Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
monumenti azzurri uzbekistan

Una settimana in Uzbekistan

In questo tour ci immergeremo in un'affascinante fusione di cultura, storia e bellezze naturali!

A partire da:1.199 €

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-8 persone

Partenze dal:24 maggio
Homepage / Asia / Uzbekistan / Una settimana in Uzbekistan
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
50%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
50%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
60%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

tashkent
Tashkent
samarcanda
Samarcanda
bukhara
Bukhara
khiva
Khiva
urgench
Urgench

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

tashkent
TASHKENT - SAMARCANDA
Arriveremo a Tashkent via Istanbul nelle prime ore del mattino. Una volta atterrati, ci aspetta l'incontro con la guida e il trasferimento in hotel, dove avremo tempo per rilassarci un po' in camera. Dopo colazione, inizieremo la nostra escursione, la prima tappa sarà il Complesso “Khast Imam”, dove visiteremo la Madrasa di Barak Khan, la Moschea del Venerdì (Juma), il Museo “Moye Muborak” dei manoscritti arabi con il corano più antico del VII secolo, e il Mausoleo di Abu Bakr Kaffol Shoshi. Poi, ci dirigeremo verso Chorsu Bazaar, il più grande mercato orientale dell'Asia Centrale, un luogo davvero affascinante. Non mancheremo di visitare anche il Museo della Storia dell’Uzbekistan e la Piazza dell’Indipendenza. In seguito, ci trasferiremo alla stazione ferroviaria per prendere il treno espresso “Afrosiab” verso Samarcanda.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Suggeriamo il volo TK-370 alle 00:55.

giorno 2

samarcanda
SAMARCANDA
Questa mattina dedicheremo il nostro tour alla città di Samarcanda, una delle città più antiche del mondo, prosperò per la sua posizione lungo la Via della Seta ed è stata fondata intorno al 700 a.C. Inizieremo con il Mausoleo di Amir Temur, un monumento del XV secolo famoso per la sua cupola azzurra scanalata. Qui si trova la lapide di Temur, un tempo formata da un unico blocco di giada verde scuro. Proseguiremo poi alla Piazza Registan, cuore pulsante della città, dove ammireremo tre madrasse: la Madrasa di Ulugbek, la più antica, la Madrasa Tillya Kori, caratterizzata da splendide decorazioni in oro, e la Madrasa Sher Dor, che riflette lo stile della madrasa di Ulugbek. La Moschea di Bibi Khanim ci aspetta poi, una delle più grandi dell'intero mondo islamico al momento della sua costruzione, un vero gioiello di splendore. Non lontano, visiteremo il mercato orientale Siab, un luogo perfetto per immergersi nella vita locale e fare qualche acquisto. Per pranzo, ci fermeremo in un ristorante locale, dopo continueremo a visitare l'Osservatorio di Ulugbek e la necropoli Shahi-Zinda, un complesso di mausolei sacri intorno alla tomba di Qusam Ibn Abbas, cugino del profeta Maometto. Sarà una giornata incredibile, ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche, che ci permetterà di immergerci profondamente nella magia di questa città storica.
Colazione, pranzo e cena (in ristorante locale) inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

lago aydarkul
SAMARCANDA – LAGO AYDARKUL – CAMPEGGIO NEL DESERTO KYZYL KUM
Oggi ci dirigeremo verso il lago Aydarkul, situato tra le regioni di Navoi e Djizakh in Uzbekistan. Questo lago è un'oasi incantevole, con una parte che si affaccia sulle montagne e l'altra che guarda al deserto. Partiremo da Samarcanda verso il lato Nurata del lago Aydarkul. Una volta arrivati, pranzeremo vicino al lago Aydarkul e faremo una passeggiata lungo le sue rive. Se il tempo lo permetterà, potremo anche pescare o nuotare. Dopo, proseguiremo il nostro viaggio verso il deserto per un'esperienza di campeggio in stile nomade. Il nostro campo sarà situato nel deserto, dove avremo la possibilità di fare un giro in cammello e conoscere la natura locale. La sera, ci riuniremo intorno al fuoco per la cena, accompagnati dalla musica di un cantante locale, e pernotteremo in una Yurta. Le yurte possono essere allestite con letti singoli, matrimoniali/doppi o tripli, ci organizzeremo in anticipo in base alla nostra prenotazione. Ci saranno anche docce pubbliche e servizi igienici in buone condizioni per garantire un soggiorno confortevole nel deserto.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Campeggio nel deserto incluso.

