Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
casette colorate germania monaco di baviera in inverno

TUTTE LE CATEGORIE

Dove andare a dicembre in Europa: destinazioni facili da raggiungere

Dicembre è uno dei mesi più sorprendenti per viaggiare. Vuoi andare in vacanza in montagna a dicembre? Puoi farlo. Vuoi andare in vacanza al mare a dicembre? Puoi fare anche questo. Scopri dove!


Pubblicato il 25/10/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Dove andare a dicembre in Europa: destinazioni facili da raggiungere
Il mese di dicembre ci piace per tanti motivi. Soprattutto per i numerosi giorni di ferie che ci concede, dal Ponte dell'Immacolata alle vacanze di Natale.
Ma anche per le sorprendenti temperature che diverse destinazioni nel mondo registrano in questo mese. Credi che il freddo renda ancora più magica l'atmosfera natalizia? Una settimana bianca in Islanda, Norvegia, Germania e Austria aspetta solo te e il tuo intimo termico. L'estate è la tua stagione preferita e vorresti vivere in costume? Il clima caraibico di Spagna, Malta, Italia e Portogallo non solo ti permetterà di partire con il solo bagaglio a mano ma anche di fare un tuffo in mare a dicembre!
Scopri dove andare a dicembre in Europa, al freddo e al caldo: per ogni destinazione sono indicate temperatura minima e temperatura massima, per aiutarti nella difficile impresa di fare la valigia!

Dove andare al freddo a dicembre

Salisburgo, Austria

Temperature nel mese di dicembre: minime -2 gradi, massime +4 gradi
Non c'è occasione migliore della stagione natalizia per prenotare un viaggio in Austria direzione Salisburgo. Il nome potrebbe suonare familiare: infatti, proprio qui è nato e cresciuto il compositore prodigio Mozart. In suo onore, partecipa alla celebrazione di Natale che si tiene ogni Vigilia nella Cappella di Oberndorf, dove è nato il canto natalizio Astro del Ciel. E poi, perditi tra le strade della città che per l'occasione si è trasformata in un villaggio natalizio: visita il Museo del Natale a Mozart Platz, che ospita manufatti e decorazioni appartenenti alla tradizione natalizia di Germania e Austria; passeggia tra le bancarelle del Mercatino di Gesù Bambino, uno dei più celebri mercatini di Natale al mondo che già dal Quattrocento accende le piazze di Domplatz e Residenzplatz nelle fredde giornate d'inverno. Attenzione ai Krampus: questi personaggi caratteristici della zona alpina, che indossano maschere in legno e campanacci, si divertono a correre per le strade della città!
mercatino di natale salisburgo austria
Salisburgo, Austria

Tromsø, Norvegia

Temperature nel mese di dicembre: minime -5 gradi, massime +0 gradi
Tra i paesi del nord Europa da visitare a dicembre, un posto in classifica è riservato alla Norvegia. La nostra destinazione è Tromsø, il più importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico. Qui, nel mese di dicembre, il sole non sorge mai: ha infatti luogo il fenomeno chiamato notte polare per i quali è prevista una sola ora di luce al giorno, caratterizzata dai colori di alba e tramonto. Non temere, è proprio al buio che si praticano le esperienze più incredibili: parti per un viaggio a tema aurora boreale, alla ricerca dell' "arcobaleno della notte artica", partecipa a una ciaspolata notturna attraverso paesaggi innevati, passeggia nel centro città decorato con luminarie natalizie. E approfitta di quell'unica ora di luce durante il tuo viaggio in Norvegia per un viaggio con cani da slitta o salpare alla ricerca delle balene!
ragazzo sul fiordo di tromso in inverno norvegia
Tromsø, Norvegia

Reykjavik, Islanda

Temperature nel mese di dicembre: minime -2 gradi, massime +3 gradi
Capitali del nord Europa da visitare a dicembre ne abbiamo? Reykjavik, prima tappa di ogni nostro viaggio in Islanda, è tra le nostre preferite in questo periodo. Perché? In Islanda le festività natalizie durano ben 26 giorni! Due esperienze imperdibili da vivere nel mese di dicembre sono: per un viaggio gastronomico, i popolarissimi buffet di Natale proposti dai ristoranti locali; per un viaggio culturale, il Museo all'aperto Árbæjarsafn che ospita antiche abitazioni islandesi decorate tradizionalmente in occasione del Natale.
aurora boreale reykjavik cattedrale
Reykjavik, Islanda

