Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
monumenti azzurri uzbekistan

Uzbekistan

Tour dell'Uzbekistan: da Urgench a Tashkent

Tour operator: Agenzia locale

Un viaggio che ci conduce a Samarcanda, la città più importante lungo la Via della Seta.

A partire da:1.831 €
a persona in camera doppia

Paga in 4 rate senza interessi con


Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-15 persone

Partenze dal:17 ottobre

Puoi pagare anche in 10 rate mensili da 191,21€ TAN FISSO 9,55% TAEG 9,97%
confindomestic logo Più informazioni

Homepage / Asia / Uzbekistan / Tour dell'Uzbekistan: da Urgench a Tashkent
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
50%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

khiva
Khiva
samarcanda
Samarcanda
tashkent
Tashkent
bukhara
Bukhara

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

khiva

URGENCH – KHIVA

La partenza è dall’Italia con volo Turkish Airlines via Istanbul; l’arrivo a Urgench è previsto in prima mattinata (TK-262, ore 07:10). All’aeroporto vi accoglie la guida locale e si parte subito in direzione Khiva. Dopo la sistemazione in hotel, ci sarà del tempo libero per riposarsi dal viaggio.
Pranzo in un ristorante tipico e, nel pomeriggio, inizia la scoperta della città. Khiva è un autentico gioiello dell’Asia Centrale, un centro storico circondato da mura che custodisce madrasse, minareti, moschee e palazzi in perfetto stato di conservazione. La passeggiata conduce davanti al minareto Kalta Minor, alla cittadella di Kunya Ark, al mausoleo di Pakhlavan Makhmud e al palazzo Tosh Hovli, senza dimenticare la suggestiva moschea del venerdì con le sue colonne lignee. Ogni tappa regala scorci unici e atmosfere fuori dal tempo.
La giornata si conclude con la cena in un ristorante locale e il pernottamento in hotel.
Volo incluso. Trasferimento dall'aeroporto incluso. Pranzo e cena inclusi.

giorno 2

bukhara

KHIVA – BUKHARA

Dopo la prima colazione partenza da Khiva in direzione Bukhara, con trasferimento in veicolo privato (a seconda del numero di partecipanti: auto, minibus, pullman o treno). Il viaggio attraversa i paesaggi suggestivi del deserto e lungo la strada è prevista una sosta per il pranzo in una tipica chaykhana o a bordo treno, a seconda della modalità di trasferimento.
Nel pomeriggio arrivo a Bukhara, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Conosciuta come Bukhoro-i-Sharif, “la sacra e nobile”, Bukhara custodisce i suoi monumenti dietro spesse mura e conserva ancora oggi l’eleganza di un tempo: fu capitale del regno samanide nel IX secolo e tornò a vivere un nuovo splendore a partire dal XVI, lasciando al viaggiatore un’impressione di straordinaria ricchezza e bellezza.
La giornata si conclude con la cena in una casa tradizionale, dove sarà possibile assistere alla preparazione del plov, piatto tipico uzbeko. Pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. NOTA: Per le partenze dal 2026 il biglietto del treno è escluso; se previsto verrà richiesto il pagamento di un supplemento comunicato successivamente, alla conferma della prenotazione.

giorno 3

bukhara

BUKHARA

Dopo la colazione in albergo, la giornata è dedicata alla scoperta di Bukhara. Si inizia con il Mausoleo dei Samanidi, risalente al IX–X secolo, uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, costruito per ospitare il fondatore della dinastia samanide e i suoi discendenti. La visita prosegue con il Mausoleo Chashma Ayub, eretto tra il XII e il XVI secolo sopra una sorgente ritenuta miracolosa, il cui nome significa “fonte di Giobbe”. Si raggiunge poi la moschea Bolo Khauz, costruita nel XVIII secolo e un tempo principale luogo di culto del venerdì, per continuare con la fortezza dell’Ark, cittadella fortificata che per secoli è stata cuore politico e militare della città.
Il percorso conduce quindi al complesso di Poi Kalon, simbolo indiscusso di Bukhara. Qui si ammirano la grande Moschea Kalon del XVI secolo, il maestoso Minareto Kalon del XII secolo – alto 46 metri e con fondamenta profonde 10 – e la madrassa di Miri Arab, riconoscibile per le sue cupole azzurre che spiccano tra i toni caldi delle costruzioni circostanti.
Pranzo in un ristorante locale e, nel pomeriggio, continuazione dell’escursione con i mercati coperti del XVI secolo: Toki-Zargaron, il mercato dei gioiellieri, Toki-Telpak-Furushon, il mercato dei copricapi, e Toki-Sarrafon, un tempo luogo dei cambiavalute. A seguire, visita della madrassa di Ulugbek, costruita nel 1417, e della madrassa di Abdulazizkhan, edificata due secoli dopo proprio di fronte alla prima. La giornata prosegue con la moschea Magokki Attori, la più antica della regione, risalente tra il XII e il XVI secolo, e infine con il complesso di Lyabi Hauz, una piazza costruita nel 1620 intorno a una vasca d’acqua ombreggiata da antichi gelsi, considerata oggi il cuore più suggestivo e vivace della città. Il complesso comprende la madrassa e il khanaka di Nadir Divan Begi e la madrassa Kukeldash.
In serata è previsto uno spettacolo folcloristico all’interno della madrassa di Nadir Divan Begi, seguito dalla cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

