Black Friday: ricevi 100€ di sconto sulla prenotazione!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

La classifica dei migliori Ecoresort ed Ecolodge in Italia

Per gli amanti della natura, una classifica delle migliori strutture per una vacanza ecosostenibile in Italia.


Pubblicato il 09/11/2021

Top list dal mondo
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / La classifica dei migliori Ecoresort ed Ecolodge in Italia

Indice

Vuoi trascorrere un soggiorno sostenibile in una location immersa nella natura, senza rinunciare ad alcun comfort? Hai trovato quello che stavi cercando: i migliori eco-resort italiani.

Questo articolo è la guida definitiva per i viaggiatori responsabili d’oggi: una classifica dei migliori eco-resort ed ecolodge in Italia e come fare a riconoscerli.


Che cos’è un eco-resort?

Un ecoresort (o ecolodge, dicitura originaria dovuta principalmente alla posizione immersa nel verde di queste strutture ricettive) è un alloggio che ha apportato dovute modifiche alla propria struttura volte a ridurre al minimo il proprio impatto sull'ambiente. Se un alloggio risponde a dati requisiti ecologici, riceve una certificazione: la più prestigiosa in merito è la certificazione Green Globe. Una struttura può contribuire alla salvaguardia del pianeta utilizzando fonti di energia rinnovabili, praticando pulizie non tossiche con saponi organici, servendo cibo biologico nei propri ristoranti, proponendo programmi di riciclaggio e compostaggio in camera; non solo ambiente: un ecoresort deve prestare attenzione anche alle tematiche sociali, che includono il benessere dei propri dipendenti e degli abitanti locali.

Che cos’è un viaggio sostenibile?

In poche parole, un’esperienza che fa bene al cuore e all’ambiente. Il turismo responsabile si basa su valori quali il rispetto della natura e il supporto alle comunità locali, con l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere e viaggiare. In Tramundi ci impegniamo quotidianamente affinché i nostri viaggi di gruppo organizzati siano sempre più eco-friendly: sul nostro sito puoi finalmente trovare i nostri viaggi responsabili, un ricco catalogo di itinerari con esperienze di viaggio sostenibili.

Chi è un viaggiatore sostenibile?

Tutti possono (e devono) essere viaggiatori sostenibili! La prima regola per essere un buon viaggiatore è rispettare la natura e i suoi abitanti. Per farlo non è necessario alcun superpotere, ma una dose di buona volontà: ognuno di noi può contribuire con piccoli e semplici gesti alla salvaguardia del pianeta. Se non sai da dove iniziare per migliorare le tue abitudini di viaggio, prova con i nostri consigli per diventare viaggiatori sostenibili. Se invece vuoi essere un ospite responsabile, continua a leggere questo articolo per scoprire la classifica dei migliori resort sostenibili e villaggi ecosostenibili italiani.


Le migliori strutture per vacanze ecosostenibili

Lebbiano Residence, Toscana

Il paradiso esiste e si trova a soli 7 km da Firenze, dove non a caso visse l’autore della Divina Commedia. Tra le colline di Scandicci, a quota 300 metri sopra il livello del mare, si trova Lebbiano Residence, una struttura ecologica che pare essersi fusa con l’ambiente naturale nel quale è immersa. Per il tuo viaggio in Toscana scegli questo complesso di appartamenti monolocali costruiti secondo i criteri di bio-architettura, utilizzando esclusivamente materiali naturali; la struttura utilizza inoltre un sistema di riscaldamento geotermico e pannelli solari. Situato al confine con il parco naturale di Poggio Valicaia, l’alloggio Lebbiano Residence propone escursioni di trekking, nordic-walking e mountain-bike; nelle vicinanze è presente anche un maneggio per passeggiate a cavallo.

The Mortola Tower, Liguria

Come può una residenza d’epoca essere al passo con i requisiti di sostenibilità? È il caso di The Mortola Tower: una orangerie, un loft e una suite eco-friendly all’interno di una torre risalente al 1500, che domina il paesaggio della riviera ligure. Ci troviamo a Mortola, la tua prossima destinazione per un viaggio in Liguria, a pochi chilometri di distanza dal confine (che sia la scusa per aggiungere un viaggio in Francia al nostro itinerario?). Non è un caso che la struttura si trovi nei pressi dei famosi giardini botanici Hanbury in quanto il proprietario di The Mortola Tower, Carlo Maria Maggia, è un Garden Designer; nel giardino della struttura convivono oltre 10.000 tra piante e arbusti, senza dimenticare i prodotti dell’orto. La location ecologica e la presenza in struttura di un’insegnante certificata, rendono The Mortola Tower la struttura prediletta per trascorrere un viaggio yoga a contatto con la natura ligure.

Lasciati ispirare

5 giorni
Austria
Partenze dal 02/01/2022
A partire da:

739
vedi il tour
8 giorni
Piemonte
Partenze dal 30/12/2021
A partire da:

589
vedi il tour
8 giorni
Trentino-Alto Adige
Partenze dal 19/12/2021
A partire da:

629
vedi il tour
8 giorni
Trentino-Alto Adige
Partenze dal 04/12/2021
A partire da:

849
vedi il tour
5 giorni
Repubblica Ceca
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Spagna
Partenze dal 03/12/2021
A partire da:

1299
vedi il tour
9 giorni
Spagna
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
6 giorni
Germania
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Portogallo
Partenze dal 26/12/2021
A partire da:

799
vedi il tour

Villa di Campo, Trentino-Alto Adige

Lasciaci indovinare: hai bisogno di staccare la spina. Prepara la valigia e dimentica a casa il cellulare, stai per partire direzione Villa di Campo, un eco resort ai piedi delle Dolomiti del Brenta. Benvenuto in una villa dell’Ottocento, in legno e in sasso, con le pareti ancora ricoperte di calce: niente vernice, niente frigobar, niente connessione wireless; solo tu e la natura. E che natura: lasciati accompagnare da Cristina, la proprietaria, nel suo orto biodinamico dal quale provengono gran parte dei prodotti in tavola (oltre a prodotti bio e pane con lievito madre cotto in casa). Partecipa ai corsi di coltivazione biodinamica organizzati a Villa di Campo e ritrova il tuo equilibrio con la natura!

Lefay Resort&SPA Lago di Garda, Lombardia

Chi l’ha detto che il turismo sostenibile è poco sfarzoso? A sfatare questo mito ci pensa Lefay Resort & SPA, la prima struttura alberghiera ad aver sottoscritto un accordo con il ministero dell’Ambiente per progetti mirati alla neutralizzazione delle emissioni di CO2. Questa location esclusiva con vista sul Lago di Garda è pervasa dalla filosofia sostenibile: la struttura è stata realizzata con materiali ecologici, i prodotti utilizzati nel ristorante e nel centro benessere sono quasi tutti a Km0, il personale impiegato è per la maggior abitante locale. Come già anticipato, un viaggio sostenibile è anche un viaggio del benessere: a pensare alla tua cura troverai Gabriella che, in collaborazione con un team di medici delle discipline olistiche, propone differenti percorsi per raggiungere un completo benessere psicofisico e perseguire obiettivi personali. Non è una sorpresa che questa struttura sia degna vincitrice della tanto ambita certificazione Green Globe.


Ora che hai una lista di strutture sostenibili non ti resta che programmare il tuo prossimo viaggio in Italia seguendo i nostri consigli per viaggiatori responsabili. Contribuisci anche tu alla salvaguardia del pianeta, un viaggio alla volta!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute