Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Come fare viaggi low cost!
La guida perfetta per i viaggiatori che vogliono risparmiare nella pianificazione del viaggio e in loco!
Pubblicato il 21/03/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
3 min.
Oggi vogliamo parlarvi di come fare le scelte giuste per un acquistare un viaggio low cost. Seguendo dei piccoli trucchi e avendo delle accortezze potrete risparmiare un pò di soldi sul vostro prossimo viaggio, come? Scopriamo insieme!
Pianifica in anticipo
Immaginate di poter volare verso una destinazione da sogno senza svuotare il portafoglio. Come? Beh la chiave è sicuramente una, la pianificazione. Prima di tutto vi consigliamo di consultare vari siti low cost, per paragonare e scegliere la migliore offerta sul mercato. Ma cosa più importante, prenotate per tempo! Soprattutto se la vostra destinazione è fuori Europa vi consigliamo di acquistare il volo almeno 3-4 mesi prima della data di partenza, così potrete risparmiare una cifra considerevole sul totale del vostro viaggio!
Viaggia fuori stagione
Altro trucchetto, semplice ma valido, partire quando gli altri non lo fanno! Scegliere di viaggiare durante la bassa stagione non solo alleggerisce il portafoglio ma vi regala anche una prospettiva più tranquilla e autentica della destinazione che avete scelto. Pensate alle strade meno affollate di Parigi in autunno o alle spiagge tranquille di Bali durante la bassa stagione. Il compromesso è di accettare un clima magari più instabile, ma avere il vantaggio di risparmiare soldi e godere di una serenità maggiore durante il viaggio, evitando code, file o affollamenti vari. A voi la scelta!
Lasciati ispirare
Cucina locale
Un altro suggerimento che ci sentiamo di darvi è rivolto al risparmio ma anche alla conoscenza di un paese, in questo caso attraverso il suo cibo. Provate i ristorantini frequentati dai locali, magari cercateli su internet o chiedete direttamente in loco agli abitanti del posto. Non solo potrete risparmiare soldi evitando i classici posti turistici, ma avrete la possibilità di apprezzare la vera cucina del posto e perché no, magari scoprire nuove attività da fare o conoscere nuove persone!
Trasporti pubblici
Sentitevi come un abitante del posto e saltate su un autobus o su un treno. È un modo fantastico per risparmiare e, allo stesso tempo, vivere la città in un modo più autentico! Inoltre così renderete il vostro viaggio più sostenibile! Direi che è un ottimo compromesso, no?
Accumula e utilizza le miglia
Se viaggiate spesso, vi consigliamo di entrare in un programma frequent flyer, perché potrebbe diventare il vostro asso nella manica. Alcune compagnie aeree vi permettono infatti di accumulare dei punti, che al raggiungimento di una determinata soglia, potrete usare per dei voli gratis o per degli sconti da sfruttare sulle prossime vacanze!
Budget e flessibilità
Qui entra in gioco la vostra abilità da equilibristi finanziari. Avere un budget chiaro ma essere flessibili con le destinazioni può trasformare un semplice viaggio in un'avventura incredibile. È un po' come essere degli esploratori moderni, pronti ad adattarsi e scoprire perle nascoste che non pesano sul portafoglio!
Ecco fatto, amici! Armatevi di curiosità, pianificate con saggezza e partite alla scoperta del mondo. Se preferite lasciare che siano gli altri ad organizzare il vostro tour, consultate i nostri viaggi organizzati, troverete tante proposte e anche molte offerte, solo su Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Quando andare in Andalusia, consigli per una valigia perfetta!Quando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?Cosa portare in Barca a Vela: Lista per la Valigia
Potrebbero interessarti