 abitanti. Dopo una breve passeggiata nel bosco raggiungiamo la cascata di Roykjafossen: una location esclusiva per un pic-nic norwegian-style! Rientriamo a Ulvik in bicicletta per poi tornare a Voss in bus. Una volta giunti a Voss è possibile partecipare a una camminata di un’ora con visita dell’orrido di Bordalsgjelet.
Colazione e degustazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; le attività scelte dipendono strettamente dalle condizioni meteorologiche. Noleggio bicicletta incluso. Dal 24/06 al 16/08 la cascata di Roykjafossen viene sostituita con le cascate Voringsfossen di Eidfjord; in questo caso l’itinerario si modifica come segue: arrivo in bus a Eidfjord, visita al centro Hardangervidda Natursenter, visita alle cascate Voringsfossen, rientro in bus a Eidfjord, rientro in barca a Ulvik, visita a una fattoria locale con degustazione e rientro in bus a Voss.
Giorno 5
Via verso la nostra prossima tappa norvegese, Bergen, la seconda città più grande del Paese, che raggiungiamo con un’ora e mezza di treno. Visitiamo la città: dal quartiere di Bryggen, al mercato del pesce dove incontriamo un pescatore locale pronto a farci degustare i suoi prodotti. Questa sera ceniamo con il pescato del giorno!
Dopo cena è possibile partecipare a una camminata di circa un’ora in salita fino alla cima del monte Floyen: da qui si gode di una vista panoramica unica sulla città.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Questa mattina abbiamo del tempo libero a disposizione per continuare l’esplorazione della città di Bergen. Nel primo pomeriggio saliamo a bordo di un traghetto o di un bus direzione Stavanger.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 7
Pronti ad affrontare le montagne della Norvegia? Un bus ci conduce da Stavanger al punto iniziale di un sentiero mediamente impegnativo che ci conduce al Pulpito di roccia, una spettacolare falesia. Circa due ore di percorrenza per 3.8 km: la vista ripaga tutta la fatica!
Rientriamo a Stavanger: abbiamo del tempo a disposizione per visitare il centro storico, vivendo il nostro sogno norvegese una casetta in legno dopo l’altra. Questa sera, cena di arrivederci.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
In base all’orario di partenza, abbiamo ancora del tempo libero da trascorrere alla scoperta di Stavanger: ne approfittiamo per salutare un’ultima volta i nostri posti del cuore norvegesi. Check-out e trasferimento in bus di linea per l’aeroporto. Takk Norge!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in camere multiple (3-6 persone) in ostello/hotel o in appartamenti.
Trattamento B&B più degustazioni e cene indicate in programma
Escursioni, visite e ingressi indicati in programma
Trasferimenti con mezzi pubblici indicati in programma
Tessera di trasporto pubblico (giorno 2)
Guida locale in italiano ( dal giorno 2 al giorno 7 compreso )
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per Oslo/da Stavanger (punto di ritrovo)
Trasferimento da/per aeroporto
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.