giorno 4

deserto del kyzyl
DESERTO KYZYL KUM - BUKHARA
Dopo aver fatto colazione in campeggio, ci metteremo in viaggio verso Bukhara, una volta arrivati nel pomeriggio, procederemo con il trasferimento e la sistemazione in albergo. Bukhara, conosciuta come “Bukhoro-i-Sharif”, ovvero la sacra e la nobile, è una città ricca di monumenti storici celati dietro le sue spesse mura. Capitale del regno samanide nel IX secolo e rinnovata nel suo splendore a partire dal XVI secolo, Bukhara nasconde una bellezza e una ricchezza inaspettate, che senza dubbio colpiranno profondamente noi visitatori. Sarà un'esperienza affascinante esplorare questa città storica, un viaggio indietro nel tempo tra le sue strade e monumenti che raccontano storie di un passato glorioso.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

bukhara
BUKHARA
Dopo la colazione in albergo, ci aspetta un altro giorno emozionante di esplorazione a Bukhara. Inizieremo con il Mausoleo dei Samanidi, un edificio del IX-X secolo che è tra i più antichi e meglio conservati della città, un luogo che racchiude la storia della dinastia Samanidi. Proseguiremo poi con il Mausoleo “Chashma Ayub, costruito sopra una sorgente conosciuta come la “fonte di Giobbe”, e la Moschea “Bolo Khauz, la principale moschea di venerdì del periodo 1712-1713. Visiteremo anche la fortezza dell’Ark, un'imponente struttura che rappresenta la degna conclusione della nostra visita nel centro storico di Bukhara. Il complesso Poi Kalon sarà la nostra prossima fermata, includendo la Moschea Kalon, il Minareto Kalon, alto 46 metri, e la Madrasa di Miri Arab, un vero capolavoro con le sue luminose cupole azzurre. Dopo pranzo in un ristorante locale, continueremo la nostra escursione visitando i mercati coperti di Bukhara del XVI secolo: Toki-Zargaron, Toki-TelpakFurushon e Toki-Sarrafon. In seguito, esploreremo la Madrasa di Ulugbek, costruita nel 1417, e la Madrasa di Abdulazizkhan, situata proprio di fronte. La Moschea “Magokki Attori”, la più antica della regione, sarà un'altra nostra tappa, seguita dal Complesso “Lyabi Hauz”, un luogo tranquillo e affascinante costruito intorno a una vasca nel 1620.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi incluso.

giorno 6

khiva
BUKHARA - KHIVA
Oggi partiremo da Bukhara verso Khiva in veicolo , che potrebbe essere un'auto, un minibus, un pullman o anche un treno. Durante il viaggio, ci fermeremo per pranzare lungo la strada nel deserto, in una tipica Chaykhana, oppure a bordo del treno. Arriveremo a Khiva nel pomeriggio e procederemo con il trasferimento e la sistemazione in albergo. Khiva è una città affascinante e unica, un vero gioiello dell'Asia Centrale. A differenza delle altre città della regione, Khiva è stata conservata nella sua interezza, tanto da sembrare quasi un museo a cielo aperto. La città è divisa in due parti: Ichan Kala, l'area interna alle mura, e Dishan Kala, l'area esterna. Esploreremo questa città storica, immergendoci nella sua atmosfera unica e nelle sue strade che sembrano sospese nel tempo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