Berlino, Germania

Temperature nel mese di dicembre: minime -1 gradi, massime +3 gradi
La città di Berlino, come non l'hai mai vissuta. Ti sarà capitato di partire per un viaggio in Germania e visitarne la capitale; ma nel mese di dicembre, a Berlino si respira un'atmosfera magica. Saranno le lucine che scaldano le facciate degli edifici, sarà il gluhwein (il vin brulé berlinese) che sgorga a fiumi nel retro della bancarelle dei mercatini di Natale. È possibile visitare numerosi musei a seconda dei propri interessi, tra i quali il Museo della DDR e il Museo Ebraico; ammirare l'arte di strada all'East Side Gallery, il maggior tracciato rimasto in posizione originale del muro di Berlino; fare un viaggio in Turchia (sì, hai letto bene!) nella Little Istanbul, un quartiere a maggioranza turca dove si trovano deliziose pasticcerie medio-orientali per una merenda a base di baklava.
albero di natale porta di brandeburgo berlino
Berlino, Germania
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Dove andare al caldo a dicembre

Catania, Italia

Temperature nel mese di dicembre: minime +10 gradi, massime +22 gradi
Se per una vacanza in montagna ti consigliamo un viaggio in Trentino-Alto Adige per un tuffo nella neve, per una vacanza al caldo nel mese di dicembre ti consigliamo un viaggio in Sicilia per un tuffo in mare! Che poi, a dirla tutta, in Sicilia non ci manca la montagna: dopo una passeggiata per le vie del centro storico di Catania, consigliamo di partecipare a un’escursione trekking nel Parco dell’Etna. Raggiungi i crateri silvestri, testimonianza dell’eruzione vulcanica del 1892, a quota 1.900 metri d’altezza e ricompensati dopo l’impegnativa camminata con un pranzo con vista al Rifugio Sapienza.
donna trekking etna
Parco dell'Etna, Sicilia

La Valletta, Malta

Temperature nel mese di dicembre: minime +11 gradi, massime +17 gradi
Un viaggio a Malta in estate è scontato. Scopri questa isola del Mar Mediterraneo in inverno, quando le temperature miti (difficilmente scendono sotto ai 10 gradi!) permettono di esplorare piacevolmente la città, per la quale in questo periodo le folle di turisti sono solo un lontano ricordo estivo. Approfittane: fai un salto nel passato al Tempio di Hagar Qim e poi tuffati nel mare di profumi e sapori del Mercato della domenica di Marsaxlokk, un pittoresco villaggio di pescatori.
barche mercato marsaxlokk malta
Marsaxlokk, Malta

São Miguel, Portogallo

Temperature nel mese di dicembre: minime +13 gradi, massime +18 gradi
Natale al mare? Sì, ma solo se si parte per un viaggio in Portogallo! Le tue vacanze al mare a dicembre all'insegna di mare dai colori cristallini, migliori spiagge, sole splendente e clima tipico dei mesi primaverili. Un sogno che ha la forma di un’isola: le Azzorre sono formate da ben 9 isole naturali! Questo meraviglioso arcipelago nel cuore dell'Oceano Atlantico è la destinazione perfetta per viaggi avventura e viaggi benessere, tutto quello di cui abbiamo bisogno dopo un anno di duro lavoro!
lago natura sao Miguel azzorre
São Miguel, Azzorre

Tenerife, Spagna

Temperature nel mese di dicembre: minime +16 gradi, massime +21 gradi
Una vacanza al caldo a dicembre, ma senza andare dall'altra parte del mondo. È possibile partendo per un viaggio in Spagna, alle Isole Canarie. Le piacevoli temperature ci permettono di godere delle innumerevoli esperienze che l'isola di Tenerife propone: viaggi naturalistici nel Parco Nazionale del Vulcano Teide, viaggi gastronomici all'assaggio di el puchero canario (piatto preferito della nostra guida locale, Carlos!), vacanze al mare sulla spiaggia di Las Teresitas.
donna trekking montagna tenerife
Tenerife, Spagna

Ora che conosci le temperature del mese di dicembre in diversi luoghi nel mondo, non ti resta che scegliere la tua prossima destinazione. Al freddo o al caldo? Un motivo di scelta potrebbe essere quanto pesante vorresti fosse la tua valigia!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

mercatini di natale e giostre a vienna

Dove andare a Capodanno: le mete migliori per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

Pubblicato il 20/10/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
vacanze al mare con amiche

Dove andare in vacanza nel 2021 in Italia e all’Estero

Pubblicato il 31/05/2021

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
digital green pass covid

Green Pass Covid: Tutto quello che devi sapere sul Passaporto Sanitario Internazionale

Pubblicato il 29/03/2021

News di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!