Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi
Le architetture, i paesaggi, la storia. Tra il Salento e Matera.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Bari, capoluogo della Puglia! Ci incontriamo in serata presso l’hotel ospitante; ad accoglierti troviamo i nostri nuovi compagni di viaggio e la guida locale. Questa sera cena di benvenuto in compagnia!
Cena inclusa. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in. Se scelta tipologia TUTTOBUS: Ci incontriamo a Bologna per salire a bordo del pullman Gran Turismo destinazione Bari; il pranzo è libero lungo il tragitto.
Giorno 2
La giornata comincia esplorando il centro storico della città di Bari: non possiamo perderci la guidata della basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie del protettore della città. Proseguiamo il nostro viaggio in direzione Trani. Qui visitiamo la cattedrale e ammiriamo dall’esterno il castello Svevo.
Nel pomeriggio raggiungiamo castel del Monte, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La nostra guida locale ci racconta tutte le leggende che aleggiano intorno a questo castello. Non dimenticare di portare con te una moneta da 1 centesimo! In serata arriviamo ad Alberobello, che ci ospita per la notte.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 3
Questa mattina visitiamo una delle tappe più attese di tutto il viaggio: Alberobello, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Riuscirai a visitare tutti i trulli?
Nel pomeriggio raggiungiamo Ostuni, soprannominata la “città bianca” per il caratteristico colore delle sue abitazioni. Qui abbiamo del tempo libero a disposizione: ci perdiamo fra le stradine dell’abitato fino a raggiungere il punto più alto del centro storico, dominato dalla cattedrale di Santa Maria Assunta. In serata partiamo alla volta di Lecce, dove pernottiamo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 4
La nostra prossima scoperta pugliese è Lecce: visitiamo il centro storico d’impronta barocca, caratterizzato dalla presenza della pietra leccese. Da piazza Sant’Oronzo alla chiesa di San Matteo, dalla chiesa del Rosario alla chiesa di Santa Croce; passando infine per l’anfiteatro romano, la villa comunale e la piazza del Duomo.
Nel pomeriggio ci spostiamo ad Otranto, città più orientale d’Italia. La città è quasi interamente cinta da mura, su cui si apre la Porta Alfonsina: la attraversiamo per accedere al centro storico, dove veniamo accolti dalla cattedrale di Santa Annunziata con la cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 5
Una nuova regione all’orizzonte: la Basilicata! Quest’oggi raggiungiamo Matera, Patrimonio dell’Umanità UNESCO; qui possiamo ammirare i celebri sassi, abitazioni scavate nella roccia. Visitiamo le chiese rupestri di Santa Maria de Idris e di Santa Lucia alle Malve. Nel primo pomeriggio abbiamo a disposizione del tempo libero per perderci nelle stradine del centro storico. Terminata l’esplorazione rientriamo a Bari per del tempo libero.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Visite incluse; ingresso ai monumenti non incluso.
Giorno 6
Il nostro viaggio tra Puglia e Basilicata è giunto al termine. Salutiamo e ringraziamo i nostri compagni e la guida locale. Check-out e siamo pronti per rientrare presso le nostre abitazioni. Per chi non ne avesse abbastanza, è possibile proseguire il proprio viaggio in autonomia alla scoperta del sud Italia!
Colazione inclusa. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out. Se scelta tipologia TUTTOBUS: Salire a bordo del pullman Gran Turismo destinazione Bologna; il pranzo è libero lungo il tragitto.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione
OPZIONE TUTTOBUS: viaggio a/r Bologna-Bari in pullman G.T.
OPZIONE SOLOTOUR: pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
Visite indicate in programma
Guida locale
Non include
Non include
Volo per/da Bari (punto di ritrovo)
Tasse aeroportuali
Bevande e pasti non indicati in programma
Ingressi a mostre, musei e siti 30 € da pagare in loco (castel del Monte, trulli, casa grotta, chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve e Santa Maria di Idris)
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.