Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
viaggiatrice in mezzo alla natura

TUTTE LE CATEGORIE

5 modi per essere un Viaggiatore Sostenibile

Consigli e suggerimenti per viaggiare in maniera più etica e responsabile.


Pubblicato il 21/12/2020

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / 5 modi per essere un Viaggiatore Sostenibile
Il mondo del turismo si sta colorando di verde. É la rivoluzione green, un fenomeno che fortunatamente sta interessando sempre più persone e, soprattutto, viaggiatori e professionisti del settore.
Il turismo sostenibile fonda i propri valori su rispetto dell’ambiente e supporto alle comunità locali, con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere e viaggiare.
A chi tocca praticare la sostenibilità? Ai viaggiatori che, vivendo la propria passione, possono scegliere se salvaguardare o degradare i luoghi che li accolgono durante i viaggi. E tocca anche a noi, professionisti del settore che quotidianamente lavoriamo affinché i nostri itinerari siano sempre più responsabili.

Perché essere un viaggiatore sostenibile?

La prima regola per essere un buon viaggiatore è rispettare l’ambiente e i suoi abitanti. Se vogliamo che il mondo ci accolga sempre a braccia aperte dobbiamo dimostrare di agire concretamente per la sua salvaguardia.
Non è necessario alcun superpotere: ognuno di noi può agire in maniera semplice e accessibile per contribuire concretamente alla rivoluzione green, basta essere informati e muniti di forza di volontà. Noi vogliamo darti una spinta in più e suggerirti alcuni comportamenti da tenere per diventare un viaggiatore più sostenibile e responsabile.

Come diventare un viaggiatore sostenibile?

Pochi piccoli passi che, se seguiti attentamente, ti porteranno molto lontano:

Rispetta l'ambiente

Sembra ovvio ma non lo è. Ci teniamo a sottolineare l’importanza di un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente, sia che si parli di rifiuti o di “souvenir”. Se non incontri bidoni o cestini lungo il tuo percorso, sii paziente: non gettare la tua spazzatura a terra ma portala con te fino a che non troverai un contenitore adeguato per il suo smaltimento. Sai che in Trentino Alto-Adige difficilmente ti imbatterai in un cestino? Una scelta volta proprio a sensibilizzare gli escursionisti in merito alla tematica ambientale e ad invitarli a svolgere la raccolta differenziata. Altrettanto importante è non portarsi a casa nessun “souvenir”: non intendiamo i regali artigianali acquistati in loco per sostenere le piccole realtà commerciali, bensì elementi di siti archeologici e riserve naturali che vengono estirpati dalla propria casa per mera soddisfazione personale.

Spostati con mezzi di trasporto sostenibili

Il nostro mezzo di trasporto preferito? Le nostre gambe. Non esiste spostamento più sostenibile dei nostri stessi piedi i cui passi possono arrivare sin dall’altra parte del mondo. Proprio per questo motivo abbiamo scelto il Club Alpino italiano (CAI) come nostro partner per accompagnare i nostri viaggiatori green nelle loro camminate alla scoperta delle Regioni d’Italia. E per i fan dei viaggi on the road? Salta in sella, un tour in bicicletta è un’ottima alternativa attenta all’ambiente e alla salute.
tour in bicicletta fra i canali di amsterdam
Tour in bicicletta fra i canali di Amsterdam, Olanda

Viaggia leggero

Quante volte hai pensato: “Ma quanto è pesante questa valigia!”. Sappi che ha un peso maggiore per l’ambiente che per te. Come insegna ogni pellegrino di ritorno dal Cammino di Santiago, è meglio viaggiar leggeri e… eco-friendly! Sii un consumatore responsabile: prediligi bagagli realizzati con materiali riciclati, evita prodotti usa e getta e porta con te un numero inferiore di capi ma intercambiabili. Per te che parteciperai a uno dei nostri Tour Original abbiamo un regalo che ti consegneremo il giorno della partenza: una borraccia in alluminio, per supportarti nel tuo percorso da wannabe viaggiatore sostenibile!

