Parti con noi: prenota ora e paga dopo!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Top 10 Meraviglie Naturali in Italia

I paesaggi naturali in Italia non smettono mai di stupirci. Scopri quali sono e dove si trovano le imperdibili meraviglie italiane nascoste.


Pubblicato il 15/03/2021

Top list dal mondo
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Top 10 Meraviglie Naturali in Italia

Indice

Ogni tanto serve qualcuno che ci ricordi che viviamo nel paese più bello del mondo. Basta fare qualche passo un po’ più in là per inciampare in un tesoro dal valore inestimabile: il patrimonio italiano.

All’interno di questo prezioso scrigno troviamo anche meraviglie naturali, a volte nascoste e meno conosciute. I paesaggi naturali in Italia offrono un’incredibile varietà pronta a soddisfare e conquistare le preferenze di ogni viaggiatore: parchi, laghi, grotte e tanti altri ambienti. Dalle spiagge italiane più belle alle terme naturali più suggestive.

In questo articolo trovi 10 attrazioni naturalistiche da visitare in Italia: lasciati guidare dal Bianconiglio (le nostre guide locali) e inizia la tua avventura nel Paese delle Meraviglie!


Meraviglie naturali nel Nord Italia

Lago di Braies – Trentino-Alto Adige

Una delle più belle meraviglie naturali italiane nonché uno dei luoghi più instagrammabili d’Italia! Il Lago di Braies, gioiello delle Alpi Pusteresi, è il lago naturale più grande delle Dolomiti e anche il più famoso. La trasparenza delle sue acque, che riflettono lo splendore delle Dolomiti, attirano ogni anno migliaia di viaggiatori alla ricerca dello scatto perfetto. Non solo una destinazione per amanti di viaggi fotografici ma anche per viaggi sportivi: i numerosi percorsi nei dintorni sono perfetti per praticare nordic walking oppure si può optare per un esclusivo giro in barca a remi in questo splendido scenario naturale. Non dimenticare di taggare @tramundi su Instagram: non vediamo l’ora di vedere le vostre foto!

Lago di Braies, Braies, Trentino-Alto Adige

Lago di Resia – Trentino-Alto Adige

Un campanile in mezzo a un lago, simbolo di un paese che nel 1950 è stato sommerso dall’acqua a causa della costruzione di una diga. È questa la storia di Curon Venosta, l’Atlantide trentina, oggi tappa obbligatoria durante un viaggio in Trentino-Alto Adige. Il Lago di Resia, nel quale cuore si trova il suggestivo Campanile di Curon, attira turisti e curiosi durante tutto l’anno, in particolare nella stagione invernale. Il Lago di Resia è solito ghiacciare. dando così la possibilità agli sportivi che partecipano ai nostri viaggi in inverno di praticare surf sul lago ghiacciato e agli appassionati fotografi di scattare il campanile da vicino raggiungendolo a piedi.

Campanile di Curon, Lago di Resia, Curon Venosta, Trentino-Alto Adige

Grotte di Bossea – Piemonte

Altra regione, altra meraviglia naturale italiana: in Piemonte troviamo le Grotte di Bossea, situate all’interno dell’omonima Riserva Naturale. Queste grotte carsiche, decorate con colonne stalagmitiche, stalattiti e laghi sotterranei, sono la principale attrazione turistica del territorio. Un tempo abitate dagli orsi delle caverne, come suggeriscono le incisioni presenti nella Sala dell’Orso, sono oggi una delle meraviglie naturali più belle d’Italia. Lasciati guidare dalla nostra guida speleologica e addentrati nell’avventura!

Grotte di Bossea, Frabosa Soprana, Piemonte

Piramidi di Zone – Lombardia

Chi l’avrebbe mai detto che in Lombardia ci sono le piramidi? A pochi chilometri dal meraviglioso paesaggio naturale del Lago d’Iseo, si trova la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone. Un vero e proprio museo a cielo aperto: delle vere e proprie “piramidi di terra”, sculture naturali nate dalla secolare erosione dell’acqua a contatto con il terreno. Le Piramidi di Zone sono di diverse altezze e dimensioni e altezze e regalano uno spettacolo paesaggistico unico, arricchito dalle montagne circostanti e dal Lago d’Iseo sullo sfondo. Con un poco di fantasia, anche una gita nella provincia di Brescia può ricordare un viaggio in Egitto!

Piramidi di Zone, Zone, Lombardia

Lasciati ispirare

4 giorni
Trentino-Alto Adige
WWF TRAVEL
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
4 giorni
Piemonte
original
Partenze dal 29/10/2021
A partire da:

649
vedi il tour
6 giorni
Lombardia
SICAI
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Marche
original
Partenze dal 06/11/2021
A partire da:

949
vedi il tour
6 giorni
Campania
SICAI
Partenze dal 31/10/2021
A partire da:

699
vedi il tour
8 giorni
Sicilia
SICAI
Partenze dal 30/10/2021
A partire da:

749
vedi il tour
8 giorni
Sardegna
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour

Meraviglie naturali nel Centro Italia

Terme di Saturnia – Toscana

Terme naturali? Sì, grazie! Tutti a bordo, siamo in partenza per il nostro viaggio in Toscana all’insegna di relax e benessere: direzione le Terme di Saturnia. Ad attenderci, un complesso di sorgenti termali naturali le quali acque sulfuree regalano un’esperienza rigenerante grazie alla temperatura raggiunta di 37.5°C. I benefici delle Terme di Saturnia sono “divini”: la leggenda narra che le terme si sarebbe formate a seguito di un litigio tra Giove e Saturno, il quale schivò un fulmine lanciatogli che si schiantò a terra e creò questa meraviglia naturale italiana. Come dice un antico detto “Fra i due litiganti, il terzo gode”: a goderne siamo proprio noi, immersi nelle terrazze calcaree con le Cascate del Mulino sullo sfondo, gioiello della Maremma Grossetana!

