Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Dove andare a dicembre in Europa: destinazioni facili da raggiungere
Dicembre è uno dei mesi più sorprendenti per viaggiare. Vuoi andare in vacanza in montagna a dicembre? Puoi farlo. Vuoi andare in vacanza al mare a dicembre? Puoi fare anche questo. Scopri dove!
Ultimo aggiornamento il 20/09/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Dove andare a dicembre in Europa: destinazioni facili da raggiungere
Il mese di dicembre ci piace per tanti motivi. Soprattutto per i numerosi giorni di ferie che ci concede, dal Ponte dell'Immacolata alle vacanze di Natale.
Ma anche per le sorprendenti temperature che diverse destinazioni nel mondo registrano in questo mese. Credi che il freddo renda ancora più magica l'atmosfera natalizia? Una settimana bianca in Islanda, Norvegia, Germania e Austria aspetta solo te e il tuo intimo termico. L'estate è la tua stagione preferita e vorresti vivere in costume? Il clima caraibico di Spagna, Malta, Italia e Portogallo non solo ti permetterà di partire con il solo bagaglio a mano ma anche di fare un tuffo in mare a dicembre!
Scopri dove andare a dicembre in Europa, al freddo e al caldo: per ogni destinazione sono indicate temperatura minima e temperatura massima, per aiutarti nella difficile impresa di fare la valigia!
Dove andare al freddo a dicembre
Salisburgo, Austria
Temperature nel mese di dicembre: minime -2 gradi, massime +4 gradi
Non c'è occasione migliore della stagione natalizia per prenotare un viaggio in Austria direzione Salisburgo. Il nome potrebbe suonare familiare: infatti, proprio qui è nato e cresciuto il compositore prodigio Mozart. In suo onore, partecipa alla celebrazione di Natale che si tiene ogni Vigilia nella Cappella di Oberndorf, dove è nato il canto natalizio Astro del Ciel. E poi, perditi tra le strade della città che per l'occasione si è trasformata in un villaggio natalizio: visita il Museo del Natale a Mozart Platz, che ospita manufatti e decorazioni appartenenti alla tradizione natalizia di Germania e Austria; passeggia tra le bancarelle del Mercatino di Gesù Bambino, uno dei più celebri mercatini di Natale al mondo che già dal Quattrocento accende le piazze di Domplatz e Residenzplatz nelle fredde giornate d'inverno. Attenzione ai Krampus: questi personaggi caratteristici della zona alpina, che indossano maschere in legno e campanacci, si divertono a correre per le strade della città!
Salisburgo, Austria
Tromsø, Norvegia
Temperature nel mese di dicembre: minime -5 gradi, massime +0 gradi
Tra i paesi del nord Europa da visitare a dicembre, un posto in classifica è riservato alla Norvegia. La nostra destinazione è Tromsø, il più importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico. Qui, nel mese di dicembre, il sole non sorge mai: ha infatti luogo il fenomeno chiamato notte polare per i quali è prevista una sola ora di luce al giorno, caratterizzata dai colori di alba e tramonto. Non temere, è proprio al buio che si praticano le esperienze più incredibili: parti per un viaggio a tema aurora boreale, alla ricerca dell' "arcobaleno della notte artica", partecipa a una ciaspolata notturna attraverso paesaggi innevati, passeggia nel centro città decorato con luminarie natalizie. E approfitta di quell'unica ora di luce durante il tuo viaggio in Norvegia per un viaggio con cani da slitta o salpare alla ricerca delle balene!
Tromsø, Norvegia
Reykjavik, Islanda
Temperature nel mese di dicembre: minime -2 gradi, massime +3 gradi
Capitali del nord Europa da visitare a dicembre ne abbiamo? Reykjavik, prima tappa di ogni nostro viaggio in Islanda, è tra le nostre preferite in questo periodo. Perché? In Islanda le festività natalizie durano ben 26 giorni! Due esperienze imperdibili da vivere nel mese di dicembre sono: per un viaggio gastronomico, i popolarissimi buffet di Natale proposti dai ristoranti locali; per un viaggio culturale, il Museo all'aperto Árbæjarsafn che ospita antiche abitazioni islandesi decorate tradizionalmente in occasione del Natale.
