Tour Spagna, Portogallo, Marocco
Un viaggio ed un’esperienza dello stile di vita spagnolo, portoghese e marocchino.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Madrid! La nostra avventura inizia con un incontro di benvenuto tra le 18:00 e 19:00. Dopo l’incontro ci uniamo per una cena di gruppo facoltativa dove potremo conoscere i nostri compagni di viaggio. Le ore libere a disposizione durante la giornata le possiamo impiegare per visitare il Paseo del Arte, o Art Walk, il Museo del Prado, Museo Reina Sofia.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Attività facoltative non incluse. È molto importante che tu partecipi alla riunione di benvenuto poiché in questo momento raccoglieremo i dettagli di contatto dell'assicurazione e delle emergenze. In caso di ritardo, avvisare l'agente di viaggio o la reception dell'hotel. Chiedi alla reception o cerca una nota nella hall per maggiori informazioni su dove si svolgerà la riunione. Se non puoi organizzare un volo che arrivi in tempo per la riunione, potresti voler arrivare un giorno prima in modo da poter partecipare.
Giorno 2
Questa mattina salutiamo Madrid e ci dirigiamo verso nord - ovest con i mezzi pubblici verso la storica città universitaria di Salamanca (circa 3 ore). Situata tra splendidi pascoli e dolci colline verdi sull'altopiano settentrionale della Spagna, la città medievale rosata di Salamanca è fantastica da esplorare a piedi. Possiamo esplorare la centrale Plaza Mayor e scoprire la splendida architettura rinascimentale e barocca per cui la città è famosa. Possiamo ammirare l'intricato dettaglio della Casa de Las Conchas, o "Casa delle conchiglie", guarda le cattedrali Vecchia e Nuova in contrasto e sali in cima per ammirare i tetti color terracotta. Grazie alla numerosa popolazione studentesca, la città ha una vivace vita notturna, quindi magari ci godiamo l’atmosfera frizzante stasera.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Attività facoltative non incluse.
Giorno 3
Oggi ci dirigiamo più a ovest con un autobus privato e attraversiamo il confine con il Portogallo fino alla tranquilla città di Coimbra (circa 4 ore). Coimbra sarà la tua base per le prossime due notti. Seduta dignitosa sulle rive del fiume Mondego, Coimbra era un tempo la capitale della contea e la sua eredità reale può essere percepita nelle sue antiche strade ed edifici. All'arrivo, facciamo una passeggiata per la città per un primo giro di orientamento. Coimbra presenta tipici edifici in pietra bianca con diversi eccellenti esempi di colorate piastrelle azulejos. I punti salienti sono l'Università di Coimbra, la più antica del Portogallo, e la famosa biblioteca barocca, la Biblioteca Joanina, con il suo campanile del XVIII secolo.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 4
Oggi la mattinata la dedichiamo all’esplorazione di Coimbra prima di assistere a un'esibizione tradizionale di Fado. Le canzoni del fado devono seguire una struttura particolare, e sebbene questa musica tradizionale possa davvero riguardare qualsiasi cosa, presenta comunemente melodie dolenti con testi sul mare o sulla vita dei poveri. Nel tempo libero vi è la possibilità di visitare le rovine di Conimbriga, ricche di mosaici ben conservati e offrono uno spaccato dell'antica vita romana. Altra opzione è quella di un breve giro in barca per ammirare Coimbra da un’angolazione diversa.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 5
Oggi saliamo su un autobus attraverso la campagna del Portogallo centrale fino a Lisbona (circa 3 ore e mezza di viaggio). Essendo una delle capitali più piacevoli ed economiche d'Europa, Lisbona combina i migliori elementi della vita portoghese, offrendo un'architettura fantastica, una popolazione multiculturale, deliziosi frutti di mare e una vita notturna non-stop.All'arrivo in città partiamo per una passeggiata di orientamento di Lisbona, città situata sulle rive del fiume Tago. Gran parte del carattere e del fascino di Lisbona risiede nei suoi splendidi edifici ristrutturati, nei grandi viali e negli imponenti castelli e chiese. Visitiamo la cittadella medievale nel centro della città, la cittadella del castello di Sao Jorge, che risale all'epoca moresca e si trova nel punto più alto della città vecchia. Il pomeriggio e la serata sono liberi.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
La giornata di oggi è libera per esplorare Lisbona, o magari fare un viaggio in treno di 45 minuti verso la regione montuosa di Sintra, un gioiello assoluto del Portogallo dove vedrai un bellissimo Palazzo Pena. Questa zona offre fantastiche passeggiate, splendidi palazzi in cima alla scogliera e un'architettura moresca unica. Il Castello dei Mori dell'VIII secolo domina il centro storico e la vista dai bastioni sulla catena montuosa della Serra de Sintra è sbalorditiva.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Attività facoltative non incluse.