Regala souvenir artigianali

Durante ogni viaggio arriva sempre il fatidico momento dei souvenir, da acquistare per te e per chi ti aspetta a casa. La solita calamita per la mamma che ormai ne ha il frigo pieno, le solite matite per le amiche che a quest’ora potrebbero aprire un’edicola. É l’ora di cambiare regali di viaggio e fare una scelta più consapevole (e anche maggiormente apprezzata). Acquista i tuoi souvenir presso artigiani locali: prediligi pezzi unici fatti a mano che racchiudono un significato speciale e che racconteranno, a chi li riceverà, un po’ del tuo viaggio. Vedrai, farai un figurone!
produzione tradizionale in una bottega di sigari a cuba
Produzione tradizionale in una bottega di sigari, Cuba

Affidati a Tour Operator attenti al tema

In quanto professionisti del settore e, soprattutto, viaggiatori noi stessi prestiamo particolare attenzione al tema della sostenibilità. Ogni giorno ci impegniamo affinché il nostro contributo possa migliorare concretamente il mondo dei viaggi: non ci limitiamo al mero rispetto dell’ambiente bensì stiamo realizzando quanti più itinerari sostenibili possibili volti a ridurre l’impatto ambientale generato dalla nostra passione oltre a sensibilizzare i nostri partecipanti al tema.

Lasciati ispirare


Profili green da seguire sui social

@viaggiosostenibile
Selene, una donna è una grande passione per i viaggi che fanno bene all’ambiente e all’anima. Attraverso i racconti e le foto delle sue avventure, promuove un modo di viaggiare e uno stile di vita più sostenibile. Come suggerisce lei, la sostenibilità non è una scienza esatta bensì una scelta di cuore: con consapevolezza, attenzione e buona volontà possiamo rendere il mondo un posto migliore in cui vivere e viaggiare.
@alwaysithaka
Salviamo il mondo, un viaggiatore alla volta” questo è il motto Martina e Saverio, esploratori e attivisti (e diciamolo, pure dei fotografi pazzeschi). Dalle partite a calcetto fra le strade di Zanzibar, alle sale giochi di Tokyo: ogni loro viaggio è volto alla promozione di un turismo etico e sostenibile impegnato nella salvaguardia del pianeta.
@viaggiarelibera
Valentina è una divulgatrice di turismo sostenibile, una professione verso la quale nutriamo profondo rispetto. E, soprattutto, è una viaggiatrice instancabile. Come noi crede che il turismo etico e responsabile possa cambiare il mondo: lei ha già iniziato a farlo, trascorrendo lunghi periodi di tempo in diversi Paesi per abbracciarne la cultura e supportarne a proprio modo le realtà locali.
Unendo il nostro impegno professionale e la nostra passione vogliamo cambiare il mondo, un itinerario alla volta. In quanto tour operator stiamo realizzando viaggi sempre più green con l’intento di non solo salvaguardare l’ambiente ma anche sensibilizzare i nostri viaggiatori rispetto alla tematica. Unisciti anche tu al nostro gruppo di viaggiatori sempre più sostenibili!

Il turismo sostenibile è un movimento globale che può ridurre in modo considerevole l’impatto della nostra passione per i viaggi sul pianeta e non solo.
Ti abbiamo suggerito alcuni comportamenti per un travel-style più green e alcuni esempi itineranti che potrebbero ispirarti: ora tocca a te! Di che colore è intinto il pennello che hai fra le mani?

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

Quando andare in Andalusia, consigli per una valigia perfetta!

Pubblicato il 22/02/2024

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
3 min.
coppie in viaggio

Perché viaggiare in gruppo? 6 vantaggi dei viaggi organizzati

Pubblicato il 21/09/2022

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
zaino per la montagna

Cosa portare in montagna: Facciamo la valigia insieme

Pubblicato il 18/04/2021

Consigli di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!