khiva
KHIVA
Dopo la colazione in albergo, continueremo la nostra esplorazione della città di Khiva, inizieremo con la Madrasa di Amin Khan e il Minareto “Kalta Minordel 1852-1855, situati all'entrata ovest di Ichan Kala. Poi, visiteremo la Residenza Kunya Arc, il primo palazzo di Khiva, che include l’harem, la zecca, la moschea e la prigione. La nostra prossima tappa sarà la madrasa di Mukhamed Rahim Khan II, costruita su indicazione dell'ultimo khan della città. Seguirà il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud, un luogo sacro con un incantevole cortile e splendide decorazioni a piastrelle, uno dei posti più belli di Khiva. Visiteremo anche la madrasa e il minareto di Islam Khodja, gli edifici islamici più recenti della città. Il minareto, alto 56 metri, è il più alto dell'Uzbekistan e somiglia a un faro con le sue piastrelle turchesi. La moschea Juma, interessante per le sue 218 colonne di legno, e il Palazzo Tosh Hovli, con le sue decorazioni sontuose, saranno le nostre prossime fermate. Concluderemo con il Mausoleo di Seyid Allaudin, il monumento più antico ancora in piedi a Khiva, e la nuova scuola russa, un edificio degli inizi del XX secolo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

urgench
KHIVA – URGENCH – ISTANBUL/ITALIA
Dopo aver fatto colazione in albergo, ci prepareremo per la nostra partenza, con il trasferimento all'aeroporto di Urgench, per prendere il nostro volo. Questo trasferimento segnerà la conclusione della nostra avventura in questa terra affascinante!
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Suggeriamo il volo TK-263 per Istanbul, in partenza alle 08:20.

Cosa include

  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Pernottamento in Hotel 3*/4* a seconda della località in sistemazione in camera doppia con pensione completa
  • Tutti i trasferimenti durante il soggiorno per 2 persone: macchina con aria condizionata. Per 3 – 8 persone: mini-bus con aria condizionata (4-12 posti)
  • Ingresso ai siti
  • Biglietti dei treni inclusi
  • Early check in nel primo giorno del tour
  • Guida parlante italiano
  • Spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi
  • Bottiglia d’acqua per persona 0.5l ogni giorno
  • Cenone di Capodanno: incluso (bevande escluse). Location: TBA
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Tasse aeroportuali
  • Tasse fotografiche ai monumenti
  • Mance
  • Extra personali
  • Le bevande durante i pranzi e cene
  • Servizi in loco non inclusi nell'itinerario
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
Se nei giorni 1 e 6 dell’itinerario, l’orario dei treni non dovesse essere compatibile con le vostre esigenze, possiamo organizzare un trasferimento con un altro veicolo

Valuta

Sum dell'Uzbekistan (UZS)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni, fra quelle preventive, si consigliano quelle contro: tifo, paratifo, tetano, epatite A e B, difterite, rabbia e meningite.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto turisto d'ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni.

Numeri di emergenza

Polizia: 102 Pronto soccorso: 103

Prese elettriche

Tipo C


Durante questo viaggio esploreremo le meraviglie dell'Uzbekistan, immergendoci nella storia e nella cultura di antiche città come Samarcanda, Bukhara e Khiva. Ammireremo maestosi mausolei, moschee dal fascino intramontabile e madrasse ricche di storia, scoprendo un patrimonio architettonico senza tempo. Dai vivaci bazar alle tranquille rive del lago Aydarkul, vivremo un'avventura unica, tra paesaggi desertici e città storiche che sembrano musei a cielo aperto.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Viaggio da Jakarta ad Ubud cover
14 giorni
Indonesia

Jakarta, Ubud, Monte Bromo, Pemuteran

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.845 €1.536 €
110 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Singapore e Malesia cover
10 giorni
Malesia

Singapore, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Isola degli oranghi, Kuala Kangsar, Penang

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.319 €
132 €/giorno
Vedi il tour
>
Esplorando il Canada cover
8 giorni
Canada

Montréal, Québec, Tadoussac, Ottawa, Toronto

La guida parla:
Italiano
Da:

1.389 €
174 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!