Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
escursione nel deserto con i cammelli marocco

Viaggio tra le città imperiali

Meknes, Fes, Marrakech e tante altre fermate nel nostro on the road in Marocco.

A partire da:1.509 €

Durata

10 giorni / 9 notti
Fascia d'età

<45
La guida parla

Italiano
Il gruppo

5-18 persone

Homepage / Africa / Marocco / Viaggio tra le città imperiali
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
40%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
50%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
90%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
50%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

fuochi d artificio capodanno marocco
Capodanno
chefchaouen scala blu
Chefchaouen
cnosso
Erg Chebbi
dades gorge
Gola del Dades
ouarzazate
Ouarzazate
marrakech
Marrakech
escursione in cammello merzouga
Merzouga
todra gorge
Gola del Todra
fes
Fes
el kelaa mgouna
El kelaa M’gouna
erfoud
Erfoud
ait benhaddou
Ait Benhaddou
meknes
Meknes

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

chefchaouen
CASABLANCA – CHEFCHAOUEN
Benvenuti a Casablanca, capitale del Marocco! Veniamo accolti in aeroporto dallo staff locale e, in compagnia dei nostri nuovi compagni di viaggio, partiamo subito alla volta di Chefchaouen godendoci il panorama che ci regala la catena montuosa del Rif.
Una volta giunti a destinazione, conosciamo Chefchaouen. Quella che per i turisti è la “città blu”, per i locali si traduce in “due corna”, per via dei due picchi che si innalzano dalla città. Scopriamo l’area di Medina: dalla Plaza Outael Hammam alla Grande Moschea e alla Kasbah. Presso quest’ultima è possibile anche visitare il giardino e il museo: non perderti la vista dal tetto panoramico! La nostra prossima fermata è un’altra terrazza con vista, quella dell’Hotel Atlas.
Terminiamo la giornata superando la sorgente Ras el Ma per raggiungere alla Moschea Spagnola che ci accoglie al tramonto. In serata rientriamo presso il nostro riad che ci ospita per la notte.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 2

porta di meknes
MEKNES – FES
Il nostro viaggio itinerante in Marocco continua con una visita della storica città imperiale di Meknes: dalla Ville Impériale con la porta di Bab al-Mansour e il mausoleo di Moulay Ismail, alla piccola Medina. Altre tappe imperdibili in città sono la Medersa Boulnania e il Dar Jamai.
Proseguiamo alla volta di Fes dove pernottiamo: ad accoglierci troviamo le rovine di Merenidtombs e la vivace Medina, straordinariamente grande.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 3

fes
FES
L’intera giornata è dedicata all’esplorazione della città imperiale di Fes, capitale spirituale del Marocco. Qui visitiamo il Borj sud, Bab Boujloud, la fontana Nejjarine, la Medersa Bouanania, la moschea Qaraouiyine e ammiriamo dall’esterno il palazzo reale.
Pranziamo in uno dei nostri ristoranti preferiti in città prima di proseguire la nostra visita nella piazza ebraica e perderci tra i coloratissimi souk. Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per prepararci alla cena di questa sera: veniamo accolti da una famiglia del posto che ci ospita per cena e per la cerimonia tradizionale del tè.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 4

escursione con cammello merzouga
MIDELT – ERFOUD – MERZOUGA
Sveglia di buon’ora per partire alla volta di Merzouga, attraversando le foreste di cedri delle montagne Medio Atlante abitate da simpatici macachi. Sostiamo per pranzo nella città delle mele, Midelt; che spettacolo i frutteti che crescono nel deserto!
Proseguiamo il nostro viaggio nella valle di Ziz, attraversando il passo di Tizi-n-Talremt: il paesaggio desertico è costellato da ksars, fortificazioni mercantili di produzione di beni preziosi, e fattorie che praticano l’antico e spettacolare metodo di estrazione dell’acqua. Se le condizioni lo consentono, incontriamo anche una famiglia berbera locale.
La nostra prossima fermata è Erfoud, una città mercantile dalle mille sfaccettature: dal festival dei datteri all’estrazione dei fossili, fino alle botteghe artigianali. Incontriamo un gruppo di artigiani della zona che ci spiegano come fanno a trasformare i fossili in manufatti. All’orizzonte ammiriamo il vasto mare di sabbia dell’Erg Chebbi.
Siamo ora nei pressi della nostra destinazione per la giornata, Merzouga. Saliamo a bordo di un cammello e attraversiamo le dune al tramonto. Raggiungiamo così il campo beduino tendato che ci ospita per la notte: cena e serata a ritmo di musica tradizionale berbera, seduti intorno al fuoco.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

tour in jeep nel deserto in marocco
ERG CHEBBI
Questo è il momento che tutti stavamo aspettando: giornata nel deserto! Questa mattina partiamo per un tour in jeep fra le dune dell’Erg Chebbi: incontriamo i nomadi del deserto e una famiglia berbera locale, visitiamo il villaggio di Khamleya a ritmo della musica spirituale di Gnaoua insieme a un gruppo di musicisti e ballerini. Nel pomeriggio puoi provare a guidare anche tu tra le dune del deserto!
Nel tardo pomeriggio saliamo in cima a una duna di sabbia nell’attesa del tramonto. In serata rientriamo al campo tendato per un’altra notte intorno al fuoco, addormentandoci col suono della tradizionale musica berbera.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

