Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
kilimanjaro

Trekking sul Kilimanjaro

Un tour organizzato di gruppo per un’esperienza di trekking via Machame!

A partire da:€ 1609

Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-12 persone

Richiedi preventivo

Homepage / Africa / Tanzania / Trekking sul Kilimanjaro
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
20%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
90%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
30%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
90%

Così visiterai

barafu camp
Barafu Camp
karanga camp
Karanga Camp
kilimanjaro
Kilimanjaro
ombre scalatori
Machame Camp
passeggiata
Shira Camp

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

sopra le nuvole
KILIMANJARO
Benvenuti in Tanzania! Atterriamo all'Aeroporto del Kilimanjaro e raggiungiamo l’hotel. La sera stessa o il mattino seguente incontreremo il nostro rappresentante locale con il quale faremo briefing completo prima dell'arrampicata.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto escluso.

giorno 2

catena montuosa
MACHAME GATE – MACHAME CAMP
Il trekking inizia al Machame Gate (1.640 metri). In genere si parte in auto dalla città di Moshi al cancello, il che richiede circa un'ora. Durante il tragitto, potremo vedere agricoltura di sussistenza e la città di Machame. Il trekking del primo giorno sulla Machame Route è lungo (~11 km / 7 7 miglia) e richiede circa 5-7 ore per essere completato. Per questo percorso forniamo per lo più pranzi al al sacco e 2-3 litri di acqua in bottiglia. Questa è l'unica acqua in bottiglia che riceveremo. Da qui in poi i portatori raccoglieranno l'acqua dai ruscelli di montagna. La giornata di trekking termina al Machame Camp (2.835 metri), che si trova al confine tra la zona della foresta pluviale e la zona alpina. Quando arriveremo, i portatori avranno già montato il campo e le tende e la cena sarà servita.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Trasporto: Trasferimento privato (30 km) - Tempo di marcia: 6 - 7 ore (11 km) - Salita: 1200 m - Altitudine massima: 3000 m

giorno 3

camping
MACHAME CAMP – SHIRA 2 CAMP
Il terzo giorno ci alzeremo presto, faremo i bagagli e ci prepareremo per il trekking dal Machame Camp a Shira Camp 2 (3.850 metri). Il trekking è relativamente ripido, poiché si entra nella zona alpina bassa, caratterizzata da brughiere e praterie. Il campo 2 di Shira si trova su un altopiano che offre la prima vista del Kibo a nord-ovest e del Monte Meru a est.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di marcia: 5 - 6 ore (5 km) - Salita: 850 m - Altitudine massima: 3850 m

giorno 4

sopra le nuvole
SHIRA 2 CAMP – BARRANCO VIA LAVA TOWER
Il quarto giorno è un lungo e impegnativo trekking a est dell'altopiano di Shira attraverso il "Giardino dei Senecios" fino alla Lava Tower e alla formazione rocciosa Shark's Tooth a 4.600 metri, per poi ridiscendere attraverso il Southern Circuit fino al Barranco Camp (3.900 metri). Dopo il pranzo, scenderemo al Campo Barranco, seguendo il percorso "Cammina in alto, cammina in basso". La discesa al campo Barranco dura circa 2 ore e offre ottime opportunità di scattare alcune belle fotografie. Il percorso è lungo circa 11 km e richiede dalle 5 alle 7 ore per essere completato.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di marcia: 6 - 7 ore (7 km) - Salita: 750 m - Discesa: 650 m - Altitudine massima: 4600 m

giorno 5

camping
BARRANCO CAMP – KARANGA CAMP
Una giornata breve, ma divertente, che inizia con una scalata alla cima della Grande Muraglia del Barranco. Ci dirigiamo poi alla valle di Karanga (3930 m), sotto le cascate di ghiaccio dei ghiacciai Heim, Kersten e Decken. Pernotteremo al campeggio di Karanga. Si tratta di una giornata più breve per l'acclimatazione.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di percorrenza: 4 - 5 ore (5 km) - Salita: 260 m - Discesa: 280 m - Altitudine massima: 4210 m

giorno 6

gruppodi scalatori
KARANGA CAMP – BARAFU CAMP
Lasciamo Karanga e raggiungiamo il bivio che collega il Mweka Trail. Continuiamo a salire fino alla sezione rocciosa del Barafu Hut. A questo punto, si è completato il Circuito Sud, che offre una vista della vetta da diverse angolazioni. Qui ci accampiamo, ci riposiamo e ceniamo presto per prepararci alla giornata in vetta.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di percorrenza: 3 - 4 ore (4 km) - Salita: 670 m - Altitudine massima: 4700 m

