Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
biciclette su una spiaggia a cuba

Tour di Cuba in bicicletta

Un tour unico, esplorando Cuba in bicicletta, toccando città come l’Avana, bellezze naturali a Soroa, fino alle splendide spiagge di Varadero!

A partire da:2.450 €

Durata

14 giorni / 13 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

1-12 persone

Partenze dal:21 ottobre
Homepage / Americhe / Cuba / Tour di Cuba in bicicletta
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
70%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
60%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

macchina tipica d epoca a cuba
L'Avana
spiaggia a varadero
Varadero
cascate di soroa
Soroa
santiago de cuba
Santiago de Cuba
via di cienfuegos
Cienfuegos
spiaggia baia dei porci
Baia dei Porci
scorcio di una via a santa clara cuba
Santa Clara
ragazza di spalle che guarda la piazza di trinidad
Trinidad

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

facciata di un palazzo colorato a cuba
L’AVANA
Benvenuti a Cuba! La nostra avventura inizierà con un incontro di benvenuto alle 18:00 all'Avana. Se il vostro volo arriverà prima di questo orario, avremo del tempo a disposizione per girare la città in autonomia, potremmo fare una passeggiata a l'Avana per scoprire il suo mix colorato di architettura coloniale americana anni '50. Chi vorrà potrà partecipare a delle attività opzionali come, tour della fabbrica di sigari, Noleggio bici all'Avana, Tour americano in auto d'epoca.
Cena libera. Trasferimento dall’aeroporto incluso. È molto importante che partecipi all'incontro di benvenuto poiché in questo momento raccoglieremo i dettagli dell'assicurazione e le informazioni sui parenti prossimi. Se prevedete di arrivare in ritardo, informate il vostro agente di viaggio o la reception della pensione. Durante l'incontro del gruppo, il tuo accompagnatore ti chiederà se desideri contribuire alla realizzazione dello snack kitty. Di solito è di 20 USD a persona. Lo snack kitty viene speso in acqua, frutta e snack di produzione locale. Non è un gattino obbligatorio. Attività facoltative non incluse.

giorno 2

cascate a soroa
SOROA
Questa mattina faremo un breve viaggio in auto fino al Vedado per incontrare il nostro equipaggio di supporto (circa 15 minuti) e saliremo sulle nostre bici. Porteremo le nostre nuove ruote a fare un giro in un piacevole viaggio di 2 ore dall'Avana periferica all'Avana Vecchia, passando per il Parco John Lennon, il Gran Teatro e il Campidoglio lungo il percorso prima di tornare all'Avana Vecchia. Godremo di un pranzo in un bar prima di sgranchirci le gambe con un tour guidato a piedi dell'Avana Vecchia, visitando le quattro piazze più storiche. Termineremo la nostra passeggiata con una vista panoramica a 360 gradi dell'Avana Vecchia attraverso gli occhi della Camera Obscurer, l'unica del suo genere in America Latina e nei Caraibi, prima di dirigerci a Soroa nel veicolo di supporto (circa un'ora e mezza). Conosciuto come "l'arcobaleno di Cuba", Soroa è un paesaggio rigoglioso di flora e fauna. Mentre il sole tramonta, godremo la cena, poi magari ci dirigeremo verso una pensione locale per un cocktail e un'introduzione al curioso fascino che i cubani hanno per il gioco del domino. Attenzione, la gente del posto (e il nostro team di supporto) sono estremamente competitivi e hanno trascorso innumerevoli ore ad affinare le loro abilità!
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La distanza percorsa oggi è di circa 12 chilometri (7 miglia) ed è prevalentemente pianeggiante con un dislivello di 80 metri (260 piedi). Le condizioni stradali sono asfaltate al 100% e per lo più in buono stato. L'esperienza Camera Obscura all'Avana non è aperta in caso di maltempo e talvolta viene chiusa senza preavviso.

giorno 3

las terrazas
SOROA - LAS TERRAZAS
Questa mattina, godremo una visita guidata allo spettacolare Giardino delle orchidee di Soroa, situato a breve distanza in auto. Situato tra sette acri, questa serena oasi di flora presenta 250 varietà di piante originarie di Cuba e numerose specie di uccelli. Successivamente, pedaleremo verso ovest (su strade ben asfaltate), condividendo le strade con il traffico locale: trattori, auto americane d'epoca, vecchie Lada e carrozze trainate da cavalli, fino a raggiungere un pittoresco lago collinare. Faremo una pausa per un drink veloce prima di fermarci vicino al fiume San Juan per il pranzo e una nuotata rinfrescante. Proseguiremo in veicolo fino al piccolo ma rinomato eco-villaggio lacustre di Comunidad Las Terrazas, una Riserva della Biosfera dell'UNESCO immersa in splendidi dintorni verdi e sede di una vivace comunità artistica. Prenderemo un caffè vicino alla piazza principale e poi visiteremo l'antica casa del celebre musicista cubano Polo Montanez. Ritorneremo a Soroa (circa 30 minuti) e trascorreremo la serata rilassandoci, giocando a biliardo o magari cogliendo l'occasione per migliorare le nostre abilità di domino.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La distanza da percorrere oggi è di circa 24 chilometri (15 miglia) ondulata con un paio di ripide colline all'inizio e un dislivello di 450 metri (1500 piedi). Le condizioni stradali sono asfaltate al 100%, per lo più in buono stato, ma alcune sono rotte e in condizioni peggiori.

giorno 4

panorama della campagna di vinales
VINALES
Raggiungeremo la collinare Cueva de los Portales, dove il leggendario Che Guevara soggiornò e addestrò l'esercito occidentale della rivoluzione cubana (circa 1,5 ore). Da qui, proseguiremo in bicicletta fino alla città di Vinales, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Situata tra montagne basse, questa zona meravigliosamente remota ricorda lo scenario calcareo carsico del Vietnam ed è il luogo perfetto per pedalare con pochissimo traffico sulle strade. Spingeremo i pedali per un breve tratto in salita e saremo ricompensati con viste spettacolari prima di proseguire per incontrare la deliziosa Mama Luisa, una contadina esperta che ci offrirà un delizioso pasto locale (e un abbraccio!). Successivamente, raggiungeremo una fattoria di tabacco dove incontreremo un altro coltivatore che ci mostrerà come il tabacco viene essiccato e poi arrotolato in sigari: qui avremo la possibilità di acquistare questa specialità cubana direttamente dal produttore. Salteremo di nuovo sul veicolo di supporto e torneremo a Vinales in tempo per una deliziosa esperienza "dalla fattoria al piatto" in un ristorante in collina. Il cibo qui è biologico al 100% e coltivato localmente, e anche se le bevande non sono incluse, pagheremo solo i mixer perché il rum è gratis, classico cubano! Chi lo desiderà potrà partecipare a delle attività facoltative come, una lezione di salsa o un tour dei locali di Vinales.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse. La distanza da percorrere oggi è di circa 46 chilometri (28 miglia) ondulata con un paio di ripide colline all'inizio e un dislivello di 575 metri (1890 piedi). Le condizioni stradali sono per il 90% asfaltate, per lo più in buono stato, ma alcune sono rotte e in condizioni peggiori, e per il 10% sterrate.

giorno 5

cayo jutias a cuba
VINALES - CAYO JUTIAS
Dopo la colazione, guideremo al Mural de la Prehistoria ispirato a Diego Rivera (circa 10 minuti). Dipinto su una scogliera ai piedi della Sierra de Vinales, l'enorme e accattivante murale impiegò 18 persone e quattro anni per essere completato. Da qui, lasceremo alle nostre spalle le imponenti rocce calcaree mentre pedaliamo verso il sublime Cayo Jutias, attraversando strade più piccole attraverso terreni agricoli asciutti e pianeggianti, con a malapena un veicolo in vista, fino a raggiungere le surreali spiagge bianche e le acque azzurre di Cayo Jutias. Dopo il giro, ci distendiamo sulla battigia e godremo un pranzo al sacco e un succo di frutta fresco. Poi godremo del tempo libero per rilassarci: nuoteremo nelle acque calde o magari cammineremo fino alla spiaggia vicina dove la gente del posto spesso parcheggia le sue bellissime auto d'epoca sulla sabbia. Dopo un po' di tempo risaliremo sul veicolo di supporto a Vinales (circa 2 ore). Il resto della serata sarà a nostra disposizione: perché non provare uno dei tanti locali con musica dal vivo o salsa tutta la notte.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La distanza da percorrere oggi è di circa 63 chilometri (39 miglia) ondulati all'inizio e poi relativamente pianeggianti verso la fine, e un dislivello di 342 metri (1120 piedi). Le condizioni stradali sono per il 70% asfaltate, la maggior parte delle quali in pessime condizioni, e per il 30% sterrate.

