Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
Matera, Città dei Sassi

Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi

Le architetture, i paesaggi, la storia. Tra il Salento e Matera.

A partire da:929 €

Durata

6 giorni / 5 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

10-35 persone

Partenze dal:28 maggio
Homepage / Europa / Italia / Puglia / Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
20%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

fuochi d artificio capodanno matera
Capodanno
Lecce
Lecce
Ostuni
Ostuni
Trani
Trani
Matera
Matera
Alberobello
Alberobello
Castel del Monte
Castel del Monte

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

mare di bari
BOLOGNA - BARI
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman percorrendo la Costa Adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Bari, ci sistemeremo in hotel per la cena e il pernottamento.
Cena inclusa. Se scelta tipologia SOLO TOUR BARI: Arrivo in hotel a Bari. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento. (Volo A/R oppure passaggio treno A/R e trasferimenti da/per aeroporto o stazione facoltativi ed in supplemento)

giorno 2

trulli di alberobello
BARI – TRANI – CASTEL DEL MONTE - ALBEROBELLO
Al mattino partenza per Trani, splendida cittadina a nord di Bari. Incontro con la guida locale e visita della Cattedrale di San Nicola Pellegrino che svetta isolata sul mare. La posizione spettacolare, l’eleganza delle forme, il colore bianco rosato della pietra della Murgia, ne fanno un unicum nel panorama del Romanico pugliese. Costruita a partire dal 1099, per più di mille anni la chiesa ha rappresentato per i naviganti un punto di riferimento. Visita degli interni. A breve distanza si trova il Castello Svevo, superbo esempio di romanico-pugliese, edificato dall’Imperatore Federico II a difesa della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata negli stretti vicoli del centro storico. Nel pomeriggio si raggiunge Castel del Monte, fatto costruire da Federico II intorno al 1250, su modello della Cappella Palatina di Aquisgrana in Germania. Il castello è incastonato nel paesaggio pugliese e affascina per i suoi significati simbolici; è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita degli interni. Al termine partenza per Alberobello. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.

giorno 3

città di ostuni
ALBEROBELLO – OSTUNI - LECCE
Visita di Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica. Visita del complesso dei trulli con ingresso al Trullo Sovrano, al Trullo Siamese, alla Chiesa di Sant’Antonio e alla Casa d’Amore. I trulli di Alberobello, divenuti un simbolo della Puglia, sono annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguiamo per l’antica cittadina di Ostuni, detta la “Città Bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti secolari digradanti verso il mare. Passeggiata con l’accompagnatore nelle animate viuzze del centro. Nel tardo pomeriggio partenza per Lecce, splendida città d’arte nel cuore della penisola salentina. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.

giorno 4

fortezza di otranto
LECCE – OTRANTO
La nostra prossima scoperta pugliese è Lecce: visitiamo il centro storico d’impronta barocca, caratterizzato dalla presenza della pietra leccese. Da piazza Sant’Oronzo alla chiesa di San Matteo, dalla chiesa del Rosario alla chiesa di Santa Croce; passando infine per l’anfiteatro romano, la villa comunale e la piazza del Duomo. Nel pomeriggio ci spostiamo ad Otranto, città più orientale d’Italia. La città è quasi interamente cinta da mura, su cui si apre la Porta Alfonsina: la attraversiamo per accedere al centro storico, dove veniamo accolti dalla cattedrale di Santa Annunziata con la cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Rientro a Lecce. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.

giorno 5

sassi di matera
LECCE - MATERA - BARI
Una nuova regione all’orizzonte: la Basilicata! Quest’oggi raggiungiamo Matera, Patrimonio dell’Umanità UNESCO; qui possiamo ammirare i celebri sassi, abitazioni scavate nella roccia. Visitiamo le chiese rupestri di Santa Maria de Idris e di Santa Lucia alle Malve. Pranzo libero in corso di visita. Nel tardo pomeriggio partenza per Bari. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Visite incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

Uliveti pugliesi nelle vicinanze di Bari
BARI - BOLOGNA
Il nostro viaggio tra Puglia e Basilicata è giunto al termine. Salutiamo e ringraziamo i nostri compagni e la guida locale. Check-out e siamo pronti per rientrare presso le nostre abitazioni. Per chi non ne avesse abbastanza, è possibile proseguire il proprio viaggio in autonomia alla scoperta del sud Italia!
Colazione inclusa. SOLO TOUR BARI: Prima colazione in hotel. Fine dei servizi. (Volo A/R oppure passaggio treno A/R e trasferimenti da/per aeroporto o stazione facoltativi ed in supplemento)

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
  • OPZIONE TUTTOBUS: Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
    Sistemazione in hotel 4* in camera doppia con trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
    Cena Speciale di Capodanno (per la partenza del 28 Dicembre)
    Visite con guida come da programma
    Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
    Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • OPZIONE SOLOTOUR: Sistemazione in hotel 4* in camera doppia con trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
    Cena Speciale di Capodanno (per la partenza del 28 Dicembre)
    Visite con guida come da programma “Solo Tour”
    Pullman Gran Turismo a disposizione come da programma “Solo Tour”
    Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
    Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Visite indicate in programma
  • Guida locale

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per/da Bari (punto di ritrovo)
  • Tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti da pagare in loco (castel del Monte, trulli, casa grotta, chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve e Santa Maria di Idris)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Prima di procedere con la prenotazione consigliamo di contattare il servizio customer care per confermare disponibilità, itinerario e prezzo del tour
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia di Stato: 113 Carabinieri: 112 Emergenze: 118

Prese elettriche

Tipo C, F ,L

Recensioni di viaggio


Buongiorno, sono qui a raccontarvi la mia esperienza. Sono a godermi l’ultimo giorno di tour della Puglia. Mi sono sentita molto coccolata da prima della partenza. L’organizzazione è stata curata nei particolari, la nostra guida è stata sempre presente con competenza, aggiornandoci su ogni evento. Tutti i tempi sono stati programmati in modo da rispettare tutte le tappe ma lasciandoci naturalmente decidere con tranquillità dei momenti liberi. Sono stata fortunata ad incontrare persone rispettose e con le quali abbiamo fatto subito gruppo. Anche il numero relativamente ristretto permette di interagire con tutti. Torno a casa serena è contenta. Grazie a tutti


Stefania
29/08/2020

Devo dire che mi sono travato benissimo tutto organizzato bene grazie ed arrisentirci 👍


Danilo
28/08/2020

Chiese e cattedrali che vanno dallo stile romanico pugliese al barocco. Costruzioni popolari uniche come i trulli di Alberobello o le antichissime dimore scavate nella roccia di Matera. Il castello ottagonale di Federico II, la città bianca e i suoi vicoli.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tour in Sardegna cover
8 giorni
Sardegna

La Maddalena, Saccargia, Tharros, Porto Cervo, Cala Gonone, Paulilatino, Cagliari, Torralba, Supramonte, Alghero, Bosa

La guida parla:
Italiano
Da:

1.135 €
142 €/giorno
Vedi il tour
>
Napoli e la Costiera Amalfitana cover
6 giorni
Opzione volo
Campania
Napoli e la Costiera Amalfitana

Tour operator: Boscolo

Napoli, Capri, Caserta, Costiera Amalfitana, Pompei

La guida parla:
Italiano
Da:

1.190 €
198 €/giorno
Vedi il tour
>
Gran tour della Calabria cover
8 giorni
Calabria

Tropea, Scilla, Cosenza, Altomonte, Bronzi di Riace, Reggio Calabria

La guida parla:
Italiano
Da:

1.250 €
156 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!