giorno 7

camping
BARAFU CAMP – UHURU PEAK
La mattina molto presto (intorno a mezzanotte), iniziamo la nostra spinta verso la vetta. Questa è la parte mentalmente e fisicamente più impegnativa del trekking. Il vento e il freddo a questa altitudine e a quest'ora del giorno possono essere estremi. Saliamo nell'oscurità per diverse ore, facendo frequenti ma brevi pause. In prossimità di Stella Point , saremo ricompensati con la più magnifica alba che si possa mai vedere sopra il Mawenzi Peak. Infine, si arriva alla Uhuru Peak, il punto più alto del Monte Kilimanjaro e del continente africano. Dalla vetta, ora scendiamo verso il campeggio di Mweka Hut, con una sosta a Barafu per il pranzo. Il sentiero è molto roccioso e può essere piuttosto duro per le ginocchia; sono utili i bastoncini da trekking. Il campo di Mweka è situato nella parte alta della foresta e nel tardo pomeriggio si può prevedere nebbia o pioggia. In tarda serata ci godiamo l'ultima cena in montagna e una meritata dormita.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Tempo di marcia: 12 - 14 ore (17 km) - Salita: 1295 m - Discesa: 2795 m - Altitudine massima: 5895 m

giorno 8

camping
MWEKA CAMP – MWEKA GATE
L'ultimo giorno si prosegue la discesa verso la Porta di Mweka e si ritirano i certificati di vetta. Alle quote più basse, può essere bagnato e fangoso. Dal cancello si prosegue per un'altra ora fino al villaggio di Mweka. Un veicolo ci raggiungerà al villaggio di Mweka per riportarci all'hotel di Moshi per una doccia e poi più tardi il nostro autista verrà a prenderci per trasferirci ad Arusha nell'hotel di vostra scelta.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Trasporto: Trasferimento privato (0,5 ore, 17 km) - Tempo di percorrenza: 3 - 4 ore (10 km) - Discesa: 1300 m - Altitudine massima: 3100 m

giorno 9

valle
KILIMANJARO
Il nostro viaggio termina qui. Al prossimo tour!
Colazione inclusa. Trasferimento in aeroporto non incluso.

Cosa inlcude

  • 8 pernottamenti in tenda tranne prima e ultima notte in hotel
  • Sistemazione in hotel prima e dopo la scalata con trattamento di pernottamento e prima colazione su base condivisa
  • Trasferimenti da / per la montagna
  • Ingresso al Parco Nazionale, rifugi e tariffe per l'arrampicata
  • Spese di salvataggio
  • Assistenza durante la scalata (normalmente 1 persona ogni 4 partecipanti)
  • Guida parlante inglese
  • Accesso alla cassetta di pronto soccorso e all'ossigeno di emergenza
  • WC portatile privato per i percorsi di campeggio
  • Tenda da campeggio e materasso di alta qualità
  • Un certificato che documenta l’ascesa alla vetta
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e visto
  • Mancia per guide ed equipaggio
  • Assicurazione di viaggio (è necessario essere assicurati per il trekking fino a 6000 m)
  • Equipaggiamento da trekking
  • Spuntini in montagna
  • Pasti e bevande al di fuori dalla montagna
  • Trasferimenti da / per l’aeroporto
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Scellino Tanzaniano (TZS)

Vaccinazioni

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori che hanno anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto di ingresso è obbligatorio.

Numeri di emergenza

Polizia: (emergenza) 00 255 787-668306/614-111128/614-111140

Prese elettriche

Tipo D , G


Conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, la Machame Route vanta anche il miglior tasso di successo in vetta. Questo permette di "salire in alto e dormire in basso", dando al corpo il tempo di adattarsi ai cambiamenti di altitudine per diversi giorni. Che aspetti? Parti per quest’avventura indimenticabile di trekking di 9 giorni al Kilimanjaro!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tour del Vietnam cover
9 giorni
Vietnam

Tra Que, Ho Lang, Ha Noi, Hoi An, Hue, Ho Chi Minh

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 889 839
93/giorno
vedi il tour
>
Tour splendida Bali cover
9 giorni
Indonesia

Lovina, Sanur, Sidemen, Ubud

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 890 846
94/giorno
vedi il tour
>
Tour Singapore e Malesia cover
10 giorni
Malesia

Singapore, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Isola degli oranghi, Kuala Kangsar, Penang

La guida parla:
Italiano
Da:

1319
132/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!