Giorno 7
Il nostro viaggio prosegue in autobus per circa cinque ore verso la costa meridionale del Portogallo, l’Algarve. Conosciuta per le fertili pianure ricche di aranceti e uliveti, fichi, mandorle e campi di mais, questa regione è perfetta da esplorare. La nostra base è Olhao, il più grande porto peschereccio dell'Algarve. Con un vivace lungomare, edifici moreschi e vivaci quartieri antichi, la città ha un'atmosfera nordafricana.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Oggi saliamo a bordo di una nave passeggeri locale e ci dirigiamo verso una di queste isole, Ilha de Culatra, dove possiamo passeggiare lungo una serie di passerelle che si allontanano dagli insediamenti dei pescatori e attraversare dune e lagune fino a spiagge così lunghe che scomparire nella foschia dell'orizzonte. Ritorniamo ad Olhao nel pomeriggio.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 9
Lasciamo il Portogallo alle spalle e torniamo in Spagna, viaggiando in autobus verso l'affascinante città di Siviglia. Siviglia è famosa per le sue arance, le tapas e il flamenco, tutti e tre radicati nel tessuto della città e della sua gente orgogliosa. Goditi una breve passeggiata di orientamento intorno alle principali attrazioni, quindi ci godiamo un po' di tempo libero.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Trasferimenti inclusi. Attività facoltative non incluse.
Giorno 10
Questa mattina ci alziamo presto per una visita facoltativa al Castello di Tarifa o per fare una passeggiata sulla spiaggia. Quindi lasciamo l'Europa alle spalle e ci dirigiamo verso l'Africa. Il traghetto attraverso lo stretto di Gibilterra fino al porto di Tangeri impiega circa 1 ora. Dopo aver lasciato il traghetto viaggiamo per tre ore verso Chefchaouen.
Non ci sono pasti inclusi in questo giorno. Trasferimenti inclusi. Tieni a portata di mano il tuo passaporto perché oggi andrai in Marocco.
Giorno 11
Incontra la tua guida locale all'inizio della giornata per esplorare il labirinto di strade di Chefchaouen. La "città blu" è senza dubbio uno dei luoghi più belli del Marocco. Incastonata in un'ampia vallata e incastonata tra due cime nelle splendide montagne del Rif, Chefchaouen stupisce ogni visitatore! La sua medina è stata amorevolmente curata con suggestive case bianche e blu, tetti di tegole rosse e portali artistici, ed è piena di artigianato, mentre la piazza principale ha negozi che vendono tessuti e piccoli dolci. Possiamo rilassarci in un tradizionale hammam marocchino.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 12
Diciamo addio a Chefchaouen oggi e salta su un viaggio in minivan privato per circa cinque ore nel cuore spirituale e culturale del Marocco. Arriva nella città di Fez e fai un salto indietro nel tempo in una medina medievale densa di odori, sapori e suoni esotici. Vibrante, rumorosa, affascinante e travolgente, Fez è la madre di tutte le medine. Il resto della giornata è libera per visitare Fez. I più avventurosi potrebbero voler provare alcune specialità marocchine come un hamburger di cammello o harira (zuppa di ceci) e pastilla ripiena di pollo con cous cous per cena.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 13
Facciamo un tour guidato a piedi della città vecchia, conosciuta localmente come Fes El Bali. Torna indietro nel tempo nel labirinto della Medina, che pullula di artigiani, mercati, concerie e moschee. La Fes medievale era uno dei grandi centri mondiali di istruzione e cultura: sia islamica che ebraica. Le sue istituzioni religiose e le sue biblioteche sono leggendarie. Le sue moschee sono di grande fama. Cerca la Medersa Bou Inania, uno degli edifici più belli della città, che è stato recentemente restaurato ed è ora aperto ai turisti. Oltrepassiamo il Museo di Belghazi, Medresse el Attarine e lo splendido Funduk Nejjarine, una locanda del XVIII secolo magnificamente restaurata. Vedramo anche la famosa conceria, nota per la vista iconica che si affaccia sulle sue fosse di tintura e una fabbrica di ceramiche dove è possibile vedere i vasai che lavorano in modo tradizionale. Dopo il tour, il pomeriggio è libero.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Rimarrai in piedi per almeno cinque o sei ore oggi per esplorare l'esclusiva medina di Fes. Questo è uno dei momenti salienti del Marocco e merita ogni stanchezza alla fine della lunga giornata. Consigliamo vivamente di indossare calzature adeguate.
Giorno 14
Il nostro tour continua con un viaggio in treno questa mattina a Marrakech (circa 8 ore). Facciamo una rapida visita alla piazza principale Djemaa El Fna, prima di cena. Pittori di henné, artisti e cantastorie condividono la piazza con un bazar di cibo di strada, pieno di bancarelle cariche di prelibatezze marocchine. Da lontano vedremo la Moschea Koutoubia Lasciamoci sedurre dai profumi seducenti e dai colori brillanti dei mercati delle spezie, i suoni dei musicisti, le ricche pieghe dei tappeti, i cibi prelibati, gli acrobati ei giardini profumati.
Colazione inclusa, pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il viaggio in treno di oggi durerà circa 8 ore. I treni marocchini sono abbastanza comodi (viaggiamo in prima classe), quindi siediti, rilassati, guarda il paesaggio che scorre o leggi un buon libro.
Giorno 15
La nostra avventura da Madrid a Marrakech termina questa mattina. Al prossimo tour!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
10 colazioni
Trasferimenti in treno - traghetto - metropolitana - veicolo privato - autobus pubblico - taxi
Sistemazione presso hotel ( 14 notti )
Le seguenti attività:
Coimbra - Esibizione serale di Fado
Lisbona - Cittadella
Algarve - Gita di un giorno all'isola di Culatra in barca
Chefchaouen - Tour a piedi con guida locale
Fez - Tour a piedi della Medina
Assicurazione medico/bagaglio.
Non include
Non include
Volo internazionale
Trasporto da / per aeroporto
Escursioni facoltative non espressamente indicate nella voce “Cosa include”
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Per questo viaggio è prenotabile un supplemento singolo, escluso il giorno 9, soggetto a disponibilità. Si prega di parlare con il proprio agente di prenotazione per ulteriori informazioni.
Affinché il nostro operatore locale possa acquistare i biglietti del traghetto, abbiamo bisogno dei dati del tuo passaporto. Si prega di avvisare questi almeno 45 giorni prima della partenza del viaggio.
In questo viaggio c'è un tempo limitato a Madrid ea Marrakech rispettivamente all'inizio e alla fine del viaggio. Ti consigliamo di prenotare notti aggiuntive prima e/o dopo il viaggio. Il tuo agente di prenotazione sarà lieto di prenotare servizi aggiuntivi per te (soggetto a disponibilità).
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.