Terme di Saturnia, Saturnia, Toscana

Grotte di Frasassi – Marche

Le grotte più belle d’Europa si trovano nelle Marche: stiamo parlando delle Grotte di Frasassi, meraviglia naturale della provincia di Ancona. Si tratta di un enorme complesso sotterraneo di origine carsica all’interno del quale spicca l’Abisso Ancona, una cavità alta ben 200 metri che si dice possa contenere addirittura il Duomo di Milano! Ancora meglio: le Grotte di Frasassi ospitano il suggestivo Tempio del Valadier, un santuario la cui punta della cupola sembra ricongiungersi alla roccia. Un vero e proprio museo naturale, imperdibile!

Tempio del Valadier, Genga, Marche


Meraviglie naturali nel Sud Italia

Grotta Azzurra – Campania

Metti una delle isole più belle del Golfo di Napoli, uno dei siti naturali più conosciuti in Italia e il colore simbolo della felicità: la destinazione dei sogni! Parliamo della celebre Grotta Azzurra dell’isola di Capri, una bellezza naturale mozzafiato raggiungibile esclusivamente via barca a seconda del ciclo delle maree; un tesoro così bello deve essere ben custodito dal mare! La grotta è parzialmente ricoperta dall’acqua, tanto che delle volte è necessario sdraiarsi sul fondo della barca per entrarci. Cosa non si fa per un tale spettacolo della natura: mare dal colore blu intenso che regala sfumature diverse grazie alla luce che filtra dall’esterno. Non c’è dubbio, l’azzurro è proprio il colore della felicità!

Grotta Azzurra, Isola di Capri, Campania

Riserva dello Zingaro – Sicilia

Nella Sicilia nord-occidentale, fra le località di San Vito lo Capo e Scopello, esiste un’oasi incontaminata: la Riserva dello Zingaro, vietata ai mezzi a motore per non disturbare la fauna locale. Allaccia per bene le scarpe e addentrati nella natura più pura: lasciati guidare dal richiamo dell’Aquila del Bonelli e raggiungi le spiagge più belle d’Italia, dalla Tonnarella dell’Uzzo a Cala della Capreria. Fra un tuffo e l’altro non può mai mancare un po’ di cultura: la Riserva dello Zingaro ospita cinque piccoli musei fra i quali il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare e il Museo della Civiltà Contadina. Che tu sia alla ricerca di un viaggio trekking, una vacanza al mare o un viaggio culturale: un viaggio in Sicilia accontenta tutti!

Riserva dello Zingaro, Sicilia

Parco dell’Etna – Sicilia

La Sicilia ci regala gioie: dopo la Riserva dello Zingaro, ecco un’altra meraviglia naturale made in Sud. Non esiste paesaggio naturale più spettacolare in Italia del Parco dell’Etna, che domina il territorio a nord della città di Catania. Dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità, è un eco-sistema unico al mondo: 59.000 ettari simbolo di biodiversità, floreale e faunistica. Il re del parco è senza dubbio il vulcano Etna, il più grande d’Europa e uno fra i più attivi al mondo: raggiungi gli spettacolari crateri silvestri e goditi una vista mozzafiato che arriva fino alle Isole Eolie e alla Calabria. Pensi che sia una destinazione adatta esclusivamente ai trekker? Amici ciclisti, abbiamo pensato anche voi: saltate in sella e preparatevi a un tour in bicicletta nel Parco Ciclistico Etna!

Parco dell'Etna, Nicolosi, Sicilia

Rocce rosse di Arbatax – Sardegna

I nostri viaggi in Sardegna sono... magici. Arbatax non è il nome di un nuovo incantesimo di Harry Potter ma una località in provincia di Nuoro che custodisce una meraviglia naturale senza eguali. Ai piedi della collina di Bellavista troviamo le rocce rosse di Arbatax, sculture naturali che nascono dal mare e “incendiano” l’orizzonte. La caratteristica principale di questo capolavoro di Madre Natura è il colore rosso caldo che riprende le tonalità dei ciottoli in granito e porfido rosso che colorano la sabbia delle spiagge vicine. Il momento migliore della giornata per assistere a questo spettacolo della natura? Al tramonto, con una canzone di David Bowie a tutto volume (il celebre artista britannico si è esibito proprio qui)!

Rocce Rosse di Arbatax, Arbatax, Sardegna


Parti insieme a noi per i viaggi tra le meraviglie del mondo: scopri i viaggi in Italia di Tramundi alla scoperta delle meraviglie nascoste nel cuore delle regioni italiane.

Un gruppo di appassionati viaggiatori ti sta aspettando!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi Last Minute