Viaggio tra le città imperiali
Meknes, Fes, Marrakech e tante altre fermate nel nostro on the road in Marocco.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Casablanca, capitale del Marocco! Veniamo accolti in aeroporto dallo staff locale e, in compagnia dei nostri nuovi compagni di viaggio, partiamo subito alla volta di Chefchaouen godendoci il panorama che ci regala la catena montuosa del Rif.
Una volta giunti a destinazione, conosciamo Chefchaouen. Quella che per i turisti è la “città blu”, per i locali si traduce in “due corna”, per via dei due picchi che si innalzano dalla città. Scopriamo l’area di Medina: dalla Plaza Outael Hammam alla Grande Moschea e alla Kasbah. Presso quest’ultima è possibile anche visitare il giardino e il museo: non perderti la vista dal tetto panoramico! La nostra prossima fermata è un’altra terrazza con vista, quella dell’Hotel Atlas.
Terminiamo la giornata superando la sorgente Ras el Ma per raggiungere alla Moschea Spagnola che ci accoglie al tramonto. In serata rientriamo presso il nostro riad che ci ospita per la notte.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 2
Il nostro viaggio itinerante in Marocco continua con una visita della storica città imperiale di Meknes: dalla Ville Impériale con la porta di Bab al-Mansour e il mausoleo di Moulay Ismail, alla piccola Medina. Altre tappe imperdibili in città sono la Medersa Boulnania e il Dar Jamai.
Proseguiamo alla volta di Fes dove pernottiamo: ad accoglierci troviamo le rovine di Merenidtombs e la vivace Medina, straordinariamente grande.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 3
L’intera giornata è dedicata all’esplorazione della città imperiale di Fes, capitale spirituale del Marocco. Qui visitiamo il Borj sud, Bab Boujloud, la fontana Nejjarine, la Medersa Bouanania, la moschea Qaraouiyine e ammiriamo dall’esterno il palazzo reale.
Pranziamo in uno dei nostri ristoranti preferiti in città prima di proseguire la nostra visita nella piazza ebraica e perderci tra i coloratissimi souk. Nel tardo pomeriggio rientriamo in hotel per prepararci alla cena di questa sera: veniamo accolti da una famiglia del posto che ci ospita per cena e per la cerimonia tradizionale del tè.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 4
Sveglia di buon’ora per partire alla volta di Merzouga, attraversando le foreste di cedri delle montagne Medio Atlante abitate da simpatici macachi. Sostiamo per pranzo nella città delle mele, Midelt; che spettacolo i frutteti che crescono nel deserto!
Proseguiamo il nostro viaggio nella valle di Ziz, attraversando il passo di Tizi-n-Talremt: il paesaggio desertico è costellato da ksars, fortificazioni mercantili di produzione di beni preziosi, e fattorie che praticano l’antico e spettacolare metodo di estrazione dell’acqua. Se le condizioni lo consentono, incontriamo anche una famiglia berbera locale.
La nostra prossima fermata è Erfoud, una città mercantile dalle mille sfaccettature: dal festival dei datteri all’estrazione dei fossili, fino alle botteghe artigianali. Incontriamo un gruppo di artigiani della zona che ci spiegano come fanno a trasformare i fossili in manufatti. All’orizzonte ammiriamo il vasto mare di sabbia dell’Erg Chebbi.
Siamo ora nei pressi della nostra destinazione per la giornata, Merzouga. Saliamo a bordo di un cammello e attraversiamo le dune al tramonto. Raggiungiamo così il campo beduino tendato che ci ospita per la notte: cena e serata a ritmo di musica tradizionale berbera, seduti intorno al fuoco.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
Questo è il momento che tutti stavamo aspettando: giornata nel deserto! Questa mattina partiamo per un tour in jeep fra le dune dell’Erg Chebbi: incontriamo i nomadi del deserto e una famiglia berbera locale, visitiamo il villaggio di Khamleya a ritmo della musica spirituale di Gnaoua insieme a un gruppo di musicisti e ballerini. Nel pomeriggio puoi provare a guidare anche tu tra le dune del deserto!
Nel tardo pomeriggio saliamo in cima a una duna di sabbia nell’attesa del tramonto. In serata rientriamo al campo tendato per un’altra notte intorno al fuoco, addormentandoci col suono della tradizionale musica berbera.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Salutiamo le dune di Merzouga per proseguire il nostro viaggio a Rissani, un’altra città mercantile che ci colpisce dalla porta d’ingresso. Passeggiamo tra le bancarelle del mercato tradizionale e sostiamo nell’imperdibile parcheggio degli asini.
Proseguiamo poi alla volta di Tinerhir, immergendoci nel verde dei palmeti. Ultima tappa della giornata è la gola del Todra, un canyon di pietre calcaree rosse alto ben 300 metri. Facciamo una suggestiva passeggiata attraversando la gola.
Nel pomeriggio raggiungiamo Boumalne Dades, dove un ostello ci ospita per la notte.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 7
La nostra guida locale ci porta oggi alla scoperta delle oasi e dei villaggi ai piedi della catena montuosa dell’Atlante. Incontriamo famiglie berbere, attraversiamo splendidi paesaggi e assaggiamo piatti della tradizione locale invitati per pranzo presso la casa di un abitante del posto.
Nel pomeriggio, dopo un’immancabile tazza di tè alla menta, raggiungiamo le gole del Dades. Attraversiamo il canyon, estasiati dallo scenario naturale nel quale ci troviamo. Tutti intorno a noi, piccole città tradizionali cresciute nei pressi della gola.
Rientriamo poi a Boumalne Dades in ostello per del tempo libero.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 8
Salutiamo Boumalne Dades per dirigerci a El kelaa M’gouna. Ad accoglierci sono i terrazzamenti agricoli decorati da roseti: proprio qui, nel mese di maggio si svolge il festival delle rose. Consigliamo di provare l’olio di rosa locale!
Ripartiamo poi alla volta della città di Ouarzazate, nota location cinematografica. Possiamo visitare gli Atlas Corporation Studios o gli CLA Studios per sentirci anche noi, per un giorno, protagonisti del grande schermo.
La giornata non finisce qui: la nostra prossima tappa è Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proseguiamo il nostro viaggio prima al passo Tizi-Tichka e poi al passo Taddert dove sostiamo per scoprire una produzione di olive locali.
Terminiamo il nostro on the road quotidiano nella vibrante Marrakech, dove pernottiamo in un riad.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 9
Benvenuti a Marrakech! Questa mattina aggiungiamo la vecchia Medina per iniziare il nostro tour guidato della città: dal palazzo Bahia alla moschea della Koutoubia con il minareto. Attraversiamo porte e scopriamo nuovi quartieri, guidati dal profumo dei tradizionali souk. La nostra visita termina in piazza Jamaa El Fna, un vero e proprio teatro a cielo aperto!
Questa sera cena di arrivederci in un locale della Medina, prima di ritirarci nel nostro riad.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 10
Un’ultima tazza di tè alla menta in compagnia, così salutiamo il Marocco. Ringraziamo i nostri compagni di viaggio e la guida locale. Ci attende un trasferimento per l’aeroporto in vista del rientro. ماروكو غراتسي!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto di Marrakech incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel, riad e ostelli in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Tasse di soggiorno
Trattamento B&B più pasti indicati in programma
Escursioni indicate in programma (escursione in cammello nel deserto, jeep tour)
Visite indicate in programma (Fes, Meknes, Marrakech)
Trasferimenti per l’intera durata del viaggio
Trasferimenti da e per aeroporto
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Casablanca/Marrakech (punto di ritrovo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.