shakhrisabz

BUKHARA – SAMARCANDA

Iniziamo la giornata con una colazione in albergo, pronti per partire alla volta di Samarcanda. All'arrivo, ci aspetta un pranzo in un ristorante locale. Samarcanda è una delle città più antiche del mondo, famosa per la sua posizione strategica lungo la Via della Seta, la principale arteria commerciale tra Cina ed Europa. Fondata intorno al 700 a.C., era già la capitale della Sogdiana sotto gli Achemenidi di Persia quando Alessandro Magno la conquistò nel 329 a.C. Dopo di lui, il territorio vide l'arrivo di Arabi, Gengis Khan e Amir Temur. Oggi, Samarcanda è una città magica e mistica, conosciuta in tutto il mondo per la sua storia maestosa e indimenticabile.
La nostra visita turistica inizia con il Mausoleo di Amir Temur (XV sec), un monumento incredibile con la sua caratteristica cupola azzurra scanalata. Al centro del mausoleo si trova la lapide di Temur, un tempo un unico blocco di giada verde scuro. Proseguiamo verso la Piazza "Registan" (XV-XVII sec), che comprende tre madrasse: la Madrassa di Ulugbek (XV sec), la più antica costruzione del regno di Ulugbek; la Madrassa Tillya Kori "rivestita d’oro" (XVII sec), famosa per la sua moschea dalle elaborate decorazioni in oro; e la Madrassa Sher Dor "dei leoni" (XVII sec), costruita per rispecchiare la madrassa di Ulugbek. I lavori durarono 17 anni.
Concludiamo la giornata con una cena in un ristorante locale e pernottiamo in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

samarcanda

SAMARCANDA - SHAHRISABZ

Iniziamo la giornata con una colazione in hotel, pronti per un'avventura a Shahrisabz. Questa affascinante città, situata a sud di Samarcanda, è il luogo di nascita di Amir Temur. Visiteremo i suoi monumenti storici, iniziando con il magnifico Ak Saray, il "palazzo bianco" del XIV-XV secolo. Anche se in rovina, il portale d'ingresso alto quasi 40 metri ci permette di immaginare la grandezza del palazzo, decorato con splendidi mosaici simili a filigrana.
Proseguiremo con il complesso "Dorus Saodat", la "residenza del potere", che ospita il mausoleo di Jahongir, figlio di Amir Temur, e la cripta di Amir Temur, entrambi risalenti al XIV-XV secolo.
Visiteremo anche il complesso "Dorut Tilovat", che include la Moschea Kuk Gumbaz, la "cupola blu" del XV secolo, il Mausoleo di Shamsiddin Kulyal del XIV secolo e il Mausoleo "Gumbazi Saidon" del XV secolo.
Dopo un pranzo delizioso in un ristorante locale, ci dirigeremo verso Samarcanda, dove ci aspetta una comoda sistemazione in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

samarcanda

SAMARCANDA

Dopo la colazione in albergo, la giornata è dedicata a un’escursione alla scoperta di alcune tappe particolari di Samarcanda e dintorni. Si inizia con il Mausoleo di San Daniele, luogo di pellegrinaggio venerato sia dai cittadini sia dai visitatori di tutto il mondo. La cripta custodita al suo interno si estende per circa 18 metri e, secondo la leggenda, continua a crescere lentamente con il passare del tempo.
Si prosegue poi con la visita alla fabbrica di carta “Meros”, poco fuori Samarcanda, dove ancora oggi i maestri artigiani producono carta fatta a mano seguendo le tecniche tradizionali. Qui è possibile osservare anche il lavoro di ceramisti e ricamatrici, custodi di antichi mestieri tramandati da generazioni. La giornata continua con una tappa alla fabbrica di tappeti, dove si ammirano splendidi esemplari realizzati a mano, frutto di pazienza e maestria. Infine, l’escursione conduce alla “Città Eterna”, un’area di nuova costruzione che unisce spazi moderni e richiami alla storia millenaria della regione. Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

