Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
uomo seduto a guardare quadro in un museo

Tutte le categorie

Classifica musei più belli del mondo: dove e quali visitare

Il museo più bello del mondo? Potrebbe trovarsi nella tua prossima destinazione di viaggio. Louvre, Uffizi ed Ermitage sono solo alcuni dei pretendenti al podio!


Pubblicato il 09/02/2023

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Classifica musei più belli del mondo: dove e quali visitare
Quante volte ci siamo sentiti dire "Non chiuderti dentro a un museo". E invece potrebbe essere proprio l'occasione per approfondire la storia e la cultura della destinazione nella quale ci troviamo.
Qualche esempio? La Royal Mummy Room del Museo Egizio del Cairo, le stampe cinesi nel National Palace Museum di Taipei, le opere di Francisco Goya nel Museo del Prado a Madrid.
Questi e tanti altri tra i musei più belli del mondo in questa guida di viaggio. Parti con noi per un viaggio di gruppo organizzato e visitali tutti!

Louvre, Francia

Tra i musei più belli del mondo, sicuramente il più visitato al mondo. Il Museo Louvre apre le sue porte al pubblico nel 1793 ma pochi sanno che l'iconica piramide di vetro, oggi ingresso principale, è stata aggiunta solo nel 1989. Nelle sue sale è possibile ammirare capolavori quali la Venere di Milo, la Gioconda nonché reperti dell'antico Egitto, dell'antica Grecia e di Roma.
piramide del louvre all alba
Louvre, Francia

British Museum, Regno Unito

Non può mancare nella classifica dei musei più importanti al mondo il British Museum, attrazione imperdibile di un viaggio a Londra. Oltre 7 milioni di reperti provenienti da tutti i continenti, molti dei quali purtroppo non esposti per mancanza di spazio. Al suo interno è possibile partire per un viaggio in Egitto: il museo ospita infatti l'iconica Stele di Rosetta, la chiave per decifrare i geroglifici, nonché la più grande collezione di mummie al mondo!

Museo del Prado, Spagna

Il nostro viaggio culturale in Spagna parte dal Triangolo d'Oro dell'Arte, zona di Madrid che ospita i musei più belli del mondo. Tra questi il Museo del Prado, se non il museo artistico più grande del mondo sicuramente una delle più maestose pinacoteche. Botticelli, Caravaggio, Goya e Velázquez sono solo alcuni dei grandi nomi qui ospiti.

Ermitage, Russia

Il secondo museo d'arte più grande del mondo si trova a San Pietroburgo, in Russia. È stato costruito nel 1764 per volontà di Caterina la Grande, che collezionò oltre 3 milioni di opere provenienti da tutto il mondo. Degas, Picasso, Tiziano e Matisse, del quale troviamo esposta la famosa opera "La danza".
emitage san pietroburgo
Ermitage, Russia

Lasciati ispirare

Tour in Andalusia, Costa del Sol e Castiglia
8 giorni
vedi il tour
>
Gran tour dell'Egitto
9 giorni
Egitto
Gran tour dell'Egitto
Da:

2219
vedi il tour
>
Tour in Andalusia, Catalogna e Castiglia
8 giorni
vedi il tour
>
Sulle tracce dei faraoni d'Egitto
8 giorni
vedi il tour
>

Gallerie degli Uffizi, Italia

Per noi, la Galleria degli Uffizi è il museo più bello del mondo. È nel cuore della città di Firenze che si trova la più grande collezione al mondo di dipinti di Botticelli, Caravaggio, Giotto, Leonardo e Michelangelo nonché numerose sculture classiche. E basta affacciarsi dalle finestre lungo il corridoio per vedere Ponte Vecchio, per ricordarci che l'arte è dentro e fuori il museo!

MoMA New York, Stati Uniti d'America

Nel cuore di Manhattan ha sede una delle più importanti collezioni d'arte moderna e contemporanea al mondo. Quella del Museo d'Arte Moderna di New York, che custodisce le opere dei più grandi artisti del '900: Le ninfee di Monet, Les demoiselles d'Avignon di Picasso e La notte stellata di Van Gogh.

Museo Egizio del Cairo, Egitto

Dove trovare la più grande collezione di antichità egizie? Ovviamente, in Egitto. Il Museo Egizio del Cairo ospita quasi 120.000 oggetti antichi: papiri, monete, reperti dalla Valle dei Re e oggetti dalla Tomba di Tutankhamon. Da non perdere la Royal Mummy Room, dove giacciono 27 mummie reali di epoca faraonica.
museo egizio del cairo
Museo Egizio del Cairo, Egitto

Smithsonian, Stati Uniti d'America

Lo Smithsonian è il più grande complesso museale e di ricerca del mondo: 19 musei e gallerie ai quali si aggiungono il National Zoological Park e varie istituzioni di ricerca. Per un totale di 156 milioni di opere d'arte, delle quali 145 milioni sono custodite nel Museo Nazionale di Storia Naturale della città di Washington. Ti abbiamo convinto a partire con noi per un viaggio negli USA?

National Palace Museum, Taiwan

A Taipei si trova il National Palace Museum, la più grande collezione d’arte cinese al mondo. Il museo ospita quasi 700.000 pezzi che percorrono 8.000 anni di storia cinese dal Neolitico ai giorni nostri. Una buona occasione per prolungare un viaggio in Cina!

Rijksmuseum, Paesi Bassi

Il nostro modo preferito per ripercorrere 800 anni di storia olandese è tra le sale del Rijksmuseum, il museo di arte e storia di Amsterdam. La vasta collezione comprende capolavori risalenti all'età dell'oro olandese fino ai più recenti Rembrandt e Vermeer. E ancora opere di archeologia, sculture, stampe e molti altri reperti culturalmente significativi.
rijksmuseum
Rijksmuseum, Paesi Bassi

Quindi, qual è il museo più bello del mondo? Forse non saprai ancora rispondere a questa domanda, alla fine di questo articolo. Ma potrai trovare la tua risposta visitando tutti i musei presenti in classifica!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

castello lago di bled slovenia

Le mete più belle d'Europa: Capitali europee da visitare (e non solo)

Pubblicato il 08/12/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
palazzo venti a jaipur

Cosa vedere in India: 7 attrazioni che non puoi perderti!

Pubblicato il 28/12/2023

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
ragazza di spalle che guarda il panorama di lisbona

Cosa vedere in Portogallo: 5 tappe per un viaggio indimenticabile!

Pubblicato il 11/01/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!