Tour della Georgia e dell'Armenia
Un viaggio che unisce due delle nostre destinazioni euroasiatiche preferito, Georgia e Armenia.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Georgia! Atterriamo a Tbilisi, la capitale. Ci incontriamo direttamente presso l'hotel ospitante; check-in e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Giornata interamente dedicata all'esplorazione della città di Tbilisi, capitale della Georgia. La nostra visita comincia dalla Città Vecchia, dove si trovano la Cattedrale di Sioni e la Fortezza di Narikala; sostiamo per pranzo in un ristorante locale prima di incamminarci alla volta delle Terme Sulfuree, Corso Rustaveli e il Museo Nazionale che visitiamo. Questa sera ceniamo in un ristorante tradizionale.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina percorriamo la Grande Strada Militare Georgiana, lungo la quale visitiamo il Complesso di Ananuri. Arriviamo a Stepantsminda dove saliamo a bordo di mezzi locali che ci conducono alla Chiesa della Trinità di Gergeti, che visitiamo. Pranziamo a Stepantsminda e rientriamo a Tbilisi.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
Questa mattina esploriamo Mtskheta, antica capitale della Georgia, e i suoi monumenti storici Patrimonio UNESCO quali il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli. La nostra prossima tappa è Gori, seguita dalla città scavata nella roccia di Uplistsikhe che raggiungiamo percorrendo la Via della Seta. La nostra destinazione è Akhaltsikhe.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
La prima tappa della giornata è la città rupestre di Vardzia, che si compone di chiese e dimore scavate nella roccia. Ci mettiamo poi in viaggio nella provincia di Imereti, sostando per visitare un mercato della ceramica. La nostra destinazione è Kutaisi, seconda città del Paese.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Questa mattina esploriamo la città di Kutaisi; tra le attrazioni che incontriamo lungo il percorso troviamo il Monastero e l'Accademia di Gelati del XII secolo. Pomeriggio libero a disposizione per continuare l'esplorazione a proprio piacimento oppure possibilità di partecipare all'escursione a Tskaltubo con visita alla Grotta di Prometeo o agli antichi Sanatori Sovietici con possibilità di massaggio; pranzo in dimora familiare lungo la strada per Tbilisi e degustazione in una cantina tradizionale.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Visita della città di Kutaisi inclusa; escursioni facoltative non incluse.
Giorno 7
Questa mattina attraversiamo il confine Bagratashen e arriviamo al Monastero di Haghpat, centro spirituale e culturale dichiarato Patrimonio UNESCO. Pranziamo in un ristorante locale prima di raggiungere Dilijan, che esploriamo. In serata arriviamo a Yerevan.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Questa mattina visitiamo la Cattedrale di Zvartnots, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Proseguiamo poi con la visita della Cattedrale di Etchmiadzin, centro del cristianesimo armeno, anch'essa Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pranzo tipico armeno presso una comunità locale prima di rientrare a Yerevan per una visita serale della città: Opera House, Piazza della Repubblica e Northern Avenue sono solo alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Potrebbe non essere possibile visitare la Cattedrale di Etchmiadzin causa lavori.
Giorno 9
Questa mattina visitiamo il villaggio di Garni, l'unico tempio pagano sopravvissuto dopo la cristianizzazione dell'Armenia; qui assistiamo alla preparazione del lavash e assaggiamo il brduj appena sfornato. Saliamo poi a bordo di un auto 4x4 per scendere la gola del fiume Azat e raggiungere la Sinfonia delle Pietre, un complesso di colonne di basalto. La nostra prossima fermata è il Monastero di Geghard che contiene chiese e tombe che rappresentano l'apice dell'architettura medievale armena. Al termine dell'escursione rientriamo a Yerevan.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Questa mattina visitiamo il Monastero di Khor Virap, alla base del Monte Ararat dove si narra sia stata lanciata l'arca di Noè. Ci dirigiamo poi alla Grotta degli Uccelli per un'escursione al suo interno. Prossima fermata è il Museo della Storia dell'Armenia dove si trova la scarpa di pelle più antica del mondo (5500 anni!). Pranziamo in un ristorante locale prima di visitare il Monastero di Noravank. Destinazione della giornata è Goris.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 11
Questa mattina visitiamo Khndzoresk; attraversiamo lo swinging bridge che collega il vecchio e il nuovo villaggio. Saliamo poi a bordo della funivia più lunga del mondo, Wings of Tatev, che ci conduce all'omonimo Monastero che visitiamo. Pranziamo in un ristorante locale prima di visitare Zorats Karer, soprannominata la Stonehenge armena. Destinazione della giornata è Vayk.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Possibilità di noleggio auto 4x4 sul posto per chi avesse difficoltà a salire le scale che conducono allo swinging bridge.
Giorno 12
Percorriamo la Via della Seta che ci conduce al Caravanserraglio Selim, monumento architettonico simbolo dell'Armenia. Visitiamo poi il villaggio di Noratous, il cui cimitero vede i khachkar utilizzati come lapidi. Pranziamo in un ristorante locale prima di raggiungere il Lago Sevan, la perla dell'Armenia. Al termine dell'escursione rientriamo a Yerevan.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 13
Veniamo accompagnati all'aeroporto di Zvartnots per il volo di rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto non incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 3* sup e 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trasporto moderno adattato per le dimensioni dei gruppi
12 colazioni
7 pranzi
3 cene
Biglietti d'ingresso ai luoghi d'interesse
Una piccola bottiglia (0,5 l) di acqua per persona nel veicolo
Guida locale di lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali (per Tbilisi/da Yerevan)
Trasferimenti da/per aeroporto
Bevande e pasti non indicati in programma
Escursioni facoltative
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrà subire variazioni; questo programma è da intendersi come indicativo e non vincolante.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.