giorno 6

monumento a l avana
L’AVANA
Dopo la colazione, guideremo fino al punto panoramico per ammirare la vista della Valle di Vinales prima di scendere verso le pianure dove inizieremo la nostra corsa finale: pedalando attraverso paesaggi rurali, attraversando molte piccole città e comunità lungo l'asfalto più liscio di Cuba, prima di finire in cima ad una piccola collina. I festeggiamenti saranno in ordine mentre ci godiamo un ultimo delizioso pasto prima di risalire a bordo del nostro mezzo di trasporto per il breve viaggio (circa 2 ore) di ritorno all'Avana. All'arrivo all'Avana, saluteremo le nostre biciclette e il nostro team di supporto prima di effettuare il check-in nella nostra pensione. Sfrutteremo al massimo un pomeriggio libero per conoscere nuovamente l'affascinante capitale di Cuba, magari visitando la Torre commemorativa di Jose Marti o la nostra guida potrà aiutarci a organizzare un pasto finale di gruppo in uno dei tanti paladar dell'Avana Vecchia.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La distanza percorsa oggi è di circa 42 chilometri (26 miglia) leggermente ondulati e un dislivello di 320 metri (1050 piedi). Le condizioni stradali sono al 100% asfaltate, per lo più in buono stato.

giorno 7

avana cuba
L’AVANA
Oggi sarà una giornata libera per esplorare la capitale cosmopolita di Cuba prima di incontrare i nostri nuovi compagni di viaggio in un incontro di benvenuto alle 18:00. La serata sarà poi libera per rilassarci o goderci una cena di benvenuto facoltativa per conoscere un po' meglio i nostri nuovi compagni di equitazione. Chi vorrà potrà partecipare a delle attività facoltative come, Tour in auto classica americana dell'Avana - Avventure urbane (guida e trasporto inclusi, Spettacolo al Buena Vista Social Club, our Ernest Hemingway di mezza giornata.
Nessun pasto è incluso in questa giornata. Attività facoltative non incluse.

giorno 8

baia dei porci a cuba
BAIA DEI PORCI - CIENFUEGOS
Ci trasferiremo alla Bahia de Cochinos, meglio conosciuta come Baia dei Porci, per il nostro primo tour in bicicletta (circa 30 km). Inizieremo a Playa Larga; situata all'estremità della baia, questa è una delle due spiagge che furono invase dagli esuli sponsorizzati dagli Stati Uniti nel 1961. Pedaleremo lungo la costa orientale alberata, oltrepassando un'incredibile grotta allagata chiamata Cueva de los Peces (la Grotta dei Pesci) fino al pacifico arco sabbioso di Playa Giron - l'altra spiaggia che è stata invasa - dove potremo riposare le gambe stanche nelle acque cristalline dei Caraibi. La baia vanta un profondo pozzo sottomarino e un'eccezionale varietà di coralli e pesci: è il luogo perfetto per goderci un tuffo rilassante. Per una sorpresa in più, una volta finito di nuotare nel mare salato, attraverseremo semplicemente la strada lungo la spiaggia e ci tufferemo nelle acque rinfrescanti di un bellissimo cenote, una grotta allagata piena di pesci tropicali. Successivamente, ci dirigeremo a Cienfuegos. Partiremo per una passeggiata di orientamento con il nostro leader prima di una serata libera da trascorrere come preferiamo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza di percorrenza: circa 30 km/18 miglia su strade asfaltate con ca. 190 m/620 piedi di dislivello.

