Cerchi compagni di viaggio? Scopri i viaggi di tendenza!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

I luoghi di Harry Potter in Scozia: Edimburgo e dintorni

Sali a bordo dell'Hogwarts Express direzione Scozia, luogo di nascita di Harry Potter.


Pubblicato il 15/06/2022

Curiosità dal mondo
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / I luoghi di Harry Potter in Scozia: Edimburgo e dintorni

Indice

Premessa: questa guida di viaggio in Scozia è dedicata ai soli maghi, non ai babbani. Non importa se tu appartenga a Grifondoro, Serpeverde, Corvonero o Tassorosso, tutti possono partecipare ai nostri viaggi di gruppo organizzati!

Bussa alla porta della capanna di Hagrid, incontra la sorella di Erroll, visita la tomba di Voldemort, siediti al tavolo dove J.K. Rowling diede vita a una delle saghe più magiche di sempre. Always!


Luoghi di Harry Potter in Scozia

Glenfinnan Viaduct

Di una cosa siamo certi, non esiste un altrettanto celebre viadotto. Stiamo parlando del Glenfinnan Viaduct, viadotto ferroviario situato nelle Highlands occidentali, sopra al quale passa l'Hogwarts Express! Sì, proprio lui: il treno in partenza dal binario 9¾ nella stazione King's Cross di Londra che conduce alla scuola dei maghi.

Glenfinnan Viaduct, Scozia

Glen Coe

Uno dei nostri luoghi di Harry Potter in Scozia preferiti è la collina sopra Clachaig Inn, nella spettacolare valle di Glen Coe. Proprio qui è stata infatti costruita la capanna di Hagrid, con tanto di comignolo fumante e campo di zucche controllato da Fierobecco, come indica la dicitura "site where Hagrid’s hut was filmed".

Greyfriars Kirkyard

Se vuoi incontrare Lord Voldemort devi recarti al cimitero Greyfriars Kirkyard. Lascia a casa la bacchetta in quanto qui troverai solo la lapide di Tom Riddle, il cui nome ispirò la scrittrice J.K. Rowling. Il suo come quello di tanti altri, infatti all'interno del cimitero potresti inciampare anche nella professoressa McGonagall e Alastor Moody.

Greyfriars Kirkyard, Scozia

Bo’ness Motor Museum

Forse non vedrai l'iconica Ford Anglia blu volare sul viadotto Glenfinnan ma potrai ammirare questa e numerose altre macchine di scena nel Bo’ness Motor Museum. Il museo ospita auto storiche e auto utilizzate nei film, tra le quali quelle di James Bond.

Loch Arkaig

Il primo di una lunga serie di laghi che hanno fatto da sfondo alle avventure di Harry Potter. È sopra a questo lago d'acqua dolce a nord di Fort Williams che volano i draghi in Harry Potter e i Doni della Morte (Parte 2). Non solo: sempre questo lago è stato anche aggiunto alla scenografia dell'isolotto di Eilean na Moine, dove è sepolto Albus Silente.

Loch Arkaig, Scozia

Lasciati ispirare

8 giorni
Scozia
Partenze dal 08/07/2022
A partire da:

1289
vedi il tour
14 giorni
Regno Unito
Partenze dal 04/07/2022
A partire da:

2749
vedi il tour
14 giorni
Regno Unito
Partenze dal 06/07/2022
A partire da:

2669
vedi il tour
8 giorni
Regno Unito
Partenze dal 09/07/2022
A partire da:

1239
vedi il tour
8 giorni
Irlanda
Partenze dal 20/08/2022
A partire da:

1079
vedi il tour

Steall Waterfalls

Non solo la seconda cascata più alta della Scozia ma anche lo sfondo del Torneo Tremaghi in Harry Potter e il Calice di Fuoco. Ricordi quando l'Ungaro Spinato, liberatosi dalle catene, insegue Harry? La cascata sullo sfondo è proprio Steall Waterfalls. Ci troviamo a circa 15 minuti di distanza da Fort William, dove sono state girate numerose scene di partite di Quidditch.

Università di Glasgow

Saranno i chiostri, saranno le guglie; a noi l'Università di Glasgow ricorda proprio la Scuola di Hogwarts anche se non ci sono prove che qui siano state girate scene dei film della saga. Nel cortile dell'università si trova però un grande albero che pare abbia ispirato il Platano Picchiatore! Ma dove si trova il Castello di Harry Potter in Scozia? Si tratta di Alnwick Castle, tappa scozzese che abbiamo aggiunto ai luoghi di Harry Potter da visitare a Londra e dintorni.

Università di Glasgow, Londra

Loch Eilt

Questo lago d'acqua dolce appare in numerosi capitoli della saga quali Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte (Parte 1). Proprio qui il prigioniero di Azkaban lancia le pietre nell'acqua dopo la condanna di Fierobecco e sempre qui si trova l'isolotto di Eilean na Moine dove è stato sepolto Albus Silente, dove Voldemort viene a rubare la Bacchetta di Sambuco.

The Elephant House

Questa deliziosa caffetteria con gli interni in legno è famosa per essere il luogo in cui J.K. Rowling si recava a scrivere i capitoli della saga in tempi ancora non sospetti, seduta al suo tavolo con vista sul Castello di Edimburgo. Un altro luogo che ha ispirato i testi dell'autrice è The Black Medicine Coffee Company, dove una targa recita "J.K. Rowling wrote some of the early chapters of Harry Potter in the rooms on the first floor of this building".

The Elephant House, Scozia

Scottish Owl Center

Non uno degli sfondi cinematografici di Harry Potter ma un luogo dove incontrare alcuni dei protagonisti della saga, i gufi. Stiamo parlando dello Scottish Owl Center, a metà strada tra Edimburgo e Glasgow, che ospita circa 100 gufi di 40 specie differenti. Qui potrai fare la conoscenza di Oulu, un gufo della specie Strix Nebulosa sorella di Errol, gufo di Ron Weasley.


Non hai ancora ricevuto la tua lettera di ammissione per Hogwarts? Nel frattempo prendi parte alle nostre vacanze studio e parti alla scoperta dei luoghi di Harry nel Regno Unito!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visamastercardamerican expresspaypalscalapay
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873