gole del todra in marocco
RISSANI – TINERHIR – TODRA GORGE
Salutiamo le dune di Merzouga per proseguire il nostro viaggio a Rissani, un’altra città mercantile che ci colpisce dalla porta d’ingresso. Passeggiamo tra le bancarelle del mercato tradizionale e sostiamo nell’imperdibile parcheggio degli asini.
Proseguiamo poi alla volta di Tinerhir, immergendoci nel verde dei palmeti. Ultima tappa della giornata è la gola del Todra, un canyon di pietre calcaree rosse alto ben 300 metri. Facciamo una suggestiva passeggiata attraversando la gola.
Nel pomeriggio raggiungiamo Boumalne Dades, dove un ostello ci ospita per la notte.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 7

tornanti delle gole del dades
MONTAGNE DELL’ATLANTE
La nostra guida locale ci porta oggi alla scoperta delle oasi e dei villaggi ai piedi della catena montuosa dell’Atlante. Incontriamo famiglie berbere, attraversiamo splendidi paesaggi e assaggiamo piatti della tradizione locale invitati per pranzo presso la casa di un abitante del posto.
Nel pomeriggio, dopo un’immancabile tazza di tè alla menta, raggiungiamo le gole del Dades. Attraversiamo il canyon, estasiati dallo scenario naturale nel quale ci troviamo. Tutti intorno a noi, piccole città tradizionali cresciute nei pressi della gola.
Rientriamo poi a Boumalne Dades in ostello per del tempo libero.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 8

ait benhaddou
EL KELAA M’GOUNA – OUARZAZATE – AIT BENHADDOU – MARRAKECH
Salutiamo Boumalne Dades per dirigerci a El kelaa M’gouna. Ad accoglierci sono i terrazzamenti agricoli decorati da roseti: proprio qui, nel mese di maggio si svolge il festival delle rose. Consigliamo di provare l’olio di rosa locale!
Ripartiamo poi alla volta della città di Ouarzazate, nota location cinematografica. Possiamo visitare gli Atlas Corporation Studios o gli CLA Studios per sentirci anche noi, per un giorno, protagonisti del grande schermo.
La giornata non finisce qui: la nostra prossima tappa è Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proseguiamo il nostro viaggio prima al passo Tizi-Tichka e poi al passo Taddert dove sostiamo per scoprire una produzione di olive locali.
Terminiamo il nostro on the road quotidiano nella vibrante Marrakech, dove pernottiamo in un riad.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 9

porta di marrakech
MARRAKECH
Benvenuti a Marrakech! Questa mattina aggiungiamo la vecchia Medina per iniziare il nostro tour guidato della città: dal palazzo Bahia alla moschea della Koutoubia con il minareto. Attraversiamo porte e scopriamo nuovi quartieri, guidati dal profumo dei tradizionali souk. La nostra visita termina in piazza Jamaa El Fna, un vero e proprio teatro a cielo aperto!
Questa sera cena di arrivederci in un locale della Medina, prima di ritirarci nel nostro riad.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.

giorno 10

donna a marrakech
MARRAKECH
Un’ultima tazza di tè alla menta in compagnia, così salutiamo il Marocco. Ringraziamo i nostri compagni di viaggio e la guida locale. Ci attende un trasferimento per l’aeroporto in vista del rientro. ماروكو غراتسي!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto di Marrakech incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel, riad e ostelli in camera doppia (altre opzioni disponibili)
  • Tasse di soggiorno
  • Trattamento B&B più pasti indicati in programma
  • Escursioni indicate in programma (escursione in cammello nel deserto, jeep tour)
  • Visite indicate in programma (Fes, Meknes, Marrakech)
  • Trasferimenti per l’intera durata del viaggio
  • Trasferimenti da e per aeroporto
  • Guida locale in italiano
  • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per/da Casablanca/Marrakech (punto di ritrovo)
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Dirham Marocchino (MAD)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identià, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi.

Numeri di emergenza

Emergenze: 112 Polizia: 19 ( da numeri fissi) e 112 ( da utenze mobili) Ambulanze e Viglili del Fuoco: 15 Soccorso stradale: 5050 (in autostrada)

Prese elettriche

Tipo C , E


Incontra le famiglie berbere che abitano le montagne dell’Atlante, insegui il sole al tramonto a bordo di un cammello nel deserto del Sahara, pernotta in un campo tendato beduini intorno al fuoco. Questo e molto di più, in Marocco!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Le città imperiali con volo cover
8 giorni
Volo incluso
Marocco
Le città imperiali con volo

Tour operator: Quality Group - Mistral Tour

Marrakech, Casablanca, Rabat, Meknes, Volubilis

La guida parla:
Italiano
Da:

1.105 €
138 €/giorno
Vedi il tour
>
Passeggiata nei centri storici della Spagna cover
8 giorni
Madrid

Madrid, Cordova, Siviglia, Ronda, Granada, Toledo

La guida parla:
Italiano
Da:

1.089 €
136 €/giorno
Vedi il tour
>
Viaggio nella terra dei fiordi cover
5 giorni
Norvegia

Bergen, Oslo, Geirangerfjord, Stryn

La guida parla:
Italiano
Da:

979 €
196 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!