giorno 9

strada trinidad
TRINIDAD
Dopo aver fatto colazione, partiremo per un giro in bicicletta di 60 chilometri fino a Trinidad. Pedaleremo lungo le dolci colline e oltrepasseremo gli alberi di mango nella tranquilla campagna prima di avvicinarci alla costa e ai suoi panorami mozzafiato. Situata sulla pittoresca costa caraibica, Trinidad è una destinazione straordinaria per molti visitatori. Con la sua architettura coloniale spagnola ben conservata, le grandi piazze e la frizzante scena della salsa, non è difficile capirne il motivo. Conosceremo le dimore un tempo grandiose della città, gli edifici dai colori pastello, le strade acciottolate e gli splendidi giardini durante una passeggiata di orientamento. La sera, perché non praticare i nostri passi di danza in uno dei tanti locali con musica dal vivo o assistere a uno spettacolo folcloristico in un locale all'aperto? Il nostro accompagnatore turistico può suggerirci alcuni degli ultimi hotspot per una serata fuori in città. Chi vorrà potrà partecipare a delle attività facoltative non incluse come, Palacio de Valle, Museo Romantico, Museo Nacional de la Lucha Contra los Bandidos.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse. Distanza di percorrenza: circa 60 km/37 miglia su strade 100% asfaltate. Terreno ondulato con ca. 460 m/1510 piedi di dislivello.

giorno 10

panorama dall alto di camaguey
SANTA CLARA
Ora che abbiamo sperimentato la tranquilla costa e le suggestive città di Cuba, oggi scopriremo il lussureggiante lato tropicale del paese al Parque Natural Topes de Collantes. Questa riserva naturale fortemente protetta è un paese delle meraviglie ricoperto di giungla di montagne calcaree, cascate, caverne, grotte e un'incredibile flora e fauna. Guideremo a nord di Topes de Collantes (circa 31 km), fermandoci al Mirador del Escambray per goderci una fantastica vista di Trinidad e dei Caraibi, quindi saliremo in sella alle bici ed esploreremo in bicicletta la sezione Guanayara della riserva. Eviteremo una lunga salita e inizieremo dal Mirador del Hanabanilla per ammirare ampie vedute del Lago Hanabanilla prima di percorrere circa 10 chilometri su terreno misto asfalto e ghiaia, sia all'interno che all'esterno della riserva. Pranzeremo con la gente del posto prima di una nuotata in una piscina naturale accanto a una bellissima cascata, quindi proseguiremo per altri 20 km prima di salire sul veicolo di supporto e seguire le tracce per il mausoleo e memoriale di Che Guevara. Osserveremo la statua in bronzo del Che con il suo fucile e scopriremo la sua incredibile vita prima di arrivare a Santa Clara, dove godremo una passeggiata di orientamento con il leader del gruppo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza di percorrenza: circa 31 km/18 miglia, in terreno collinare su un misto di ca. Strade 70% asfaltate e 30% sterrate, con ca. 150 m/500 piedi di dislivello. In caso di pioggia, il Mausoleo e Museo di Che Guevara chiudono per motivi di sicurezza.

giorno 11

spiaggia varadero
VARADERO
Dopo la colazione, guideremo per 2 ore e mezza verso est verso la provincia di Matanzas e la piccola città di Jovellanos dove inizieremo a pedalare oggi. Per fortuna la provincia è in gran parte pianeggiante, con un'enorme palude a sud, terreno roccioso a nord-ovest e atolli corallini e mangrovie a nord-est. Scopriremo parte di questa vasta provincia con un tour in bicicletta di 30 km, godendoci strade prevalentemente pianeggianti che attraversano piccole città e piantagioni di agrumi e canna da zucchero prima di arrivare nella città portuale marittima di Cárdenas. Questa è una città storica dove molte cose sono accadute per la prima volta a Cuba, incluso il primo innalzamento della moderna bandiera cubana. È anche considerata la città cubana delle biciclette per via del numero di ciclisti presenti in città. Da qui è solo un breve tragitto in auto (30 minuti) fino alla località turistica di Varadero e alle sue splendide spiagge. La nostra sistemazione per stasera è un po' più autentica rispetto alla serie di resort all-inclusive che costeggiano la costa: alloggeremo in una guest house di Varadero.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza di percorrenza: circa 30 km/20 miglia con ca. 180 m/590 piedi di dislivello.