tashkent

SAMARCANDA - TASHKENT

Dopo la colazione in albergo, trasferimento in tempo utile alla stazione ferroviaria per la partenza con il treno espresso Afrosiab diretto a Tashkent. All’arrivo si inizia subito l’escursione di mezza giornata alla scoperta della capitale uzbeka.
La visita comincia con il complesso Khast Imam, che riunisce la madrassa di Barak Khan, la Moschea del Venerdì, il museo Moye Muborak dove è custodito il Corano più antico del mondo (VII secolo), e il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi. Si prosegue poi con il vivace Chorsu Bazaar, il più grande mercato orientale dell’Asia Centrale, cuore pulsante della città. A seguire, sosta alla madrassa Kukeldash, risalente al XVI secolo, e al Museo delle Arti Applicate, che raccoglie splendidi esempi dell’artigianato tradizionale uzbeko.
La giornata si conclude con la cena in un ristorante locale e il pernottamento in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Trasporto in treno express incluso.

giorno 8

tashkent di notte

TASHKENT

Il nostro viaggio in Uzbekistan è giunto al termine. Veniamo accompagnati in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.
Trasferimento per l'aeroporto incluso. Volo incluso.

Informazioni sugli Hotel

Le strutture indicate potrebbero essere sostituite con soluzioni di pari livello.

Grand Vizyr Hotel

Sharq Plaza Hotel a Bukhara

Kuk Saray Plaza Hotel

Simma Hotel Tashkent

Cosa include

  • Voli internazionali e tasse aeroportuali
  • Trasferimento da e per aeroporto
  • Sistemazione in hotel 3* Sup & 4*
  • Early check in nel primo giorno del tour
  • Pensione completa
  • Tutti i trasporti terrestri con aria condizionata
  • Guida locale di lingua italiana
  • Biglietto per il treno express Afrosiab Samarkanda-Tashkent (economy class)
  • Escursioni e biglietti d’ingresso ai monumenti storici
  • Spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi
  • 1 Bottiglia d’acqua da 0.5 l per persona ogni giorno del tour
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Biglietto del treno per il giorno 2° Khiva - Bukhara (Per le partenze dal 2026 il biglietto del treno sarà escluso e da pagare dopo la prenotazione se previsto)
  • Tasse fotografiche ai monumenti
  • Mance per guida e autista
  • Cenone di Capodanno: La cena si svolgerà in un ristorante tradizionale o in hotel. Eventuali proposte per cenoni (programmi, costi, location) saranno comunicate successivamente alla prenotazione.
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
La partenza che include il Capodanno è prevista solo su base privata o di gruppo, poiché molte strutture (hotel, ristoranti) risultano chiuse in questo periodo.

Valuta

Sum dell'Uzbekistan (UZS)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni, fra quelle preventive, si consigliano quelle contro: tifo, paratifo, tetano, epatite A e B, difterite, rabbia e meningite.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto turisto d'ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni.

Numeri di emergenza

Polizia: 102 Pronto soccorso: 103

Prese elettriche

Tipo C


In viaggio lungo l'antica rotta commerciale che collegava la Cina al Mar Mediterraneo, arriviamo in Uzbekistan. Khiva, Bukhara, Samarcanda, Tashkent e tante altre tappe tutte da scoprire.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Una settimana in Uzbekistan cover
8 giorni
Volo incluso
Uzbekistan

Una settimana in Uzbekistan

Tour operator: Agenzia locale

In questo tour ci immergeremo in un'affascinante fusione di cultura, storia e bellezze naturali!


Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva, Urgench

La guida parla:
Italiano
Da:

1.912 €
239 €/giorno
Vedi il tour
>
Alla scoperta dell’Uzbekistan: da Khiva a Tashkent cover
7 giorni
sconti last minute
Volo incluso
Uzbekistan

Alla scoperta dell’Uzbekistan: da Khiva a Tashkent

Tour operator: Agenzia locale

Un viaggio che unisce la scoperta di tesori architettonici e paesaggi mozzafiato!


Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva, Urgench

La guida parla:
Italiano
Da:

Invece di 1.801 €1.755 €
251 €/giorno
Vedi il tour
>
Alla scoperta della Thailandia cover
9 giorni
Volo disponibile
Thailandia

Alla scoperta della Thailandia

Tour operator: Agenzia locale

Un tour organizzato in Thailandia per scoprire le sue meraviglie storiche e naturali!


Bangkok, Chang Mai, Lampang, Chang Rai, Ayutthaya, Sukothai

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.119 €
124 €/giorno
Vedi il tour
>

Dal blog

Uzbekistan: cosa vedere? 8 luoghi da non perdere!

Pubblicato il 08/08/2024

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
8 min.

Le Meraviglie di Samarcanda: Alla scoperta della perla dell'Uzbekistan

Pubblicato il 25/09/2025

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
7 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!