Reykjavik, Islanda
Berlino, Germania
Temperature nel mese di dicembre: minime -1 gradi, massime +3 gradi
La città di Berlino, come non l'hai mai vissuta. Ti sarà capitato di partire per un viaggio in Germania e visitarne la capitale; ma nel mese di dicembre, a Berlino si respira un'atmosfera magica. Saranno le lucine che scaldano le facciate degli edifici, sarà il gluhwein (il vin brulé berlinese) che sgorga a fiumi nel retro della bancarelle dei mercatini di Natale. È possibile visitare numerosi musei a seconda dei propri interessi, tra i quali il Museo della DDR e il Museo Ebraico; ammirare l'arte di strada all'East Side Gallery, il maggior tracciato rimasto in posizione originale del muro di Berlino; fare un viaggio in Turchia (sì, hai letto bene!) nella Little Istanbul, un quartiere a maggioranza turca dove si trovano deliziose pasticcerie medio-orientali per una merenda a base di baklava.
Berlino, Germania
Lasciati ispirare
Dove andare al caldo a dicembre
Egitto
Temperature nel mese di dicembre: minime 15 gradi, massime 25 gradi
Prima meta forse per alcuni scontata: l'Egitto. A dicembre, infatti, l’Egitto offre un clima piacevole e mite, ideale per esplorare le sue meraviglie senza le difficoltà del caldo estivo. Nelle località desertiche, come Luxor e Aswan, possono essere leggermente più alte di giorno, ma scendere notevolmente di notte, quindi tenete sempre a mente un'importante escursione termica. In ogni caso, questo è il momento perfetto per visitare le piramidi di Giza, il Museo Egizio e il mercato di Khan el-Khalili al Cairo senza il caldo opprimente. Nel sud, a Luxor e Aswan, puoi esplorare templi antichi come Karnak, la Valle dei Re e il Tempio di Abu Simbel con un clima più gradevole. Inoltre, per chi cerca una pausa rilassante, località balneari sul Mar Rosso come Sharm el-Sheikh e Hurghada offrono immersioni e snorkeling tra le acque cristalline.
Piramidi di Giza, Egitto
La Valletta, Malta
Temperature nel mese di dicembre: minime +11 gradi, massime +17 gradi
Un viaggio a Malta in estate è scontato. Scopri questa isola del Mar Mediterraneo in inverno, quando le temperature miti (difficilmente scendono sotto ai 10 gradi!) permettono di esplorare piacevolmente la città, per la quale in questo periodo le folle di turisti sono solo un lontano ricordo estivo. Approfittane: fai un salto nel passato al Tempio di Hagar Qim e poi tuffati nel mare di profumi e sapori del Mercato della domenica di Marsaxlokk, un pittoresco villaggio di pescatori.
Marsaxlokk, Malta
São Miguel, Portogallo
Temperature nel mese di dicembre: minime +13 gradi, massime +18 gradi
Natale al mare? Sì, ma solo se si parte per un viaggio in Portogallo! Le tue vacanze al mare a dicembre all'insegna di mare dai colori cristallini, migliori spiagge, sole splendente e clima tipico dei mesi primaverili. Un sogno che ha la forma di un’isola: le Azzorre sono formate da ben 9 isole naturali! Questo meraviglioso arcipelago nel cuore dell'Oceano Atlantico è la destinazione perfetta per viaggi avventura e viaggi benessere, tutto quello di cui abbiamo bisogno dopo un anno di duro lavoro!
São Miguel, Azzorre
Tenerife, Spagna
Temperature nel mese di dicembre: minime +16 gradi, massime +21 gradi
Una vacanza al caldo a dicembre, ma senza andare dall'altra parte del mondo. È possibile partendo per un viaggio in Spagna, alle Isole Canarie. Le piacevoli temperature ci permettono di godere delle innumerevoli esperienze che l'isola di Tenerife propone: viaggi naturalistici nel Parco Nazionale del Vulcano Teide, viaggi gastronomici all'assaggio di el puchero canario (piatto preferito della nostra guida locale, Carlos!), vacanze al mare sulla spiaggia di Las Teresitas.
Tenerife, Spagna
Ora che conosci le temperature del mese di dicembre in diversi luoghi nel mondo, non ti resta che scegliere la tua prossima destinazione. Al freddo o al caldo? Un motivo di scelta potrebbe essere quanto pesante vorresti fosse la tua valigia!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Dove andare a Capodanno: le mete migliori per festeggiare l'arrivo del nuovo annoDove andare in vacanza nel 2021 in Italia e all’EsteroGreen Pass Covid: Tutto quello che devi sapere sul Passaporto Sanitario Internazionale
Potrebbero interessarti