giorno 12

spiaggia a varadero
VARADERO
Scopriremo la versione cubana della vita da spiaggia con una giornata libera a Varadero. Dopo gli ultimi giorni intensi in bicicletta, il tempo libero al sole e sulla sabbia sarà sicuramente un gradito cambio di ritmo. Chiederemo al nostro accompagnatore turistico informazioni sulle possibili attività acquatiche e sulle escursioni facoltative offerte. Kayak, stand up paddleboarding e snorkeling sono tutte opzioni popolari. Magari partiremo per una spedizione di osservazione dei delfini o faremo una gita in barca alle vicine mangrovie dove si possono trovare fenicotteri, coccodrilli, pappagalli e altri animali selvatici. In alternativa, troveremo semplicemente una zona di sabbia dorata, prenderemo una pina colada e godremo le viste meravigliose. In alternativa, se desideriamo esplorare ulteriormente con la nostra bici, possiamo farlo: lasceremo che sia il nostro leader ciclistico la sera prima a sapere in modo che la bici non venga imballata.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 13

facciata di un palazzo a l avana
L’AVANA
Oggi partiremo presto mentre guidiamo (circa 45 minuti) verso Matanzas prima di salire in bicicletta per esplorare la città storica e poi proseguire verso un paradiso poco visitato non lontano dalle famose spiagge di Varadero: la Valle di Yumuri. Nascosto dietro le colline che costeggiano i confini settentrionali della provincia, il nostro tour in bicicletta di 20 chilometri della valle di Yumuri rivelerà uno straordinario mix di pascoli ondulati, campi di palme, piccole foreste e appezzamenti agricoli, con vedute di una città coloniale sbiadita e ovviamente la bellissima valle stessa. La strada nella valle è tenuta male poiché è praticamente deserta e priva di traffico, il che significa che ci sono frequenti buche, ma questo non fa altro che aumentare la sensazione di pedalare attraverso una parte di Cuba che pochi turisti hanno mai sperimentato. Questo è l'ultimo giro in bici programmato per il viaggio, quindi ci assicureremo di godercelo. Successivamente, ci dirigeremo alla città di Matanzas, la capitale della provincia di Matanzas, per un tour guidato a piedi con il nostro leader. Sebbene leggermente ruvida, Matanzas vanta un fantastico patrimonio letterario e musicale. È nota per i suoi poeti, il folklore afro-cubano e come luogo di nascita del danzon e della rumba (due importanti danze cubane). Poi ci vorranno 2 ore di macchina per tornare all'Avana. Diamo un'occhiata più da vicino all'Avana Vecchia in un tour a piedi guidato dal nostro leader, terminando in un eccellente micro-birrificio dove brinderemo alla fine della nostra avventura attiva con una birra fredda.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza di percorrenza: circa 20 km/12 miglia su strade asfaltate e sterrate in cattive condizioni, con ca. 290 m/950 piedi di dislivello.

giorno 14

vie della citta l avana
L’AVANA
Dopo la colazione il nostro viaggio sarà giunto a termine! Ciao splendida Cuba!
Colazione inclusa. Trasferimento all'aeroporto non incluso.

