Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
10 luoghi di Harry Potter a Londra (per soli maghi)
Attenzione, la lettura di questo articolo è vietata ai babbani. In questa magica guida trovi tutti i luoghi da visitare a Londra di Harry Potter.
Pubblicato il 08/06/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / 10 luoghi di Harry Potter a Londra (per soli maghi)
Sei ancora in attesa della tua lettera di ammissione ad Hogwarts?
Prendi parte alle nostre vacanze studio e parti con noi per un viaggio organizzato nel Regno Unito alla scoperta dei luoghi di Harry Potter a Londra. Prova a parlare con un serpente nello Zoo di Londra, attraversa un muro nella stazione di King's Cross, bussa alla porta della casa dei genitori di Sirius Black.
Visitare i luoghi di Harry Potter a Londra è un'esperienza magica!
I luoghi di Harry Potter a Londra
Zoo di Londra
Sì, se hai subito pensato a Harry Potter e la Pietra Filosofale hai pensato bene. Infatti, è proprio nella Casa dei Rettili dello Zoo di Londra che Harry scopre di essere in grado di parlare il Serpentese, ovvero la lingua dei serpenti. Potrai parlare con loro e altre 650 specie animali tra mammiferi, anfibi, uccelli ed esemplari marini.
Millennium Bridge
L'iconico ponte che crolla in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Stiamo parlando del Millennium Bridge, il ponte pedonale sul fiume Tamigi che collega South Bank e la City. Attraversalo per la migliore vista sulla Cattedrale di St. Paul!
Millennium Bridge, Londra
Australia House
Preparati a incontrare i Goblin della Banca dei Maghi Gringott nell'Australia House, la missione diplomatica dell'Australia nel Regno Unito. Proprio al suo interno sono state girate le scene di Harry Potter e la Pietra Filosofale ambientate nell'unica banca conosciuta del mondo magico.
Piccadilly Circus
Metti Harry, Hermione e Ron nel centro di Londra che devono schivare un autobus. Questa scena di Harry Potter e i Doni della Morte è ambientata a Piccadilly Circus, dove i nostri magici eroi fuggono dopo l’attacco dei Mangiamorte.
Piccadilly Circus, Londra
Lambeth Bridge
Se sei a bordo di un tipico bus a due piani sul Lambeth Bridge, non dimenticarti di guardare fuori dal finestrino. Potrebbe passarti a fianco il sottilissimo Knight Bus, visto in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, che prosegue il proprio viaggio sul Westminster Bridge. I due punti appena citati sono dipinti rispettivamente di rosso e verde, proprio come i colori delle sedute delle due camere del Palazzo di Westminster: rosso per la Camera dei Lord e verde per la Camera dei Comuni.
Stazione di King's Cross
Il binario 9¾, dove prendere l'Hogwarts Express, esiste davvero e si trova nella stazione King's Cross. Le scene sono state girate nel muro ad arco tra i binari 4 e 5 ma è all'ingresso dei binari 9,10 e 11 che avviene la magia: è proprio qui che si trova infatti il carrello che attraversa il muro e conduce nel mondo magico. Sciarpa al collo, bacchetta alla mano e siamo pronti per farci scattare una foto ricordo del nostro primo giorno di scuola!
Stazione di King's Cross, Londra
Lasciati ispirare
Charing Cross Road
Il Regno Unito è conosciuto per i numerosi pub. Ma l'unico Paiolo Magico si trova a Londra, a Charing Cross Road. Camuffato tra librerie e negozi di seconda mano, questo pub per soli maghi è vietato ai babbani: al suo interno si trova infatti il passaggio che conduce dal mondo non-magico a Diagon Alley.
Leadenhall Market
Entriamo nel Paiolo Magico e atterriamo nel retrobottega del numero 42 di Bull’s Head Passage, nella magica Diagon Alley. Apriamo la porta e ci troviamo nel cuore di Leadenhall Market, un mercato coperto in stile vittoriano nel centro di Londra che ospita negozi di vario genere.
Leadenhall Market, Londra
Claremont Square
Molto più di un semplice indirizzo. Questo è 12 di Grimmauld Place, sede dell'Ordine della Fenice nell'omonimo capitolo della saga e casa dei genitori di Sirius Black. Riuscirai a trovare l'edificio giusto in mezzo alla schiera di casette di Claremont Square, nel quartiere Islington?
Castello di Alnwick
E se vuoi continuare il tuo viaggio in Scozia, a solo un'ora da Edimburgo si trova il Castello di Hogwarts. O meglio, il Castello di Alnwick, all'interno del quale sono state girate alcune scene tra le quali le lezioni di volo di Madama Bumb e il torneo di Quidditch. Scopri questo e tanti altri luoghi di Harry Potter in Scozia.
Castello di Alnwick, Scozia
Ora che conosci tutti i principali luoghi di Harry Potter a Londra non ti resta che seguire il nostro magico itinerario e trovare il passaggio segreto per Diagon Alley. Noi ti aspettiamo nel mondo dei maghi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Paesi sperduti in Italia e nel mondo: 5 itinerari poco battutiCuriosità sulla Svezia: 10 particolarità che non conosciCosa vedere in Grecia in 10 giorni: posti da non perdere!
Potrebbero interessarti