Porto e la Valle del Douro
Dalla capitale del Nord del Portogallo, fino alla Valle che da vita al vino di Porto.
Mood del viaggio
Cosa visiterai
Itinerario
Scarica PDFGiorno 1
Ben arrivati a Porto, capitale del Nord del Portogallo!
Ci incontriamo presso l’hotel ospitante con la nostra guida locale e i nostri nuovi compagni di viaggio.
Abbiamo modo di conoscerci meglio dopo pranzo durante la prima attività di gruppo: partecipiamo a un workshop per imparare a realizzare i tradizionali azulejos. ci portiamo a casa il nostro souvenir super local fatto a mano!
Questa sera cena di benvenuto, a base di tapas portoghesi. Dopo un primo assaggio della cultura gastronomica locale, è ora di un brindisi: facciamo una passeggiata notturna in città, sorseggiando un Porto tonic.
Cena inclusa.
Giorno 2
Giornata dedicata all’olfatto e al gusto: andiamo alla scoperta della regione vinicola più antica del mondo, dove si produce il famoso vino liquoroso portoghese.
Questa mattina, ci mettiamo in viaggio alla volta della Valle del Douro: sostiamo presso i vari miradouros per fare delle foto agli affascinanti terrazzamenti.
Una volta arrivati a destinazione, ci attende una visita guidata presso una delle migliori cantine: qui, impariamo a conoscere i metodi di produzione e, finalmente, degustazione di vini fra i quali è protagonista Porto!
Nel pomeriggio, raggiungiamo le città di Regua e Pinhao per una crociera sul fiume Douro a bordo della tipica imbarcazione rabelo.
Rientriamo in serata a Porto.
Colazione e light lunch inclusi. Cena libera.
Giorno 3
Questa mattina, prima di andare alla scoperta della città di Porto, Patrimonio UNESCO, la nostra guida ci accompagna in ambulatorio per effettuare il tampone previsto per il rientro.
Visitiamo il centro storico, ammirando monumenti storici e architettonici. Imperdibile il Ponte Dom Luis I, progettato dall’allievo di Gustave Eiffel (e si vede)!
Seguiamo la via degli azulejos: dalla stazione di Sao Bento, alla Chiesa dos Clerigos. Fino alla magica Libreria Lello, must-visit per i fan di Harry Potter, e la Torre dos Clerigos. Raggiungiamo infine il pittoresco quartiere di Ribeira: chi non ha mai sognato di vedere dal vivo queste casette colorate?
Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero per visitare la città. Consigliamo di prendere lo storico tram elettrico e raggiungere la Foz do Douro, per godersi il tramonto in uno dei localini sulla spiaggia.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 4
Ultimo giorno nella capitale del Nord del Portogallo.
Un ultimo brindisi a base di Porto con la nostra guida e i nostri compagni di viaggio, con i quali abbiamo condiviso queste giornate portoghesi. Portiamo a casa con noi un pezzo di Portogallo, il nostro azulejos fatto a mano.
Grazie Portogallo!
Colazione inclusa.
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia. Se non parti in coppia, ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.
Trattamento B&B più pasti espressamente indicati in programma
Ingressi e attività indicate in programma
Trasferimenti
Guida locale
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Viaggio per e da destinazione
Transfer aeroportuale
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Extra personali e mance
Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Durante la mattina del penultimo giorno è previsto l'accompagnamento in ambulatorio per effettuare il tampone di rientro. Il programma potrebbe variare a seconda della disponibilità degli ambulatori locali.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.