Cosa include

  • Sistemazione in pensione standard
  • Trasporto: Bicicletta, veicolo di supporto (autobus)
  • Escursioni come da itinerario
  • Pasti come da itinerario
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Tasse aeroportuali
  • Attività opzionali non incluse
  • Pasti non menzionati
  • Spese personali
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Le pensioni (casas) che utilizziamo sono molto più belle delle normali abitazioni cubane e ogni stanza è unica. Indipendentemente da dove soggiorni, le interruzioni di corrente e le interruzioni nella fornitura di acqua calda sono a volte inevitabili, come in qualsiasi paese in via di sviluppo, ma crediamo che tutto questo faccia parte dell’esperienza locale. Per aiutarti a definire correttamente le tue aspettative, leggi la sezione "Alloggio" delle Informazioni essenziali di viaggio.
Per completare questo viaggio è importante che tu sia sicuro e competente nell'andare in bicicletta.
In questo viaggio abbiamo un unico leader che viaggia con il gruppo e un altro che guida il veicolo di supporto (fungendo da back marker dove necessario)
Questo è un viaggio in bicicletta, quindi richiede una certa forma fisica. Detto questo, c'è sempre un comodo veicolo di supporto con aria condizionata che segue nelle vicinanze.
Il clima caraibico può essere molto caldo e umido. È importante indossare indumenti adeguati, bere molta acqua e applicare regolarmente la protezione solare. I pantaloncini da ciclismo in Lycra sono ideali per le temperature più calde.
L'accesso a Internet può essere difficile da ottenere e, quando disponibile, a volte è inaffidabile. Questa è d'altronde un'ottima occasione per prendersi una pausa dai moderni dispositivi e vivere una vera vacanza.
Le strade di Cuba non sono sempre asfaltate, ma quando lo sono possono variare da lisce a decisamente terribili. Detto questo, è un'esperienza divertente condividere la strada con trattori, auto americane d'epoca e carrozze trainate da cavalli.
Sebbene il cibo cubano a volte possa sembrare limitato a causa del divieto di merci importate, la tua guida ti indirizzerà verso i migliori ristoranti in ogni destinazione che visiterai.
Cuba è diversa ed è questo che la rende una destinazione così affascinante. Scoprirai che le cose non sempre vanno secondo i piani o funzionano come a casa. Le normative riguardanti gli stranieri e la valuta possono sembrarti strane, i trasporti a volte sono in ritardo e talvolta l'acqua nel tuo bagno può diventare fredda e l'elettricità viene a mancare. Per ottenere il massimo dalla vostra vacanza, un certo grado di pazienza, buon umore e comprensione è sicuramente un vantaggio. Cuba potrebbe non essere ricca in senso monetario, tuttavia se ti avvicini alla tua vacanza con una mente aperta e curiosa, la calda accoglienza che riceverai dai cubani ti garantirà un'esperienza di vacanza ricca e gratificante.
Le restrizioni all'importazione rendono l'acquisto di nuove biciclette una sfida difficile: le nostre biciclette provengono da diversi produttori ma sono tutte meccanicamente sane.

Valuta

Peso cubano convertibile (CUC)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Ambasciata d'Italia L’Avana: (0053) 72045615

Prese elettriche

Tipo A , C


Questo tour in bicicletta attraverso Cuba offre un'esplorazione unica del paese, pedalando attraverso paesaggi mozzafiato da L’Avana a Trinidad, la Valle di Yumuri, e Varadero. Lungo il percorso, scoprirai la ricca storia e cultura cubana, dalle città coloniali ai paradisi tropicali nascosti, con momenti rilassanti sulle splendide spiagge e immersioni nella vivace scena musicale e artistica locale!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Trekking sul Kilimanjaro e Safari in Tanzania cover
11 giorni
Tanzania

Kilimanjaro, Lake Manyara National Park, Tarangire National Park, Serengeti National Park, Ngorongoro Conservation Area

La guida parla:
Inglese
Da:

2.679 €
244 €/giorno
Vedi il tour
>
Indonesia panoramica cover
13 giorni
Volo incluso
Indonesia

Uluwatu, Gili Trawangan, Besakih, Bali, Bedugul, Kintamani , Ubud

La guida parla:
Italiano
Da:

3.369 €
259 €/giorno
Vedi il tour
>
America: Tour dell'Ovest cover
14 giorni
USA

Los angeles, Yellowstone National Park, Bryce, Gran Teton, Vernal, Monticello, Page

La guida parla:
Italiano
Da:

2.719 €
194 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!