Cerchi compagni di viaggio? Scopri i viaggi di tendenza!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Cosa vedere in Grecia in 10 giorni: posti da non perdere!

Cerchi consigli su vacanze in Grecia? Questa guida di viaggio ti farà urlare "oppà"! Scopri dove andare e cosa visitare in Grecia per una vacanza indimenticabile.


Pubblicato il 08/03/2022

Guide di viaggio
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere in Grecia in 10 giorni: posti da non perdere!

Indice

Un viaggio in Grecia è sempre una buona idea. Che si tratti di una vacanza al mare alla ricerca delle spiagge più belle del Mediterraneo o un viaggio culturale per indagare sulla veridicità di miti e leggende studiati sui banchi di scuola, la Grecia è tra le destinazioni turistiche più richieste dai nostri viaggiatori e dalle nostre viaggiatrici.

In questa guida di viaggio trovi cosa vedere in Grecia in 10 giorni e persino di più. Questa destinazione è una sorpresa continua, tanto che continuiamo a tornarci con i nostri viaggi organizzati di gruppo!


Olimpia

Sì, hai indovinato. Le Olimpiadi prendono il nome proprio da Olimpia, dove si svolsero i primi giochi olimpici. Proprio qui, ora come allora ogni quattro anni, donne vestite da sacerdotesse accendevano simbolicamente la fiamma olimpica davanti alle rovine del Tempio di Era oggi visitabili. Da non perdere anche le rovine del Tempio di Zeus, in onore del quale venivano svolti i giochi olimpici, e dello stadio. Per ricordarci che anche lo sport è cultura!

Olimpia, Grecia

Creta

Hai forse detto isole greche da sogno? Il tuo desiderio diventa in realtà sull’isola di Creta, tra i nostri luoghi preferiti dove andare in Grecia per una vacanza al mare. Proprio su quest’isola si trovano infatti le migliori spiagge della Grecia come Elafonissi, la famosa spiaggia rosa, e Balos. A Creta la giornata non finisce qui ma continua fino alle luci dell’alba nelle città di Heraklion e Agios Nikolaos, cuore del divertimento dell’isola.

Elafonissi, Creta, Grecia

Meteora

Uno spettacolo della natura si trova proprio in Grecia: stiamo parlando della città di Meteora, letteralmente “sospeso in cielo”, situata in cima a falesie di arenaria che sembrano fluttuare nell’aria nonostante si tratti di quattro rocce alte ben 400 metri. La città di Meteora ospita inoltre un importante complesso di monasteri dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per noi tra i must-visit di posti da visitare in Grecia!

Meteora, Grecia

Rodi

Nella classifica dei posti più belli della Grecia non può mancare Rodi, l’isola più grande del Dodecaneso, non a caso dimora scelta del dio Apollo. Il motivo? Due acropoli, cinque castelli e un sito archeologico per impiegare le proprie giornate all’insegna della cultura. E ancora la valle del fiume Pelecanos, habitat di farfalle della specie Euplagia quadripunctaria, per escursioni nella natura. Abbiamo tenuto il meglio per ultimo: sull’isola di Rodi il sole splende per ben 300 giorni l’anno!

Rodi, Grecia

Lasciati ispirare

8 giorni
Grecia
Partenze dal 06/08/2022
A partire da:

1049
vedi il tour
7 giorni
Grecia
Partenze dal 23/05/2022
A partire da:

649
vedi il tour
8 giorni
Grecia
Partenze dal 21/05/2022
A partire da:

749
vedi il tour
8 giorni
Grecia
Partenze dal 13/08/2022
A partire da:

1049
vedi il tour
8 giorni
Turchia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour

Delfi

Cosa vedere in Grecia? Una delle più importanti città della Grecia Antica, sede dell’Oracolo del dio Apollo (per l’appunto, l’Oracolo di Delfi) al quale sono legati numerosi miti e leggende tra le quali il famoso responso che la Pizia di Delfi diede a Edipo nell’omonimo santuario. I resti di questo complesso, distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli, sono visitabili ancora oggi: dal teatro, allo stadio, al Tempio di Apollo.

Delfi, Grecia

Atene

Poteva mai mancare in questa guida di viaggio in Grecia la capitale, Atene? Proprio qui, dove nasce la storia della civiltà, è possibile rivivere il passato visitando templi antichi e passeggiare nel presente tra locali alla moda ed eventi musicali. Il nostro punto panoramico preferito in città è l’Acropoli che, tra tutti i templi, ospita il Partenone: rappresentante della cultura classica, questo tempio dedicato ad Athena è giunto fino a noi in condizioni eccellenti sopravvivendo a guerre e catastrofi naturali.

Atene, Grecia

Micene

Tutti abbiamo letto dei miti greci che hanno avuto luogo nella leggendaria Micene. Ebbene, proprio qui è possibile toccare con mano la realtà di queste storie visitando le antiche rovine della città: la Tomba di Atreo e di Clitennestra, che aveva ucciso il marito Agamennone con la complicità dell’amante Egisto; e le Mura Ciclopiche, così chiamate perché si narra che siano stati propri i Ciclopi a costruirle. Da non perdere anche il Museo archeologico di Micene dove si trova la Maschera di Agamennone!

Micene, Grecia

Gole di Samaria

Gli appassionati di viaggi naturalistici non possono perdere le Gole di Samaria, attrazione dell’isola di Creta. Una gola rocciosa di ben 12 chilometri che unisce la città di Omalos alla spiaggia di Agia Roumeli, sul mar Libico; per attraversarla bisogna percorrere un sentiero della durata di quattro ore che passa per le Porte di Ferro, una fessura larga solo tre metri.

Gole di Samaria, Grecia

Mistra

Nella botte piccola c’è il vino buono e ce lo dimostra Mistra, piccola frazione del comune di Sparta, luogo di numerose chiese e monasteri di influenza bizantina. Per citare alcune delle attrazioni visitabili, la Cattedrale di Agios Dimitrios, il Monastero di Peribleptos e il Convento di Pantanassa (quest’ultimo è ancora abitato da suore che ricamano a mano merletti, un souvenir autentico)! L’atmosfera spirituale che si respira a Mistra è dovuta anche alla tranquillità del luogo, abitato da soli 1.500 abitanti.

Mistra, Grecia

Gola di Vikos

La penisola greca non smette di regalarci emozioni… naturali! È la volta del Parco Nazionale del Pindo dove si trova la Gola di Vikos, una fessura nella roccia lunga 20 chilometri che si trova sulle pendici del monte Tymphe, scavata dal fiume Voïdomatis nel corso dei secoli. Un’esperienza a tutto tondo nella natura della Grecia: qui è possibile incontrare specie animali in via d’estinzione che hanno fatto di questo luogo vergine la propria nuova casa.

Gola di Vikos, Grecia


Non è un luogo ma un’altra imperdibile esperienza da provare durante una vacanza in Grecia è la cucina locale. Pita, gyros, moussaka, dakos… non sappiamo decidere quale di questi piatti tipici greci sia il nostro preferito. Nel dubbio, consigliamo di assaggiarli tutti!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visamastercardamerican expresspaypalscalapay
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873